È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Statistiche web e counter web
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CASO SME/ CASSAZIONE DISPONE PROCESSO APPELLO PER BERLUSCONI, MA LUI SPIEGA...

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2007 19:32
16/02/2007 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.723
Registrato il: 08/08/2005
Utente Master
OFFLINE

"Quello sulla Sme - ha spiegato Silvio Berlusconi - e' un processo finito, in cui e' ormai chiaro che non esistono altro che meriti da parte mia, la decisione della Cassazione e' ininfluente".





LA REPUBBLICA
16 febbraio 2007
Sme, Berlusconi verrà processato
Dalla Cassazione sì all'appello

La decisione della suprema Corte dopo la sentenza di incostituzionalità della legge Pecorella.
Trasmessi gli atti a Milano: l'ex premier dovrà presentarsi in tribunale


Roma - Ci sarà il processo d'appello a carico di Silvio Berlusconi in relazione alla vicenda Sme. Lo ha deciso la sesta sezione penale della Cassazione che ha disposto la trasmissione degli atti alla corte d'appello di Milano, annullando senza rinvio l'ordinanza con cui i giudici milanesi avevano dichiarato inammissibile l'appello proposto dalla procura contro la sentenza di primo grado.

La decisione della suprema corte ha evidentemente tenuto conto della sentenza con cui la corte Costuzionale ha dichiarato illegittima la legge Pecorella, quella che impediva ai pm di ricorre in appello contro le sentenze di proscioglimento in primo grado. L'ex premier dovrà quindi presentarsi davanti ai giudici e difendersi dall' accusa di aver "aggiustato" la sentenza civile Sme. L'altro capo di imputazione (quello di corruzione per i 434mila dollari passati, secondo gli inquirenti, da un conto della Fininvest all'ex capo dei gip di Roma, Renato Squillante attraverso Cesare Previti) era stato invece prescritto in seguito alla concessione delle attenuanti generiche.

Nel dispositivo della sentenza, i giudici della sesta sezione penale hanno dichiarato inammissibili sia i ricorsi proposti dal procuratore della repubblica e dal procuratore generale di Milano, che quello presentato dalla difesa di Silvio Berlusconi relativo all'ammissione della costituzione delle parti civili. E hanno anche ritenuto "non rilevante in questa sede" la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 593 del codice di procedura penale, sollevata dalla difesa dell'ex premier.

Il processo d'appello stabilito oggi dalla suprema corte, si svolgerà sulla base dei ricorsi dei pm e della difesa, unendosi così a quello, l'unico dichiarato ammissibile in aprile, della parte civile Cir, per il quale il processo è già iniziato e la prossima udienza è fissata per il 22 febbraio prossimo.

E' presumibile che, in quella data, ci sarà un rinvio per permettere l'inserimento dei ricorsi di accusa e difesa secondo quanto stabilito oggi dalla Cassazione.
Questo nuovo processo, nonostante la prescrizione del reato di corruzione sia già stata dichiarata, potrebbe però anche concludersi con una condanna: la prescrizione, infatti, è legata esclusivamente alle attenuanti generiche riconosciute in primo grado, che però potrebbero non essere concesse dai giudici d'appello.




*****************************************************************




Sme, Cassazione dispone processo appello per Berlusconi -legale
venerdì, 16 febbraio 2007 1.27

MILANO (Reuters)
(...)
"Leggeremo le motivazioni, mi pare una posizione tecnicamente discutibile", ha commentato Pecorella.





*****************************************************************




ANSA
2007-02-16 17:35
Dispositivo della sentenza
ROMA - Ecco il dispositivo della sentenza con la quale la VI sezione penale della Cassazione ha disposto la trasmissione degli atti del processo Sme relativi alla posizione di Silvio Berlusconi alla corte d'appello di Milano per il processo d'appello.

"Si annulla senza rinvio l'ordinanza emessa il 26 aprile 2006 dalla corte d'appello di Milano limitatamente al punto 1, dichiarativo della inammissibilità degli appelli proposti dalla Procura della Repubblica e dal procuratore generale di Milano; si dichiarano inammissibili i ricorsi proposti dal procuratore della Repubblica e dal procuratore generale di Milano; si dichiara inammissibile il ricorso di Silvio Berlusconi relativo all' emissione della costituzione della parte civile; si dichiara non rilevante in questa sede la questione di legittimità costituzionale dell' art.593 Cpp e si dispone la conversione in appello del ricorso proposto da Silvio Berlusconi; si dispone la trasmissione degli atti alla corte d'appello di Milano per il giudizio di appello". Il collegio della VI sezione è stato presieduto dal presidente titolare Giorgio Lattanzi e dai consiglieri Giovanni De Roberto, Giangiulio Ambrosini, Giovanni Paoloni (relatore) e Carlo Di Casola.




*****************************************************************




24ore
Roma, 18:15
SME: BERLUSCONI, FINIRA' IN PRESCRIZIONE

Silvio Berlusconi ritiene che il processo a suo carico "finira' in prescrizione". "Tutto questo e' una conseguenza della decisione della Corte costituzionale" riguardo la legge Pecorella, spiega l'ex premier, commentando il via libera all'appello sul processo Sme. "Quello sulla Sme - ha spiegato Silvio Berlusconi - e' un processo finito, in cui e' ormai chiaro che non esistono altro che meriti da parte mia, la decisione della Cassazione e' ininfluente".




INES TABUSSO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Statistiche web e counter web