Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Strani cerchi vicino alle Piramidi

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2009 13:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/03/2006 14:11
 
Quota

Il mistero, oltre modo enfatizzato dall’odierna temperie millenarista, torna a impadronirsi dell’Antico Egitto: interpretazioni legate all’esoterismo e addirittura all’ufologia si intrecciano a un’esegesi più canonica e maggiormente rispettosa delle istanze della civiltà dei faraoni di fronte all’ultima ed eclatante scoperta, che giunge dal Paese del Nilo.
Due settimane fa, nel corso della mappatura sistematica operata da sofisticati satelliti sui luoghi-simbolo della civiltà egizia, sono stati ravvisati strani anelli a forma perfettamente circolare e non chiusi in un’area a 500 metri – 1 Km a sud della piana di Gizah. A poche centinaia di metri dalla Sfinge, ed in linea con essa secondo una verticale nord-sud, una dozzina di figure circolari si sono rivelate alla telecamera potentissima del rilevatore satellitare: sul terreno appaiono appena percettibili, evidentemente logorate dall’usura dei secoli e dall’azione incessante del vento, che ha livellato il deserto compatto ma friabile; tuttavia in origine dovevano essere dei solchi più netti e meglio definiti e sicuramente percettibili ad occhio nudo anche a livello del piano calpestato.


Di fronte a un simile, inconsueto ritrovamento non sono ancora state avanzate interpretazioni incontrovertibili e l’Egittologia ufficiale non si è ad oggi pronunciata.

Zahi Hawass, Direttore del Consiglio Supremo delle Antichità del Cairo e promotore della mappatura satellitare dei luoghi archeologici (con il necessario sostegno del National Geographic), non si è ancora lanciato in una spiegazione convincente del fenomeno. In ogni caso i ricercatori del Consiglio Supremo delle Antichità del Cairo ritengono che non ci sia ragione per non far risalire la scoperta al variegato mondo mitologico e religioso dell’antico Egitto e che dunque essa debba essere spiegata con elementi interni al mondo dei faraoni.
Qualcuno vorrebbe legare la presenza dei cerchi alla sfinge, che da simili, semplici figure verrebbe arricchita e legittimata nella sua funzione di custode dell’area sacra e cimiteriale della piana di Giza; i cerchi andrebbero ad aggiungersi e a completare gli elementi recentemente rilevati e inerenti a questa statua metà uomo-metà leone (nel corso di un decennale restauro sono stati evidenziati quattro cunicoli nel corpo della sfinge, tutti spiegati come funzionali alla sua struttura). Il fatto che le nuove circonferenze siano in asse con la sfinge e che siano apparentemente disposti in modo non causale potrebbe far pensare che rivestissero una valenza astronomica e che fossero stati orientati in base a qualche costellazione, ben visibile nella volta celeste tale e quale appariva agli astronomi di corte.
Volendo spingersi oltre nell’interpretazione delle nuove figure geometriche non si può non ricordare un importante testo dei sarcofagi, risalente all’Antico Regno (e dunque contemporaneo alla costruzione della sfinge, eretta dal faraone Chefren attorno al 2500 a. C.); lo scritto in antico geroglifico riferendosi all’Egitto così recita: «Fui colui che nacque come un cerchio».
Sappiamo che nella mitologia egizia, volta semplificare concetti teogonici, l’universo intero era coestensivo dell’Egitto e come tale era divinizzato. Ecco quindi che il cerchio, per altro scarsamente attestato nelle rappresentazioni figurative rispetto ad altre forme geometriche, altro non sarebbe che la rappresentazione dell’Universo al momento della sua scaturigine nella notte dei tempi. Risulterebbe inoltre logico un riferimento alla nascita dell’universo proprio nella vasta necropoli, dove gli egizi usufruivano della vita eterna, distinguibile dall’esistenza terrena ma assolutamente inclusa nella totalità del creato e in una parola dell’essere.
Un simile collegamento, assolutamente rispettoso del pensiero religioso di questa antica civiltà, sottrarrebbe linfa vitale a chi volesse suggerire un’esegesi esoterica delle figure circolari e ricondurrebbe la scoperta nell’alveo degli antichi faraoni e dei loro sudditi.
[Modificato da -Kiya- 26/09/2007 21:51]
30/03/2006 16:45
 
Quota

non so che dire... [SM=x822733]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/04/2006 22:18
 
Quota

Potrebbe trattarsi di una base militare dismessa e quindi non aver alcun collegamento con la religione degli antichi Faraoni (ma questa ipotesi non è ancora stata del tutto esclusa.

