Il forum è aperto a tutti coloro che amano o che cercano Gesù Cristo.
Shema Yisrael, Adonai, Eloheynu, Adonai Echad
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

il corpo risorto di Gesù Cristo

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2019 09:20
12/10/2005 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
riporto quì una esegesi presa a prestito da un nostro sito. ci ragioniamo su?



analisi di LUCA 24: 36-43

Il passaggio di Luca 24: 36-43 viene spesso citato per comprovare che Gesù sarebbe stato risuscitato con un corpo carnale, anziché spirituale.

Ecco come la traduzione Nuova Diodati rende questa narrazione:

“Ora, mentre essi parlavano di queste cose, Gesù stesso si rese presente in mezzo a loro e disse loro: «Pace a voi!». Ma essi, terrorizzati e pieni di paura, pensavano di vedere uno spirito. Allora egli disse loro: «Perché siete turbati? E perché nei vostri cuori sorgono dei dubbi? Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono io. Toccatemi e guardate, perché uno spirito non ha carne e ossa, come vedete che ho io». E, detto questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché essi non credevano ancora per la gioia ed erano pieni di meraviglia, egli disse loro: «Avete qui qualcosa da mangiare?». Ed essi gli diedero un pezzo di pesce arrostito e un favo di miele. Ed egli li prese e mangiò in loro presenza”.

Da questo passo molti esegeti della cristianità traggono la conclusione che Gesù stesso dichiarò di non essere uno spirito, e di conseguenza di aver assunto un corpo carnale glorificato alla risurrezione. E’ coerente questa conclusione con l’insegnamento generale della Sacra Scrittura? L’evidenza indica che tale conclusione non è esegeticamente fondata. Che Gesù fosse, dopo la resurrezione, in realtà uno spirito si evince da diverse affermazioni esplicite contenute nella Bibbia.

In I Corinti 15:45-47 l’apostolo Paolo commentò:

“il primo uomo, Adamo, divenne un essere vivente, ma l'ultimo Adamo divenne spirito datore di vita. Non vi fu prima il corpo spirituale, ma quello animale, e poi lo spirituale. Il primo uomo tratto dalla terra è di terra, il secondo uomo viene dal cielo.”

Anche l’apostolo Pietro afferma coerentemente che alla risurrezione Gesù assunse un corpo spirituale. In 1 Pietro 3:18 si legge:

“Anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito”. CEI. (Nel testo greco le parole “carne” e “spirito” sono messe in contrapposizione e sono entrambe al dativo; per essere coerenti, quindi, si deve usare la stessa preposizione sia davanti a “carne” che davanti a “spirito”).

Similmente Luca scrisse in Atti 10:40, 41:

‘Dio destò il terzo giorno [Gesù Cristo] e gli concesse di manifestarsi, non a tutto il popolo, ma a testimoni costituiti in anticipo da Dio’. (Perché non lo videro anche gli altri? Perché era una creatura spirituale, e quando per rendersi visibile materializzò corpi carnali, come avevano fatto angeli nel passato, lo fece solo in presenza dei suoi discepoli).

Questi passi ci dichiarano in maniera molto eloquente che alla risurrezione Gesù divenne spirito datore di vita o vivificante, non un essere carnale, seppure “glorificato”.

Come si può pertanto risolvere l’apparente contraddizione fra queste dichiarazioni esplicite e il passo Lucano?

Uno spunto importante per risolvere questa apparente situazione antitetica lo troviamo in Atti 23:8,9 nel quale si legge:

“I sadducei infatti affermano che non c'è risurrezione, né angeli, né spiriti; i farisei invece professano tutte queste cose. Ne nacque allora un grande clamore e alcuni scribi del partito dei farisei, alzatisi in piedi, protestavano dicendo: «Non troviamo nulla di male in quest'uomo. E se uno spirito o un angelo gli avesse parlato davvero?».”

L’Angelo e lo Spirito sono citati insieme sebbene sono due entità differenti – Spirito o un Angelo. Ora, non c’è alcun dubbio che gli Angeli sono in realtà Spiriti. Riguardo a questo la Bibbia ci dice in Ebrei 1: 7

“E mentre degli angeli dice: «Dei suoi angeli egli fa dei venti (greco pneumata, spiriti), e dei suoi ministri fiamme di fuoco», Nuova Riveduta.

