Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[TUTORIAL] Treo 650: gestione della memoria e custom Rom

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2006 10:38
Autore
Stampa | Notifica email    
12/04/2006 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
* ************************ ****
Dal 21/06/2006 è possibile scaricare la versione in pdf del tutorial sulla gestione della memoria del Treo e custom Rom.

Sono state apportate alcune correzioni, anche sulla base di quanto emerso sul forum, inserite alcune immagini, grafica e screenshots e aggiornate alcune sezioni.

Se possibile, ho cercato ulteriormente di presentarlo in una veste ancor più comprensibile e chiara rispetto a quella qui di seguito postata in origine.

Ognuno può così scaricarlo e tenerlo con sé, per consultazioni più "comode", o eventualmente stamparlo.

ISTRUZIONI PER IL DOWNLOAD:

Scaricate la versione pdf del tutorial da QUI .
(dopo vari appoggi su host diversi e svariati download del file, il file stesso veniva cancellato dai server gratuiti......ora l'ho ri-uploadato di nuovo sullo spazio messo a disposizione da Bat)


Gigi

************************ *****



Questo tutorial l’avevo promesso sul forum di telefonino.net qualche tempo fa, ma voglio postarlo per la prima volta qui, per i seguenti motivi:

1) Credo che questa sia la sede più “specifica” sul Treo 650 in Italia e spero di aiutare in tal modo questo forum ad essere più conosciuto e ad avere più iscritti.

2) Spero che Uvz, anche se è da un po’ che non si legge, possa metterlo nelle discussioni in rilievo, in modo che non si perda nel tempo, naturalmente se lo riterrà opportuno.

L’ho inserito nella sezione hardware perché credo che le implicazioni a cui porta riguardino una gestione più complessiva del sistema.

Vi prego di perdonare la franchezza, se non altro per il tempo che ci ho perso……..ma credo che una cosa del livello di ciò che segue sul Treo 650 non sia mai stata scritta, almeno in Italia.
[Modificato da !gigi59! 16/02/2008 09:34]
________________
Gigi...the original
12/04/2006 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
TREO 650: GESTIONE DELLA MEMORIA E CUSTOM ROM (TUTORIAL)
by Gigi59



Sezione #1 - INTRODUZIONE


Customizzarsi la propria Rom è uno degli aspetti più intriganti per chi ha il Treo e ama “smanettare” a fondo con il proprio sistema.

Ciò è comunque possibile se:

1) Si hanno conoscenze di base superiori a quelle di un semplice utente.

2) Si ha sempre chiaro in mente ciò che stiamo facendo e ciò che vogliamo ottenere.

3) Si è disposti a correre una certa dose di “rischio”.

Sui primi due punti vi posso aiutare, non perché voglia sentirmi superiore a qualcun altro, ma solo perché posso mettere la modesta esperienza accumulata in qualche anno coi sistemi Palm al servizio di chi fosse interessato a questo affascinante argomento, ma allo stesso tempo è terrorizzato dall’idea, per paura di creare danni irreparabili.

Sul terzo punto non vi posso fare niente.
Anche se le cose sono ormai nettamente migliorate (e vedremo perché) dal punto di vista dei rischi di rendere inservibile il proprio Treo, un minimo di rischio c’è sempre, specie se non si ha l’accortezza di sapere bene dove mettere le mani.
Io vi ho avvisato.

E’ anche vero che, una volta compresi a fondo alcuni aspetti, i rischi si riducono praticamente agli stessi che si hanno aggiornando con l’updater ufficiale, se non di meno.

E’ chiaro quindi che questo argomento non è per tutti.

Ho scritto di getto ciò che segue: è ovvio che potranno esserci imperfezioni o mancanze.

[Modificato da !gigi59! 12/04/2006 23.55]

[Modificato da !gigi59! 12/04/2006 23.55]

[Modificato da !gigi59! 12/04/2006 23.56]

[Modificato da !gigi59! 12/04/2006 23.57]

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.24]

________________
Gigi...the original
12/04/2006 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Sezione #2 - SCOPI DELLA CUSTOMIZZAZIONE


Ma perché mai dovremmo fare questo?
Quali sono i vantaggi di modificare la Rom di base e di crearsene una a propria immagine e somiglianza?

Gli scopi:

A) Togliere cose inutili, per liberare risorse.

B) Aggiungere cose che sono più utili per il nostro uso personale quotidiano.

C) Riavere, dopo un hard reset, tutte le applicazioni di cui necessitiamo già lì, al loro posto, senza dover reinstallare tutto da capo in Ram.

D) Ottenere, in definitiva, una maggiore disponibilità di Ram-NVFS e/o di DB cache, in relazione alla strategia da noi scelta, migliorando anche la stabilità del sistema.

Per meglio comprendere ciò che vogliamo fare e quanto appena detto, quindi, è necessario chiarire un po’ più a fondo il sistema di gestione della memoria del Treo.

[Modificato da !gigi59! 12/04/2006 23.58]

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.25]

________________
Gigi...the original
12/04/2006 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Sezione #3 - LA MEMORIA DEL TREO


Si è spesso sentito dire erroneamente che il Treo ha 32 MB di Rom e 32 MB di Ram.

In realtà le cose stanno diversamente e sono un pò più complesse.

Abbiamo 32 MB di memoria flash o “disk on chip”(non volatile), ovvero che non si perde spegnendo il palmare o scaricando la batteria e 32 MB di memoria Ram (volatile).


I 32 MB di MEMORIA FLASH sono suddivisi in 2 partizioni:

1) La ROM vera e propria, dove sono memorizzate l’immagine della Rom compressa (file ace-palmos.zip) e il bootloader: questa partizione varia da 7.1 MB (per le versioni americane Sprint e Cingular ad es.) a 8.4 MB (per le versioni ROW, ENA, LAP) o a 9.8 MB (APR).

2) La NVFS (Non Volatile File Storage), che è il restante spazio (32 MB meno la Rom).

Per cui, l’ammontare della NVFS disponibile varia in relazione al variare delle dimensioni della partizione della ROM: nel nostro caso, infatti, ne abbiamo a disposizione poco più di 23 MB.


I 32 MB di RAM sono suddivisi in 3 parti:

1) La VERSIONE CHE “GIRA” IN RAM DELLA ROM (ovvero la Rom decompressa o unzippata dopo un hard reset): essa esclude le lingue aggiuntive, oltre cioè quella che abbiamo scelto in fase iniziale dopo l’HR, e può variare molto, da 12 a 18 MB circa.

2) La MEMORIA DINAMICA (dynamic chunk): questa è fissa, all’incirca 5.4 MB.

3) La DB CACHE : spazio restante della Ram (32 MB meno la Rom unzippata in Ram meno la memoria dinamica).

Per cui, considerando che lo spazio a disposizione della memoria dinamica è fisso, l’ammontare della DB CACHE disponibile varia in relazione al variare delle dimensioni della Rom operativa in Ram: nel nostro caso, per esempio, ne abbiamo a disposizione normalmente circa 9 MB.

So che è complesso l’argomento, ma spero di averlo reso comprensibile.


Per ora, basti capire che i concetti da afferrare (e che ritroveremo più avanti) sono che:

A) Minore è la partizione della ROM nella memoria flash e maggiore è la NVFS disponibile.

B) Minore è lo spazio occupato dalla ROM DECOMPRESSA IN RAM e maggiore è la DB CACHE disponibile.

