Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

02/11/1980 - Parma-Empoli 1-1: nasce il gemellaggio

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2008 19:52
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 0
Registrato il: 16/10/2008
Città: MILANO
Curioso di passaggio
16/10/2008 19:40
 
Quota

Re:
Spostato il messaggio nella discussione

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7874942
[Modificato da WEB RE1976 16/10/2008 19:52]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.912
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
15/10/2008 17:31
 
Quota

L'intervista rilasciata alla ..... concorrenza [SM=g8046] [SM=g7990]

Quattro chiacchere ...con Graziano Mori

Sabato si gioca Parma-Empoli, la sfida più importante ed attesa della nona giornata. Una sfida che vede avversarie le due squadre, a detta di tutti, considerate insieme al Livorno le più attrezzate per la promozione in serie A.
Ma Parma-Empoli è anche l'occasione per l'ennesimo abbraccio tra le due tifoserie, legate da un forte gemellaggio che dura ormai dal 1984.
Questa settimana scambiamo le nostre quattro chiacchere con Graziano Mori, dei Rangers, per farci raccontare com'è nato lo storico gemellaggio con i tifosi del Parma.

Ciao Graziano. Tutto pronto per la trasferta di sabato?
"Sì, tutto pronto. Andremo a Parma in auto, partiremo sabato mattina presto. Poi un pullman partirà anche più tardi per chi verrà solo ad assistere alla partita".

Naturalmente la speranza di tutti è quella che molti empolesi decidano di seguire la squadra in trasferta. Ma per sabato quel'è il programma?
"Come ti ho già detto partiremo sabato mattina presto, così da poter raggiungere Parma verso metà mattinata. Abbiamo organizzato la classica partitella pre-gara e poi dopo la partita tutti insieme per un bel pranzo".

E poi la partita... quella "vera".
"Ovviamente poi tutti insieme andremo allo stadio".

E dopo il match?
"Restiamo a Parma, dormiamo nella città ducale e domenica passeremo una giornata in compagnia dei nostri amici".

Senti Graziano parliamo un pò di questo gemellaggio. Ma com'è nato?
"Eh eh...(ride), è una storia lunga. Si giocava al Tardini (Parma-Empoli di serie B), era il 25 novembre del 1984. Quel giorno a Parma c'era una nebbia incredibile; pensa che dalla nostra curva non vedevamo oltre il centrocampo. Ebbene al minuto 49 segnò Cinello per l'Empoli e quello fu il gol vittoria. Ma nessuno di noi empolesi vide il gol, segnato nella parte opposta rispetto a dove eravamo noi... solo il Tasso disse che avevamo segnato... ma nessuno gli credette, eh eh. Verso la fine della partita alcuni tifosi del Parma ci raggiunsero nel nostro settore per complimentarsi con noi... si ma per cosa? chiedevamo noi... capimmo solo dalla loro risposta che Cinello aveva segnato davvero e che quindi stavamo conquistando un successo importantissimo. Ecco da quel giorno nacque un legame forte, un gemellaggio che dura ormai da 24 anni".

Però si narra che l'amicizia ci fosse già...
"Beh diciamo che a quei tempi, mi riferisco agli anni settanta-ottanta, precisiamo tra la seconda metà degli anni '70 e la prima metà degli anni '80, andava di moda scambiarsi gadget, sciarpe, adesivi, spille... delle varie squadre e/o gruppi di tifosi. Così nascevano molte amicizie. Così successe che il 2 novembre del 1980, si giocava un Parma-Empoli (serie C), mi ricordo che finì 1-1, i parmigiani ci accolsero con un rinfresco... nacque così una forte amicizia... che poi insieme ai Desperados nel 1984 diventò gemellaggio a tutti gli effetti".

Tra l'altro il gemellaggio ormai coinvolge tutta la tifoseria... centri di coordinamento compresi, visto anche i numerosi pranzi che si sono tenuti in questi ultimi anni dove Empoli e Parma si sono spesso affrontati in serie A.
Ma è vero che spesso i tifosi empolesi sono andati in trasferta in occasione delle gare europee del Parma?
"Certo! Perfino in Svezia. Comunque anche i tifosi del Parma hanno contraccambiato nell'unica occasione che hanno avuto... lo scorso anno a Zurigo c'erano pure loro".

Chiudiamo ricordando che i gemellaggi più forti della tifoseria empolese sono quelli con Parma, Montevarchi e Perugia.
G.G.

www.pianetaempoli.it
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 955
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Compagno di Muro
06/08/2006 19:33
 
Quota

I primi contatti si ebbero proprio in quest'anno, grazie all'amicizia fra me e il Dido di Parma che era nata prima attraverso la corrispondenza ultras con scambio di materiale e poi incontrandoci quando il Parma giocò contro la Rondinella a Firenze al campo delle due strade.

Dopo a causa alcuni anni di non incontro in campionato delle nostre due squadre si è sancito il gemellaggio ufficiale fra le nostre due tifoserie solo qualche anno dopo nel 1984.

Questa nostra amicizia personale nata nel 1979 si è trascinata fino ad oggi dopo ben 27 anni sempre viva e sincera soprattutto extra calcio e con la grande soddisfazione di aver contribuito ad espanderla alle due curve, alle due tifoserie e alle due città.

EMPOLI E PARMA
FRATELLI ULTRAS
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 184
Registrato il: 06/04/2002
Città: VIMERCATE
Compagno di Muro
30/09/2005 17:10
 
Quota

ma il gemellaggio non risale al 1985? mi sono perso qualche cosa web?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 15
Registrato il: 06/06/2005
Città: VINCI
Curioso di passaggio
08/06/2005 12:15
 
Quota

E' la partita del primo contatto amichevole coi ns.fratelli di Parma. Parto da Empoli con un bel solicino e una giacchettina di pelle nera. Il pullman e' pieno di 50 persone, fra le quali il mitico Poppero d'Avane. Varcato l'Appennino ci accoglie un mare di nebbia e scendendo a Parma il freddo e' pungente: Si mangia divinamente in una trattoria del centro e poi allo stadio ci accolgono con curiosita', chiedendoci adesivi e sciarpe. La partita si mette male e dopo 2 minuti Mariani fa autogol, menomale che nella ripresa Ravot di testa raccoglie un cross di Nando Donati e fà 1-1. Alla fine, prima di risalire, i parmensi ci salutano amichevolmente e noi li invitiamo a venire ad Empoli per la partita di ritorno. Da lì e' nato un gran gemellaggio!![SM=g27822]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Home Page Rangers 1976 Empoli

Sei il visitatore numero   You are visitor number 
570.921 +  

Scriveteci