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B-24 nel lago di bolsena......la grande beffa.

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2008 22:47
04/04/2006 20:58
 
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Salve avevo scritto un po' di tempo fa sul vostro bellissimo forum ed eccomi qui di nuovo.in questi giorni si sono svolte sul lago di bolsena delle ricerche su un b-24 della raf. Gli inglesi hanno ricevuto dall'associazione RAf (romagna air friend)delle coordinate dove si diceva che li c'era un b-24 inglese.....ma sorpresa sorpresa li c'e un b-17 americano,gia' notissimo alle cronache.Praticamente gli inglesi sono venuti con un robot subacqueo alla ricerca dell'aereo sbagliato.Io sono uno dei sub che ha partecipato alle ricerche e se gli inglesi avessero parlato subito con noi invece che passare per la romagna avremmo spiegato subito quale era veramente il quadrimotore nel nostro lago.Il B-17 poi fu fatto esplodere sott'acqua nel 59 dopo aver recuperato il carico per merito di Ennio Falco e Alberto Novelli,pionieri della subacquea.In poche parole questi hanno speso soldi ed energie per cercare un aereo che is sapeva dove era e che non era il loro....Pazzesco.Ma chi diffonde ste notizie non e' il caso che prima si informi??? Alla prossima.
04/04/2006 21:07
 
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Ciao Simone,
ma dell'aereo tedesco, si sa nulla?



04/04/2006 21:10
 
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Re:

Scritto da: Gian. Pol. 04/04/2006 21.07
Ciao Simone,
ma dell'aereo tedesco, si sa nulla?



A quale ti riferisci ce ne dovrebbero essere 2
05/04/2006 13:52
 
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Mi è stato raccontato di un combattimento tra un bimotore tedesco e due caccia dal "naso rosso", con abbattimento del tedesco e riaffioramento del pilota qualche giorno dopo. (Al poveretto furono sottratti gli scarponcini, tanto non gli servivano più, ma in tempo di guerra. . . )
Il relitto dovrebbe essre tra le due isolòe.



05/04/2006 18:54
 
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Scusa simonedeep, ma il merito degli arditi pionieri risiede nell'aver recuperato il carico (una decina di bombe gp500 suppongo..) o nell'aver fatto esplodere una reliquia preziosa, oltre che una tomba di guerra? quantomeno dissento...

comunque lancio una proposta: perchè gli amici subacquei non segnalano a ragazzi volenterosi come i RAF (Romagna Air Finders) o il GAVS i relitti sconosciuti in cui si sono imbattuti? So che giustamente ogni sub è geloso delle sue scoperte, ma ne potrebbe uscire un che di buono...o no?

Mick [SM=g27994]

[Modificato da micky.38 05/04/2006 19.01]

Michele "Mick IronAss" Becchi
05/04/2006 20:55
 
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Re:

Scritto da: Simonedeep 04/04/2006 20.58
Salve avevo scritto un po' di tempo fa sul vostro bellissimo forum ed eccomi qui di nuovo.in questi giorni si sono svolte sul lago di bolsena delle ricerche su un b-24 della raf. Gli inglesi hanno ricevuto dall'associazione RAf (romagna air friend)delle coordinate dove si diceva che li c'era un b-24 inglese.....ma sorpresa sorpresa li c'e un b-17 americano,gia' notissimo alle cronache.Praticamente gli inglesi sono venuti con un robot subacqueo alla ricerca dell'aereo sbagliato.Io sono uno dei sub che ha partecipato alle ricerche e se gli inglesi avessero parlato subito con noi invece che passare per la romagna avremmo spiegato subito quale era veramente il quadrimotore nel nostro lago.Il B-17 poi fu fatto esplodere sott'acqua nel 59 dopo aver recuperato il carico per merito di Ennio Falco e Alberto Novelli,pionieri della subacquea.In poche parole questi hanno speso soldi ed energie per cercare un aereo che is sapeva dove era e che non era il loro....Pazzesco.Ma chi diffonde ste notizie non e' il caso che prima si informi??? Alla prossima.