Aggiungo come chiarimenti o legenda di base:

- La NVFS rappresenta, come detto, lo storage della memoria flash, per non perdere mai i propri dati.

- La DB cache rappresenta quella porzione della Ram necessaria per il fatto che ai DB delle applicazioni aperte non si può avere accesso diretto nella NVFS, ma essi debbono essere prima caricati in cache appunto, qui poi modificati a piacimento (quando lavoriamo con l’applicazione “madre”) e infine risalvati “al sicuro” nella NVFS: questo è il così definito “swap” DB cache-NVFS, alla base della gestione della memoria del Treo, tallone d’achille delle precedenti versioni fw-sw (anche perché molte applicazioni più o meno datate non lo gestiscono correttamente) e nettamente migliorato nella 1.20-1.71, coi conseguenti miglioramenti nella stabilità del sistema.

- Con un SOFT-RESET non facciamo altro che “liberare” la DB cache dalle applicazioni che abbiamo aperto e “deframmentare” la memoria dinamica, riaumentando le dimensioni del max dynamic chunk (massime dimensioni di un file caricabile in memoria dinamica), utile ed importante con applicazioni che usano files di grosse dimensioni (es.: Tom Tom, Blazer).

- Con un HARD-RESET non facciamo altro che riportare allo stato iniziale la versione della Rom decompressa in Ram, riscegliendo la lingua da installare, ecc, nonché “ripulire” la Ram da tutte le applicazioni caricate, le preferenze settate, i codici di registrazione dei programmi installati, ecc.


Se queste cose ci sembrano solo teoriche e non “visibili” concretamente, ad es. con Resco Explorer possiamo vedere:

- La NVFS: “Built In-disk” o “A:\”, con all’interno delle cartelle per files di foto e video, cartelle per la cache di Blazer, cartelle per l’audio e soprattutto la cartella \PALM_DM, che non è altro che l’insieme di tutti i files che l’utente “vede” come RAM.
Quando leggiamo infatti info sulla Ram libera col Treo, in realtà si intende sempre una Ram di storage, ovvero l’info che leggiamo è concretamente NVFS libera.
Possiamo anche accedere a questo disk di storage, usandolo come appoggio ad es. per spostare temporaneamente files da una SD ad un’altra.

- La ROM: ovvero in realtà la versione unzippata e operativa di essa in Ram.

- Dal menù di Resco Explorer (come anche con Resco Backup o altri programmi) possiamo avere info sulla quantità totale della Ram e su quella rimasta libera (“Ram di storage”, come già detto, ovvero NVFS), sulla DB cache totale e libera e sulla memoria dinamica, oltre che sul max dynamic chunk; possiamo avere info anche sulle dimensioni della Rom decompressa in Ram.

Inoltre, per chi vuole avere più informazioni sull’andamento delle varie aree di memoria nel proprio Treo, consiglio di scaricare “Mem Info”, che è free, da qui: Mem Info
Esso permette anche di ripulire la DB cache, svuotandola dai DB caricati, senza passare attraverso un soft-reset: per ottenere ciò, basta andare in Menù – Commands – Flush DB cache (MemFill).


I prossimi passi sono quelli che risulteranno interessanti e accenderanno l’interesse per l’argomento delle Rom custom, ma senza queste conoscenze di base (e mi sono limitato al minimo……..) non si capisce bene ciò che faremo ora.

A me le cose piace capirle e non farle automaticamente “tanto per” con un software, anche perché in tal modo si riducono praticamente a zero i rischi di cui parlavo all’inizio.

[Modificato da !gigi59! 12/04/2006 23.58]

[Modificato da !gigi59! 12/04/2006 23.59]

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.27]

________________
Gigi...the original
12/04/2006 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Sezione #4 - NEW “ROM TOOL”


A proposito di software, grande merito va dato a Shadowmite per il lavoro svolto sulle custom Rom. Il programma “T650 Tool” ha permesso di crearsi le proprie custom Rom, installandole successivamente attraverso il metodo della SD.
Lo abbiamo fatto varie volte, con qualche piccolo patema d’animo.
Poi Shadowmite ha tolto molti di questi patemi, introducendo la possibilità di recuperare il Treo in modalità bootloader.

Ormai però non c’è più nessun motivo di usare il metodo della SD per creare la propria custom Rom…….tutto si può fare in maniera molto più semplice e soprattutto sicura con un software creato da Matthews Mastracci, si chiama “ROM TOOL”.


Esso permette infatti di accedere al Treo direttamente in modalità bootloader, con possibilità di:

- downloadare la propria Rom (salvandola in una cartella o in formato ace-palmos.zip)

- uploadare una Rom (sia in formato decompresso in una cartella e sia in formato ace-palmos.zip)

- convertire una Rom esistente nell’uno o l’altro formato (cartella o zip)

- modificare i tokens (sigle dei fw, ecc.), a partire dalla vers. 0.9.6 del programma

La cosa notevole è che non necessita nessun hard reset dopo l’upload di una Rom sul Treo!


Il programma è solo per le Rom, non agisce né sul firmware, né sulle dimensioni della partizione della Rom nella memoria flash: per queste cose necessita ancora il metodo del SD updater, anche se l’autore ha riferito di voler implementare prossimamente in una futura versione del software anche la possibilità di modificare la partizione della Rom.

Rom Tool può essere scaricato da qui: Rom Tool

Per la sua esecuzione necessita installare prima i files di runtime Microsoft .Net Framework, reperibili qui: Runtime .Net Framework

Installati i files di runtime .Net, va estratto lo zip di Rom Tool in una cartella.

All’interno c’è un altro zip con i drivers, da estrarre in una sottocartella della precedente (es.: \Rom Tool\drivers).

Creiamo se vogliamo un collegamento all’eseguibile sul desktop.

Facciamo un backup su SD e con un hot sync sul PC (per sicurezza).

Inseriamo il Treo nel cavo (o cradle) Usb, facendo attenzione che la connessione sia ben salda e che il cavo sia collegato direttamente al PC, non attraverso un Hub usb (altrimenti ci possono essere messaggi di errore).

Usciamo dall’Hot Sync manager di Palm Desktop (se attivo).

Mantenendo premuto il tasto di hot sync sul cavo o sul cradle, facciamo un soft reset: ciò lancia sul Treo la modalità bootloader, poi si può lasciare il tasto di sync.
Questa è una fase un po’ “scomoda” nella quale va posta attenzione a fare contemporaneamente le due cose (pressione del tasto di sync e soft reset col pennino).

Solo per la prima volta (poi ovviamente non lo farà più) Windows troverà un nuovo device hardware: per i drivers, gli diciamo di cercarli nella sottocartella prima creata (es.: \Rom Tool\drivers).

Fatto ciò, possiamo lanciare Rom Tool e. ……..attendere qualche secondo, finché non vedremo l’immagine del programma sullo schermo del Treo e scorrere il log di connessione nella finestra del programma sul PC, finché in essa non appare “Ready”.
Cliccando sul tab “Phone Info” possiamo verificare i dati del nostro Treo.


