Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Carabidi impazzite: non so più dove sbattere la testa

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2007 14:26
30/05/2007 12:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Carabidi impazzite
[Non Registrato]
Intanto ciao a tutti...
Buon giorno Franco, ti scrivo perchè mi sta venendo un esaurimento.
Da una settimana esatta la sera in giardino, davanti alla porta finestra delle carabidi scorazzano indisturbate.
A dirmi che sono delle carabidi è stato il tipo dell'impresa di disinfestazione che è venuto a fare l'intervento. Ha buttato del veleno (lo stesso che usano x gli scarafaggi) nei tombini e lungo i perimetri esterni della casa e lungo i battiscopa. Per un paio di mattine in casa, perchè i maledetti erano entrati!!! ne ho trovati 2 o 3 morti mentre, fuori, c'era la strage. Domenica e lunedi qui ha diluviarto e se ne sono viste pochissime...pensavo fossero sterminate invece...pinita la pioggia...ieri sera...erano dinuovo davanti la mia porta finestra che tengo, dopo il tramonto sbarrata anche se c'è un caldo boia.
domenica pomeriggio, strappando delle erbacce in giardino, ho notato che loro escono dalla terra, che vivono li e non nei tombini come supponeva il terminetor della disinfestazione.

Cosa posso fare per farle sparire? so che qualcuna rimarrà, specie nella terra ma perchè sono impazzite e vogliono entrarmi in casa???

Franco ti prego, consigliami. Ho sentito il consorzio agrario, ma loro mi hanno detto che si occupano di piante e non di besti simili e di sentire uno che fa i parchi/giardini.

Una cosa credo importante da dire è che la terra è stata ribaltata con la motozappa un paio di mesi fa. Era un terreno agricolo fino a 2 anni fa (pannocchie e granoturco) e fino a quando non hanno costruito è rimasto incolto.
Circa 3 settimane fa ho diserbato delle chiazze che a mano proprio non riuscivo a gestire. Sono cirac 120 metri e ne avrò diserbato (diserbante in polvere) circa una trentina. Sulle altre zone ora c'è l'erbetta.

Scusa se sono stata un po' prolissa ma sono mezza esaurita.

Ho visto in internet che ci sono un sacco di carabidi. Le mie sono nero opache, col corpo ovalizzato e la testa piccolina. un paio, piccolissimi, avevano un colore verde metallizzato, ma i più sono tutti uguali. La pancia è marroncina. hanno 6 zampe.


Devo sperare in un miracolo? devo portare solo pazienza xkè è una cosa stagionale?

Aiuto please

Grazie
30/05/2007 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 388
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Master
Mi è capitato un caso del genere qualche anno fa... si trattava di una vera e propria invasione (non sono infestanti) di Carabidi fitofagi appartenenti (probabilmente) al genere Zabrus, che letteralmente formicolavano nel prato e sui marciapiedi attorno ad una villetta di campagna tra Milano e Pavia...
A posteriori, le cause del fenomeno erano abbastanza chiare: c'era stato un improvviso cambio di coltivazione nei campi che circondavano il terreno dov'era la casa, e i Carabidi erano alla disperata ricerca di una fonte di cibo adatta, visto che i cereali presenti precedentemente non c'erano più...
Ricapitolando... si tratta di un fenomeno transitorio, che dovrebbe ridimensionarsi autonomamente nel giro di un paio di settimane al massimo... sono comunque insetti assolutamente non pericolosi, al di là del possibile fastidio causato dalla semplice presenza...
Se posso darti un consiglio: limitati a sopportarli finchè non spariscono da soli, è sicuramente meglio che riempire il giardino di prodotti chimici che, oltre a non risolvere il problema, creerebbero grossi problemi agli insetti utili esistenti.

Non ti stupire per il comportamento del "terminator" ingaggiato... assai spesso, purtroppo, gli operatori di questo settore hanno scarsissime conoscenze in campo entomologico e, non appena si esce dalle solite 4 specie infestanti più diffuse, non san più che pesci prendere... triste ma è così...