Forse gli inglesi passano da "noi" perchè non abbiamo nulla da NASCONDERE Sig. simonedeep
Cordiali Saluti
Fabio Raimondi

Staff tecnico
Romagna Air Finders
05/04/2006 21:14
 
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Re: Re:

Scritto da: Fabio RAF 05/04/2006 20.55


Forse gli inglesi passano da "noi" perchè non abbiamo nulla da NASCONDERE Sig. simonedeep
Cordiali Saluti
Fabio Raimondi

Staff tecnico
Romagna Air Finders



La mia non e' una polemica con la RAf ma solamente una constatazione di cio' che e' avvenuto.E' stato dato un punto GPS,dove probabilmente ci doveva essere un B-24,quando tutti sapevano che c'era un B-17.Neanche noi abbiamo NULLA DA NASCONDERE avendo dato la nostra massima disponibilita'ed assistenza.Trovo alquanto difficile tenere nascosto un bombardiere da parte di alcuni sub Sig Fabio

Lontano da me il far polemica

Cordiali saluti
05/04/2006 21:19
 
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Re: Lago di Bolsena

Scritto da: micky.38 05/04/2006 18.54
Scusa simonedeep, ma il merito degli arditi pionieri risiede nell'aver recuperato il carico (una decina di bombe gp500 suppongo..) o nell'aver fatto esplodere una reliquia preziosa, oltre che una tomba di guerra? quantomeno dissento...

comunque lancio una proposta: perchè gli amici subacquei non segnalano a ragazzi volenterosi come i RAF (Romagna Air Finders) o il GAVS i relitti sconosciuti in cui si sono imbattuti? So che giustamente ogni sub è geloso delle sue scoperte, ma ne potrebbe uscire un che di buono...o no?

Mick [SM=g27994]

[Modificato da micky.38 05/04/2006 19.01]





Caro Micky l'impresa e' stata recuperare il carico che non erano bombe a 90mt con le cognizioni tecniche di quel tempo.Credimi veramente una grande impresa.Ed oltre il carico prima di farlo esplodere logicamente furono recuperate anche le salme. Io non sono geloso dei segreti del mare anzi.....perche' non vi occupate dell'identificazione di un bombardiere presunto B-17 in mare a Montalto di castro dove fino ad oggi ci sono solo le ali e non e' mai stata trovata la fusoliera'? Da parte mia massima collaborazione.
05/04/2006 22:15
 
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Scritto da Simonedeep: "sono uno dei sub che ha partecipato alle ricerche e se gli inglesi avessero parlato subito con noi invece che passare per la romagna avremmo spiegato subito quale era veramente il quadrimotore nel nostro lago."

LE RICERCHE RISALGONO AD ALCUNI ANNI FA, POTEVATE AVVISARLI PRIMA.. EVITAVAMO UN VIAGGIO (PER VOI INUTILE!) NEL VOSTRO LAGO

"Il B-17 poi fu fatto esplodere sott'acqua nel 59 dopo aver recuperato il carico per merito di Ennio Falco e Alberto Novelli,pionieri della subacquea."

PENSA TE.. NON SI POTEVA RECUPERARE???

"In poche parole questi hanno speso soldi ed energie per cercare un aereo che is sapeva dove era e che non era il loro....Pazzesco."

PAZZESCO? SPERO CHE QUESTA DICITURA NON SIA RIVOLTA AL NOSTRO GRUPPO, FORMATA ESCLUSIVAMENTE DA VOLONTARI SA COSA VUOL DIRE ESSERE VOLONTARIO SIG. SIMONEDEEP?
LEI SI E' OFFERTO VOLONTARIO PER LE IMMERSIONI RICHIESTE?
AH..UNA COSA ..HA RAGIONE.. SIAMO PROPRIO DEI PAZZI.. LEI NON IMMAGINA QUANTO..

"Ma chi diffonde ste notizie non e' il caso che prima si informi??? Alla prossima."