“E di Angeli Egli disse, ed Egli fa dei suoi Angeli Spiriti e dei suoi servitori una fiamma di fuoco”. (Versione Re Giacomo, traduzione dall’inglese)

Ma perche Atti 23: 8.9 dovrebbe differenziare un Angelo da uno Spirito? Non è irragionevole concludere che tale distinzione trovi il suo razionale nel fatto che uno è riferito al Santo Angelo di Dio e l’altro è uno Spirito maligno, chiamato anche Demone. In un’occasione quando i discepoli di Gesù non furono in grado di espellere un Demone da un giovane uomo, il padre del giovane chiese a Gesù di farlo. La spiegazione nel capitolo 9 di Marco, nel versetto 20, fa riferimento al Demone semplicemente come a uno ‘Spirito’.

“E glielo portarono. Alla vista di Gesù lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava spumando”. CEI

Un altro esempio si trova in Atti 16:16,18:

“Mentre andavamo alla preghiera, venne verso di noi una giovane schiava, che aveva uno spirito di divinazione e procurava molto guadagno ai suoi padroni facendo l'indovina. Essa seguiva Paolo e noi gridando: «Questi uomini sono servi del Dio Altissimo e vi annunziano la via della salvezza». Questo fece per molti giorni finché Paolo, mal sopportando la cosa, si volse e disse allo spirito: «In nome di Gesù Cristo ti ordino di partire da lei». E lo spirito partì all'istante1.” CEI

Lo “Spirito” in questi brano non è un Santo Angelo ma uno Spirito maligno.

Prima del Diluvio, gli spiriti malvagi, o ‘angeli caduti ’ avevano la possibilità di materializzarsi come esseri umani. Questo è evidente dal racconto di Genesi 6:1,2, il quale dice:

“Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla faccia della terra e nacquero loro delle figlie, avvenne che i figli di DIO videro che le figlie degli uomini erano belle, e presero per loro mogli tutte quelle che essi scelsero”. Nuova Diodati

I figli che risultarono da questa unione innaturale furono i giganti chiamati Nefilim.

Il versetto 4 di Genesi aggiunge:

“Vi erano dei giganti sulla terra a quei tempi, e anche dopo, quando i figli di DIO si accostarono alle figlie degli uomini e queste partorirono loro dei figli. Essi sono gli eroi che esistettero nei tempi antichi, sono gli uomini famosi di quei tempi.”

Questi ‘figli di Dio’2 persero evidentemente la capacità di materializzarsi pienamente dopo il Diluvio perché non troviamo più alcun chiaro riferimento alla piena materializzazione degli angeli ribelli, figli di Dio. Dopo il Diluvio, gli spiriti hanno dovuto ricorrere all’intervento di Medium spiritici per poter diventare visibili. 3 I santi angeli non hanno mai richiesto l’intervento di Medium spiritici e quindi questi spiriti buoni sono stati in grado di materializzarsi pienamente sia prima che dopo il Diluvio.4 Questo significa che gli ‘angeli’ posso materializzarsi gli ‘spiriti’ no.

Tornando a Luca 24: 36-43 alla luce delle Scritture sopra commentate, riusciamo ad avere un quadro chiaro della reale natura corporale di Gesù, allorché venne risuscitato. Ricordate che il passo lucano afferma che i discepoli “erano terrorizzati e spaventati, e immaginarono di aver visto uno spirito”. Se essi pensavano fosse uno spirito buono, un santo angelo, perché avrebbero dovuto essere terrorizzati e spaventati? Piuttosto, avrebbero dovuto rallegrarsi, anche se effettivamente spaventati, da una tale presenza in quel momento. Gesù ricordò loro che lo ‘spirito’, nella fattispecie uno spirito malvagio, non può più divenire “carne e ossa” 5. Comunque, non c’era nulla di cui essere terrorizzati.

Teniamo presente che dopo la sua risurrezione, Gesù non apparve sempre con lo stesso corpo materializzato (forse per imprimere nella loro mente il fatto che egli ormai era uno spirito), per cui non veniva immediatamente riconosciuto nemmeno dai suoi intimi compagni. (Giov. 20:14, 15; 21:4-7) Comunque, apparendo loro ripetute volte con corpi materializzati e dicendo o facendo cose che permettevano loro di riconoscere in lui il Gesù che conoscevano, rafforzò la loro fede nel fatto che era stato veramente risuscitato dai morti.

