Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le regole del forum di Stelle Cadenti

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2010 20:47
25/02/2006 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 24/02/2006
Città: SAN CASCIANO IN VAL DI PESA
Utente Junior
OFFLINE
Chi può partecipare al forum di Stelle Cadenti?

Chiunque.

Dall'amante più sfegatato delle Merceds Benz al collezionista di pezzi rari, dall'appassionato che sogna prima o poi di comprarsene una allo squattrinato che l'ha appena presa.
L'unica accortezza richiesta, pena l'esclusione dal forum, è la correttezza nell'affrontare gli argomenti ed il senso civico (altrimenti chiamato "netiquette", leggi sotto) nel'affrontare dibattiti. In termini pratici, sono bandite espressioni di palese provocazione condite con frasi pura arroganza, spavalderia, machismo, se non anche insulti.
Di fronte a simili atteggiamenti, amministratore e moderatori si sentiranno autorizzati ad escludere o censurare tali messaggi dal contesto del forum o, in casi estremi, ad estromettere eventuali soggetti recidivi (ban).
Atteggiamenti di puro disfattismo sono mal visti da qualsiasi comunità, Stelle Cadenti non fa eccezione. Se ad un certo punto, non ti riconosci più negli ideali di questo club o trovi che il forum sia diventato noioso o gli utenti insopportabili, nessuno ti tratterrà dall'andartene. Ci auguriamo piuttosto che tu sia abbastanza maturo da incamminarti autonomamente verso l'uscita (grazie).
Il forum non è un veicolo promozionale del commercio, quindi sono vietate firme promozionali o ripetuti inviti a visitare o acquistare articoli.
Fatto ciò si può procedere all'iscrizione, in qualunque pagina del forum, clicca in alto a dx su "nuovo utente".



Netiquette
Ovvero, dieci regolette facili e veloci per sapersi guadagnare il rispetto dei soci di Stelle Cadenti

0 - Prima di interagire con una comunità, è consigliabile leggerne le Faq (domande poste con elevata frequenza) in maniera tale da non esordire in maniera scontata con domande già poste da generazioni di soci in precedenza.

1 - Inserite messaggi nella sezione appropriata: meditate un secondo (uno!) prima di aprire una nuova discussione su dove sia più consono inserirla. Evitate gli off topic (fuori tema), ogni sezione ha specifici argomenti che si possono trattare al suo interno e dispone di moderatori preparati sull'argomento. Postare nella sezione sbagliata ha come prima conseguenza il fatto di non avere persone interessate all'argomento (poche risposte). RISPETTATE IL CONTENUTO DI CIASCUNA SEZIONE.

2 - Evitate di aprire lo stesso messaggio in più sezioni del forum .

3 - Se non volete essere scambiati per immaturi, fate attenzione alla punteggiatura, ripetete al massimo 3 volte lo stesso carattere o segno di interpunzione per dare enfasi ad un testo. Evitate quindi 80 puntini di sospensione……….. 160 punti esclamativi!!!!!!!!! 320 lettere finaliiiiiii. Stessa cosa dicasi per gli smile. Ricordatevi il numero 3.

4 - Se rispondete ad un messaggio con l'opzione "quote" evitate di riportare tutto il testo (c'è già scritto sopra!), eliminate quanto non fornisce pretesto per la vostra replica.

5 - Ai soci di Stelle Cadenti non interessano messaggi personali (usate le e-mail, anche quella interna al forum) del tipo: "per Pallino" a meno che il contenuto possa interessare anche altri o sia spunto per ulteriori discussioni (in questo caso modificate il titolo, non è consono). Evitate inoltre messaggi del tipo: "Pinco vieni in chat", veramente poco interessanti e spesso inutili.

6 - Evitate di aprire più messaggi inerenti lo stesso argomento, anzichè aprirne uno nuovo, accodatevi a quello già esistente avente lo stesso tema. Aprire troppi messaggi simili genera solo confusione perchè si perde la sequenza temporale dei vari interventi. Quando c'è confusione i soci non scrivono perché spaesati (mentre il forum esiste perché la gente ci scriva).

7 - Il titolo dei post deve essere inerente al testo contenuto e non deve essere di carattere generico: evitate di inserire post intitolati:
"Domanda", meglio mettere "Domanda sulla frizione".
"Eccezionale!!!"; eccezionale che??? Scrivi: "trovata una SL300 Gullwing".
Tenete presente che la funzione "trova" del forum fa una scansione dei titoli iniziali delle discussioni, se siete generici od inesatti nel formulare il titolo di una discussione, inficiate questa funzione a voi ed ai soci in cerca di argomenti.