LA RICHIESTA DEL NOSTRO INTERVENTO E' PARTITA DALL'AMBASCIATA INGLESE ED IN PARTICOLAR MODO DALLA FIGLIA DEL PILOTA DI UNO DEI
"TANTI".. MA VERAMENTE TANTI VELIVOLI CHE IL VOSTRO LAGO CUSTODISCE CON A BORDO ANCORA DEI PILOTI DISPERSI E NON SOLO UN B17 ( DI QUELLO CHE NE RIMANE!!) NOI NE SIAMO BEN INFORMATI E I TESTIMONI ANCHE. PURTOPPO NON ERO PRESENTE, MA DALLE FOTO VEDO COMUNQUE UN GROSSO IMPEGNO DA PARTE DI TUTTI.. E NON MI TIRI FUORI LA STORIA DEI SOLDI E ENERGIE SPESI MALE O DEI CONTRIBUENTI, POTREMMO RIEMPIRE TUTTO IL FORUM DI POST CON QUESTE CAZZATE! COME GRUPPO NON ABBIAMO CHIESTO NULLA A NESSUNO.
QUESTA E' UNA BEFFA?!

CHIUDO E BUONA FORTUNA AL GAVS [SM=g28002]

Modifico il post con un' altra bella dicitura da questo ennesimo post con lo stesso tema:
il link
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=79483&idd=98
una parte di testo molto interessante.. quasi.. provocatoria..
Da simonedeep:

E' stato commesso un errore storico gigantesco credimi. Questo Gruppo di volo Romagnolo ha avuto le coordinate del B-17,ma da quanto abbiamo appurato non ha fatto nessuna ricerca storica ed hanno creduto che fosse un b-24 liberator con equipaggio di varie nazionalita'. Questa cosa e' falsissima.Non c'e nessun b-24.Tutti anche gli anziani si ricordano di questa fortezza volante mitragliata da 2 caccia tedeschi sul lago e precipitata nel lago stesso.Alcuni dell'equipaggio si salvarono ed altri furono recuperati dai sommozzatori molti anni dopo insieme al carico.
Secondo me visto che ci sono 2 o 3 relitti di aereo tra cui un quadrimotore davanti Montalto di Castro in mare,e piu' facile che sia li sto B-24 perche' in linea d'aria sono solo pochi km...una trentina circa

COMPLIMENTI SIG SIMONEDEEP..
Come se fosse così facile eseguire delle ricerche da così lontano.. m,a pare non sia questo il problema.. vedo più una questione personale, visto ben 2 post identici in sezioni diverse.. mah..
complimenti a tutti. [SM=g28001]

Fabio Raimondi

[Modificato da Fabio RAF 05/04/2006 23.21]

06/04/2006 00:38
 
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Carissimi Signori,
è molto facile come si dice "con il senno di poi" sappiate che il tutto è stato incentivato da amici di Bolsena o meglio della città di Martana i quali ci hanno chiesto collaborazione. venuti a conoscenza della richiesta di aiuto da parte della Signora Storm. figlia di un Australiano ancora disperso con il resto dell'equipaggio nel suo B24.
Ora signori i "Romagnoli" si sono basati sui testimoni e sulle ricerche condotte sul posto, sappiamo che i velivoli "Ammarati" nel lago sono diversi, compresi bimotori tedeschi e anche un elicottero dell'esercito Italiano tipo "CH 47". e l'ambasciata Inglese ha voluto effettuare la ricerca sperando di trovare il velivolo e che comunque un altro quadrimotore nelle acque del lago lo confermano testimoni oculari molto giovani al tempo dell'incidente aereo. ora che non si sia voluto pienamente dire la verità io questo non lo sò e non ne conosco il motivo. Come Romagna Air finder abbiamo semplicemente riferito quanto è a noi risultato dai testimoni interpellati da residenti in zona e dalle loro ricerche. Al di là di tutto comunque è stata una impresa organizzata ripeto dall'Ambasciata Inglese e la nostra rappresenatnza era semplicemente ospite a bordo del battello.
Permettetemi di dire che è stato un tentativo per potere finalmente esaudire il desiderio di una figlia che non ha mai visto il proprio genitore. Lo scopo della ricerca era sicuramente umanitario e quello che si sa oggi, comunicato in questo sito, lo si poteva dire anche prima. Mi risulta incomprensibile il motivo che abbiano fatto saltare con la dinamite il velivolo oramai non più utilizzabile.
E sarei curioso di sapere cosa hano visto i sub quando sono andati in immersione sul posto. e sopratutto se hanno visto la sigla dell'aereo.
Saluti a Tutti
leo
06/04/2006 00:42
 