Da questo punto in poi, possiamo fare varie cose, ma il mio consiglio è di rispettare i seguenti passi:

1) Assicurarci di avere già eseguito l’aggiornamento alla 1.20-1.71 sul Treo, attraverso l’updater ufficiale Palm, mantenendo il proprio nome utente, in modo da avere già in precedenza aggiornato il bootloader (vers. 0.24) e settato il corretto Carrier DB 255 (visibile dalla schermata del telefono – Menù – Opzioni – Info – Altro). Questo, come detto qualche tempo fa, viene “settato” a partire dalla Rom in alcuni files poi presenti in Ram, anche dopo un hard reset che, come chiarito nella sezione precedente, non fa altro che ricreare da capo l’immagine della Rom decompressa in Ram.

2) In Rom Tool, clicchiamo sul tab “Download Rom”, poi click per selezionare “Directory”, selezioniamo col tasto “Browse” una directory di output in cui downloadare la nostra Rom, premendo poi appunto il tasto “Download”. In tal modo, in sicurezza, avremo sempre da parte una copia della nostra Rom così com’era e potremo rimetterla nel Treo quando vogliamo.

3) Quando ha finito, se vogliamo continuare ad usare il Treo, basta fare un soft reset col pennino.

4) Lasciando questa directory di backup intatta, copiamola per intero in un’altra directory. Io avevo creato una sottocartella \Download, in cui ho downloadato la mia Rom e una \Upload, in cui ho inizialmente messo la copia.

5) A questo punto, semplicemente da Esplora risorse o altro file browser, possiamo togliere e/o aggiungere le applicazioni che desideriamo nella cartella copia di Upload.

6) Quando abbiamo completato le nostre modifiche, rimettiamo il Treo in modalità bootloader (come prima: tasto di hot sync e contemporaneamente soft reset) e rilanciamo il programma Rom Tool. Clicchiamo sul tab “Upload Rom”, poi “Select”. Selezioniamo la directory di Upload contenente la nostra Rom da noi modificata (selezionando prima l’opzione “Rom directory”). Cliccando “OK”, il programma converte in automatico la directory in file ace-palmos.zip e MD5 (file di verifica dell’integrità di ace-palmos), un po’ come faceva in passato il tool di Shadowmite. In “Current Rom size” possiamo vedere le dimensioni della nostra Rom modificata e il valore del “Wasted space”, che rappresenta lo spazio lasciato inutilizzato nella partizione della Rom nella memoria flash. Se questo non è maggiore di zero, la Rom non viene caricata. Se ciò accadesse, va eliminata qualche applicazione dalla directory di upload, poi si clicca su “Refresh” per ricalcolare il tutto, finché il valore del wasted space non è maggiore di zero. A questo punto possiamo cliccare su “Upload”.

7) Quando ha finito, soft reset sul Treo e chiudiamo il programma sul PC.

[SM=g27989] Come detto precedentemente, non è necessario eseguire dopo il caricamento della nuova Rom un hard reset. Eventualmente, ovviamente, vanno rimosse le applicazioni dalla Ram che abbiamo “spostato” in Rom (altrimenti le abbiamo doppiamente installate……..).


Altre funzioni utili di Rom Tool:

- Attraverso il tab “Convert Rom format” è possibile convertire una Rom dal formato ace-palmos.zip, presa da una già esistente scaricata da qualche parte, in un formato esteso in una directory, modificarla a piacimento e poi riconvertirla in formato ace-palmos, in modo da usarla eventualmente col metodo del SD updater, se necessario (ad es. per ridurre le dimensioni della partizione, come vedremo più avanti).

- Allo stesso modo, possiamo convertire la nostra Rom dal formato esteso in directory a quello zippato in ace-palmos. Nell’uno e nell’altro caso basta selezionare il corretto formato della Rom sorgente e quello della Rom di destinazione.

- Possiamo modificare i tokens (come faceva in passato il Tokenwriter). Basta andare in “Phone info” – “Edit tokens”.
Qui è sufficiente modificare il “crnm” e la “revn”, in modo da far bypassare il check che esercita l’updater in fase di aggiornamento. Click su “Save” per scrivere i tokens.

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.02]

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.31]

[Modificato da !gigi59! 16/10/2006 23.44]

________________
Gigi...the original
12/04/2006 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Sezione #5 - COSA TOGLIERE DALLA ROM


Su Shadowmite da tempo c’è un pdf contenente una lista con i vari files presenti in Rom, una breve loro descrizione a fianco e una evidenziazione con colori diversi dei files che assolutamente non possono essere tolti dalla Rom (in rosso) e quelli che si possono rimuovere in sicurezza (in verde).
Lo potete scaricare da qui: File list della Rom

In realtà questa lista è estrapolata da una Rom americana brandizzata Sprint.
Rappresenta comunque una buona base per capire cosa sono i vari files presenti in Rom e quali poter togliere per liberare spazio e risorse.

Le Rom unbranded (nel nostro caso prima ROW, ora ENA) sono abbastanza simili a quella della lista di Shadowmite come schema di base e la differenza maggiore (in spazio) la fanno le localizzazioni delle varie lingue per le varie applicazioni: oltre all’inglese (files “xxxxxxxx_enUS”), il tedesco (files “xxxxxxxx_deDE”), il francese (files “xxxxxxxx_frFR”), lo spagnolo (“files xxxxxxxx_esES”) e naturalmente l’italiano (files “xxxxxxxx_itIT”).
Ricordo che noi possiamo vedere sul Treo (ad es. con Resco Explorer) solo i files della lingua scelta al momento dell’hard reset, poiché solo questi vengono decompressi in Ram dall’immagine della Rom in formato zippato.
Tutti i files delle altre lingue però sono presenti nella partizione della Rom della memoria flash (ace-palmos.zip) e li vedrete decompressi sul PC nella cartella in cui avete downloadato la Rom (al punto 2 della sezione precedente).
Essi occupano un grande spazio nella partizione della Rom della memoria flash e sono totalmente inutili, una volta scelta la lingua di installazione.

Cominciamo quindi cancellando dalla cartella in cui abbiamo downloadato la nostra Rom originale tutti i files delle varie applicazioni della Rom nelle lingue che non ci interessano (files con finale: deDE, esES, frFR, enUS). Fatelo nella copia della cartella di download (come detto in precedenza), che servirà poi per l’upload della nostra Rom modificata, in modo da avere sempre intatta una copia della nostra Rom originale, eventualmente da ricaricare in caso di problemi.

Affinché il sistema funzioni correttamente, bisogna lasciare oltre ai files in italiano quelli di un’altra lingua (es.: files con finale en_US), oppure meglio ancora possiamo liberare più spazio lasciando solo i files con finale it_IT, ma dobbiamo avere l’accortezza di modificare con un editor di testi (es. Blocco note) il file “boot.conf”, alla riga dove c’è il parametro “locale=enUS” in “locale=itIT” e poi salvare il file.
E’ chiaro che non tutti, come me o altri appassionati da tempo del sistema Palm, conoscono il significato dei parametri di questo file, ma basta avere l’attenzione a non toccare niente altro.

Teniamo presente poi, che prima di uploadare la Rom modificata, Rom Tool come detto converte i files della Rom nella directory da noi modificata in file ace-palmos.zip e MD5, “riaggiustando” in automatico il file boot.conf per i riferimenti ai vari files cancellati e/o aggiunti e verificando l’integrità della Rom zippata.


