web.anffas.net www.peru.sudamerica.it www.magiadelleande.it
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Giornata mondiale della Psoriasi

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2006 21:51
25/10/2006 21:51
Post: 4.933
Registrato il: 09/08/2004
Utente Master
OFFLINE
Giornata mondiale della Psoriasi


di Redazione (redazione@vita.it)

25/10/2006

Banchetti nelle piazze italiane sabato 28 e domenica 29 ottobre dell'Adipso



Si svolge il 29 ottobre la terza edizione della Giornata Mondiale della Psoriasi, la campagna di informazione celebrata in oltre 50 nazioni di tutto il mondo, nata con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa patologia che nel mondo colpisce circa 130 milioni di persone. In Italia, l'iniziativa è promossa dall'A.DI.PSO. (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) che sta organizzando, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, gazebo dislocati nelle piazze delle principali città italiane (sabato 28 e domenica 29 ottobre), dove medici, psicologi e volontari dell'associazione saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e distribuire materiale su una malattia che nel nostro Paese colpisce circa 2,5 milioni di persone.

«Siamo molto soddisfatti della disponibilità della Croce Rossa Italiana che si è lasciata coinvolgere in questo progetto. Il nostro scopo è di essere sempre più presenti e visibili, da Milano a Roma, fino a Catania» afferma Mara Maccarone, Presidente Adipso «la nostra presenza nelle piazze di 30/35 città italiane ci permetterà d'informare e raggiungere maggiormente l'obiettivo di aiutare concretamente i pazient».

La Psoriasi è stata iscritta nel Calendario dell'OMS come malattia cronica e invalidante, per questo dal 2004 si svolge, in tutto il mondo, La Giornata Mondiale della Psoriasi. Organizzata ogni anno, questa giornata è dedicata alle persone affette da psoriasi e da artropatia psoriasica.
Ideata dai pazienti, per i pazienti, la Giornata Mondiale è un evento globale nato con l'obiettivo di dare una voce unitaria ed internazionale ai 150 milioni di psoriasici in tutto il mondo.

La Giornata Mondiale della Psoriasi vuole destare l'attenzione dell'opinione pubblica, dei media e della classe politica, su una patologia dal forte impatto psicologico e sociale, che ha bisogno di essere considerata più seriamente dalle autorità nazionali ed internazionali.

In Italia, l'Adipso si propone di educare ed informare sia i malati sia coloro che non conoscono questa patologia e che possono, quindi, essere soggetti a pregiudizi dovuti alla mancata informazione. Il tutto viene fatto grazie all'opera costante e volontaria dei rappresentanti regionali Adipso che, nelle maggiori piazze italiane, distribuiscono materiale informativo, coadiuvati e supportati dalla professionalità di medici specialisti, dermatologi.

Tra gli obiettivi della giornata mondiale vi è quello di aumentare l'awareness: far sapere ai malati di psoriasi che non sono soli e destare l'attenzione pubblica sugli effetti devastanti della patologia e sulle gravi difficoltà che può causare. La psoriasi non è un problema legato alla bellezza, ma una patologia debilitante, sia fisicamente che psicologicamente, che merita attenzione.

Migliorare l'accesso ai trattamenti: spronare il sistema sanitario, i governi, i medici, gli operatori del settore e tutti coloro che sono responsabili per la cura della psoriasi, per consentire ai pazienti di accedere a tuttele terapie. Migliori diagnosi e terapie sono necessarie per alleviare la sofferenze di molti milioni di pazienti che non stanno ricevendo l'aiuto di cui hanno bisogno.

Accrescere la conoscenza: fornire informazioni a coloro che sono affetti dalla patologia ma anche all'opinione pubblica per educarla sulla malattia, in modo che diventi un tema di cui poter discutere apertamente. I pregiudizi uccidono il paziente psoriasico e lo relegano ai margini della Società. E' necessario sopratutto distruggere le false credenze su questa malattia, come, ad esempio, il fatto che la psoriasi sia contagiosa. La psoriasi non è contagiosa!

Creare coesione tra la comunità degli psoriasici: fornire una piattaforma dalla quale le voci dei pazienti di tutto il mondo possano parlare come se fossero un'unica voce, per essere finalmente ascoltate dai “decisione maker”.

Le città nelle quali saranno presenti le postazioni mobili della Giornata Mondiale della Psoriasi sono: Ascoli Piceno, Bari, Belluno, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, L'Aquila, Lamezia Terme, Lecce, Lucca, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia, Mestre, Verona.

Per conoscere le piazze nelle quali saranno allestite le postazioni mobili e per ricevere informazioni sulla Giornata Mondiale della Psoriasi consultare il sito www.adipso.org o chiamare il numero verde 800-031-566



da: www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=72938

vanni
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com