Ultima parentesi: le specie di Carabidi che si nutrono di vegetali sono relativamente poche, in quanto la maggior parte degli appartenenti a questa famiglia sono micidiali predatori di altri insetti, e pertanto da considerarsi come organismi utili...
30/05/2007 14:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kassio
[Non Registrato]
Franco sei un mito!
Grazie mille...mi sento sollevata. Devo mandarti una bottiglia di vino? [SM=g27985]
Spero che vadano via. Avevo già pensato di dar fuoco a tutto! Oggi sono 8 giorni dall'invasione. Aspetterò ancora una settimana. Ti farò sapere.
Grazie ancora
Ciao
Kassio
30/05/2007 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 06/09/2006
Registrato il: 24/09/2006
The Pest Control Master
Utente Senior
Quoto Franco, in toto!
Eppoi, se realmente si tratta di Carabidi, spesso hai bestiole che predano larve di altre bestiacce (sono predatori generici)...
Nel tuo caso credo che si tratti di specie del genere Amara (insetti ovali, lucidi) o Zabrus, Carabidi che si nutrono prevalentemente di piccoli semi, anche se sono state osservate predazioni su larve di insetti dannosi.
CLICCA QUI, verifica se c'è qualche bestiola che assomiglia alle "tue" e ... facci sapere.
Bye,
Livio
31/05/2007 09:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kassio
[Non Registrato]
Ma son tutte uguali???
Ciao Livio,
intanto grazie per la risposta.
dunque....mi sembrano quasi tutte uguali. Le mie somigliano molto all'Amara, sembra BRADYTUS TIBIALIS. Anche alla zabru somiglia ma le mie non hanno le zampine così ciccione e la coda non è così ovaleggiante ma più a punta, appunto come l'Amara. Le antenne sono cortissime, più corte delle zampine e la linea verticale che hanno lungo il corpo è molto marcata, così marcata che sembrano avere solo quella (dalle foto vedo che hanno tutto il corpo a righe!).
Comunque credo che siano carnivore. ieri sera una si stava mangiando una forbicetta! Avevo infatti notato che erano diminuite; pensavo fosse per il veleno di terminetor...invece... (scusate, per forbicette intendo quegli animaletti striscianti neri che hanno le antenne a forma di forbice e che a volte si trovano nelle pesche). La sera esco ad ucciderne un po', ma, a questo punto, forse è il caso che smetta perchè potrebbero mangiarsi le loro stesse carcasse??? (esagerata?).

Sta il fatto che sono tante. Aspetto con ansia la settimana prossima x vedere se se ne vanno. Altrimenti? piastrello tutto il giardino e ne faccio una veranda???
Uffa, proprio adesso che il mio giardino cominciava a non essere più una giungla incolta [SM=g27992]
31/05/2007 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 06/09/2006
Registrato il: 24/09/2006
The Pest Control Master
Utente Senior
Eeehehehe!!!
Perdona se un poco sorrido...: la presenza delle Amara (credo che si tratti dell'Amara aenea, animaletti assolutamente innocui e "puliti") è indice di ambiente "salubre"... e tu lo vuoi avvelenare proprio per eliminarle [SM=x951805]
Francamente ... mi si accappona la pelle pensando alla "professionalità" del tuo "s"terminator!
Ricorda (soprattutto lo ricordi quel tipo) che non tutto ciò che ci disgusta (povere Amara, disgustano!) è al mondo per farci terribili danni o cos'altro; prova a guardarli con "occhio" scientifico ... vedrai che appariranno sotto una luce diversa....

Ti cito il motto del Circolo Entomologico Bresciano:
"Non v'ha cosa alcuna nella Natura, per quanto vile apparisca, che non sia una maraviglia agli occhi, di chi si applica ad esaminarla"
(Friedrich Christian Lesser: " Teologia degli insetti", XVII secolo)
Ci proverai? promesso?: attendo almeno un "ni".
Ciao,
Livio

01/06/2007 10:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kassio
[Non Registrato]
Amara pub!
Ciao Livio,
effettivamente ci avevo pensato una di quelle sere che le vidi brulicare davanti ai miei occhi. Sembrava un raduno di motociclisti mezzi briachi che si affollano davnti alla porta della birreria di montagna. Ho una fontana vicino la finestra e le vedevo far la fila li e nel sottostante tombino, in cerca di acqua credo. Due ombrelloni, sedie tavolini....stavano davvero di un comodo! [SM=g27996] ed io chiusa in casa col naso appiccicato alla finestra a fare la ronda col picchietto in mano nel caso in cui una riuscisse ad intrufolarsi da sotto la porta.
Morale della favola: saranno pure innoque ma io non le voglio nel mio giardino. A nemmeno 10 metri c'è un enorme campo di pannocchie: non possono traslocare e vivere beate li??? Son dovuta scappare da quello delle zanzariere (spesa che avrei voluto rinviare) per salvaguardare la mia salute mentale e per vietare loro l'accesso. Figurati se non le voglio vedere morte [SM=x951793]