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Carissimi Signori,
è molto facile come si dice "con il senno di poi" sappiate che il tutto è stato incentivato da amici di Bolsena o meglio della città di Martana i quali ci hanno chiesto collaborazione. venuti a conoscenza della richiesta di aiuto da parte della Signora Storm. figlia di un Australiano ancora disperso con il resto dell'equipaggio nel suo B24.
Ora signori i "Romagnoli" si sono basati sui testimoni e sulle ricerche condotte sul posto, sappiamo che i velivoli "Ammarati" nel lago sono diversi, compresi bimotori tedeschi e anche un elicottero dell'esercito Italiano tipo "CH 47". e l'ambasciata Inglese ha voluto effettuare la ricerca sperando di trovare il velivolo e che comunque un altro quadrimotore nelle acque del lago lo confermano testimoni oculari molto giovani al tempo dell'incidente aereo. ora che non si sia voluto pienamente dire la verità io questo non lo sò e non ne conosco il motivo. Come Romagna Air finder abbiamo semplicemente riferito quanto è a noi risultato dai testimoni interpellati da residenti in zona e dalle loro ricerche. Al di là di tutto comunque è stata una impresa organizzata ripeto dall'Ambasciata Inglese e la nostra rappresenatnza era semplicemente ospite a bordo del battello.
Permettetemi di dire che è stato un tentativo per potere finalmente esaudire il desiderio di una figlia che non ha mai visto il proprio genitore. Lo scopo della ricerca era sicuramente umanitario e quello che si sa oggi, comunicato in questo sito, lo si poteva dire anche prima. Mi risulta incomprensibile il motivo che abbiano fatto saltare con la dinamite il velivolo oramai non più utilizzabile.
E sarei curioso di sapere cosa hano visto i sub quando sono andati in immersione sul posto. e sopratutto se hanno visto la sigla dell'aereo.
Saluti a Tutti
leo
06/04/2006 08:34
 
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Re:

Scritto da: Fabio RAF 05/04/2006 22.15

COMPLIMENTI SIG SIMONEDEEP..
Come se fosse così facile eseguire delle ricerche da così lontano.. m,a pare non sia questo il problema.. vedo più una questione personale, visto ben 2 post identici in sezioni diverse.. mah..
complimenti a tutti. [SM=g28001]

Fabio Raimondi

[Modificato da Fabio RAF 05/04/2006 23.21]




Caro sig Fabio non capisco perche' se la prende cosi' tanto.
Ripeto: NULLA IN CONTRARIO SULL'OPERATO DELLA R.A.F.
Chi ha commesso l'errore e' stato quello che vi ha fornito il punto non voi quindi non capisco perche' tutto sto prendersela a male,visto anche l'ottima ragione del vostro gruppo.Lontano da me esser provocatorio anche perche' non ci guadagno nulla.Mi creda non solo lei fa del "volontariato".Anche noi non abbiamo preso un euro.L'errore e' a monte,commesso dalla persona che ha fornito quelle coordinate.non sono qui per denigrare il vostro operato,anzi a conti fatti l'operazione si e' svolta in un modo eccellente,ottima organizzazione,ma secondo noi con un errore di fondo che poteva essere evitato tutto li.Tutti i giornali in questi giorni hanno scritto della storia del b-17 mitragliato da 2 tedeschi omettendo 17 e mettendoci 24.A me di questa cosa dispiace molto perche' si cerca sempre di fare lo scoop.Mi spiace sopratutto per i familiari che erano pieni di speranza e che se ne sono andati forse ancora piu' tristi.Ho usato la parola "romagnoli" in senso simpatico non come un'offesa.Torno a ripetere che nessuno accusa la R.A.F.
Per quanto riguarda le domande del signor Venieri sul B-17 non si sa il motivo per cui gli americani abbiano deciso di minare il relitto.Ci sono varie storie al riguardo,sia per il carico che trasportacva,sia per alcuni membri particolari che componevano l'equipaggio.C'e' ancora molto mistero sulla storia di quell'aereo.

