Statistiche web e counter web
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

ARRESTI DOMICILIARI E LEGGI AD PERSONAM

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2006 20:36
10/05/2006 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.075
Registrato il: 08/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE

IL SOLE 24 ORE
10 maggio 2006
Previti e Pacifico hanno ottenuto gli arresti domiciliari
S.Bio.


Il magistrato ha deciso di concedere gli arresti domiciliari a Cesare Previti e Attilio Pacifico,condannati in via definitiva dalla Cassazione per la vicenda Imi-Sir.

La concessione degli arresti domiciliari per Cesare Previti ed Attilio Pacifico è stata decisa dal giudice romano Laura Longo. Il magistrato ha svolto una istruttoria dopo la presentazione delle istanze con le quali i due imputati del processo Imi-Sir avevano sollecitato, in base alla legge cosiddetta ex-Cirielli, il beneficio della custodia presso il domicilio avendo superato i 70 anni di età. Le istanze erano state depositate dagli avvocati Alessandro Sammarco, per conto di Previti, e da Franco Patanè e Gianluca Tognozzi per Pacifico. Cesare Previti dopo la sentenza della Corte di Cassazione che lo ha condannato definitivamente a sei anni di reclusione per corruzione nella vicenda Imi-Sir, il 5 maggio scorso si era presentato spontaneamente nel carcere romano di Rebibbia, in cui veniva recluso. Nella mattinata dello stesso giorno con una lettera al Senato l'esponenete di Forza Italia si era dimesso da parlamentare, ribadendo la sua innocenza e dichiarandosi «vittima di una persecuzione giudiziaria».

La concessione degli arresti domiciliari a Cesare Previti «non è una vittoria, ma una soluzione tecnica considerando l'età e altre cause che l'autorità giudiziaria avrà valutato» ha commentato Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori ed ex pm di Mani pulite. «L'autorità giudiziaria - dice Di Pietro - ha preso una decisione prevista dalla legge e ha tenuto conto della legge stessa. Gli arresti domiciliari o il carcere rappresentano sempre un provvedimento restrittivo, in questo caso un provvedimento adottato in esecuzione di una pena passata in giudicato».




*****************************************************************




L'UNITA'
10 maggio 2006
Leggi ad personam, Previti esce dal carcere


Appena cinque giorni di carcere per Cesare Previti condannato a 6 anni per corruzione in atti giudiziari nell´ambito del processo Imi Sir. Previti ha ottenuto il 10 maggio gli arresti domiciliari secondo cui il condannato non potrà allontanarsi dalla sua residenza né uscire di casa se non per le due ore concesse per soddisfare le "indispensabili esigenze di vita". Lo stesso vale per Attilio Pacifico, condannato nell´ambito della stessa inchiesta. Dopo la sentenza di condanna della Cassazione l´ex parlamentare di FI si era presentato spontaneamente venerdì 5 maggio nel carcere romano di Rebibbia, ma il suo avvocato ne aveva chiesto immediatamente la scarcerazione appellandosi alla legge "ex Cirielli" (detta anche "Salva Previti") che prevede appunto la detenzione alternativa per gli over 70.

È giunto così al termine il lungo e controverso processo Imi Sir,durato tre anni e passato per istanze di astensione, ricusazioni e richieste di remissione ad altra sede. Nell´ambito dello stesso processo era stato assolto dell´ex capo dei giudici delle indagini preliminari Renato Squillante accusato di corruzione. Cesare Previti aveva già ottenuto uno sconto di pena da 11 a 6 anni e l´altro imputato, Acampora, processato a parte con il rito abbreviato condannato a 6 anni in primo grado ne ottiene solo 5 in appello. La Cassazione lo ha condannato invece a 3 anni e 8 mesi. Al processo d´appello vengono assolti tutti gli imputati per l´accusa di corruzione relativa al lodo Mondatori e Squillante per aver favorito la corruzione di altri pubblici ufficiali.