Sai una cosa però (ma qui lo dico e qui lo nego), quando ho capito che vivevano sotto terra ho pensato: poverine, è colpa mia se sono impazzite. Veleni di ogni sorta, cereali spariti, terra ribaltata, cani che ci fanno la pipì...era normale che cercassero una vita migliore. Il loro modus vivendi è stato scombussolato...però mica io potevo tenermi la giungla. Ho comprato quella casa anche x il bellismo giardino che sono riuscita ad immaginarmi dietro tutte quelle frasche.

Comunque ieri sera con le pinzette ne ho analizzata una. Effettivamente ha le righe sulla schiena e le zampine non sono sottilissime come mi sembrava e le sue antenne non sono proprio così corte.

Potrebbe essere un amara tibialis o anche una Anisodactylus binotatus perchè nere. Ne ho viste solo due colorate: una giallo oro e una verde metallizzato scuro.
Ieri sera ne ho ammazzate solo 2 perchè ho visto che risolvo poco ad ucciderne 30 ogni sera. Chissà quante sono. In più mi sembrano attratte dalla luce. Quando accendo per uscire fuori a fare un po' di carabicidio, tra una pausa pubblicitaria e la ripresa del film, vedo che vengono verso la luce (e la fontana famosa!).
Ho deciso che aspetto qualche altro giorno senza far nulla e poi.... [SM=x951804] ci penserò...ho sempre un po' del veleno che mi ha lasciato terminetor...potrei spuzzarlo in giardino...

Sai Livio, se fossero state quelle colorate che volano nei fiori, li avrei subaffittato le mie splendide surfinie ma cosi proprio no!

Dovè sto club degli insettologi bresciani? puoi dirgli che voglio fare una donazione?
Per le riflessioni...le farò quando saranno le carabidi di qualcun'altro. [SM=g27988]

Ciao
01/06/2007 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Master
Eheh... Livio è il Presidente del Circolo Bresciano... i Carabidi puoi donarli direttamente a lui, che ne è un appassionato studioso... [SM=g27988]
Anche per quello l'ho chiamato in causa... io sono un entomologo più generico, e comunque orientato su altri tipi di insetti, generalmente assai più fastidiosi... [SM=g27986]
Modificato da EffeCi61 01/06/2007 14.01
01/06/2007 17:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kassio
[Non Registrato]
Allora...se non ho fatto allo spiedo le mie due bestiacce pelose quadrupedi (specie ora che la mia erbetta comincia a crescere ed è bellissima e loro ci scorazzano sopra) vuol dire che sono una persona buona, anche se ultimamente dalla ciabatta facile. Il fatto è che sono ansiolitica e l'idea di bestie strane alloggiate vita natural durante a casa mia...mi mette i brividi, anche se ora sfioro la rassegnazione passiva.

Livio, abito vicinissima a Brescia...vieni tu o te le porto io? ti cedo anche l'esemplare carnivoro-conan. La carabide che stava mangiandosi la forbicetta - scena bellissima - ha scacciato saltandole quasi addosso una carabide più piccola che voleva favorire. Poverina. Però a placare la lite ci ha pensato ciabatta-woman. Una prece per entrambe + la forbicetta.

Buon week end a tutti. Speriamo che sta pioggia le porti via o le affoghi.

[SM=g27986]