Sig Fabio per quanto riguarda l'aver scritto il post in 2 sezioni diverse e' stato solo un banale errore e non per farmi pubblicita',non ne ho bisogno mi creda.

Spero di poter continuare con un costruttivo scambio di idee visto la passione che ho per i relitti di aerei.

Cordiali saluti.
06/04/2006 14:13
 
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Solo a margine:
1) Il CH-47 dell'allora ALE non è precipitato nè ammarato. A seguito di avaria, è sceso in autorotazione e si è lentamente riempito di acqua, permettendo agli occupanti di abbandonarlo incolumi. Mi pare che all'epoca si era parlato di un suo recupero ma che l'idea non abbia avuto seguito.
2) Il fatto che il relitto del B-17 sia stato fatto saltare con l'esplosivo dopo una quindicina di anni dal suo abbattimento non significa che si sia voluto coprire chissà cosa, è la stessa sorte toccata al prototipo del Cant.Z511 prima affondato nelle acque del lago di Bracciano l'otto settembre 1943 e poi demolito in acqua.
08/04/2006 19:36
 
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Re:

Scritto da: marco.ceccarelli 06/04/2006 14.13
Solo a margine:
1) Il CH-47 dell'allora ALE non è precipitato nè ammarato. A seguito di avaria, è sceso in autorotazione e si è lentamente riempito di acqua, permettendo agli occupanti di abbandonarlo incolumi. Mi pare che all'epoca si era parlato di un suo recupero ma che l'idea non abbia avuto seguito.



- Chiedo scusa, ma non capisco: se non è ammarato, come ha fatto a riempirsi d'acqua?

- Anch'io all'epoca sentii parlare di un tentativo di recupero. Pare che l'intenzione fosse quella di recuperare la targhetta con il numero di costruzione per applicarla ad un E.I.801 "clonato". Questo per evitare di pagare alla Boeing la royalty per la costruzione di un nuovo CH-47 sostitutivo. Non so se sia vero, ma è quanto mi racconto' una persona che era interessata alla gara d'appalto per il recupero.



2) Il fatto che il relitto del B-17 sia stato fatto saltare con l'esplosivo dopo una quindicina di anni dal suo abbattimento non significa che si sia voluto coprire chissà cosa, è la stessa sorte toccata al prototipo del Cant.Z511 prima affondato nelle acque del lago di Bracciano l'otto settembre 1943 e poi demolito in acqua.



- Il Cant.Z511 fu demolito perche' quasi affiorante costituiva un pericolo per la navigazione. Il B-17 invece si trova a -90...
08/04/2006 23:33
 
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Ciao XJ12!
Il fatto che qualcuno si registri al forum e dedichi il suo primo post per polemizzare con me (che in questa storia non c'entro niente) mi lascia perplesso...
1) il verbo "ammarare" virgolettato è stato usato, in un intervento precedente e da altra persona, in modo improprio, difatti la storia del CH-47 è certamente diversa da quella del B-17 o del bimotore tedesco abbattuti in combattimento. Eventuali osservazioni andrebbero fatte, ma generalmente si evitano, a chi ha utilizzato per primo il verbo in modo sbagliato, comunque credo che la mia descrizione dell'incivolo del CH-47 sia stata generalmente compresa da chi ha letto il post.
2) Pensare che l'Esercito Italiano voleva recuperare l'elicottero per "taroccarne" uno simile mi sembra che sia proprio fuori luogo. Io butto lì un paio di ipotesi, che ribadisco sono solo mie ipotesi:
- forse si riteneva che ricostruire l'elicottero poteva costare meno che acquistarne uno nuovo;
- magari qualcuno lo ha ipotizzato quando si è accorto che l'elicottero perduto era stato consegnato come MM80823/EI802 e successivamente ricodificato in EI801 (come la MM80222 diventata EI800) "cedendo", a sua volta, il codice EI802 alla MM80224, in pratica l'ALE ha avuto due CH47 codificati EI801 e due EI802.
Vallo a sapè...
3) A me sembra strano che dopo 60 anni possano esistere segreti su quanto trasportava o su chi trasportava, l'unica ipotesi è che l'aereo sia stato distrutto con una carica di esplosivo per evitare che diventasse comunque un pericolo, magari per qualche sub dilettante.
09/04/2006 01:03
 
