POESIAXCASO

VI AUGURA

*IL BENVENUTO *

LA PROPRIETA' LETTERARIA DELLE OPERE APPARTIENE AI VARI AUTORI
E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE SE PARZIALE

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

UN UOMO SEMPLICE

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2005 18:37
02/06/2005 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 16
Vice A d m i n
Utente Gold
Vice Admin
Vice ADMIN
OFFLINE
Un uomo semplice
Premetto che l'uomo di cui scrivo è realmente esistito, e ciò che racconto sono episodi che ho vissuto in prima persona, anche se, per ovvi motivi,dovrò talvolta usare nomi "fittizi".
In un paesino affogato nel verde, non lontano da casa mia, viveva un uomo semplice, che tutti conoscevano. Io lo chiamerò "Pinot". Pinot era un gran lavoratore; viveva solo e ad un certo punto, non riuscendo più a "mandare avanti" la campagna, decise di vendere tutto e aspettare la pensione facendosi assumere in una "grande" fabbrica di auto torinese...
Nella parrocchia di una frazione del paese c'era un vecchio prete, che io chiamerò "don Giovannino", per intenderci, una specie di Don Camillo "formato" valligiano, molto affezionato a Pinot, nonostante costui avesse due...difetti; uno era la sua "passione" per il vino,e poi aveva il brutto vezzo di bestemmiare come un turco! A volte,il Sabato sera, don Giovannino piombava all' osterìa e "ordinava" a Pinot di andare immediatamente a dormire perchè l'indomani avrebbe dovuto fare il "chierichetto". E Pinot, non senza mormorare un paio di bestemmie tra i denti, obbediva...Per la verità, come mi confessava talvolta il prete, Pinot era quasi indispensabile per l'attività della parrocchia; sempre disponibile, sempre pronto a sacrificare ore di sonno se c'era da visitare qualche ammalato, qualche anziano in difficoltà. Un morto da vestire? "...chiama Pinot a darti una mano..." mi diceva; "avvisalo che se bestemmia davanti ai parenti poi lo PETTINO io..."
Alla festa della parrocchia nell'aia di una cascina venivano imbandite le tavole per i commensali;al mattino, giochi di bocce dopo la Messa, con il prete in prima linea, e poi...la pappa! ! Dopo pranzo, su un carro allestito in mezzo al cortile un'orchestrina assolutamente " folk" avrebbe provveduto a rallegrare il numeroso pubblico con musica e danze ( ma di questo mi sarei preoccupato io!)
Il "posto d'onore" a tavola, ovviamente riservato a don Giovannino. Alla sua destra Pinot, alla sua sinistra il cognato, noto artigiano del paese e...compagno di sbornie del Pinot, nonché bravissimo chitarrista, che io chiamerò "Michel".
Poi, a "scalare" gli ospiti d'onore: vescovo, sindaco assessori, ecc.
Durante il pranzo, era un tripudio di...bestemmie!
Come sempre qualcuno faceva notare a don Giovannino il modo " fiorito" con cui si esprimeva il commensale alla sua destra, e lui, serafico:"...a volte anche gli Angeli Custodi si lasciano un po'...andare, però fanno ciò che altri DEVOTI non fanno! E poi, alla mia età sapete bene che sono già un po' sordo..."
Ora non sono più tra di noi né don Giovannino, nè Pinot; ricordo però sempre le parole di quell'anziano prete quando, disquisendo al proposito, mi disse: "...Pinot mi fa dannare, e a volte lo prenderei a schiaffi. Però poi dovrei rendere conto al Signore delle mie azioni; tutte le Domeniche entrano in Chiesa delle persone che non bestemmiano, fanno pure la comunione,vantano pubblicamente la loro professione di fede e si riempiono la bocca di citazioni sacre, ma il Lunedì mattina non esitano a denunciare il proprio fratello per un metro quadro di terreno;la mia coscienza mi dice che dovrei prendere a schiaffi anche loro, ma io sono solo un uomo. Credo che quando costoro si presenteranno al cospetto del Signore dovranno mettersi in fila...dietro a Pinot, ovviamente!"

Merlino

Modificato da merlino celtic 26/01/2006 13.07
02/06/2005 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 22
A d m i n
Utente Gold
ADMIN
AMMINISTRATORE
OFFLINE
a volte anche gli Angeli Custodi
si lasciano un po'...andare,
però fanno ciò che altri DEVOTI non fanno!


Mi piace la morale del tuo racconto sussurrato.....





03/06/2005 02:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 17
Vice A d m i n
Utente Gold
Vice Admin
Vice ADMIN
OFFLINE
Racconto sussurrato, Verità sussurrate ma non troppo!Succede ogni giorno di incontrare persone che ad ogni piè sospinto fanno della loro vera o presunta professione di Fede una bandiera, e la mettono in piazza con un protagonismo al limite del ridicolo e del compassionevole, ma poi, sotto sotto, sono più PECCATORI dei vari "Pinot" che, fortunatamente,sono ancora presenti nella nostra quotidianità!

Merlino
23/09/2005 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 190
Utente Master
AMICI
AMICI
OFFLINE


Verità... caro Giorgio, che c'incarti in veste delicata, per non farci troppo male...

grazie[SM=g27998]
26/09/2005 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 73
Vice A d m i n
Utente Gold
Vice Admin
Vice ADMIN
OFFLINE
Ma io NON voglio farvi male! Se dovesse succedere non me lo perdonerei MAI!E se la mia scarsa avvedutezza mi portasse a ferire qualcuno tu sai che non mi faccio broblemi a chiedere scusa, se occorre anche pubblicamente...

Giorgio
19/10/2005 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 61
Utente Senior
OFFLINE


Mi unisco a Magda e ad Ade...............[SM=g27985]
21/10/2005 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 58
Utente Junior
OFFLINE


Ci sono pure io nel coro. [SM=g28002]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com