Inoltre, per il problema del corretto settaggio del CarrierDB a 255 (e CC-Cap a ENA-ENA-001), già discusso in passato, necessitano 2 cose:

1) Come già prima ricordato, partire dal download di una Rom che abbiamo già precedentemente aggiornato con l’updater ufficiale Palm 1.20-1.71 ENA, usando il metodo di mantenere il proprio nome utente pre-esistente (e quindi con CarrierDB e CC-Cap già OK dopo il solo updater).

2) Lasciare in Rom, oltre ai files “xxxxxxxx_itIT” naturalmente, anche i seguenti 7 files di un’altra lingua (in questo es. con finale enUS, ma potete lasciarli anche in un’altra lingua, basta che quella scelta sia sempre la stessa):
- IIDataLib_enUS.oprc
- LatinLocModule-2x_enUS.oprc
- LocalLib_enUS.oprc
- LocsLib_enUS.oprc
- SetupApp_enUS.oprc
- SplashscreenColor-2x_enUS.oprc
- System_enUS.oprc

In tal modo, avrete i corretti CarrierDB e CC-Cap (oltre a AmrDecLib, ecc.) anche dopo un hard reset, poiché per il loro corretto settaggio nei files in Ram (a partire dalla Rom, come avevo già chiarito in passato) necessita la fase di scelta della lingua di localizzazione in fase di installazione dopo un hard reset.
Naturalmente, se abbiamo scelto questa strada di avere solo la lingua italiana, è ovvio che dobbiamo scegliere solo questa al momento dell’HR, anche se avremo (nell’esempio da me citato in precedenza) la scelta tra italiano e inglese….……occhio!


Una volta cancellate le varie lingue aggiuntive, con la lista di Shadowmite alla mano, in sintesi possiamo cancellare eventualmente se vogliamo:

A) I files del Tutorial
B) I files di Real Player
C) I files dell’orologio (Clock)
D) I files del launcher di default (io non lo consiglio, come sapete, anche perché i vari launcher sono spesso inutili e “rompiscatole”), eventualmente da sostituire con un altro launcher
E) I files di Memo
F) I files di Attività (To Do)
G) I files di Versamail (in questo caso, attenzione a non cancellare il file “MMCBulverdeIntelDrv_Device.prc”, o non potrete altrimenti leggere i dati dalla vostra SD).
H) I files di Blazer.

Diciamo che in genere si tolgono Tutorial, Real Player ed eventualmente Versamail (da sostituire con un’altra applicazione come Snapper o Chatter) e Blazer (da sostituire con Fast Blazer o altro browser).


Vi semplifico le cose.
(situazione dopo aver già tolto le lingue aggiuntive)

Files da eliminare per togliere Tutorial:
- TutorialApp_Device.prc
- TutorialApp_Device_CROW.cprc
- TutorialApp_Device_CROW_itIT.lprc
- TutorialRsc_Tips.prc
- TutorialRsc_Tips_CROW.cprc
- TutorialRsc_Tips_CROW_itIT.lprc

Files da eliminare per togliere Real Player:
- RealDRM.prc
- RealLib.prc
- RealMP3Codec.prc
- RealMP3FF.prc
- RealPlay.bprc
- RealPlay_itIT.oprc
- RealRMCodec.prc
- RealRMFF.prc

Files da eliminare per togliere Versa Mail:
- __MMServers_CROW.cpdb
- AirSAM.bprc
- AirSAM_itIT.oprc
- AirSAMprv.bprc
- AirSAMprv_itIT.oprc
- BGService.bprc
- BGService_itIT.oprc
- MMConduit.bprc
- MMConduit_itIT.oprc
- MMConfigFPI.bprc
- MMConfigFPI_itIT.oprc
- MMHtmlPlugin.bprc
- MMHtmlPlugin_itIT.oprc
- MMMailTo.bprc
- MMMailTo_itIT.oprc
- MMNotify.bprc
- MMNotify_itIT.oprc
- MMPhotos.bprc
- MMPhotos_itIT.oprc
- MMPluginMGR.bprc
- MMPluginMGR_itIT.oprc
- MMPRCPlugin.bprc
- MMPRCPlugin_itIT.oprc
- MMSDCard.bprc
- MMSDCard_itIT.oprc
- MMSmartAdd.bprc
- MMSmartAdd_itIT.oprc
- MMTextPlugin.bprc
- MMTextPlugin_itIT.oprc
- MMUnzipPlugin.bprc
- MMUnzipPlugin_itIT.oprc
- MMVCal.bprc
- MMVCal_itIT.oprc
- MMVCardPlugin.bprc
- MMVCardPlugin_itIT.oprc
- MMWave.bprc
- MMWave_itIT.oprc
- MMWizard.bprc
- MMWizard_itIT.oprc
- MMWordPlugin.bprc
- MMWordPlugin_itIT.oprc
- MultiMail.bprc
- MultiMail_itIT.oprc
- SAMgr.bprc
- SAMgr_itIT.oprc

Files da eliminare per togliere Blazer:
- BlazerApp_Device.bprc
- BlazerApp_Device_itIT.oprc
- BlazerApp_Device_CROW.cprc
- BlazerApp_Device_CROW_itIT.lprc
- BlazerRsc_Tips.prc
- BlazerRsc_Tips_CROW.cprc
- BlazerRsc_Tips_CROW_itIT.lprc


Ripeto ancora, infine, che prima di uploadare la Rom modificata, Rom Tool converte i files della Rom nella directory da noi modificata in file ace-palmos.zip e MD5, sistema in automatico il file boot.conf per i riferimenti ai vari files cancellati e/o aggiunti e verifica l’integrità della Rom zippata.

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.04]

________________
Gigi...the original
12/04/2006 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Sezione #6 - COSA (E QUANTO) METTERE IN ROM


Nella nostra Rom, dopo aver tolto le varie cose per liberare spazio e risorse, possiamo metterci varie applicazioni, scegliendo tra quelle di nostro piacimento e/o uso comune.

Prima regola:
si possono mettere in Rom solo i files di applicazioni veri e propri (.prc), eventualmente con il prc di localizzazione della lingua per l’applicazione stessa, se presente (es.: SplashId.prc e SplashId_itIT.prc).
Non si possono assolutamente mettere i files dei database richiamati dalle applicazioni stesse (files .pdb): il motivo è ovvio, essi debbono essere modificati e quindi debbono stare in Ram (o sulla SD) e non in Rom (memoria di sola lettura).

Seconda regola:
alcune applicazioni (prc) creano comunque problemi se messe in Rom, esse debbono lavorare in Ram, per la stabilità del sistema.

Esistono varie liste, più o meno aggiornate, con la compatibilità delle varie applicazioni da poter mettere in Rom.
Esse comunque si basano sulla esperienza di chi ha testato questa o quella applicazione in Rom e possono essere influenzate dal fatto di essere state provate insieme ad altre, con conseguente interazione tra esse.

Una di queste liste potete reperirla qui (in fondo alla pagina di questo link): Lista compatibilità applicazioni in Rom

Ci sono poi delle cosine interessanti da qualche tempo che possiamo aggiungere e/o sostituire in Rom a quelle già presenti, tra queste:

- Il file Fat32.prc, reperibile qui: driver Fat32 (va sostituito al file FatFS.prc presente in Rom).
Permette di aumentare notevolmente la velocità di lettura-scrittura della propria SD, anche se formattata in Fat 16, e di usare le SD maggiori di 2 GB.
Se volete valutare in dettaglio le migliorate performances della vostra SD prima e dopo l’uso del file Fat32, potete farlo con “VFSMark”, reperibile qui: VFS Mark programma free che visualizza in dettaglio i relativi benchmark.
Mettete il file Fat32 nella vostra Rom: ne vale davvero la pena!