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Re:
In realta' seguo il forum da tempo, ma mi sono registrato ora perche' ho visto che si stava parlando degli aerei nel lago di Bolsena (argomento che mi ha sempre interssato - vedi altro post). Ho semplicemente cominciato da te perche' il tuo post era in fondo.

Polemizzare? Esagerato. Per la verita' il tuo post mi aveva incuriosito anche perche' da quanto si racconta il CH47 ha impattato la superficie del lago in modo talmente violento che la fusoliera si e' spezzata dietro la cabina di pilotaggio.

Verbo ammarare. Qui mi scuserai spero, ma io continuo a non capire la tua spiegazione. E' evidente che da qualche parte mi sono perso qualcosa. Pazienza, peggio per me. Non ha importanza.

Taroccare le matricole. Sono d'accordo con te sul fatto che possa sembrare fuori luogo (anche se poi io ormai non mi meraviglio piu' di nulla). Ho semplicemente - a titolo di curiosita' - riportato quanto all'epoca mi racconto' una persona che era interessata alla gara d'appalto.

Comunque, chiuso l'incidente spero, e qua la mano

XJ12
09/04/2006 10:13
 
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Re:

Scritto da: marco.ceccarelli 08/04/2006 23.33
Ciao XJ12!
Il fatto che qualcuno si registri al forum e dedichi il suo primo post per polemizzare con me (che in questa storia non c'entro niente) mi lascia perplesso...
1) il verbo "ammarare" virgolettato è stato usato, in un intervento precedente e da altra persona, in modo improprio, difatti la storia del CH-47 è certamente diversa da quella del B-17 o del bimotore tedesco abbattuti in combattimento. Eventuali osservazioni andrebbero fatte, ma generalmente si evitano, a chi ha utilizzato per primo il verbo in modo sbagliato, comunque credo che la mia descrizione dell'incivolo del CH-47 sia stata generalmente compresa da chi ha letto il post.
2) Pensare che l'Esercito Italiano voleva recuperare l'elicottero per "taroccarne" uno simile mi sembra che sia proprio fuori luogo. Io butto lì un paio di ipotesi, che ribadisco sono solo mie ipotesi:
- forse si riteneva che ricostruire l'elicottero poteva costare meno che acquistarne uno nuovo;
- magari qualcuno lo ha ipotizzato quando si è accorto che l'elicottero perduto era stato consegnato come MM80823/EI802 e successivamente ricodificato in EI801 (come la MM80222 diventata EI800) "cedendo", a sua volta, il codice EI802 alla MM80224, in pratica l'ALE ha avuto due CH47 codificati EI801 e due EI802.
Vallo a sapè...
3) A me sembra strano che dopo 60 anni possano esistere segreti su quanto trasportava o su chi trasportava, l'unica ipotesi è che l'aereo sia stato distrutto con una carica di esplosivo per evitare che diventasse comunque un pericolo, magari per qualche sub dilettante.