01/06/2007 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 392
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Master
Beh...il rischio che entrino in casa per stabilirvisi è pressochè inesistente... sono insetti che vivono nei campi, non blatte o affini...
Non si tratta e non si tratterà mai di una infestazione... è una semplice pullulazione, ovvero un fenomeno di tipo "spot"...
01/06/2007 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 06/09/2006
Registrato il: 24/09/2006
The Pest Control Master
Utente Senior
Re:
Scritto da: Kassio 01/06/2007 17.50
---------------------------
> Allora...se non ho fatto allo spiedo le mie due
> bestiacce pelose quadrupedi (specie ora che la
> mia erbetta comincia a crescere ed è bellissima
> e loro ci scorazzano sopra) vuol dire che sono
> una persona buona, anche se ultimamente dalla ciabatta
> facile. Il fatto è che sono ansiolitica e l'idea
> di bestie strane alloggiate vita natural durante
> a casa mia...mi mette i brividi, anche se ora sfioro
> la rassegnazione passiva.
>
> Livio, abito vicinissima a Brescia...vieni tu o te le
> porto io? ti cedo anche l'esemplare carnivoro-conan.
> La carabide che stava mangiandosi la forbicetta
> - scena bellissima - ha scacciato saltandole quasi
> addosso una carabide più piccola che voleva favorire.
> Poverina. Però a placare la lite ci ha pensato
> ciabatta-woman. Una prece per entrambe + la forbicetta.
>
> Buon week end a tutti. Speriamo che sta pioggia le po
> rti via o le affoghi.
>
> [SM=g27986]
>
>
---------------------------


Ciao .... (potresti darmi un nome qualsiasi da salutare? farlo come "Kassio" ... mi risulta problematico!).
Spero, con ciò che ti scriverò tra poco, di non rovinarti il fine-settimana:
Cara amica, mettiti il cuore in pace ed accetta al più presto di condividere il tuo giardino, che immagino stupendo, con una miriade di esserini, gradevoli alla tua vista oppure "orribili", visibili ed occulti, striscianti o volatori ... che lo popolano e lo popoleranno sempre.
E' la Vita!
E portano la Vita.
E conservano la Vita.
Solo una grande catastrofe priverebbe il tuo giardino della Vita, ma se succedesse ne saresti privata pure tu della tua ...
E' Naturale che ci sia ovunque Vita, ... o almeno dovrebbe esserlo!
Un buon fine settimana pure a te,
Livio

04/06/2007 14:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kassiopea
[Non Registrato]
Comprendo a pieno la tua filosofia Livio e dall'enfasi che emanano le tue parole, trapela senza ombra di dubbio la passione che hai per la "Vita" e per tutti gli animali che ne permettono la rigenerazione continua. Figurati che prima di usare il diserbante ho vangato e zappato tutta la mia terra, tanto da farmi venire le vesciche proprio perchè non volevo incattivirla come hanno fatto tutti, perchè le cose naturali danno soddisfazione e impari cose nuove e, soprattutto, sono più tue. I nonnetti del quartiere passando (allucianti nel vedere una donna all'opera con tanto di motozappa) mi hanno insegnato tante di quelle cose che a leggere un libro una giornata intera ne avrei saputo di meno. Non mi formalizzo certo dinanzi alle carabidi (ora che so che non sono come gli scarafaggi [SM=g27987] )...vogliono stare nel mio girdino...ma che ci stiano...insieme a bruchi chilometrici (ne ho tantissimi anche di quelli ma vagano dappertutto e non sotto il mio anso), alle forbicette, formiche (ho comprato la polverina anche x loro ma poi nemmeno l'ho usata perchè tanto stanno più nella loro tana), i pesciolini d'argento (1°avvistamento), coleotteri arancio un po' pelosi che volano, lucertole varie...insomma, sono messa bene e non ho dato fuoco a niente...però...Livio mio carissimo...con tutta la comprensione di questo mondo...con l'impegno ( [SM=g27990] ) che ci posso mettere, la sera che cominciano a passeggiare davanti alla mia finestra...vorrei che la loro stirpe si estinguesse! Tutte le sere aspetto le 9 e mezza 10...non ne vedo nessuna e penso in silenzio "sono sparite". Dopo un po' ritorno in torretta e...thiè! eccole lì, malefiche.... Sono ormai 2 settimane e di andarsene nemmeno a pensarci [SM=g27992] non hanno mangiato e bevuto a scrocco abbastanza??? [SM=x951799]

A presto (spero con LA novità)

Ciao
Annalisa



04/06/2007 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 06/09/2006
Registrato il: 24/09/2006
The Pest Control Master
Utente Senior
Ciao Annalisa.
Spero che "LA" novità non sia qualcosa di cruento!
Comprendo benissimo ciò che provi e ti confesso che, leggendoti, mi sono sorpreso ad augurarti un poco più di discrezione da parte delle bestiole ...
Livio
14/06/2007 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 06/09/2006
Registrato il: 24/09/2006
The Pest Control Master
Utente Senior
Il silenzio di Annalisa mi preoccupa: sarà sopravvissuta alla feroce disfida?
Chi fu, al fin, il vincitor?
Livio
18/06/2007 18:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kassiopea
[Non Registrato]
Stanno battendo la ritirata...mi pare
Ciao Livio [SM=g27985]
Proprio stamani pensavo di passar dentro e aggiornarvi sulla situazione delle mie care amiche e con piacere ho trovato il tuo messaggio.