- Fast Blazer, reperibile qui: Fast Mode Blazer (i files vanno sostituiti a quelli di Blazer da eliminare, come descritto in precedenza, ovviamente non mettendo le lingue aggiuntive di cui non necessitiamo).
E’ la versione estratta dal Life Drive, simile a quella del 700p: velocizza il rendering delle pagine, è molto più veloce, permette di accedere a più siti e non ha il limite dei 2 MB per il download.
Il Fast mode va abilitato nelle preferenze del programma. A qualcuno ha dato qualche problemino, ma è da provare, eventualmente in associazione ad altri browser (Xino, Opera mini).

- Il file SmartTextEngine_Device.prc, reperibile qui: Smart Text Engine (da sostituire al file omonimo presente in Rom) per riavere gli emoticons negli sms (le faccine, perse per un bug nella ultima versione sw).
Ormai è presente questa versione ufficiale della patch sul sito Palm.

- Il Voice Memo estratto dalla Rom del Life Drive, reperibile qui: Voice Memo per avere gli appunti vocali, applicazione cara ai vecchi affezionati di altri device Palm e mancante nel Treo.

- Gli Appunti (Notepad) sempre estratti dalla Rom del Life Drive, reperibile qui: Notepad altra vecchia cara applicazione Palm mancante nel Treo, per scrivere sullo schermo velocemente note o disegnini.


Quante cose metterci dipende da cosa vogliamo ottenere.

Possiamo iniziare occupando in Rom lo spazio liberato, come descritto nella sezione precedente, con le nostre applicazioni di uso comune, procedendo con l’ordine dettato da quelle a cui teniamo di più.
Via via che occupiamo spazio, basta poi fare attenzione con Rom Tool al valore del “wasted space” residuo (vedi sezione #4, punto 6), che deve essere comunque maggiore di zero, ma non di troppo, altrimenti residua uno spazio non sfruttato nella partizione della Rom della memoria flash troppo elevato.
Come chiarito nella sez. #3 sulla memoria del Treo, questo spazio è “comunque” occupato dalla partizione Rom e non libera risorse, né Ram-NVFS e né DB cache.


Con questo tipo di strategia otteniamo soprattutto questi scopi:

- Avere le nostre applicazioni preferite sempre presenti dopo un hard reset, senza doverle reinstallare da capo in Ram o sulla SD.
- Inoltre, in Rom, esse vengono eseguite con una maggiore velocità.
- Da non sottovalutare anche il fatto che, specie per le applicazioni che “girano” sempre in background, esse vengono ”lockate” in DB cache (un po’ come fa Resco locker) se eseguite in Rom, con conseguente maggiore stabilità del sistema.
- Liberandole dalla Ram-NVFS, in più, otteniamo un relativo risparmio di memoria storage rispetto alla situazione precedente a quella della nostra customizzazione.


E’ chiaro anche che, essendo tutto ciò che mettiamo in Rom sempre e comunque caricato in DB cache sin dall’avvio, più cose mettiamo in Rom e sempre meno DB cache avremo disponibile di base nel sistema.

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.06]

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.35]

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.43]

________________
Gigi...the original
12/04/2006 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Sezione #7 - EVENTUALE RIDUZIONE DELLA PARTIZIONE DELLA ROM


La partizione della Rom nella versione da noi usata (ENA) occupa circa 8.4 MB dei 32 MB totali della memoria flash del Treo (vedasi sez. #3 per i dettagli).

Ciò che resta è NVFS.

La maggiore o minore disponibilità di quest’ultima, come chiarito nella parte riguardante la gestione della memoria del Treo, varia quindi in relazione al maggiore o minore spazio occupato dalla partizione della Rom.


La partizione della Rom viene “settata” quando si fa un aggiornamento fw-sw, a partire da un file, chiamato RomUpdaterApp.prc.
Esso è presente allo stesso modo, quando facciamo un aggiornamento con il metodo della SD, nella dir \Palm\Launcher della SD.
Il file RomUpdaterApp.prc è generico, ovvero non è specifico per ogni singola versione (ENA, LAP, ROW, Sprint, Verizon, ecc.), anche se ogni versione ne presenta uno diverso, per gestire la partizione della Rom legata a quella versione.

Chiarisco meglio, con una lista dei diversi RomUpdaterApp.prc, con la relativa dimensione della partizione della Rom da essi creata:

- 1.17 CNB/CNG 7.1 MB
- 1.13 Sprint 7.1 MB
- 1.06 ROW 8.4 MB
- 1.13 ROW 8.4 MB
- 1.20 ENA/LAP 8.4 MB
- 1.04 Verizon 8.4 MB
- 1.20 APR 9.8 MB

Potete scaricare i diversi RomUpdaterApp.prc (7.1-8.4-9.[SM=g27989] da qui: Archivio Rom Updater

Possiamo indifferentemente usare l’una o l’altra versione del file con il nostro aggiornamento Rom da installare, ma attraverso il metodo della SD: ciò infatti, per ora, non si può gestire con il Rom Tool.
Inoltre, possiamo usare un RomUpdaterApp.prc, per modificare la partizione, che gestisca una partizione della Rom di dimensioni che devono essere superiori a quelle della Rom da noi customizzata.
Es.: RomUpdaterApp.prc per partizioni da 7.1 MB, se la nostra Rom è inferiore a 7.1 MB; RomUpdaterApp.prc per partizioni da 8.4 MB, se la nostra Rom è compresa tra 7.1 e 8.4 MB, ecc.
Una volta modificata la partizione della Rom, possiamo poi continuare ad usare il Rom Tool per modificare successivamente la nostra custom Rom, come chiarito nella sez. #4.

In pratica, noi abbiamo già una partizione Rom da 8.4 MB, gestita automaticamente in queste dimensioni dal RomUpdaterApp.prc della versione ENA dell’aggiornamento del Treo.
La NVFS disponibile (32 MB -8.4 MB) è quindi circa 23.5 MB (qualcosina è occupato dal bootloader, ecc.).
Con Rom Tool abbiamo imparato ad eliminare varie cose (lingue, Tutorial, Real Player, Versa Mail, ecc.) dalla Rom originale (vedasi sez. #5) e poi abbiamo messo in Rom altre cose (le nostre applicazioni preferite, il driver Fat32, Emoticons, Fast Blazer, ecc.).
Verifichiamo, prima di caricare la nuova Rom con Rom Tool, il “current Rom size” (dimensione della nostra custom Rom) e il “wasted space” (spazio non usato dalla partizione della Rom, vedasi sez. #4 e sez. #6).
Se la dimensione della Rom è inferiore a 7.1 MB, possiamo “riguadagnare” il valore del “wasted space” inutilizzato (circa 1.3 MB o più) non continuando a riempire la nostra custom Rom aggiungendo altre applicazioni a più non posso, ma riducendo la partizione della Rom a 7.1 MB, usando il relativo RomUpdaterApp.prc da 7.1 MB (quello delle versioni Sprint o Cingular).


Avremo in tal modo:

A) un guadagno in termini di NVFS disponibile (32 MB – 7.1 MB = circa 25 MB).