8 - Per rispetto di tutti coloro che hanno delle connessioni internet lente, evitate di utilizzare firme contenenti immagini di peso superiore a 50kb e dimensioni maggiori di 640x200 pixel (rischiereste, fra l'altro, che questi non riescano a visualizzarle). Firme eccessivamente grandi ("tovaglie") o contenenti messaggi prolissi risultano pacchiane e noiose da leggere. E' doveroso far notare che questa viene così chiamata proprio perchè riprende in formato elettronico le firme che venivano utilizate nei documenti cartacei E AD ESSE SI DEVE ISPIRARE. Ne deriva che la firma propriamente detta è un segno di riconoscimento piccolo e poco ingombrante da apporre nella parte bassa del messaggio..

9 - Scrivere tutto in maiuscolo equivale ad URLAREEE!!! Quindi utilizzatelo solo se vi è effettiva necessità e non per richiamare l'attenzione sul vostro post. Stessa cosa dicasi per il grassetto o la sottolineatura.



Struttura del forum
cosa contengono le sezioni?

Chiacchiere : E' la sezione generalista del forum, dove appunto chiacchierare dei temi legati al mondo MB, ai quesiti legali, alle curiosità

Help: Qui potete trovare tutte le info a carattere tecnico sull'uso del forum e sulle configurazioni da utilizzare. Inoltre vi si trovano le comunicazioni inerenti le modalità associative, i riferimenti dell'associazione etc.

Mercatino: la stanza dove poter inserire i propri annunci di compravendita di auto, accessori e ricambi

OFF topic: la sezione dove parlare di tutto quello che non rientra nelle altre stanze: letteratura, cinema, fotografia ma anche sport, viaggi, tempo libero, motociclismo etc.
Unico argomento bandito è la discussione politica, in tutte le sue possibili articolazioni.
Naturalmente buon gusto e moderazione sono requisiti essenziali.

Officina: la sezione dove chiedere o offrire aiuto agli altri soci. Lo spazio dove disquisire di soluzioni tecniche, restauri, riparazioni e quant'altro contribuisce a far funzionare le nostre vetture.

Raduni: la sezione dove organizzare incontri, aperitivi, pizzate o birrate in compagnia degli altri iscritti. E' anche la sezione dove verrano rese note le modalità di partecipazione agli incontri ufficiali di SC

Spazio Soci: lo spazio riservato ai soci paganti iscritti all'associazione Stelle cadenti.
L'accesso a questa sezione viene abilitato al momento dell'iscrizione/rinnovo.
In qualunque momento puo' anche essere richiesto alla segreteria, scrivendo all'indirizzo info@stellecadenti.com




Dentro una sezione

Entrando dentro una delle sezioni del forum (ossia cliccando sulle relative scritte) entrate nell'elenco dei post: quelli il cui titolo è scritto in blu sono post che non avete mai visitato e sono contrassegnati dalla busta gialla aperta, una volta cliccati diventano permanentemente celesti e vengono affiancati dalla busta celeste chiusa. Quelli che presentano a lato la freccia puntata verso il basso sono quei post che hanno dei nuovi contributi rispetto alla vostra ultima visita. Le cartelline blu si riferiscono alle discussioni preferite, ossia con un numero di risposte superiori a 40 o 500 visite.
In fondo a destra trovate l'archivio dei messaggi passati, cliccando su un numero o su "pagina precedente" andrete a riguardare i vecchi post scritti.
Se desiderate scrivere in quella specifica sezione, ciccate su "nuova discussione" e inserite il vostro spunto di discussione.



Dentro una discussione


Ciccando sul titolo di uno dei messaggi si entra nella relativa discussione.
Esaminiamo ora ciò che si vede all'interno di ogni singolo intervento le opzioni sono le seguenti:

nel riquadro di sinistra troviamo il nome dell'utente.
Sotto, le stelline, il cui significato è il seguente:
25 post = una stella rossa
200 post = una stella blu
1600 post = una stella grigia
12800 post = una stella oro
segue la data di registrazione, ovvero del primo ingresso nel forum sotto al riquadro di sinistra c'è la data e l'ora del post. La scritta "New" ad indicare se il messaggio è nuovo rispetto alla vostra ultima visita.
la casella più grande contiene, in grassetto il titolo del post ed il testo.
nel riquadro sottostante troviamo una serie di caselle, lasciate il puntatore del mouse sopra ad esse ed uscirà la didascalia. Elenchiamo comunque le icone:
"E mail " contiene l'indirizzo e-mail (utile soprattutto per la sezione Mercatino).

"profilo" è il link al profilo utente, ovvero quella scheda che compilate al momento della registrazione.

"edit" , se cliccato, serve per modificare il messaggio (modificabile dall'autore o dal moderatore)

"canc" serve per cancellare il proprio messaggio.

"quote" serve invece per rispondere specificatamente ad un messaggio : avete visto un messaggio a cui volete replicare? Bene, cliccate su quote. Si aprirà un messaggio di risposta quotato, eliminate il testo inutile e lasciare solo le righe alle quali si vuole rispondere.



Inserire fotografie

Ecco come mettere le immagini on line con un nuovo sistema: è più complicato scriverlo che utilizzarlo...