Il grosso dell´imputazione resta in piedi e vengono condannati Previti e Pacifico a 7 anni, Metta a 6 Squillante a 5, Rovelli a 3 e Battistella a 2. La Cassazione ha fatto il resto. Ma per i legali di Previti non era abbastanza. E insieme alla richiesta dei domiciliari, accolta dai magistrati, chiedono alla Procura generale di Milano di sospendere il procedimento della pena.





*****************************************************************




LA REPUBBLICA
10 maggio 2006
Arresti domiciliari per Previti e Pacifico
Potranno uscire di casa 2 ore al giorno

Il giudice di sorveglianza Longo ha applicato la ex Cirielli
dato che entrambi i condannati hanno superato i 70 anni

Arresti domiciliari per Previti e Pacifico
Potranno uscire di casa 2 ore al giorno
Il legale dell'ex ministro: "Formalmente è ancora in carica
In quelle ore potrebbe teoricamente andare in Parlamento"

ROMA - Cesare Previti è tornato nella sua abitazione in piazza Farnese, nel centro di Roma. Il giudice di sorveglianza ha infatti concesso gli arresti domiciliari all'ex ministro della Difesa e ad Attilio Pacifico, entrambi condannati in via definitiva a sei anni nel processo Imi-Sir. I due hanno lasciato "con mezzi propri e senza scorta" il carcere di Rebibbia dove si erano spontaneamente consegnati il giorno dopo la sentenza della Cassazione.

Concedendo gli arresti domiciliari il magistrato di sorveglianza Laura Longo ha accolto le richieste degli avvocati Alessandro Sammarco per Previti e degli avvocati Franco Patanè e Gianluca Tognozzi per Pacifico.

La decisione è stata presa sulla base di una istruttoria che il giudice Longo ha fatto dopo aver ricevuto sabato scorso le istanze dei tre penalisti i quali appunto sollecitavano la concessione degli arresti domiciliari a Previti e Pacifico considerato che hanno superato i 70 anni di età e che perciò la loro posizione rientrava in quelle delineate dalla ex Cirielli.

L'ex deputato di Forza Italia nel primo pomeriggio ha lasciato il carcere di Rebibbia ed è tornato nella sua abitazione. Cesare Previti e Attilio Pacifico non potranno allontanarsi da casa e non potranno lasciare Roma, ma per due ore al giorno, dalle 10 alle 12, avranno la possibilità di uscire per soddisfare le "indispensabili esigenze di vita". Il giudice Longo lo scrive nero su bianco, aggiungendo che Previti e Pacifico non potranno nemmeno modificare il loro domicilio senza l'autorizzazione del magistrato.



"A Previti hanno concesso due ore di libertà nelle quali teoricamente potrebbe recarsi in Parlamento. In ogni caso se ci fosse necessità di andare alla Camera, dovremmo chiedere il permesso al magistrato di sorveglianza" ha precisato l'avvocato Cesare Sammarco.

Sulla modulazione e motivazione del provvedimento, l'avvocato di Previti ha detto di essere "molto soddisfatto perché il giudice ha anche tenuto conto delle normali esigenze di vita e quindi ha concesso il permesso di due ore".

"Il provvedimento è molto ben motivato, fa riferimento ai principi costituzionali che devono presiedere alla interpretazione delle norme difficilmente comprensibili o scritte non troppo bene come era l'articolo 7, che si prestava a varie interpretazioni" ha aggiunto il legale. "Tra le interpretazioni possibili il giudice ha scelto quella costituzionalmente compatibile, cioè quella in linea con i principi del trattamento sanzionatorio che nella nostra Costituzione deve essere sempre ispirato al senso di umanità e deve tendere a finalità rieducative della pena".

Infine, per quanto riguarda il dibattito parlamentare sulle dimissioni di Previti, Sammarco ha detto di "non aver parlato della situazione parlamentare con l'onorevole, né so cosa è accaduto in Parlamento con riferimento a quella situazione. E' chiaro che formalmente è ancora in carica".






INES TABUSSO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Statistiche web e counter web