Il forum è aperto a tutti coloro che amano o che cercano Gesù Cristo.
Shema Yisrael, Adonai, Eloheynu, Adonai Echad
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cristianesimo e reincarnazione

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2007 21:38
10/04/2006 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Punto in comune di Cattolici, Protestanti e Ortodossi, è il rifiuto di credere nella dottrina della reincarnazione.

Ci è data una sola vita, e quella dobbiamo vivere, senza aspettare di amare o odiare in un'altra.

Come mai questa decisa esclusione di tale possibilità?

Questa profonda inconciliabilità tra la nostra religione e questa dottrina?
10/04/2006 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: @Ljuba@ 10/04/2006 13.53
Punto in comune di Cattolici, Protestanti e Ortodossi, è il rifiuto di credere nella dottrina della reincarnazione.

Ci è data una sola vita, e quella dobbiamo vivere, senza aspettare di amare o odiare in un'altra.

Come mai questa decisa esclusione di tale possibilità?

Questa profonda inconciliabilità tra la nostra religione e questa dottrina?



Perchè il cristianesimo attingendo dalle sacre sritture l'insegnamento, può pervenire solo alla conclusione di una resurezione e non alla reincarnazione.

“Col sudore della tua faccia mangerai il pane finché tornerai alla terra, poiché da essa sei stato tratto. Poiché polvere sei e in polvere tornerai”. (Genesi 3:19)

“L’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori”
(Giov. 5:28,29)

La reincarnazione, secondo il Vocabolario della lingua italiana (Treccani), è “il passaggio dell’anima o dello spirito vitale, dopo la morte dell’individuo in cui erano incarnati, in un altro individuo (uomo, animale o anche vegetale)”. Per indicare questo fenomeno viene anche usato il termine “rinascita”, ma il termine “reincarnazione” è comunemente accettato. Vari dizionari di lingue parlate in India usano i termini scambievolmente. (grassetto mio)
10/04/2006 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Beh non saprei questa domanda dovresti farla a Gesù piu' che a noi [SM=g27827]: [SM=g27823] dato che non è la Chiesa (cattolica o protestante che sia) ad aver deciso di dichiarare falsa la dottrina della reincarnazione bensì è Dio stesso che non ne parla assolutamente nella scrittura ma ci fa capire una cosa tramite la lettera di Paolo agli ebrei:

Come è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio, così anche Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a coloro che lo aspettano per la loro salvezza.

Poi ti parlo da persona che è passata anche per il buddismo: sono inconciliabili il vangelo di Cristo con la reincarnazione dato che noi siamo salvati per il prezioso sacrificio del Figlio di Dio e non siamo salvati per una continua ruota di reincarnazioni per purificare il nostro karma.
QUeste filosofie per chi crede nella scrittura fanno parte di quelle cose dalle quali veniamo messi in guardia sempre dalla scrittura stessa:

Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.

Queste favole sia chiaro, sono presenti anche all'interno dello stesso cristianesimo. Ma dato che dico sempre a Sea ( [SM=g27824] ) cosa penso della torre di guardia senza peli sulla lingua e per amor del vero, sarei parziale se non dicessi lo stesso per quanto riguarda altre dottrine estranee alla parola di Dio.

E' ovvio che poi non sto giudicando chi segue tali dottrine. Sto solo dicendo che o si crede a quel che sta testimoniato nella bibbia o si crede a quelle dottrine per il semplice fatto che sono due elementi in disaccordo tra loro.

[SM=x795135]

10/04/2006 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Anvedi, che post ecumenico... [SM=g27828]

Eh vabbè, ma così me tagliate le gambe, uffi..

Già stavo cercando di capire se ero...Cleopatra o Cagliostro... [SM=x795138]

Ok, scherzi a parte...

Come si spiegano allora certi...chiamiamoli fenomeni?

Tipo...avere la fortissima sensazione di conoscere già una persona, oppure trovarsi in un luogo per la prima volta, ma sapere già tutto?

E'.....inquietante, la cosa, non trovate?

Vi è mai successo?

E come la spiegate?


un'immagine.......di ljuba, nella sua vita precedente...

Il serpente, che avete capito???

[SM=x795138] [SM=x795138] [SM=x795138] [SM=x795138]

10/04/2006 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: @Ljuba@ 10/04/2006 19.26
Anvedi, che post ecumenico... [SM=g27828]





Ehm facciamo attenzione a non intendere "ecumenismo" come un accettare e mischiare ogni "vento di dottrina" al vangelo...ecumenismo come dialogo interreligioso nel TOTALE rispetto mi va piu' che bene...ma questo non significa che io non possa dire che una cosa è contraria al vangelo o debba per forza accettare per buona la dottrina della reincarnazione per non passare per dogmatico dinnanzi ai buddisti...chiaramente è sottointeso che a loro volta non sono obbligati a seguire il vangelo :P
10/04/2006 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tutti quegli strani fenomeni di cui parli Ljuba in parte si possono spiegare con la psicologia e in parte rimangono inspiegabili ma dal canto nostro posso dirti che una grande conquista sarebbe quella di ammettere che per ora non ci è dato conoscerli (e in certi casi sono CONVINTO che è meglio per noi il non conoscerli)...le cose occulte appartengono a Dio.

