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Avviamento incerto

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2006 15:23
03/07/2006 01:16
 
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Prendo spunto dal problema di cavalleggero (su cui purtroppo non sono in grado di dare lumi) per riferire di un apparente difetto che la mia ST4 ha praticamente da quando l'ho presa.
Nonostante sia la batteria che il regolatore di tensione siano nuovi, infatti, mi capita spesso che a motore mediamente caldo (mai invece a freddo), alla pressione del tasto di avviamento il motorino perda un giro, per poi mettersi a girare normalmente e far partire il motore.
Mi spiego meglio: quando premo l'avviamento, il motorino si comporta come se la batteria fosse quasi a terra, ma solo per i primi uno o due giri. Poi, continuando a tenere il tasto premuto, inizia a girare normalmente e il motore si avvia.
Se mollo il tasto e lo ripremo la cosa si ripete, per cui l'unica cosa da fare è tenere premuto e aver fede.

Capita anche a voi o devo farla vedere da qualcuno prima che il motorino, un bel giorno, decida che non ha voglia di avviare il motore? [SM=g27993]
Raffaele
ST4 blu/oro
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03/07/2006 06:53
 
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Ciax una cosa davvero curiosa prova a controllare e serrare in caso i cavi che vanno al motorino di avviamento ammetto cmq che è curioso [SM=g27993]
Ciax [SM=g27988]
Claudio

"Dio diede a San Pietro le chiavi del paradiso e a MacGyver il coltellino svizzero, così poteva entrare quando voleva."
03/07/2006 09:54
 
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purtroppo la batteria delle nostre st è posta vicina al motore e quindi nelle soste si scalda molto in quanto il motore è caldo ma non c'è più l'aria a dissiparne il calore.

Lo spunto di una batteria varia in funzione della temperatura della stessa...diminuisce col freddo ma diminuisce anche col troppo caldo.

Lo fa anche la mia st2, tranquillo
"Ama la verità, mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio."


Giuseppe Moscati
03/07/2006 14:19
 
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Anche a me capita,però la spiegazione che mi hanno dato al service Ducati è diversa.A me hanno detto che succede se il pistone si ferma in posizione completamente estesa,e quindi all'avviamento si deve spostare in una posizione più "comoda" per partire.Da ciò deriva la "fatica" iniziale del motorino...
A me sembra una spiegazione un po strana,ma mi hanno detto di stare tranquillo,che a piedi non ci rimango. [SM=g27993]
03/07/2006 15:22
 
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Spiegazioni entrambe valide secondo me, cmq il dato comune ad entrambe è che a piedi non si rimane, e tanto potrebbe bastare. [SM=g27985]

Sulla teoria 'posizione del pistone' avrei un dubbio solo perchè mi sembra improbabile che dopo il primo tentativo di avviamento i pistoni vadano a fermarsi di nuovo nella stessa esatta posizione di prima (come ho detto se faccio un secondo tentativo il difetto si ripete tale e quale).

Forse è effettivamente una questione di accumulo di calore. Avevo un'auto che dopo una tirata in autostrada a 200 con 40 gradi fuori, se ti fermavi e spegnevi il motore non ripartiva più per almeno un quarto d'ora (il motorino non girava affatto), segno evidente che c'era qualche componente elettrico influenzato dalle alte temperature.
Raffaele
ST4 blu/oro
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03/07/2006 15:32
 
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Non che voglia portare iella, però sul 851 mi era capitato che facesse più o meno lo stesso scherzetto fino a quando un bel giorno sono rimasto quasi a piedi(fortuna che a casa mia è pieno di discese...) e mi hanno dovuto cambiare un pezzo dell'avvìamento(mi pare fosse un cilindro vuoto, dentato internamente) che si era consumato e non permetteva più l'avviamento.....
Comunque gli ultimi tempi prima del fattaccio la moto faticava a partire in maniera molto più evidente.
Ma state tranquilli....sgratt sgratt sgratt sgratt sgratt....



Ducati St4s 2003
Ducati 851s '91
Kawasaki Zr7s
Suzuki Intruder
Honda Rebel

Alfa 147 Mjet 16V 5p , grigio sterling, distinctive, pelle grigio scuro,cerchi 17" gta a raggi, comandi al volante, antifurto, antennino, copri terminale OBA Chrono
03/07/2006 16:26
 
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Faccio i debiti sgratt sgratt pure io, cmq dubito che possa trattarsi di un problema di usura di qualcosa visto che la moto ha soltanto 3500 km.......... [SM=g27993]
Inoltre il problema non si verifica mai a motore freddo, mentre se ci fosse qualche componente usurato dovrebbe farlo in qualunque situazione.

