POESIAXCASO

VI AUGURA

*IL BENVENUTO *

LA PROPRIETA' LETTERARIA DELLE OPERE APPARTIENE AI VARI AUTORI
E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE SE PARZIALE

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

LA FAVOLA

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2006 16:32
12/01/2006 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 607
Vice A d m i n
Utente Gold
Vice Admin
Vice ADMIN
OFFLINE
C'era una volta un bambino che viveva in un castello in cima alla collina, un castello dove vivevano anche altre persone. Era un bimbo strano, perché a volte cantava canzoni che nessuno gli aveva mai insegnato, e parlava con i gatti e qualche volta con i serpenti. A 5 anni sapeva già leggere e scrivere correttamente, anche se non sapeva fare di conto.
Le gatte,poi, sovente andavano a partorire sul suo lettino, e lui restava sveglio la notte per paura di fare male ai piccoli.
Ma la sua specialità era quella di fare dispetti atroci; sovente raccoglieva escrementi di gatto o lucertole morte, le impacchettava per benino nella carta che aveva rubato nel retrobottega del vicino negozio di alimentari, e di soppiatto "infilava" i pacchetti nelle borse della spesa delle signore. Era anche l'unico bambino del borgo che aveva l'ardire di scavalcare il recinto dell'orto del parroco per rubare la frutta,e amava spingersi fino al convento dei Salesiani,quando, nella stagione delle fragole, migliaia di frutti rossi e scarlatti sembrava stessero aspettando solo lui, con i chierici a inseguirlo per i campi, impediti e...inciampati dalle lunghe cotte nere!
A volte si spingeva nei sotterranei del castello, ignorando steccati e cartelli che ne vietavano l'ingresso, e lì incontrava voci vestite d'ombra,e ascoltava estasiato ciò che le voci raccontavano. Le voci talvolta gli rivelavano cose che sarebbero avvenute, ma quando lui lo riferiva ai "grandi" nessuno lo prendeva sul serio. Così si inventò una FAVOLA, dove si rifugiava spesso per sfuggire ai sorrisi di derisione e agli ammiccamenti dei"grandi", una favola in cui la sua verità veniva creduta e tenuta in conto.
Nel castello viveva un uomo buono ma stupido,che aveva sposato una donna di un paese lontano. Quell'uomo lavorava lontano dal castello, e sovente stava via dalle prime luci dell'alba fino a notte fonda.
Ma un'altro uomo, con una motocicletta gialla veniva nella sua casa quando lui era assente, e tutto il borgo lo sapeva; a volte la moglie saliva con lui sulla motocicletta e andavano via per ore...
Una sera di Giugno le voci raccontarono al bambino di una disgrazia; c'era una motocicletta gialla e del sangue, e il volto di una donna venuta da un paese lontano sporco di terra.
Il bimbo riconobbe quel volto, e a mezzanotte uscì in strada per avvertire il marito di quella donna di non lasciarla uscire la sera con l'uomo della motocicletta.
Il marito andò su tutte le furie, accusando il bambino di essere un visionario e un bugiardo, e lo minacciò addirittura di morte.
I genitori del bimbo vennero informati della cosa e proibirono al figlio di allontanarsi da casa la sera.
La sera seguente il bimbo non uscì di casa," sorvegliato" dalla nonna materna,l'unica persona che credeva alle sue storie.
Fu verso le 23 che il cortile del castello si riempì dapprima di brusii, poi di urla. La nonna lo guardò, e tra le lagrime gli disse: " peccato che oltre a me ti abbiano creduto solo i gatti"..



Merlino





12/01/2006 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 69
Utente Veteran
OFFLINE
E si! La paura dell'inspiegabile rende stupidi gli uomini, a volte; bello sarebbe se, con tutte le precauzioni del caso, invece che opporre un'ottusa negazione nei confronti di ciò che non riusciamo a capire, facessimo ricerche per scoprire se ciò che ci viene rivelato sia verità o menzogna.
Molto interessante e ben scritta questa Favola!
Un bacio a quel bambino... [SM=g27993] [SM=g28003]
12/01/2006 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.950
A d m i n
Utente Gold
ADMIN
AMMINISTRATORE
OFFLINE


Caro Monello sei super [SM=g28002]

Mi piace tutto, tranne.. "il titolo" .... Ma spesso anche io scrivo racconti ...che molti considerano Fiabe... mentre preferirei pensare che siano "la fiaba della mia vita" a volte un po' triste ma sempre razionale, anche quando sembra irrazionale a tutti.


mag
13/01/2006 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Bella, sì! [SM=g28002]

D'altronde è anche vero che i gatti hanno sette spiriti (si dice), mentre le persone a volte ne hanno a malfatica uno!

Rosanna
14/01/2006 08:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 403
Utente Veteran
OFFLINE


Coinvolgentemente vero! [SM=g28002]
04/09/2006 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Un bimbo Speciale che ha lasciato il posto ad un Uomo Speciale.
Mi auguro non faccia più dispetti e che utilizzi il Dono al solo scopo di portare Serenità [SM=x820356]

So che è così.

[SM=x820358] [SM=x820362] [SM=x820358]
04/09/2006 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.093
Vice A d m i n
Utente Gold
Vice Admin
Vice ADMIN
OFFLINE
Quel bimbo effettivamente divenne uomo, anche se, per restare un po' bambino, continuò a organizzare scherzi "atroci", ma che non facevano danni, al di la di qualche risata.Ora vive un periodo, spero breve,in cui non ha neppure il tempo, e la voglia, di scherzare.Ma il tempo fa parte di questa dimensione, e ha un inizio e una fine.Il bambino che si porta dentro deve solo saper...aspettare, e avere pazienza.
Ciao.

Giorgio
04/09/2006 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Mai abbandonare il bimbo che abita in noi!

Saper aspettare è una delle cose che ho imparato lungo il Sentiero.


[SM=x820358] [SM=g28002] [SM=g28003]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com