B) un guadagno in termini di DB cache disponibile, poiché riducendo le dimensioni della Rom zippata della memoria flash, ovviamente si riduce anche la dimensione della versione della Rom che “gira” in Ram, decompressa e reinstallata in Ram con un hard reset (vedasi sez. #3: DB cache = 32 MB -5.4 MB della memoria dinamica –dimensioni della versione della Rom in Ram). Possiamo così passare dagli usuali circa 9 MB, anche a 11-12 MB di DB cache.
Ovviamente avremo un maggiore guadagno di DB cache disponibile quanto minore sarà il numero delle applicazioni che metteremo in Rom, dopo aver tolto tutto quanto è possibile togliere dalla Rom originale.



Come fare a ridurre la partizione della Rom da 8.4 a 7.1 MB:

1) Fare un backup dei propri dati, per sicurezza.

2) Prendere una SD vuota (oppure rinominare temporaneamente la cartella \Palm della propria SD, in \Palm_temp ad es.).

3) Scaricare questo zip: SD Updater per riduzione partizione Rom a 7.1 MB

4) Unzippare il contenuto dello zip nella SD, usando un Card reader.
Avrete una cartella \PALM\Launcher, in cui c’è già il corretto RomUpdaterApp.prc per settare a 7.1 MB la partizione della Rom. Avrete inoltre una cartella \ROM, in cui ci sono già 14 files ai quali vanno aggiunti i 2 files creati da Rom Tool (la “vostra” Rom), ovvero ace-palmos.zip e il relativo MD5, in modo da essere 16 in totale.

5) Attraverso Rom Tool (tab. “Convert Rom format”), convertire la vostra custom Rom dal formato directory a quello ace-palmos, in modo da ottenere in automatico i 2 files di cui al punto precedente, da aggiungere nella cartella \ROM della SD.
Il file ace-palmos.zip deve essere ovviamente inferiore, anche se di poco, a 7.1 MB. Eventualmente togliere qualcosa.

6) Inserire il connettore dell’alimentazione nel Treo e poi inserire la SD.

7) Lanciare l’applicazione RomUpdaterApp.

[SM=g27989] Scrivere: “rev cvt2”, poi enter.

9) Scrivere “ace”, poi enter.

10) Hard reset (necessario per ricreare la diversa dimensione della versione della Rom che “gira” in Ram, dopo la riduzione della partizione Rom così creata nella memoria flash).

11) Togliere la SD usata per l’updater che modifica la partizione e rimettete quella che usavate in precedenza o, se avevate usato la solita vostra stessa SD e rinominato la cartella \Palm in \Palm_temp ad es., cancellate la dir \Palm e quella \Rom dalla SD e rinominate nuovamente la cartella \Palm_temp in \Palm.

12) Eventuale restore dei propri dati dal backup creato in precedenza (anche se può essere utile ripartire da una situazione “pulita”).


Vanno fatte, infine, alcune considerazioni:

- Con il metodo descritto del SD updater non si tocca assolutamente il firmware, si aggiorna solo la Rom ma, a differenza del Rom Tool, si modifica anche la dimensione della partizione della Rom nella memoria flash.
E’ solo per questo scopo che lo usiamo ora, successivamente possiamo continuare ad usare il Rom Tool con il metodo già descritto per le nostre modifiche alla nostra Rom.
E’ quindi diverso dal metodo SD updater più complessivo con cui si aggiorna fw e sw (es.: fw 1.23 o altri fw “leaked” non ufficiali).

- Per chi ha timore nel variare la partizione, sappia che può poi tranquillamente rifare successivamente o in futuro un “normale” aggiornamento con un updater ufficiale Palm, il quale risetterà automaticamente e nuovamente la partizione a 8.4 MB (col suo RomUpdaterApp.prc).

- Per mantenere il famoso Carrier DB 255 (molto importante) e il CC-Cap a ENA-ENA-001 (altrimenti apparirà vuoto, anche se non sarebbe di per sé questo un problema), bisogna partire da una situazione precedente di aggiornamento ufficiale Palm 1.20-1.71, col metodo del mantenimento del proprio nome utente.
Se si tolgono poi nella customizzazione le lingue aggiuntive e si vuole lasciare solo l’italiano, bisogna mantenere almeno i 7 files di un’altra lingua di cui alla sez. #5, con le relative accortezze già chiarite (vedasi parametro “locale=itIT” nel Sfile boot.conf).
se si vuole poi modificare la partizione e non si vuole avere vuoto il CC-Cap, bisogna lanciare l’updater Palm e poco prima di procedere alla fase di restore dei propri dati lanciare il SD updater, in modo da ridurre la partizione come chiarito in questa sezione e da inserire le proprie modifiche apportate alla Rom, e poi fare la fase finale di restore con l’updater Palm, in modo che questo possa “settare” correttamente i tokens, col carrier DB, il CC-Cap, ecc.
Questi ultimi, infatti, come chiarito più volte, non possono essere scritti direttamente, ma vengono “settati” in Ram (vari files, tra cui CarrierProfiles2.pdb e NetworkProfiles2.pdb, AmrDecLib, ecc.) a partire dalla Rom (principalmente a partire dal file CarrierCustomizationLib.prc e SharedContent_Tips).
Alcuni files possono essere inseriti dopo in Ram anche manualmente, è vero, ma in tal caso il CC-Cap risulterà vuoto, mentre con il metodo descritto in precedenza si riavrà il Carrier DB 255 e il CC-Cap a ENA-ENA-001 in automatico anche dopo un hard reset e anche dopo aver modificato la partizione della Rom.

Infine, in futuro avremo l’opportunità di non preoccuparci più delle dimensioni della nostra Rom e del wasted space residuo, quando in Rom Tool verrà aggiunta la possibilità di ridurre la partizione della Rom in modo “personalizzato”, ovvero stipandola in automatico precisamente sulle dimensioni della Rom stessa.

In tal modo, sarà possibile un ulteriore guadagno di NVFS e di DB cache, non essendo più obbligati alle dimensioni che vengono gestite automaticamente e forzatamente dai RomUpdaterApp.prc, e quindi in definitiva alle dimensioni minime di 7.1 MB.

Sarà questo un ulteriore grande passo sulla strada della personalizzazione estrema della propria configurazione.

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.12]

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.13]

________________
Gigi...the original
12/04/2006 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Sezione #8 – CONCLUSIONI


Crearsi la propria Rom “personale” sul Treo è davvero bello, interessante e dà enormi soddisfazioni, sia per praticità d’uso che convenienza.

Era possibile anche in passato, ma oggi credo sia maggiormente sicuro come metodo, con la modalità bootloader, e alla portata di tutti, con l’eliminazione e/o aggiunta in Rom di files da esplora risorse sul PC.

Non solo possiamo avere le nostre applicazioni preferite sempre disponibili, anche dopo un hard reset, senza doverle ogni volta reinstallare da capo.
Non solo esse vengono eseguite in maniera più veloce in Rom.
Non solo vengono “lockate” in DB cache, in modo da essere più stabili.
Non solo liberiamo la Rom da applicazioni che non ci servono, non usiamo o sono poco consone alle nostre modalità d’uso.
Non solo liberiamo spazio utile nella Ram di storage (ovvero NVFS), spostando alcune applicazioni in Rom, per poter installare in Ram altre applicazioni.