0) Individuate la fotografia presente sul vostro hard disk che intendete inserire; perchè questa risulti facilmente leggibile occorre che le dimensioni siano di 640x480 pixel (max 800x600), in formato .jpg o .gif ed il peso sia inferiore a 160 kb.

1) Premete il tasto "sfoglia", vedrete comparire il percorso dell'immagine sul vostro hard disk nella finestrella; premete su "apri".

2) Caricate l'immagine premendo su "host it".
3) Si aprirà una nuova finestra del server ImegeShack: per conoscere l'indirizzo (url) dell'immagine, basterà copiare alla riga "Direct link to image".
4) Aprite un nuovo messaggio sul forum.
5) Premere sul tasto "IMG" che trovate in basso a sinistra, comparirà una finestra pop up.
6) Incollate l'url precedentemente copiato e premete su "ok".
7) Inviate il messaggio.

...

Il sistema tradizionale, invece prevede che,una volta entrati nella finestra "nuovo messaggio", trovate il pulsante "immagine". Premetelo e nella finestra che si aprirà inserite il percorso html che porta alla vostra immagine (url). Questo indirizzo deve puntare ad una foto che voi avete alloggiato all'interno di uno spazio disco on line (non nel computer di casa!!!). Se la foto è presente su qualche sito Internet: cliccate col tasto destro del mouse sull'immagine, selezionate "proprietà" e vedrete il percorso; copiatelo ed incollatelo nella finestra "immagine").
Per inserire foto nel forum occorre rispettare alcune condizioni, sappiate che le foto non possono provenire dal vostro hard disk, ma devono per forza trovarsi on line. O le vedete su un sito, o vi prendete spazio disco gratuito dove poterle inserire via ftp. Occorre altresì che le foto siano alloggiate in domini che permettano il prelievo immagini da parte di altri siti (in questo caso, il nostro forum). www.altervista.it/ permette il prelievo da parte di altri siti, mentre, per esempio www.xoom.it e www.geocities.com non lo permettono. Ricordate che internet accetta solo foto in formato gif o jpg.



NB
L'associazione Stelle Cadenti e tutto lo staff dei moderatori declinano ogni responsabilità per quanto scritto nel forum dagli utenti.

[Modificato da MassimoSoldi 28/02/2006 0.08]




"Sul masso che rotola non si attacca il muschio"
www.chianti-tuscany.it
21/04/2010 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 04/09/2009
Utente Junior
OFFLINE
REGOLE DI MODERAZIONE

ULTERIORI Norme di comportamento

1) Il forum nasce come strumento di immediata comunicazione per l'Associazione ed esclusivamente a quello deve servire. Discussioni che esulino da argomentazioni di tipo automobilistico sono ammesse solamente nella cartella "chiacchiere" nel rispetto dei punti seguenti;

2) Il forum appartiene a tutti ed è per tutti.
In caso di scritti rientranti nell'ambito della privacy o del suo rispetto vs terzi o sé stessi è invece consigliato consultarsi privatamente con un moderatore, prima di procedere all'inserimento del topic in area pubblica. Ovviamente nessuno è obbligato a rispondere alle questioni poste, e nemmeno obbligato a leggere tutti i topic: chi ritiene che gli scritti non siano di suo interesse è invitato semplicemente a non leggerli senza esternare lamentele.

3) Gli utenti sono tenuti a rispettare le sezioni che compongono il forum, avendo cura di inoltrare le loro richieste nelle aree più consone e pertinenti.

4) Il forum è composto da sezioni pubbliche visibili da tutti, anche non iscritti a FFZ, e da sezioni private visibili soltanto dai soci dell'Associazione; la scrittura è riservata ai nick con il grado di "utente comunità" nella sezione pubblica, e riservata ai soci nelle sezioni private. Per essere ammessi a "utente comunità" è necessario richiederlo tramite messaggio FFZ a SCAdmin previa propria presentazione.

5) E' norma fondamentale innanzitutto consultare le FAQ e utilizzare il servizio di ricerca compreso nel Forum, per evitare inutili ripetizioni.

6) E' assolutamente vietato inserire bestemmie, offese alle istituzioni, vilipendio alle religioni, apologie di razzismo o commettere qualsivoglia reato in base all'ordinamento vigente, sia nel titolo che nei contenuti dei messaggi inseriti.

7) E' inoltre fatto divieto di pubblicare qualsiasi volgarità, oscenità, immagini di nudo o comunque lesive della morale e del buon costume.

8) Provocazioni, polemiche, flame, insulti saranno rimossi e cancellati.

9) Non sono ammesse pubbliche lamentele riferite a forum o utenti terzi.

10) I moderatori sono a disposizione per segnalargli qualunque scritto in cui vi siano violazioni a regole, offese, maleducazione, e dove sia necessario intervenire. I forumisti sono invitati a non "rispondere per le rime" facendo degenerare il topic in polemica o lite, ma avvisare immediatamente i moderatori perché possano individuare facilmente e isolare o sanzionare comportamenti scorretti.
-----------------------
Il Consiglio Direttivo
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.