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MULTIVAR 2000.

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2012 19:48
01/08/2007 10:21
 
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Ciao Raga,
oggi ho ripreso la bestiolina dal mio concessionario Yamaha che ho fatto il cambio olio ed in più mi sono svenato ho montato il MULTIVAR 2000 della Malossi(scontato 120€).Prime impresssioni ottime.. [SM=g27827]: ,una ripresa ed uno scatto al semaforo divino....sembra essere un altro scooter.Non l'ho testato in velocità max e consumi.Appena lo faccio vi posto subito i test.

Ciao a tutti.
Gordian75
27/08/2007 16:00
 
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Test MULTIVAR 200.
Il test che ho effettuato è su un percorso misto(16km extra urbano e 6Km urbano).
Le partenze dei semafori (in ripresa) è veramente bruciante e mi lascio dietro praticamente tt gli scooter anche i majestic 400 e burgman 400(i primi che rosicano da morire.... [SM=g27827]) e devo dire che il motore gira con più "rotondità".Mentre per quanto concerne la la velocità massima non aumenta e resta invariata(150 Km/ora di tachimetro)in autostrada.
C'è però il rovescio della medaglia,i consumi passada un tranquillo 26 km/lit. ad un 21 km/lit.
In sintesi direi che il Multivar 2000 opportunamente tarato per le proprie esigenze migliori e di molto la resa del motore nel suo complessivo, facendo soprattutto scomparire quei fastidiosi contraccolpi in partenza, con il motore caldo, che sono tipici della trasmissione a variatore e riuscendo a rendere ancor più divertente una già soddisfacente guida del nostro XC300.

Io direi che è da provare.
Gordian75
19/09/2007 21:57
 
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multivar
Ciao Gordian!

Mi puoi dire che grammatura hai montato sul tuo?
20/09/2007 17:40
 
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Rulli.
Ciao Fremen,
penso che il mio meccanico abbia messo quell in dotazione che se non sbaglio dovrebbero essere di 14gr.
Comunque quando lo porterò a fare il tangliando lo chiederò sicuramente.Tu hai consigli da darmi sul peso dei rulli oppure era semplice curiosita? [SM=g27833]
Ciao,
Gordian75 su XC300 silver ROMA.
22/09/2007 08:39
 
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multivar
Non è curiosità. L'ho comprato e il 27/09 lo devo montare e guardando la confezione ho visto una sola serie di rulli da 11 gr.
Io sapevo che la malossi dotava il variatore di 3 serie di rulli x altrettani tipi di configurazione (sport, touring, racing). mi chiedevo allora se il tuo era diverso e se si quale configurazione avevi adottato. Cmq la scelta di altri pesi varia a seconda dei gusti, rulli + pesanti piu allungo rulli-pesanti più ripresa.
Non mi resta che aspettare e provare [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] !!!
Ciao e grazie!
24/09/2007 19:39
 
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Ciao a tutti,
Io ho montato il variatore Malossi e lo scarico 4Road Leovince ma non mi convince la taratura delle massette, vi spiego:
ho lasciato le massette malossi comprate con il variatore e la molla gialla che viene fornita. Poi ho montato lo scarico (devo dire che il rombo aumenta notevolmente) ma non ho guadagnato ne in ripresa, ne in velocità. Anzi la velocità mi pare calata di 7-8Km/h ma nn credo sia un problema di massette troppo leggere (quelle malossi sono da 11g) anche perchè lo scooter gira bene.
Inoltre ciò che mi premeva è migliorare la partenza da fermo, poichè con questo settaggio, lo scooter non va subito su di giri e mi fa perdere tempo ai semafori... [SM=g27830] mentre ingrana quando stacca la frizione. Che mi consigliate?
NO ALLA TESSERA
27/09/2007 21:55
 
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X marco16v
Ciao Marco!!!

Mi sembra strano che con il multivar non migliori la situazione [SM=g27825]
Forse non è montato correttamente [SM=g27833](verifica il codice malossi x versity. Sulla confezione ci dovrebbe essere 511225)
Oppure, se non ricordo male la 4road da nuova viene corredata di una serie di rulli specifici da accoppiare al montaggio della marmitta!
Io l'ho fatto montare oggi (il multivar [SM=g27828] ) e sono più che soddisfatto [SM=g27837] è una scheggia!!!!
Quoto pienamente gordian75 nel post qui sopra. Ripresa bruciante e motore che gira piu rotondo.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono migliorare la resa dell'amato nasone senza spendere toppo e senza interventi troppo radicali!! [SM=g27828]
28/09/2007 15:03
 
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Re: X marco16v
(Fremen), 27/09/2007 21.55:

Ciao Marco!!!