Ma abbiamo anche scoperto che possiamo rendere il sistema maggiormente stabile, aumentando la disponibilità di DB cache, attraverso la riduzione della partizione della Rom nella memoria flash e l’uso di una Rom dalle dimensioni non eccessive.

So che a molti questo tutorial sembrerà un pò “ostico”, che non tutti hanno voglia di addentrarsi in dettagli tecnici a volte un pò pesanti, che molti penseranno viste le difficoltà iniziali “ma chi me lo fa fare”, “sto bene così”…….
Se state bene così, non avete problemi o esigenze particolari, potete anche rimanerci.
Il Treo, al di là di alcune critiche, va già bene com’è, per un uso di base.

Ma se volete “smanettare” col vostro Treo, renderlo più stabile, non avere problemi di risorse o di crash nell’eseguire applicazioni pesanti, potete farlo….….basta solo leggere a fondo questo tutorial e un pò di passione.

Io ho cercato solo di mettere le cose in modo organico e di spiegarle in modo semplice ..……o almeno ci ho provato, secondo le mie esperienze, cercando di limitarmi al minimo nei dettagli tecnici.


Consigli finali, anche un pò per riassumere i passi da seguire, che magari ora vi sembreranno confusionari e complessi (per i dettagli, andate a rileggere le apposite sezioni):

1) Rileggete più volte il tutorial, eventualmente stampatelo se volete, vedrete che ogni volta ci saranno sempre più cose che capirete meglio.

2) Eseguite, se non lo avevate già fatto, l’aggiornamento alla 1.20-1.71 sul Treo, attraverso l’updater ufficiale Palm, mantenendo il proprio nome utente, in modo da avere già aggiornato il bootloader e settato il corretto Carrier DB 255.

3) Installate Rom Tool (prima vanno installate le runtime di Microsoft .Net Framework).

4) Downloadate col programma la vostra Rom originale e salvatela in una cartella. Tenetela da parte e copiatene il contenuto in un’altra cartella, che servirà per l’upload.

5) Togliete ciò che volete togliere da questa cartella di upload (lingue aggiuntive, Tutorial, Versa Mail, Real Player, ecc., in relazione alle proprie esigenze).

6) Aggiungete ciò che volete aggiungere (Fat32, Emoticons, Fast Blazer, le vostre applicazioni preferite, sempre in relazione alle vostre esigenze d’uso).

7) Convertite con Rom Tool la Rom che avete creato in ace-palmos.zip e MD5 e controllate le dimensioni finali della vostra Rom (dimensioni del file ace-palmos.zip).
Se questo è superiore a 7.1 MB (ma inferiore a 8.4 MB), lasciatelo com’è e uploadate la Rom col programma.
Se questo è inferiore a 7.1 MB, prendete i 2 files appena creati, inseriteli nella cartella Rom della SD (insieme ai restanti dello zip per ridurre la partizione) e al RomUpdaterApp.prc (come spiegato nella sez. #7) e procedete alla riduzione della partizione della Rom, attraverso il metodo descritto del SD updater.



La diversa strategia da adottare, con la eventuale o meno riduzione della partizione della Rom, direi in definitiva che dipende dalle nostre diverse esigenze e dagli eventuali problemi che abbiamo:

A) Se in genere la nostra configurazione e il tipo di uso e di applicazioni che avevamo col Treo era già stabile, possiamo anche non procedere alla riduzione della partizione.
Useremo lo spazio liberato in Rom per metterci le applicazioni che usiamo di più, il driver Fat32, ecc.

B) Se avevamo spesso necessità di liberare maggiori risorse nel sistema, per l’uso intensivo di applicazioni che gestiscono grossi files (es.: messaggi di errore con TomTom 5) o che necessitano di cache abbondante (es.: blocchi frequenti in Blazer), allora direi che è il caso di procedere alla riduzione della partizione e ridurre le dimensioni della Rom al minimo possibile, mettendo tutto ciò che è possibile mettere in Ram o, meglio, sulla SD.


La differenza, in questo caso, è che avremo non solo di base una grande quantità di NVFS, ma soprattutto una più ampia disponibilità di DB cache: ciò poiché le applicazioni in Rom, come chiarito, vengono a priori caricate in cache, mentre se messe in Ram vanno in cache solo quando vengono usate e quando necessitano.

Esempio che può sembrare atipico, ma che può rendere l’idea: se uso poco internet e la posta, meglio togliere Blazer e Versa Mail dalla Rom e metterli in Ram.
Le risorse che queste applicazioni occupano verranno usate solo all’occorrenza, quando mi servono.

Inoltre, se le applicazioni possiamo metterle sulla SD meglio ancora, esse in tal caso vengono liberate dalla cache subito dopo il loro uso.

Esempio: guadagno di 3-4 MB sia di NVFS che di DB cache se mettiamo i vari applicativi di Doc to go sulla SD, con la utility apposita del programma (Menù – Opzioni – Gestisci applicazione).

Ricordate sempre che maggiore è la quantità di DB cache che possiamo rendere disponibile e tanto più renderemo stabile il nostro Treo.


Fondamentale è la monitorizzazione della DB cache: usate Mem Info (vedasi sez. #3) per questo e per eventualmente procedere al suo svuotamento se dobbiamo usare applicazioni “pesanti”.

Esempio: uso di TomTom o di Blazer, specie dopo aver effettuato un backup sulla SD.
In questo caso tutti i DB backuppati vanno in cache e la DB cache si riduce drasticamente, risultando scarsa per l’uso di applicazioni come quelle citate.
Svuotate prima la cache e non ci saranno crash.


Credo che ora sia chiaro perché ho deciso di chiamare questo tutorial “Treo 650: gestione della memoria e custom Rom”……….

Il messaggio finale potrebbe quindi essere quello di eliminare più cose possibili dalla Rom e di mettervi solo il necessario, come il driver Fat32, le applicazioni che usiamo in modo continuativo e in special modo quelle che agiscono in background (essendo queste caricate “sempre” in DB cache, non si avrebbe nessun guadagno a metterle in Ram e inoltre in Rom sono molto più stabili).


Ognuno, comunque, si regoli come sempre in base alle proprie esigenze.


Sperando di essere stato utile.

Gigi

[Modificato da !gigi59! 13/04/2006 0.19]



discussione unica sulla customizzazione della ROM.... QUI

[Modificato da .:uvz:. 14/05/2006 18.46]

________________
Gigi...the original
26/05/2006 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
AGGIORNAMENTO DEL 25/05/06: AGGIUNTE, CORREZIONI E PUNTUALIZZAZIONI.

Rom Tool è scaricabile da qualche tempo (versione 1.0) in una versione che automatizza il processo di installazione, senza dover estrarre i files in una cartella dallo zip (come prima), attraverso un eseguibile (RomTool.exe).

Ciò semplifica ulteriormente il processo.

Inoltre permette i tentativi di riconnessione al Treo in caso di problemi.

***************************

A proposito dei problemi lamentati sul forum da alcuni per ciò che riguarda la connessione in modalità bootloader tra il Treo e Rom Tool.

Essi sono in genere riconducibili ai seguenti motivi:

1) Utilizzo di un host Usb (il cavo va connesso direttamente al PC).

2) Inserimento di alcuni tipi di schede SD o MMC (vanno eventualmente tolte quando ci si connette).
Io non l'ho mai tolta.....ma alcuni hanno avuto problemi.

