POESIAXCASO

VI AUGURA

*IL BENVENUTO *

LA PROPRIETA' LETTERARIA DELLE OPERE APPARTIENE AI VARI AUTORI
E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE SE PARZIALE

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Chocolat.....

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2007 12:49
05/04/2007 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 201
Staf
Utente Gold
OFFLINE


Chocolat.....

Dal Libro "Piccolo consiglio x San Valentino", un libro molto bello....

Prima di leggere queste frasi tratte dall'ononimo libro, vi consiglio di chiudere gli occhi e di provare a sentire con la vostra fantasia il profumo dell'incenso... ci riuscite? Bene ed ora a quello si unisce il dolce profumo del cioccolato fuso... respirate a pieni polmoni ed iniziate a leggere... Per me è così che va letto questo libro^^

"Credo che essere felici sia l'unica cosa importante"

Felicità. Semplice come un bicchiere di cioccolato o tortuosa come il cuore. Amara. Dolce. Viva.

Siamo arrivate con il vento del carnevale. Un vento tiepido per febbraio, carico degli odori caldi delle frittelle sfrigolanti, delle salsicce e delle cialde friabili e dolci cotte alla piastra proprio sul bordo della strada, con i coriandoli che scivolano simili a nevischio da colletti e polsini e finiscono sui marciapiedi come inutile antidoto contro l'inverno. C'è un'eccitazione febbrile nella folla disposta lungo la stretta via principale, i colli che si allungano per vedere il carro fasciato di carta crespata, con i suoi nastri svolazzanti e le coccarde di cartoncino.

A sei anni si possono scorgere dei particolari che già un anno dopo vanno al di là delle nostre capacità. Dietro la glassa, la cartapesta, la plastica, lei riesce ancora a vedere la vera strega, la vera magia. Alza lo sguardo verso di me, gli occhi sono brillanti, dello stesso azzurro-verde della Terra vista dallo spazio.
"Ci fermiamo? Ci fermiamo qui?". Devo ricordarle di parlare francese. "Allora? Ci fermiamo ?". Mi si aggrappa alla manica. I suoi capelli sono un groviglio di zucchero filato nel vento.
Ci penso. È un posto come un altro. Lansquenet-sous-Tannes, al massimo duecento anime, non più di un puntino sulla superstrada tra Toulouse e Bordeaux. Sbatti le palpebre ed è già passato.

E la gente? Assomiglia molto a tutta quella che abbiamo conosciuto: un po' pallida forse, nell'insolita luce solare, un po' trasandata. I foulard e i berretti sono dello stesso colore dei capelli che ricoprono: marroni, neri o grigi. I volti sono segnati come le mele dell'estate scorsa, gli occhi infossati nella pelle rugosa come bilie in un vecchio impasto

La donna, i lunghi capelli infilati nel colletto del cappotto arancio, una lunga sciarpa di seta che svolazza al collo; la bambina con gli stivali di gomma gialli e un impermeabile azzurro-cielo. I loro colori le marchiano. I loro colori sono esotici, i loro volti - ma sono troppo pallidi o troppo scuri? -, i loro capelli le marchiano come altre, straniere, diverse in modo indefinibile. Gli abitanti di Lansquenet hanno imparato l'arte di osservare senza incrociare i tuoi occhi. Sento il loro sguardo come un respiro sulla nuca, stranamente privo di ostilità, e tuttavia freddo.

Divinare col cioccolato è un'impresa difficle. Le visioni non sono chiare, confuse dai profumi che si spandono e annebbiano la mente.

Mi sono riconosciuta nel viso volutamente inespressivo. Volevo dirgli- volevo dire a tutti loro- che conoscevo la loro rabbia e l'umiliazione, che l'avevo subita anch'io, che non erano soli. Ma conoscevo anche il loro orgoglio, quell'aria di inutile sfida che permane quando tutto il resto è stato spazzato via, e l'ultima cosa che volevano, lo sapevo, era la compassione.

Il vento ha spazzato via le mie paure. Faccio un cenno di saluto all'Uomo Nero nella sua torre, e il vento mi strattona allegramente la gonna. Sono fuori di me per la gioia, piena di aspettative.

L'abitudine dei rituali, così a lungo abbandonata, riaffiora con sorprendente facilità. Predisporre il cerchio - acqua in un bicchiere, un piattino di sale e una candela accesa sul pavimento - è quasi un sollievo, un ritorno ai giorni in cui per tutto c'era una spiegazione semplice. Siedo a gambe incrociate sul pavimento, a occhi chiusi, e lascio che il mio respiro rallenti. Mia madre si beava con i riti e gli incantesimi. io ero meno propensa. Ero inibita, mi diceva con un sospiro. Adesso mi sento molto più vicina a lei, gli occhi chiusi e il suo profumo nella polvere che ho sulle dita. Forse è per questo che stanotte lo trovo così facile. La gente che non sa niente della vera magia pensa che sia un processo pirotecnico.




03/12/2007 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 7.533
A d m i n
Utente Gold
ADMIN
AMMINISTRATORE
OFFLINE



Una favola x grandi [SM=g27987] ..... i piccini la trovano un poko diff. [SM=g28003]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com