Mi sembra strano che con il multivar non migliori la situazione [SM=g27825]
Forse non è montato correttamente [SM=g27833](verifica il codice malossi x versity. Sulla confezione ci dovrebbe essere 511225)
Oppure, se non ricordo male la 4road da nuova viene corredata di una serie di rulli specifici da accoppiare al montaggio della marmitta!
Io l'ho fatto montare oggi (il multivar [SM=g27828] ) e sono più che soddisfatto [SM=g27837] è una scheggia!!!!
Quoto pienamente gordian75 nel post qui sopra. Ripresa bruciante e motore che gira piu rotondo.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono migliorare la resa dell'amato nasone senza spendere toppo e senza interventi troppo radicali!! [SM=g27828]




Io prima avevo già installato il variatore (il codice è quello!!!), ed il miglioramento è stato notevole, ripresa bruciante e sopratutto era andato via quel buco attorno ai 70 Km/h. Ho notato, però, un leggero decremento della velocità max, ma poca roba.
Poi però ho voluto montare anche lo scarico Leovince 4Road. Nella confezione erano inclusi vari rulli ma non li ho adoperati poichè ho appunto il variatore malossi ed ho lasciato quelli della confezione del multivar.
Dopo il montaggio dello scarico non ho notato miglioramenti a parte il sound; la velocità è calata leggermente e la ripresa è meno fluida di prima... Nn so...
NO ALLA TESSERA
28/09/2007 19:21
 
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marmitta
Ma la marmitta è usata [SM=g27833]
Perchè se non migliora almeno la velocità mi viene da pensare che sia scoppiata, per quel poco che ne so [SM=g27827]
02/10/2007 12:27
 
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Perplessità..
Ciao,
per la marmitta rimane un mistero.....
Ci sono notizie contrastanti in questo senso poichè prima di montare il multivar volevo mettere anche io la marmitta della Leo che è bellissima e secondo me a livello estico e di sound cambia di molto...
A parte questa mia opinione nn tecnica,io prima di montare il MULTIVAR domandai al mio mecc e mi disse di lasciarla stare xchè nn ha senso montare la marmitta senza variatore e/o frizione modificati e una serie di accorgimenti su rapporti e centralina.

Per farla breve mi aveva sconsigliato vivamente di mettere solo lo scairco che secondo lui doveva essere la ciliegina sulla torta...
Infatti per avere una modifica "pronto uso" di mettere il solo variatore malossi che già avrei riscontrato delle prestazioni molto molto migliori ed in effetti è così...


Ciao,
gordian75
22/10/2007 13:13
 
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Re: Perplessità..
gordian75, 02/10/2007 12.27:

Ciao,
per la marmitta rimane un mistero.....
Ci sono notizie contrastanti in questo senso poichè prima di montare il multivar volevo mettere anche io la marmitta della Leo che è bellissima e secondo me a livello estico e di sound cambia di molto...
A parte questa mia opinione nn tecnica,io prima di montare il MULTIVAR domandai al mio mecc e mi disse di lasciarla stare xchè nn ha senso montare la marmitta senza variatore e/o frizione modificati e una serie di accorgimenti su rapporti e centralina.

Per farla breve mi aveva sconsigliato vivamente di mettere solo lo scairco che secondo lui doveva essere la ciliegina sulla torta...
Infatti per avere una modifica "pronto uso" di mettere il solo variatore malossi che già avrei riscontrato delle prestazioni molto molto migliori ed in effetti è così...


Ciao,
gordian75


Hai perfettamente ragione, la marmitta a parte l'estetica e il sound nn offre incrementi di prestazione esaltanti, anzi, se nn viene ben tarata (rulli, ingrassare la carburazione e molle frizione) potrebbe pure andare peggio!!!!