E ti dico che prima di accettare Cristo mi facevo endovene di libri di ogni tipo, filosofie, religioni e new age quindi di vite precedenti e fenomeni strani ne conosco un bel po' :))) E purtroppo, come molti vengon fatti passare per "demoniaci" e pericolosi quando in realtà non lo sono, è anche vero che alcuni sono davvero pericolosi e posso testimoniare personalmente di gente che si è fritta il cervello.

10/04/2006 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Veramente la battuta era riferita al fatto, che almeno su una cosa, Testimoni di Geova e Cattolici erano d'accordo, riferendomi appunto, come dicevo all'inizio del post, che è un argomento che accomuna tutte le confessioni cristiane.


Bè, almeno UN argomento c'è...

Il paragone col buddismo non posso farlo perchè non lo conosco, se non in linea generale, ma stranamente, conosco molti cristiani che si professano anche buddisti, affermando che tale filosofia li aiuta a vivere meglio.

Come fanno a conciliare le due cose, non lo so...

10/04/2006 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Aggiungo una cosa che chi crede nella parola di Dio dovrebbe a mio avviso tener presente (quindi è ovvio che parlo da un punto di vista cristiano):

L'apostolo Giovanni parla non solo dell'anticristo ma dello SPIRITO dell'anticristo. Lo spirito dell'anticristo viene così descritto:

Ragazzi, è l'ultima ora. Come avete udito, l'anticristo deve venire, e di fatto già ora sono sorti molti anticristi. Da ciò conosciamo che è l'ultima ora. Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; perché se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è avvenuto perché fosse manifesto che non tutti sono dei nostri.
Quanto a voi, avete ricevuto l'unzione dal Santo e tutti avete conoscenza. 21 Vi ho scritto, non perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché tutto ciò che è menzogna non ha niente a che fare con la verità. Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Egli è l'anticristo, che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non ha neppure il Padre; chi riconosce pubblicamente il Figlio, ha anche il Padre.

Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l'anticristo.



Tra le tante teorie lette su vari libri, ho notato che TUTTE quelle ispirate a certe filosofie parlano sì di Cristo...ma di un cristo piu' "new age", smentendo il fatto che è venuto in carne e smentendo il fatto che è il figlio di Dio...negando quindi il Figlio e il Padre.
So di rischiare di passare per fanatico ma queste cose non le ho scritte io. Mi rendo anche conto del resto, che come per un buddista Gesù non è stato altro che una reincarnazione di un grande illuminato, per un cristiano dottrine che negano la redenzione dell'uomo per mezzo del sangue di Cristo sono ispirate dallo spirito dell'anticristo.

E' proprio per questo motivo che il dialogo ecumenico è un argomento parecchio difficile...perchè pur nel rispetto reciproco non si può comunque negare che le religioni hanno punti di vista totalmente differenti.





10/04/2006 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tranquilla avevo capito che era una battuta [SM=x795133] [SM=x795133] [SM=x795133]

E' solo che si tratta di un argomento serio e sentivo di dover dare una risposta seria :))))

POi si sempre in tempo a scherzare.........e a proposito, ho un metodo infallibile per far prevalere l'ecumenismo....ricostruiamo la "SANTA" inquisizione così eliminiamo tutto e tutti quelli che la pensano diversamente da noi et voilà! non ci sarà nemmeno piu' bisogno di ecumenismo :PPPPPPPPPP [SM=x795138] [SM=x795138]
10/04/2006 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: @Ljuba@ 10/04/2006 19.56


conosco molti cristiani che si professano anche buddisti, affermando che tale filosofia li aiuta a vivere meglio.

Come fanno a conciliare le due cose, non lo so...




Posso darti una piccola testimonianza personale...E' vero, almeno inizialmente il buddismo aiuta a vivere meglio ma penso che qualsiasi ideologia o tecnica atta ad aiutare corpo e mente lo faccia. Io stesso durante un brutto periodo sono stato aiutato un po', come ho scritto negli interventi precedenti, dal buddismo. Era il periodo però, nel quale iniziavo anche a cercare di capire qualcosa di piu' su Gesù Cristo. Arrivai al punto di capire che iniziavo a stare meglio e dentro di me però pensavo che non mi andava di "tenere il piede in due scarpe" primo, perchè nel momento in cui avrei risolto totalmente i miei problemi chi avrei ringraziato? Dio o la tecnica buddista per la purificazione del mio karma? E secondo, a me interessava oltre che star bene capire qual è la verità...e fu così che chiesi, che pregai, che desiderai in ogni modo scoprire questa verità...e in tutta semplicità ricordo quel giorno davanti a un crocefisso in camera gli dissi "io seguo il buddismo se tu ci sei davvero e sei la verità e la via vera allora mi farai tornare indietro e mi farai capire che non sto prendendo la strada giusta"........la risposta non tardò :P fu la mia ultima settimana da buddista dato che dopo circa 7 giorni avvenne qualcosa che mi fece decidere di prendere in mano il vangelo e conoscere Cristo, il mio il NOSTRO salvatore :) Fu solo una delle tante conferme (lo dico perchè sono sempre stato scettico e su alcune cose pensavo e purtroppo a volte ho ancora paura che siano coincidenze....forse è per questo che quando DIo mi deve dire una cosa me la conferma almeno 3 volte :PPPPPPPP ma è bello così, Dio sa come agire con ogni persona [SM=x795134] ).

