POESIAXCASO

VI AUGURA

*IL BENVENUTO *

LA PROPRIETA' LETTERARIA DELLE OPERE APPARTIENE AI VARI AUTORI
E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE SE PARZIALE

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

VINO...SANTO!

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2007 14:47
07/01/2007 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.826
Vice A d m i n
Utente Gold
Vice Admin
Vice ADMIN
OFFLINE
L'ANTEFATTO:
nei Cimiteri della mia Cittadina da tempo avvenivano strani episodi;corone e cuscini di fiori freschi depositati al piedi della fossa o del loculo del defunto immediatamente dopo il funerale, venivano trovati il giorno seguente spogliati e depredati.Avevo dei sospetti e inoltrai denuncia contro ignoti. In effetti si trattava di un fioraio, che, aiutato dalla figlia, "ripuliva" le corone e quant'altro, e i fiori rubati comparivano il giorno seguente nella vetrina del suo negozio.
D'accordo con i CC e con i parenti di un defunto apposi dei segni particolari ai fiori da deporre nell'occasione e una ispezione delle forze dell'Ordine presso quel negozio lo inchiodò alle sue responsabilità.

L'ANTEFATTO...2
Un anziano signore, conosciutissimo da queste parti aveva presentato domanda per ristrutturare una cappella in un Cimitero frazionale, ma non aveva ancora ricevuto il benestare del Comune. Poichè ero io quello che avrebbe dovuto controllare la liceità dei lavori nei Cimiteri,mi chiese se avessi potuto "chiudere un occhio" qualora avesse iniziato i lavori in anticipo,cioè senza avere ancora in mano l'autorizzazione scritta del Comune.Ovviamente acconsentii, non tanto perchè costui fosse un mio carissimo amico, ma sopratutto perchè questi lavori erano fatti da volontari che lavoravano gratis, ma dovevano porli in opera quando potevano, perchè avevano già un lavoro "ufficiale".

Qualche giorno dopo dovetti recarmi in quel Cimitero per una cerimonia funebre.Poi, questo signore mi chiese se gradivo un buon bicchiere di vino.Annuii, e lo seguii nella sua cappella, e con mia grande sorpresa, lo vidi aprire un loculo vuoto, al cui interno c'erano bottiglioni di ottimo vino, cavatappi e bicchieri."...cin cin..."mi disse, informandomi che in qualsiasi momento avessi avuto...sete, conoscevo la strada e non avrei dovuto fare altro che aprire quel loculo per dissetarmi.Una copia della chiave ce l'avevo io.

IL FATTO.
Un pomeriggio dovetti recarmi in quel Cimitero per un funerale.Un loculo. I parenti del defunto se ne erano già andati, e io stavo assistendo alle ultime fasi della muratura.
I cancelli elettrici del Cimitero si sarebbero chiusi tra pochi minuti.Alzai lo sguardo: l'unica auto parcheggiata fuori era quella del fioraio ladruncolo,che probabilmente aspettava di poter entrare per rapinare le corone dell'ultimo funerale.Ma c'erano due testimoni "scomodi": io e il muratore...
Il muratore mi disse: "...se ti va bene, io avrei finito..."
Lo invitai ad aspettare qualche minuto, chè poi gli avrei offerto un buon bicchiere di vino...
Lui acconsentì, stupito. Poi , quando si chiusero i cancelli, il fioraio ladruncolo se ne andò, e io spiegai al muratore i motivi per cui l'avevo invitato a restare.
"...si...", disse lui, "...ma ora dove andiamo a farci il bicchiere?...".Lo accompagnai alla cappella del signore anziano.
"...tu...", mi disse, "...ne sai sempre una più del diavolo!".
"...no, mio caro...", risposi, "...questo è vino santo!".
Ed era tutto vero; il signore anziano, proprietario della cappella era il...PARROCO della frazione! [SM=g27988]

Merlino
07/01/2007 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 6.023
A d m i n
Utente Gold
ADMIN
AMMINISTRATORE
OFFLINE

CARO GIO


davvero esilarante... la parte attinente al parrocco... e certo che era vino santo!!! .. e da arresto x il ladro fioraio.
Una domanda mi viene spontanea.... ma quella chiave l'hai tenuta?


magdyna
07/01/2007 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.828
Vice A d m i n
Utente Gold
Vice Admin
Vice ADMIN
OFFLINE
Certo che l'ho tenuta! In fondo si tratta della chiave di un luogo privato, mica di un'area del Comune.Quel loculo è destinato a lui, Padre Francesco, parroco del borgo e cappellano degli Alpini. Finche lui vive, e spero per molto, resterà"occupato" dalle...vettovaglie. [SM=g27990]

Gio
08/01/2007 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 54
Utente Junior
OFFLINE
O tu le studi proprio tutte merlino!Non sapevo che l'era na moda vova d'andarsi a dissetare nei cimiteri.Però un sei mica bischero, perchè i preti sono quelli che c'hanno sempre il vino migliore.M'hai fatto ridere di voglia.Ciao.Augusto.
08/01/2007 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.676
Utente Gold
AMICI
AMICI
OFFLINE
perfetto, non poteva essere altrimenti, e divertente.
L’ho immaginato raccontato a voce alta e con una simpaticissima gestualità. [SM=g28002]
11/01/2007 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.849
Vice A d m i n
Utente Gold
Vice Admin
Vice ADMIN
OFFLINE
Augusto, ciao.Nella vita bisogna pure...ingegarsi.Come dice il proverbio: Dio creò l'Alpino e poi gli disse ARRANGIATI!!! Ciao Ade.A volte anche in quei luoghi di culto e di preghiera, specialmente in quelli piccoli, di montagna, accadono cose incredibili.Pensa che in quel Cimitero fui rapito e...sequestrato durante il mio normale orario di servizio proprio da quel prete con la complicità di un comune amico, noto come "il fauno" e condotto mio malgrado in un luogo di...perdizione!E' vero che in quell'occasione NON opposi resistenza,però si trattava pur sempre di violenza e "oltraggio" a pubblico ufficiale, in divisa, nell'adempimento delle sue mansioni.Avrei dovuto denunciarli, prete e complice, ma considerato che nel luogo dove ero stato condotto a forza fui messo in contatto con salame, formaggio delle bergerìe e vino di eccelsa qualità, e ricondotto presso la mia auto di servizio dopo un periodo accettabile,volli soprassedere, informandoli però che al prossimo "sequestro" non avrei avuto PIETA' [SM=g28001] [SM=g27988]

Gio
Modificato da merlino celtic 11/01/2007 14.53
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com