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IL VALZER VIENNESE - tecnica -

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2005 23:08
31/05/2005 23:08
 
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Secondo Alex Moore il valzer viennese deve essere suonato a 56 battute al minuto.

Questo ballo è presente sia nelle Danze Standard che nel Liscio Unificato, mantenendo inalterate le sue caratteristiche. Qualcuno ritiene che, nell'ambito del liscio unificato, sia preferibile parlare di valzer allegro o brillante più che di valzer viennese. A tale proposito preciso che la necessità di distinzione è legata al numero di battute al minuto con cui il brano viene suonato. Il valzer è viennese o brillante a seconda se sia meno veloce o più veloce.

Nell'ambito del liscio unificato sono valide le stesse regole che ho esposto nella sezione Standard e nella sezione ISTRUTTORE IN LINEA paragrafo 4. Sostanzialmente uguale è il programma che consta di poche figure. Trattandosi di un ballo che ha la sua particolarità ed il suo fascino fondamentalmente nella sequenza alternata dei giri naturali e rovesci, si è ritenuto opportuno da parte degli studiosi e dei maestri degli ultimi decenni non appesantirlo di amalgamazioni improprie. Per questo motivo diverse figure codificate da Alex Moore, che per diverso tempo sono state inserite nei programmi e nelle gare, sono state praticamente abolite.

Nel libro di Gianni Nicoli Ballo da Sala e Liscio Unificato troviamo una novità rispetto ad altri testi e rispetto al programma precedentemente proposto dalla ANMB: l'inserimento dei Pivots.

Il Pivot è una figura di giro formata da due passi con un ammontare di mezzo giro per ciascuno. E' stato inserito sia nel giro a destra che nel giro a sinistra dopo i primi tre passi con la seguente amalgamazione:

passi 1, 2, 3 di un giro a destra o a sinistra (praticamente mezzo giro)

passi 1, 2 di pivot ( un giro completo)

passi 4, 5, 6 del giro inizialmente intrapreso

Voglio fare un sola raccomandazione. Poichè il valzer viennese ha un periodo musicale di 48 battiti diviso in due frasi da 24, si deve fare in modo da rispettare il passaggio tra una frase musicale e l'altra, preparando opportunamente il cambio di giro. Il passo di cambio deve sottolineare ed esaltare il momento musicale che segna la fine di ogni frase. Per questo motivo, a beneficio dei principianti e delle persone incerte circa le amalgamazioni migliori del valzer viennese, propongo uno schema di ballo abbastanza semplice:

tre giri naturali (18 passi)

1, 2, 3 di giro naturale (3 passi equivalenti a mezzo giro)

cambio indietro di piede sinistro (3 passi)

4, 5, 6 di giro rovescio (3 passi equivalenti a mezzo giro)

tre giri rovesci (18 passi)

cambio avanti di piede sinistro (3 passi)



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicura della prima
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