NO ALLA TESSERA
09/03/2008 23:41
 
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Scusate ragazzi, leggendo questo vecchio post mi è venuta anche a me la voglia di montare il kit Malossi.
Volevo sapere quale grammatura mi consigliate, considerando che il mio ultilizzo primaio è in città e al massimo in percorso extraurbano.

Insomma mi interssa avere una buona ripresa e accellerazione e magari perdere il eno possibile nei consumi.

Grazie
10/03/2008 19:26
 
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in attesa della Vs risposta vi informo che oggi sono stato dal mio concessionario Yamaha he mia consgliato il variatori Polini per il mio Xc.....prezzo di montaggio compreso manodopera Euro 135,00.

Vi chiedo, oltre a quanto chiesto prima, quale mi consogliate tra Malossi e Polini e se il prezzo del Polini vi sembra giusto.

Grazie restop in attesa
10/03/2008 22:15
 
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Ciao giuseppedona!!!

Io ho montato il multivar e mi trovo benissimo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] .
Per quanto riguarda la grammatura malossi fornisce nel kit una serie di rulli del peso ottimale (se nn erro 11 grammi) quindi non puoi sbagliare.
Polini non lo conosco e quando ho deciso di documentarmi su che variatore scegliere non ho mai sentito parlare di polini (con cio non vuol dire che non vada bene, ma io non so nulla a riguardo).
Come prezzo mi sembra onesto, io su ebay solo il variatore l'ho pagato 110 EURO.
Comunque se scegli multivar con le prestazioni non sbagli. I consumi con qualsiasi variatore aumentano, io sono passato dai 24-26 Km/l ai 20-22 Km/l.
10/03/2008 22:23
 
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Grazie Fremen per la risposta.

Il prezzo di 135 Euro è però riferito al Polini mentre il Malossi su Ebay lo trovo a non meno di 120 Euro + chiaramente il montaggio.

Da quello che mi dici dovrei propendere per il Malossi anche se da quello che ho letto ha la necessità di una manutenzione più frequente visto che è a secco diversamente del Polini che invece è lubrificato come il variatore originale.

Come ti sei trovato tu sotto quest'aspetto ? Un'altra cosa ottengo altre migliorie accoppiando all'eventuale Multivar 2000 o Polini anche l'utilizzo della candela Denso Iridium, se si mi potresti indicare la sigla d'acquistare ?

Grazie
11/03/2008 22:19
 
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La lubrificazione di un variatore non ha senso perchè la forza centrifuga dello stesso spara via il grasso, quindi nel giro di pochi kilometri sei all'asciutto [SM=g27827] . Per la candela non credo che ti possa dare una differenza di prestazioni tangibile. Se vuoi prestazioni al top devi considerare elaborazioni più "invasive" del variatore e/o marmitta. Comunque come gia detto in altre discussioni io con multivar mi trovo benissimo.
11/03/2008 22:26
 
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No no nessuna elaborazione al top !!! Solo un pò di accelerazione e ripresa in più.

In diversi post ho letto che il Polini ha bisogno di meno manutenzione e attenzioni rispetto al Malossi, perchè dicono così se no si riferiscono all'ingrassatura ?
13/08/2009 20:26
 
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Ciao a tutti,

oggi ho rinnovato la trasmissione del mio scooter,
sostituendo cinghia e variatore con il mitico multivar( e relativa molla gialla).

Sul multivar ho montato dei rulli da 12g (non malossi).
Risultato?

Uno schifo, lo scatto fa pietà, l'accelerazione è circa quella di un 125 e sembra che non riesca nemmeno ad allungare,
può essere un fattore di assestamento?
[Modificato da Gas81@ 13/08/2009 20:27]
16/08/2009 15:24
 
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io ce l'ho da un annetto circa e Gas metti i rulli originali malossi!
Quando l'ho messo io non ho dovuto fare alcun assestamento! e andato subito benissimo!
18/08/2009 20:07
 
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Tutto risolto, la membrana del carb era da buttare,
non faceva passare bene la benzina.
Per ovviare il problema, prima di capire che era la membrana ho rimesso i malossi da 11.
Mambrana a posto, prestazioni ottime!
Mi pare però che gli 11 siano un po' troppo leggeri, soprattutto sul lungo.

ho fatto 130 km oggi, possibile che magari si deve ancora un po' assestare?

Comunque sono contentissimo!
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