3) Non perfetta configurazione del sistema (necessita Carrier DB a 255, alcuni hanno riscontrato questo problema).

4) Rimozione di eventuali password inserite nel Treo (bisogna lasciare la password "non assegnata" in "Protezione").

5) Uso contemporaneo di Rom Tool e Hot sync manager o Active sync (bisogna chiudere Hot sync o Active sync, se attivi.......guardare in basso a destra nella barra delle applicazioni del PC se c'è l'icona di hot sync manager.....eventualmente chiuderlo prima di lanciare Rom Tool oppure settarlo a "Disponibile solo quando Palm Desktop è in esecuzione" nelle impostazioni, in modo che basti chiudere Palm Desktop per non avere attivo hot sync manager).

Se si ha installato Active sync nel PC (ed è attivato), esso si impadronisce dei drivers per la periferica Usb HTC, settando i suoi (quelli Microsoft) e disabilitando quelli per il collegamento con Rom Tool (inclusi nello zip).

E' importante per stabilire la connessione, inoltre, non lanciare il soft reset col pennino PRIMA di premere il tasto di sync, ma contemporaneamente o eventualmente premere il tasto di sync appena prima del soft reset.

****************************

Ribadisco che il file boot.conf non va assolutamente toccato, poiché Rom Tool, prima di uploadare la Rom modificata, come detto più volte, converte i files della Rom nella directory da noi modificata in file ace-palmos.zip e MD5, “riaggiustando” in automatico il file boot.conf per i riferimenti ai vari files cancellati e/o aggiunti e verificando l’integrità della Rom zippata.

Soltanto nel caso in cui volessimo lasciare solo i files con finale it_IT (solo italiano per la lingua) dobbiamo modificare manualmente con un editor di testi (es. Blocco note) il file “boot.conf”, alla riga dove c’è il parametro “locale=enUS” in “locale=itIT” e poi salvare il file.
Ciò oltre al fatto di dover lasciare i famosi 7 files ricordati in un'altra lingua, per poter permettere al sistema di lasciare la scelta della lingua in fase di hard reset.

****************************

Per non cancellare inavvertitamente alcuni files che invece non andrebbero cancellati, come accaduto a qualcuno, quando si eliminano cose inutili dalla Rom originale (es. Real Player, Tutorial, ecc.), ricordo di seguire la lista che ho inserito in "Cosa togliere dalla Rom" (sez. #5).

Se si fanno errori, si possono avere infatti malfunzionamenti del sistema.

****************************

Se si vuole passare al file system FAT 32, l'inserimento in Rom del file Fat32.prc presuppone ovviamente, come detto, la rimozione dalla Rom stessa del file FatFS.prc.

****************************

Se si vuole mettere in Rom il Voice memo (Memo vocale) e/o il Notepad (Appunti), essendo essi stati estratti dalla Rom del Life Drive (o meglio quelli linkati nel tutorial sono presi dalla Rom del Palm Simulator per Life Drive), bisogna evitare di metterli direttamente, così come sono, in Rom.
Altrimenti si possono avere malfunzionamenti, segnalati giustamente da alcuni.

Mi scuso per questa imprecisione o mancanza.

Bisogna, per metterli in Rom, seguire questa procedura.

I files che si scaricano dal link nel tutorial vanno installati prima con un hot sync sulla SD (finestra inferiore di Installazione rapida).

Aggirato in tal modo il problema che non si installano "normalmente" in Ram, con Resco Explorer o FileZ spostiamo i 2 files prc di ognuna delle due applicazioni (principale e it_IT) dalla SD in Ram.

Le applicazioni saranno così lanciabili dalla memoria interna e appariranno nella schermata delle Applicazioni (launcher di default) in Principali (come Appunti e Memo Vocale, nella loro localizzazione italiana).

Dalla Ram copiamo i files interessati (con un hot sync ce li backuppa sul PC, oppure backuppiamoli con Resco backup o simili sulla SD, oppure copiamoli con File Browser in una cartella sul PC......fate voi) e usiamoli ora (in questa versione che "gira" in Ram) per eventualmente metterli in una custom Rom.

********************************

Riguardo alla eventuale riduzione della partizione della Rom, visti i problemi segnalati nel forum, ricordo come sempre di procedere per gradi.

Si può iniziare col mantenere la partizione così com'è a 8.4 MB....c'è sempre tempo in futuro per fare questo altro passo.

Ciò ovviamnete se non si ha ancora grande dimestichezza.

La cosa che ho visto più difficile da afferrare è che il Carrier DB ritorna a 249 e che il CC-Cap risulta vuoto (se non si seguono per bene i passi consigliati......), ma tale problema lo avevo segnalato nel tutorial.
La prima volta che l'ho fatto era successo anche a me.......poi abbiamo risolto, con la procedura già indicata nel tutorial.

Altro problema è se si vuole ritornare, dopo la riduzione della partizione, come si era in precedenza, a 8.4 MB.

Onestamente, a me è bastato ripetere la procedura dell'updater ufficiale Palm.

In ogni caso, basta prendere il RomUpdater.prc da 8.4 (dallo zip linkato di archivio dei RomUpdater) e sostituirlo a quello da 7.1 nella procedura segnalata nel tutorial da effettuarsi con la SD e il problema è risolto.

Dopo ciò si ripete l'updater 1.20-1.71 oppure si rimette con Rom Tool la propria custom Rom modificata.

Gigi

[Modificato da !gigi59! 26/05/2006 1.19]

[Modificato da !gigi59! 26/05/2006 1.28]

[Modificato da !gigi59! 16/10/2006 23.49]

________________
Gigi...the original
21/06/2006 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Da oggi è possibile scaricare la versione in pdf del tutorial sulla gestione della memoria del Treo e custom Rom.

Sono state apportate alcune correzioni, anche sulla base di quanto emerso sul forum, inserite alcune immagini, grafica e screenshots e aggiornate alcune sezioni.

Se possibile, ho cercato ulteriormente di presentarlo in una veste ancor più comprensibile e chiara.

Ognuno può così scaricarlo e tenerlo con sé, per consultazioni più "comode", o eventualmente stamparlo.

Spero che sia di vostro gradimento.


ISTRUZIONI PER IL DOWNLOAD:

Scaricate la versione pdf del tutorial da QUI.

Premete Download file nella schermata che appare successivamente.

Gigi

[Modificato da !gigi59! 08/10/2006 0.06]

[Modificato da !gigi59! 25/10/2006 10.34]

________________
Gigi...the original
17/07/2006 01:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Aggiunto il link per il download della versione pdf del tutorial anche all'inizio del thread.
________________
Gigi...the original
08/10/2006 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Dopo un certo periodo e circa 80 download del file, il file stesso era stato cancellato dal server di rapidshare......l'ho ri-uploadato di nuovo e quindi il numero dei download risulta riazzerato daccapo.

Comunque ho aggiornato il nuovo link per il download, sia all'inizio che alla fine del tutorial originario, presente qui nel forum.
________________
Gigi...the original
25/10/2006 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.713
Registrato il: 05/02/2006
Treo Icon
Moderatore
OFFLINE
Visto il ripresentarsi del problema con rapidshare, ho uploadato il file su un altro host, quichsharing, come consigliato da dr.Marion.

Certo se avessimo un nostro spazio, non avremmo di questi problemi.
________________
Gigi...the original
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com