23/11/2005 22:05 |
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| | | Post: 170 | Registrato il: 05/06/2005
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Eccoci al debutto nazionale per la band romagnola ospite quest'anno al MIC.REC. festival! Nonostante la giovane età, Lemeleagre stupiscono per la loro freschezza nel panormana indie rock Italiano. Il loro segreto? La semplicità! Silvio, Barbara e Alan sanno essere dolci e sognanti, ma anche violenti e aggressivi, con un suono sempre brillante e mai patinato, dimostrano di possedere un songwriting maturo: testi coraggiosi sono accompagnati da "le note giuste al momento e al posto giusto",da ritmiche accattivanti e sbarazzine che esplodono in ritornelli trascinanti. Se ci fossero più pezzi in giro come "Alta fedeltà", "rock C", "Lei non sa" e "Riserva", forse oggi non ci troveremmo dinanzi a iper produzioni povere di canzoni (è questo il vero male della musica Italiana odierna). Sincerità e immediatezza, questi sono gli ingredienti della band di Rimini, e se il risultato finale non è proprio il massimo dell'originalità, il tempo maturerà questo frutto per la gioia di noi affamati di musica vera! Un buon esordio, ma sopratutto un esempio per molte band emergenti. Una ventata d'aria fresca! |
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23/11/2005 22:41 |
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| | | Post: 93 | Registrato il: 31/05/2005
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neon ma xkè, come suggeriva il sommo, nn creiamo un topic in cui segnaliamo i dischi consigliati dalla micrec, magari anche senza recensione,giusto per dare quanche spunto |
23/11/2005 22:50 |
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| | | Post: 258 | Registrato il: 05/06/2005
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Si facciamo il cartello dei dischi "consigliati" e bruciamo tutti gli altri durante una parata militaresca.
Ovviamente scherzo. |
23/11/2005 23:03 |
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| | | Post: 172 | Registrato il: 05/06/2005
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beh senza recensione avremmo solo un'accozzaglia di titoli, almeno credo. se poi vogliamo segnalare i dischi che hanno cambiato la nostra vita, non ho nulla in contrario. dico così perchè a casa ho un sacco di dischi da consigliare, ma immagina tutti i nostri cd elencati e senza recensione... poi fate come meglio credete. |
24/11/2005 09:59 |
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| | | Post: 262 | Registrato il: 05/06/2005
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Creiamo (la crea Cr@nio) una sezione "MIC.REC. ascolta" nel sito.
Ci mettiamo un bel po' di dischi con annesse recensioni( scopiazzate dalla rete o scritte da chi ha tempo e voglia) ed un bel sondaggio sul disco da escludere.
Scusatemi, sono fissato con i sondaggi. |
24/11/2005 10:33 |
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| | | Post: 175 | Registrato il: 05/06/2005
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noto! cmq ci ha pensato ragazzo morto
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25/11/2005 23:37 |
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| | | Post: 30 | Registrato il: 02/06/2005
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Solo ora sto scoprendo un grande cantante che fa musica da più di trent'anni:Antonello Venditti.E' serie A!! |
26/11/2005 02:33 |
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| | | Post: 186 | Registrato il: 05/06/2005
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magari toccherò l'argomento quando mi salirà la capata per la musica cantautoriale... ti posso dire che l'ho visto al live 8 e non mi ha fatto una buona impressione, ma forse si sarà rammollito col tempo... non vado oltre perchè non lo conosco, magari hai ragione tu. |
26/11/2005 12:38 |
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| | | Post: 101 | Registrato il: 31/05/2005
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anche io a questo punto volevo segnalare un cantautore......franco zurzolo! questo è serie A |
26/11/2005 14:18 |
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| | | Post: 187 | Registrato il: 05/06/2005
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un cantautore che mi piace molto è Vinicio Capossela, solo che è da qualche anno che non fa dischi, chissà perchè... |
26/11/2005 15:15 |
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| | | Post: 283 | Registrato il: 05/06/2005
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Capossela, non so. Ma Venditti è...brrrr
Non sono nemmeno certo del fatto che possa considerarsi un autore.
Guzzanti che imita Venditti è eccezionale. Provate a leggere il testo, e la musica verà da sé(insieme a quel cocktail di eco, delay e riverbero che accompagna sempre Venditti).
Vieni con me, amore, sul Grande Raccordo[Anulare
che circonda la capitale,
e nelle soste faremo l'amore.
E, se nasce una bambina, poi la chiameremo[ROMA.
All'uscita 25 c'è 'a LAURENTIINAAAAAA.