Poco a sud-est infatti si rileva una base militre attiva. Oltre a rampe di lancio, bunker, magazzini, si possono facilmente notare "strani anelli a forma perfettamente circolare e non chiusi". Proprio come descritti nell'articolo, disposti in maniera simile.

E' quello che si legge in rete su qualche forum che si interessa di ufologia, ma nessuna notizia ufficiale al momento è stata data relativamente a questo argomento.
OFFLINE
Post: 18
Post: 18
Registrato il: 20/04/2006

EgiTToPhiLo/a
Suddito
21/04/2006 17:18
 
Quota

In pieno accordo con Kiya, credo che siano segni provenienti dalla base militare. Ma vi immaginate, con tutte le rilevazioni satellitari, adesso saltano fuori questi cerchi? In quanto all'aiuto da fonti esterne alieni ecc, non ho mai trovato nulla nelle mie ricerche e credo che sia togliere a questa civiltà, l'intelligenza che gli appartiene. Facile adattare l'adorazione di Ra, o i cunicoli della piramidi di Cheope a ipotesi ufologiche smile2
Io resto del parere che questa civiltà si è creata con i propri mezzi :)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
21/04/2006 17:29
 
Quota

l'ipotesi ufologica la escludo anch'io perlomeno finchè ad avallarna non si trovino prove certe!

quello che però non mi sento di escludere è l'ipotesi di una civiltà preesistente della quale gli egizi abbiano avuto traccia.
Dico ciò sulla base delle discordanze esistenti, in ambienti accademici e non, relativamente alla datazione di Piramidi e Sfinge.
Trovo molto strano che all'interno della Piramide ad esempio non si trovino iscrizioni di alcun genere; se risale veramente all'epoca di Cheope, ciò è discordante. All'epoca la scrittura era già ampiamente utilizzata in aree sacre e allora perchè proprio quella che dovrebbe essere la più grande manifestazione tombale del Re ne è priva?
OFFLINE
Post: 17
Post: 8
Registrato il: 08/05/2006

EgiTToPhiLo/a
09/05/2006 15:20
 
Quota

Penso anch'io ad una civiltà precedente....Comunque c'è da dire che l'ipotesi ufologica è affascinante.
OFFLINE
Post: 72.662
Post: 5.228
Registrato il: 26/08/2005
Sacerdote di Maat
Capo del Tesoro

Max...
... Is.panico
In.sane SpaMMeR
09/05/2006 22:28
 
Quota

io escludo l'ipotesi aliena, fascinosa si, ma tanto improbabile da scartarla.

Non per scetticismo o per irrealismo (la mia prima passione è sempre l'astrofisica) ma per mancanza di reali ipotesi plausibili per accertare il passaggio alieno nel passato nel presente e nell'immediato futuro...

L'ipotesi che posso portare avanti è quella di una prececente civiltà... la parte frastagliata può essere un antico centro abitato e i cerchi.. beh, non sono da escludere varie ipotesi di chissà che insediamenti... [SM=x822733]

[Modificato da Max Paul 09/05/2006 22.59]

24/05/2006 12:29
 
Quota

io non ci vedrei niente di incredibile a pensare a qualche alieno......tutto è possibile
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
27/05/2006 12:28
 
Quota

coloro che non hanno conoscenza sufficiente per interpretare e dare il giusto valore al genio degli Antichi Egizi, sono naturalmente portati a vedere nelle loro opere straordinarie qualcosa di soprannaturale o di extraterrestre.
27/05/2006 13:18
 
Quota

Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 27/05/2006 12.28
coloro che non hanno conoscenza sufficiente per interpretare e dare il giusto valore al genio degli Antichi Egizi, sono naturalmente portati a vedere nelle loro opere straordinarie qualcosa di soprannaturale o di extraterrestre.



Sono d'accordo con te. [SM=x822713]
Per quanto riguarda i cerchi, mi piacerebbe se qualcuno potesse studiarli più da vicino e non osservarli solo dallo spazio [SM=x822720]
Intanto provo anch'io a cercare se qualcuno lo sta già facendo ;)

[Modificato da Xirdal 27/05/2006 13.23]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.