[Modificato da RafST4 03/07/2006 16.30]

Raffaele
ST4 blu/oro
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04/07/2006 00:18
 
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ma i pistoni nel raffreddarsi si spostano anche? [SM=g27987] [SM=g27987]

Aggiungo che io ho anche aumentato la sezione del cavo negativo che va al motore e del positivo che va al motorino di avviamento.

Ho notato grossi miglioramenti ma a caldo la cosa resta...
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Giuseppe Moscati
04/07/2006 00:46
 
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Re:

Scritto da: doM600enico 04/07/2006 0.18
ma i pistoni nel raffreddarsi si spostano anche? [SM=g27987] [SM=g27987]

Aggiungo che io ho anche aumentato la sezione del cavo negativo che va al motore e del positivo che va al motorino di avviamento.

Ho notato grossi miglioramenti ma a caldo la cosa resta...



Sì, si spostano giusto per andare a bere qualcosa insieme poi tornano a casa!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

Scherzi a parte, credo proprio che la tua spiegazione di prima sia quantomeno plausibile.
Non dev'essere tanto una questione di impedenza dovuta alla sezione dei cavi quanto di accumulo di calore sulla batteria.
Se è davvero così ci vorrebbe uno bravo a praticare delle feritoie sulla carena senza rovinarla per migliorarne il raffreddamento, ma è una cosa alquanto complicata perchè proprio sul lato della batteria la semicarena inferiore presenta una vistosa nervatura.
Non mi preoccupo perchè ho visto che cmq la moto parte sempre, però è un difetto di cui farei volentieri a meno....... [SM=g27994]

Tra domani e dopodomani ho in programma circa 300 km di strada, farò caso se il problema si presenta a motore mediamente caldo (tipo dopo marcia su strada) o estremamente caldo (tipo dopo marcia in città), o in entrambi i casi.
Se ricorre in entrambi i casi allora è proprio una questione di calore, altrimenti siamo punto e accapo....... [SM=g27993]
Raffaele
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04/07/2006 10:05
 
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io ho notato che è questione di quanto tempo la si lascia ferma. Se ci si ferma 5 minuti fa fatica a partire. Se invece si riparte dopo mezzora allora tutto è normale.

Che prima si sia stati in città o autostrada poco cambia (anche se comunque cambia [SM=g27987])
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Giuseppe Moscati
04/07/2006 15:06
 
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Infatti.
Più tempo sta ferma, più si raffredda, meno l'inconveniente si presenta, segno inequivocabile che è una questione di accumulo di calore sulla batteria con conseguente perdita di spunto iniziale proprio come dicevi tu, Domenico.
Stamattina ho fatto i primi 120 dei circa 300 km in programma, con due soste, una di meno di 5 min e l'altra di circa 20 min.
Al primo spegnimento il termometro acqua segnava 83°, al secondo 80°.
Risultato: al primo riavvio il problema si è manifestato, al secondo no, per cui la tesi 'accumulo di calore' sembra per il momento trovare conferma. [SM=g27988]
Raffaele
ST4 blu/oro
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05/07/2006 17:15
 
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Aggiornamento: non ci siamo...........
Altri 180 km stamattina, ma questa volta la tesi dell'accumulo di calore sembra cadere............

I fatti: arrivo nel centro di Bari, cerco un garage a ore, lo trovo e lascio la moto. La temperatura all'arrivo non era elevatissima.
Sto via meno del previsto e dopo circa 20-25 minuti riaccendo la moto per uscire dal garage. Salgo la ripida rampa ma, mentre sto per uscire, un pedone mi passa davanti. Mi fermo bruscamente con la moto ancora parzialmente in salita, e nel ripartire si spegne.
Ed ecco che nel riaccenderla il problema si ripresenta, tanto che non riesco ad accenderla tenendo contemporaneamebte pinzato l'anteriore per non andare indietro. E' necessario dare più gas ma così non è possibile, per cui cambio piede d'appoggio e metto in moto mentre la tengo ferma col posteriore e finalmente riparte, ma sempre col primo 'colpo' a vuoto.

In 20 minuti si era raffreddata abbastanza anche perchè il garage era interrato e quindi fresco, e un attimo prima era partita senza problemi.