Bruno l'infame ha cambiato gestione,
er prosciutto è più bono da Sergio
dietro la piazzaAAA, ma non te fa lo[scontrinoOOO.
All'uscita dell'Aurelia c'è CASALOTTI[BOCCEEAAAAAA
Fai la conversione,
e c'è il tabacchi notturno.
Se è chiuso, giù al controviale c'è il[distribbutoreEEE
che te frega e' restooo, er distribbutoreEEE,
ma te frega e' resto.
Dalla 7 poi annaà dritto pe'[GROTTAFERATAAAAAA.
Ce sta 'n inglese che viene contromano,
dice c'avete voluto in Europa, e noi[c'entramoOOO.
Guidamo tutti cosììì, non so' io che sono[stranoOOO.
Pure 'a reggina guida così, contromanoOOO.
E che ie fai 'a murtaa aaa reggina[contromanoOOO?
Vieni con me, amore, sul Grande Raccordo[Anulare
che circonda la capitale,
e nelle soste faremo l'amore.
E, se nasce una bambina, poi la chiameremo[ROMA.
Dal Verano c'è la rampa de 'a[TANGENZIALEEEEEE.
Devi stà attento, buttàtte 'n tempo addestra,
te poi ritrovà sulla Roma-L'Aquila, occhio ar[cartello,
occhio ar cartelloOOO.
All'uscita 29 c'è[ACILIA-CASARPALOCCOOOOOO.
Dietro er bar de Enzo, c'è un centro commerciale.
Dice Tizziana che nun ce sta 'a mucca pazzaAAA,
ce sta er cartello, vatte a fidà, so' boni tuttiIII
a mèttece la scritta, sur cartello, so' boni tuttiIII.
So' bono pure io, a métte' 'na scritta, sur[cartelloOOO.
All'uscita 24 c'è 'a CECCHIGNOLAAAAA
'ndò m'hanno riformato pe' i piedi piatti.
Dagnéle 'nvece ha fatto la scena der matto, janno[menatoOOO,
e poi nei granatieriIII,
prima janno menatoOOO, e poi nei granatieriIII.
...Amore amore... vortato a quella prima
e sei stata risucchiata dalla Cassia.
Chissà adesso co' chi stai,
chissà se sei arivata mAAAi...
Adesso c'è Sabbrìna che lavora all'autogrill
dove faccio er pieno de benzina,
pe' fà un metro sulla Tibburtina.
E, se nasce una bambina, poi la chiameremo[ROMA.
Er fratello lo chiamiamo CUPPOLONEEEEEE.
Na na na, na-na.
La storia finisce sur Grande Raccordo Anulare.
Na na naa.
Il mondo finisce sur Grande Raccordo Anulare.
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26/11/2005 19:52 |
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| | | Post: 190 | Registrato il: 05/06/2005
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muahahahahaahahahahaahahahaahahahahah che spasso! |
26/11/2005 20:20 |
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| | | Post: 58 | Registrato il: 09/06/2005
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conordo per Guzzanti, ma soprattutto per Vinicio Capossela, ed è un vero peccato che dopo la raccoltina, preceduta dal capolavoro "Canzoni a manovella", non sia uscito più niente di nuovo.