QUindi per tornare alla tua domanda, senza giudicare nessuno, dico che può essere che chi dice di esser sia cristiano che buddista solo perchè "il buddismo lo aiuta a vivere meglio" , probabilmente è interessato (come è normale che sia) allo star bene...e un po' meno interessato a capire da che parte sta veramente la verità...si accontenta insomma. Poi io non sono nessuno per dire queste cose e non mi ritengo certo un privilegiato...sono convinto anzi, che DIo a suo tempo sa come raggiungere chi ha sete di giustizia, verità e amore :)
10/04/2006 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.425
Post: 4.664
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Master
OFFLINE

Ragazzi, è l'ultima ora. Come avete udito, l'anticristo deve venire, e di fatto già ora sono sorti molti anticristi. Da ciò conosciamo che è l'ultima ora. Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; perché se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è avvenuto perché fosse manifesto che non tutti sono dei nostri.
Quanto a voi, avete ricevuto l'unzione dal Santo e tutti avete conoscenza. 21 Vi ho scritto, non perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché tutto ciò che è menzogna non ha niente a che fare con la verità. Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Egli è l'anticristo, che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non ha neppure il Padre; chi riconosce pubblicamente il Figlio, ha anche il Padre.




No, in questo fatto non sei fanatico, per niente.

il Cristianesimo si riduce , in fondo, a poche cose. Questa, che dici, è una delle poche da cui non si può allontanarci e in cui non si può "cedere terreno".





forse è per questo che quando DIo mi deve dire una cosa me la conferma almeno 3 volte :PPPPPPPP ma è bello così, Dio sa come agire con ogni persona




La Bibbia dice : "ogni parola sarà confermata da due o tre testimoni". Questo, purtroppo, perfino molti Cristiani non lo accettano e fanno dottrine su un solo versetto.
Invece, se la stessa cosa , nella Scrittura, non è confermata almeno 2, o tre volte, non è "Parola di DIO", eterna, su cui fare dottrina, ma parola di uomo, adatta per quei tempi.


Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l'anticristo.


Tra le tante teorie lette su vari libri, ho notato che TUTTE quelle ispirate a certe filosofie parlano sì di Cristo...ma di un cristo piu' "new age", smentendo il fatto che è venuto in carne e smentendo il fatto che è il figlio di Dio...negando quindi il Figlio e il Padre.
So di rischiare di passare per fanatico ma queste cose non le ho scritte io. Mi rendo anche conto del resto, che come per un buddista Gesù non è stato altro che una reincarnazione di un grande illuminato, per un cristiano dottrine che negano la redenzione dell'uomo per mezzo del sangue di Cristo sono ispirate dallo spirito dell'anticristo

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
11/04/2006 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
eppure in certi passi che avevo portato tempo fa si parla della rincarnazione come ad esempio dove si parla del profeta Elia... e ne parla Gesù stesso!
11/04/2006 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.446
Post: 4.682
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Master
OFFLINE
Re:

Scritto da: elimol 11/04/2006 9.32
eppure in certi passi che avevo portato tempo fa si parla della rincarnazione come ad esempio dove si parla del profeta Elia... e ne parla Gesù stesso!




No Elimol, non parla di reincarnazione, ma che Giovanni battista, veniva con "lo spirito" di Elia (cioè, che sarebbe stato simile ad Elia), non che era Elia.

la Bibbia non parla di reincarnazione.

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
11/04/2006 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
in realtà la frase si appresta a libera interpretazione...
11/04/2006 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.452
Post: 4.688
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Master
OFFLINE
Re:

Scritto da: elimol 11/04/2006 10.28
in realtà la frase si appresta a libera interpretazione...





No Eli, perchè la Bibbia, ha molte frasi, ma devono armonizzarsi una con l'altra.

Se leggi quello che ha scritto Mattia riportando dei versi Biblici, ti accorgi che la reincarnazione, proprio non si armonizza con essi.
Di Giovanni, non è parlato solo da Gesù (riguardo ad Elia), ma anche in Luca 1:17, viene detto che l'angelo che apparve a suo padre, (Zaccaria) gli disse, a proposito di Giovanni : "andrà avanti a lui (Gesù) con lo spirito e la potenza di Elia..."

Il fatto è che tanta gente spera nella reincarnazione, perchè ha paura della morte e spera di poter rinascere facendo una vita migliore.
Essi, non vogliono accettare che DIO ha provveduto una via di scampo dalla morte ed è GESU'...perchè si fà così tanto fatica a darsi a Lui? Non dico a chiese, ma a LUI? [SM=g27813]

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
09/12/2007 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Riporto in vista questo post, perchè è un argomento che può far sorgere dei dubbi o ulteriori discussioni, o quesiti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com