allora: le donzellette che sbucavano fuori al calar del sole sono diminuite parecchio; in numeri...diciamo che nell'arco di 10 minuti ne vedo 3-4. ci son volute dal primo avvistamento più di tre settimane affinchè diminuissero. Hanno cominciato a diminuire (non so se è un caso o cosa) da quando ho cementato tutt'intorno ai tombini. Ho 2 tombini vicinissimi alla finestra-torretta. Con uno di questi è collegata la fontana quindi umidità e acqua non mancavano mai. Adesso ho cambiato la guarnizione della fontana e tappato tutti i buchi dove si infilavano a raffica. Tra un tombino e l'altro non c'è più la terra e le foglie secche che si raccoglievano ma cemento. Anche per le scale che portano al garage se ne vedono morte pochissime.
A dirtela tutta io negli angoli ci metto sempre la polverina e questa settimana arrivano le zanzariere.
I lavori in giardino son quasi finiti, spero tra un paio di settimane di fare una bella grigliata con le mie amiche sperando che non ne vengano fuori troppe (vai a spiegare la rava e la fava e che non sono appestata!).
Ah...le piccole care bestie malefiche hanno cominciato a volare. Proprio ieri sera due sono atterrate proprio davanti ai miei occhi. C'è la possibilità che diminuiscano ulteriormente per questa loro nuova capacità? Il vecchio saggio del paese mi ha detto che lui le tiene appiccitate alle zanzariere fino alla fine di agosto e che tornano tutti gli anni!

Comunque siete stati carinissimi a rassicurarmi (anche se tu Livio mi hai più rimproverata che altro!) e a spiegarmi cose di cui non ero a conoscenza.

Buona serata.
Annalisa

P.S: tanto per non annoiarmi ora sono alle prese con una vespa che a tutti i costi vuol mettere su casa nell'angolo del mio cancello d'ingresso. é un mese che andiamo avanti a: "tu costruisci e io distruggo" e, Livio carissimo, non ho ancora dato retta a coloro che mi hanno detto: "lasciala fare e poi bruciala viva con tutta la baracca!". [SM=g27988] Puoi essere fiero di me vero? [SM=g27986] (per ora...to be continued [SM=g27997] )
18/06/2007 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 400
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Master
Se è una vespa che sotruisce un nido in cartone, hai buone ragioni per eliminarla... se invece sta costruendo un nido in fango disseccato lasciala fare... è un esemplare di Sceliphron ed è totalmente innocuo... [SM=g27988]
19/06/2007 11:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kassiopea
[Non Registrato]
Ciao Franco [SM=g27985]
cosa vuol dire in cartone? di fango non è. è bianco, quasi trasparente formato da piccoli esagoni. la notte ci dorme attaccata sopra. io lo distruggo quando lei va a far la spesa (raramente). pensavo si fosse stufata, invece dopo un po' di tira e molla si è solo spostata da un angolo all'altro del cancello! [SM=g27996] ho spruzzato candeggina nell'area che lei crede edificabile ma niente da fare. cmq mi da meno pensiero dei mostriciattoli neri a sei zampe.

Buona giornata

[SM=x951803]

19/06/2007 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 401
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Master
Allora è la prima ipotesi... vespa cartonaia, ovvero
Polistes gallicus....
19/06/2007 12:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kassiopea
[Non Registrato]
si è lei! costruisce il nido proprio così, che regge su quella specie di bastoncino orizzontale. quindi, se continuo a romperle la casa...salterà la stagione, ossia niente prole ecc? scusa, ma non si rende conto di essere in ritardo sulla tabella di marcia e che sarebbe meglio fare una casa da un altra parte?
19/06/2007 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 16/10/2005
Città: MILANO
Età: 62
Occupazione: Disinfestatore
The Pest Control Master
Utente Master
Gli insetti funzionano in base all'istinto, non all'intelligenza... se il suo "input" dice di costruire il nido lì, andrà avanti fino allo sfinimento...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com