Ciao Marco.
L'idea del recupero del CH47 fu abbandonata subito appena l'esercito vide le prime immaggini di come era ridotto.L'elicottero e' spezzato in 2.La piu' lunga e' la fusoliera piantata quasi di "culo" sul fondo ed inclinata con i carrelli che guardano verso la superficie.A 10 mt di distanza c'e' inveve la cabina di pilotaggio e credetemi che anche se lo recuperavano l'unica cosa che ci potevano fare era rivenderlo al ferraccio.
Per ritornare sul B-17,secondo noi non fu fatto saltare per non mandaarci i sub,perche' la profondita' a cui si trovava era ed e' tutt'oggi una profondita' estremamente impegnativa e all'epoca sub che potessero scendere a quelle quote in italia non erano piu' di 5.Neanche i sommozzatori americani della marina ci volevano scendere.C'e' del mistero credetemi.Ancora e' coperto da segreto militare quell'aereo.
10/04/2006 09:34
 
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B-17
Simone, poichè nei misteri ci sguazzo come un maiale nella m....., vuoi provare a svelarlo? Per esempio, sei mai stato sul relitto? O conosci il numero di serie dell'aereo? o di uno dei motori? O la data di abbattimento? Il segreto militare che dici esistere sull'aereo mi incuriosisce assai... Non dovrebbero esserci segreti su un "normale" B-17 della 15th abbattuto in missione di guerra, sarà forse uno dei B-17 "Carpetbaggers" adibiti al lancio di infiltrati?
Lancio una pubblica sfida, IDENTIFICHIAMOLO!!!
Sotto con le informazioni!

Mick
Michele "Mick IronAss" Becchi
10/04/2006 15:09
 
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Re: B-17

Scritto da: micky.38 10/04/2006 9.34
Simone, poichè nei misteri ci sguazzo come un maiale nella m....., vuoi provare a svelarlo? Per esempio, sei mai stato sul relitto? O conosci il numero di serie dell'aereo? o di uno dei motori? O la data di abbattimento? Il segreto militare che dici esistere sull'aereo mi incuriosisce assai... Non dovrebbero esserci segreti su un "normale" B-17 della 15th abbattuto in missione di guerra, sarà forse uno dei B-17 "Carpetbaggers" adibiti al lancio di infiltrati?
Lancio una pubblica sfida, IDENTIFICHIAMOLO!!!
Sotto con le informazioni!

Mick


Michele, e allora aspettavano quindici anni per farlo esplodere? Anche i B-17 "normali" trasportavano un oggetto coperto da "segreto militare": il sistema di puntamento Norden, che come saprai, a fine di ogni missione veniva portato a terra e custodito fino alla successiva dalla polizia militare, e se la distruzione del velivolo fosse la conseguenza di una (troppo) rigida applicazione di norme emenate in tempo di guerra?

Per Simone, riguardo al relitto di CH-47:
- "spotter's" nest ci dice che l'incidente è accaduto per cause professionali, "...perduto durante un'autorotazione, con responsabilità a carico del pilota e complici avverse condimeteo..." e aggiunge che ci sono stati feriti tra i componenti dell'equipaggio. Praticamente, l'elicottero riportava danni, che ne provocavano l'affondamento, dopo una manovra di emergenza che lo aveva portato a posarsi sulla superfice del lago.
- Se non ricordo male, all'epoca, testate specializzate e non, avevano riportato la notizia che l'EI aveva incaricato il nucleo sommozzatori dei CC di Genova di effettuare riprese del relitto dell'elicottero per valutare la possibilità di recuperarlo. Di più non sò...
10/04/2006 20:01
 
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sempre B-17
Marco, il Norden è stato coperto da segreto fino (se non ricordo male) all'estate del '43, poi, causa il grande numero di abbattimenti e di Norden finiti in mano nemica, la norma è decaduta. Anche i nuovi radar di puntamento, inizialmente coperti da segreto, furono poi "sorpassati" dagli avvenimenti. Ci doveva essere qualcos'altro che non doveva essere visto o recuperato anche negli anni 50, quando il Norden, il Monica e quantaltro era ormai sorpassato, per questo ho ipotizzato un trasporto di "qualcosa" da parte dei Carpetbaggers o di uno dei flight dell'OSS.
Se ci state possimao provare ad identificare l'aereo, rinnovo l'invito ad estrapolare qualunque tipo di informazione utile, ciao!! [SM=g27988]
Michele "Mick IronAss" Becchi
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