Ritengo che non ci fossero le condizioni per creare quell'accumulo di calore intorno alla batteria che finora abbiamo ritenuto essere la causa del problema.

Quindi??.................... [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]
Raffaele
ST4 blu/oro
Bari
05/07/2006 22:40
 
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quindi sei a bari ed io non sapevo nulla.... [SM=g27987] [SM=g27987]

che ci sei venuto a fare?!?


A questo punto per la batteria propenderei per una concomitanza di fattori: batteria mezza andata + temperatura
"Ama la verità, mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio."


Giuseppe Moscati
05/07/2006 23:06
 
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Penso
Penso anch'io che sia un'insieme di fattori, il surriscaldamento e la batteria, infatti anche a me capita quando la moto è calda e sopratutto in estate che abbia delle incertezze nella messa in moto, probabilmente se a questo aggiungi una batteria non proprio in forma....
La posizione del cilindro potrebbe incidere su di un motore monocilindrico ma su di un bicilindrico non credo che incida così tanto. O comunque dovrebbe capitare anche a motore freddo.

Ultimamente per andare al lavoro sto "tradendo" [SM=g27995] la ST per un enduro militare 600 Cagiva ed effettivamente con quello alle volte occorre dare il colpetto di accensione per fare fare un mezzo giro al motore prima di riuscire a metterlo in moto, ma lo fa sia a freddo che a caldo.

Ciao
06/07/2006 06:56
 
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Re: Penso

Scritto da: pst900 05/07/2006 23.06
Penso anch'io che sia un'insieme di fattori, il surriscaldamento e la batteria, infatti anche a me capita quando la moto è calda e sopratutto in estate che abbia delle incertezze nella messa in moto, probabilmente se a questo aggiungi una batteria non proprio in forma....
La posizione del cilindro potrebbe incidere su di un motore monocilindrico ma su di un bicilindrico non credo che incida così tanto. O comunque dovrebbe capitare anche a motore freddo.

Ultimamente per andare al lavoro sto "tradendo" [SM=g27995] la ST per un enduro militare 600 Cagiva ed effettivamente con quello alle volte occorre dare il colpetto di accensione per fare fare un mezzo giro al motore prima di riuscire a metterlo in moto, ma lo fa sia a freddo che a caldo.

Ciao


Ciax Occhio perchè il problema della W16 Cagiva era propio l'avviamnto dato che i furbi cosa hanno fatto hanno preso quel motore nato oriinalmente 350 (la mitica serie da enduro T4) portato poi a 500 ed infine a 600 con il risultato che salta con una certa frequenza la ruota libera del motorino d'avviamento e a volte anche quello alla fine della fiera Cagiva poi riportò la cilindrata del motore a 500cc [SM=g27988]
Sapevate che una delle prove della tua moto in particolare prevede che venga lanciata e da una considerevole altezza una volta atterrata poi si prova a metterla in moto se parte parte ok altrimenti viene scartata è così che Cagiva è riuscita ad aggiudicarsi all'epoca la comessa per la Francia mi pare! Ci venne detto quando nel 2003 ho fatto il raduno in Gagiva!
Claudio

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06/07/2006 12:47
 
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Re:

Scritto da: doM600enico 05/07/2006 22.40
quindi sei a bari ed io non sapevo nulla.... [SM=g27987] [SM=g27987]

che ci sei venuto a fare?!?


A questo punto per la batteria propenderei per una concomitanza di fattori: batteria mezza andata + temperatura



Mezza andata una batteria montata nuova 40 giorni fa? [SM=g27993]

Anche tu sei di Bari e/o dintorni? Nn lo sapevo. Io vivo a Spinazzola.
Ieri mattina ero a Bari per la visita di collaudo della moto alla MCTC per far omologare la 180 post che sul libretto non era riportata. [SM=g27988]
Cmq mi capita spesso di venirci per lavoro (anche con la moto), e probabilmente ci tornerò la prox settimana.
Per cui se vogliamo far incontrare le nostre 'belle'.......a disposizione! [SM=g27988]
Raffaele
ST4 blu/oro
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07/07/2006 18:02
 
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Re: Re: Penso

Scritto da: Desmo3® 06/07/2006 6.56

Ciax Occhio perchè il problema della W16 Cagiva era propio l'avviamnto dato che i furbi cosa hanno fatto hanno preso quel motore nato oriinalmente 350 (la mitica serie da enduro T4) portato poi a 500 ed infine a 600 con il risultato che salta con una certa frequenza la ruota libera del motorino d'avviamento e a volte anche quello alla fine della fiera Cagiva poi riportò la cilindrata del motore a 500cc [SM=g27988]
Sapevate che una delle prove della tua moto in particolare prevede che venga lanciata e da una considerevole altezza una volta atterrata poi si prova a metterla in moto se parte parte ok altrimenti viene scartata è così che Cagiva è riuscita ad aggiudicarsi all'epoca la comessa per la Francia mi pare! Ci venne detto quando nel 2003 ho fatto il raduno in Gagiva!