che si sia perso nei Pianoforti di Lubecca??? IN TACCA GAUDIUM AD LIBITUM_TACCA FIDELIS IN SAECULA SAECULORUM |
26/11/2005 20:22 |
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| | | Post: 59 | Registrato il: 09/06/2005
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...invece i Guzzanti sono stati proprio tagliati dal panorama televisivo, vero? IN TACCA GAUDIUM AD LIBITUM_TACCA FIDELIS IN SAECULA SAECULORUM |
27/11/2005 00:05 |
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| | | Post: 288 | Registrato il: 05/06/2005
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Censurati dal regime dei Buttiglioni, dei Fini e dei Casini. |
27/11/2005 00:12 |
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| | | Post: 289 | Registrato il: 05/06/2005
| Utente Junior | | OFFLINE |
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...cioè dalla compagnia dei bigottoni. |
27/11/2005 01:40 |
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| | | Post: 193 | Registrato il: 05/06/2005
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che gioia! |
27/11/2005 02:38 |
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| | | Post: 195 | Registrato il: 05/06/2005
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L'altra sera stavo alla garage records e leggevo un numero di rockerilla del 1991: la mia attenzione si è soffermata su 2 interviste, una fatta ai soundgarden e l'altra ai nirvana. Voglio ricordarvi che il '91 è l'anno di nevermind, quella bomba atomica che spazzò via gli anni '80 (la parte più tamarra e inutile, aggiungo io) a colpi di Fuzz e Big Muff, tanto per parafrasare i Mudhoney. L'articolo risale a pochi mesi prima del botto, almeno credo, e i nirvana erano considerati un buon gruppo emergente, con un buon album d'esordio (Bleach, 1989 n.d.r.) alle spalle, che aveva appena firmato per una major, la Geffen. Sono stato colpito da come le 2 band di seattle parlavano delle etichette indipendenti: i soundgarden sostenevano che le piccole etichette degli anni '80 stavano fallendo perchè avevano troppa brama di espandersi, quindi mettevano sotto contratto tantissime band che però dal punto di vista commerciale si rivelarono pessime! Ciò causò la rimanenza di molta merce invenduta all'interno dei distributori, e, come se non bastasse, le piccole etichette indie non avevano soldi a sufficienza per pagare le band sotto contratto. Risultato: poche soddisfazioni, poche garanzie e molta pressione per la pubblicazione degli album! A questo punto molti complessi underground passarono alle major, non a caso i lavori di quasi tutte le band importanti di quel periodo, si possono trovare facilmente in qualsiasi buon negozio di musica, Nirvana e Soundgarden compresi. I Nirvana in particolre, attenendoci sempre all'intervista su Rockerilla, erano particolarmente soddisfatti di questa scelta perchè avevano a disposizione un budget tale da potersi permettere Butch Vig come produttore, e di poter fare il loro lavoro con più calma, insomma cose con la Sub Pop se le sognavano: se Bleach fu registrato tuto in 6 giorni, Nevermind per prendere corpo ci ha impiegato 3 settimane, una bella differenza! Inoltre Kurt era fiducioso sulle promesse fatte dalla Geffen, la quale aveva gradito il lavoro della Band di Seattle, consapevole che i loro mezzi promozionali avrebbero fatto la differenza, e Kurt questo lo sapeva, era ben cosciente che grazie alla Geffen sarebbe riuscito a conquistare una fetta di pubblico molto più ampia. |
27/11/2005 02:55 |
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| | | Post: 196 | Registrato il: 05/06/2005
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Leggendo questo articolo mi sono reso conto di come i media abbiano goduto nel proclamarsi antagonista (pur non intenzionalmente) del più grande mito rock degli anni '90, voglio dire che si sentono spesso in giro voci del tipo "Kurt si è ammazzato perchè non sopportava il peso del suo successo", "si è ucciso perchè era diventato ciò che aveva sempre combattuto" oppure "Non voleva essere un mito, ma solo un musicista come tanti", però nessuno dice che il passaggio da indie a major è una scelta, nessuno ti obbliga, o Kurt non sapeva a cosa stesse andando incontro? sarà colpa di un cattivo consiglio dei Sonic Youth che indicarono la Geffen (secondo le parole di Cobain)come un esempio di etichetta libera che rispettava la libertà artistica dei "suoi" musicisti?
Allora mi viene da chiedere: chi o cosa l'ha ucciso? A livello psicologico quali meccanismi sono scattati? Non voglio avanzare teorie strampalate o chissà che sulla sua scomparsa, lascio questo compito a persone molto più competenti in materia, però mi sembra strano che solo pochi anni dopo è morto suicida... eppure si respirava molta fiducia in quel periodo, cosa sarà accaduto? |
27/11/2005 03:17 |
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| | | Post: 197 | Registrato il: 05/06/2005
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per capire per bene avrei bisogno di un'articolo post-nevermind, ovviamente dei primi anni '90, non perchè io sia uno psicologo, anzi, piuttosto possiamo farci un'idea su come si viveva quegli anni, la mentalità comune, se c'era.
Desidero porre questo problema all'attenzione di tutti perchè vorrei capire davvero quanto i giornali, i discografici e chi più ne ha più ne metta, ci hanno mangiato e continuano a mangiarci su questo mito. Probabilmente senza questa condizione oggi non staremmo a parlare dei nirvana, chissà, e sicuramente c'è un pò di contraddizione in questo quando i ragazzi osannano Kurt come qualcosa di vero e incontaminato, attaccando i media per aver "ucciso" il loro eroe! I dubbi rimangono: se è vero ciò che è scritto su quel numero di rockerilla, allora che pensare della sua morte??? il motivo reale qual'è?
Forse abbiamo commesso qualche errore?
[Modificato da .Neon. 27/11/2005 3.18] |
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