Acc. sei uno dei pochi che ne sa qualcosa: ho cercato disperatamente informazioni su questa moto e un tipo mi ha detto che probabilmente era un prototipo per l'esercito francese. Quindi la cosa potrebbe essere vera! (magari è una di quelle cadute e che hanno scartato [SM=g27987] .
Quando la metto in moto comunque do piccoli colpetti senza insistere troppo col pulsante d'avviamento per fare in modo che il pistone sia nella posizione propizia per sforzare il meno possibile il motorino d'avviamento.

Ciao
15/07/2006 11:54
 
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Re: Re: Re: Penso
non crdo che sia un problema di batteria calda. Infatti se dopo riprende!
Le batterie hanno il problema che quando forniscono corrente (e tanta) scaldano. Se fosse un problema di calore, la cosa peggiorerebbe per l'aumento dello stesso al suo interno dovuto al passaggio della corrente. Se lasciamo la responsabilità alla batteria, può darsi magari sia dovuto ad un difetto dell'elettrolita, che necessita di (diciamo così) attivarsi, e lo fa dopo che comincia a fornire la corrente iniziale.
Spostando invece il problema sulla carburazione e sui sensori, è magari probabile che con temperature elevate all'interno del motore e dei sensori, gli stessi 'leggano' i valori forniti dai sensori non intrerpetrando bene la situazione e modificando il rapporto stechiometrico fra benzina ed aria. Credo possa trattarsi più di questa seconda ipotesi.
Ciauz
Giuseppe
Giuseppe
http://digilander.libero.it/ducatist
16/07/2006 18:55
 
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Re: Re: Re: Penso

Scritto da: pst900 07/07/2006 18.02


Acc. sei uno dei pochi che ne sa qualcosa: ho cercato disperatamente informazioni su questa moto e un tipo mi ha detto che probabilmente era un prototipo per l'esercito francese. Quindi la cosa potrebbe essere vera! (magari è una di quelle cadute e che hanno scartato [SM=g27987] .
Quando la metto in moto comunque do piccoli colpetti senza insistere troppo col pulsante d'avviamento per fare in modo che il pistone sia nella posizione propizia per sforzare il meno possibile il motorino d'avviamento.

Ciao


Ciax ma quale prototipo il tuo informatore si sbaglia di grosso!
Cagiva commercializzava 2 moto ovvero la W12 e W16 le differenze erano nel motore la W12 era il classico 350 della serie T4 praticamente indistruttibile se fatta una regolare manutenzione le 2 moto in oggetto uscirono abbastanza presto di produzione per far spazio alla Canyon 600 stesso motore della W16 ma telaio completamente nuove dopo arrivò la GranCanyon (motore Ducati 904ie)che rimpiazzo la mitica Elefant (gran moto la GC fu la mia 1° moto dopo il 125!!! che bei ricordi) poi arrivo la Navigator simile alla GC ma con motore suzuki 1000 bicilindrico lo stesso della Raptor (diaciamo quasi uguale cambiavano un pò di cose) fatta questa piccola parentesi mi pare che la rivista In Moto provo la W16 nell'estate del 1996 è una moto onestissima l'altro problemi di quelle moto era un pò la carburazione non tanto per "l'instabilità" ma per fare le regolazioni dato che leo spazio è poco e le viti per la regolazione sono sotto il carburatore il mio mecca si è inventato un cacciavite per farla una volta me lo fece anche vedere!
C'e cmq gente che con quel motore ha varcato tranquillamente la soglia del 100.000 km!
LAMPS [SM=g27988]
Claudio

"Dio diede a San Pietro le chiavi del paradiso e a MacGyver il coltellino svizzero, così poteva entrare quando voleva."
16/07/2006 19:26
 
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Visto che ci sono aggiungo mistero al mistero: 700 km in due giorni e non un 'avviamento incerto'. Se era un problema di surriscaldamento batteria doveva pur manifestarsi, no?
E invece niente......... [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
Raffaele
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Bari
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