Inoltre, se i discepoli avessero realmente visto Gesù col corpo che egli ha ora in cielo, come sostengono le chiese della cristianità, Paolo non avrebbe successivamente detto che il Cristo glorificato è ‘l’esatta rappresentazione dello stesso essere di Dio’, perché Dio è uno Spirito e non ha mai avuto un corpo carnale. — Ebr. 1:3; confronta 1 Timoteo 6:16.

Possiamo appropriatamente concludere che Gesù divenne “spirito vivificante”, alla sua risurrezione, come giustamente Paolo riporta in I Corinti 15:45-47. Quello che si evince dalla dichiarazione di Gesù in Luca 24:36-43 è semplicemente che non fosse uno spirito maligno. Ma sarebbe un errore concludere che assunse di nuovo quel corpo carnale dato in sacrificio per la redenzione del genere umano.

- Note -

1 Vedere anche: Matteo 12:45-45 , Luca 4:33-36, Atti 19:15-16

2 Notare come sono chiamati gli angeli “figli di Dio” in Giobbe 1:6, 2:1, 38:4-7.

3 Vedere Levitico 19:31, 20:27,; Deut.18:11; 2 Re 21:6; 1 Cronache 10:13; Isaia 29:4.

4 Genesi 18:1 – 19:1-22; 32:24-30; Giosuè 5:13-15; Giudici 13; Luca 24:1-11; Atti 12:6-11.

5 Nota i riferimenti a ‘Carne e ossa’ in Genesi 29:14; Giudici 9:2; 2 Samuele 5:1.



Scritto da Hal Fleming, biblista, docente di ebraico, nonché anziano dei testimoni di Geova.




[Modificato da il fratelloanziano 12/10/2005 22.12]

12/10/2005 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.300
Post: 921
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Senior
OFFLINE
Caro fratelloanziano, avendo già detto io, in altro post, che questa non è una gara a chi ne sà di più, rispondo con brevi parole alle "tortuose contorsioni" fatte dal professore di Ebraico e perdipiù fratello anziano della congregazione dei TDG, prendendo aprestito le parole di Paolo.

" Vi è Un solo mediatore tra DIO e gli uomini, Gesù Cristo Uomo"

chi ha orecchie per udire oda

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
13/10/2005 05:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
ho riletto più volte l'analisi proposta, ma devo dire che non mi convince. non mi convince perchè si tenta di confutare i versi espliciti di luca 24 attraverso versi impliciti che possono essere interpretati, in quanto impliciti, anche in altra maniera. ad esempio, in prima corinzi 15, 45-47, tanto per tornare al greco, i tdg volutamente equivocano sul termine nephesc = psiche traducendolo sempre anima per dimostrare così che l'anima è mortale. ma ciò che intendiamo oggi per anima non è il nephesc/psiche ma è lo spirito che trasformerà il nostro corpo rendendolo immortale. leggo addirittura riferimenti ai nephilim, il chè mi sa di arrampicata sugli specchi. intendo dire che, se luca 24: 36-43 ci fà chiarezza, è errato tentare di oscurare questa chiarezza attraverso riferimenti a versetti fuori dal contesto, tra l'altro presi in maniera distaccata e legati tra loro attraverso ragionamenti umani tutt'altro che chiarificatori. non vorrei sminuire l'esegesi del biblista fleming che, anche se contorta, rimane ugualmente interessante e degna di approfondimento ma, anche dichiarando, solo attraverso speculazioni al limite del sofismo, che l'uomo Gesù è morto e solo il suo spirito è risorto, la chiarezza del nuovo testamento risulta comunque superiore in quanto evidente, letterale, senza necessità di giri mentali che non ritrovano riscontro nella tradizione. la testimonianza di Gesù Cristo è ben diversa, come chiaramente leggiamo in luca 24, 36-45. quindi, senza offesa, io preferisco ascoltare le sentenziali parole di Gesù anzichè i giri e rigiri di versetti estrapolati qui e là e connessi tra loro da uomini che tentano interpretazioni diverse dopo 1900 anni di storia cristiana. anche solo uno sguardo casuale al verso 39 ("Toccatemi e guardate, perché uno spirito non ha carne e ossa, come vedete che ho io") dissipa ogni dubbio circa la sua resurrezione fisica. capisco che voi replicate con la teoria delle materializzazioni, che personalmente trovo alquanto contorta, ma proviamo a pensare ad una cosa... quando Gesù camminò sulle acque, sembrò ai suoi discepoli uno spirito, ma in realtà era carne. perchè sull'acqua sembrò uno spirito? perchè stava compiendo un miracolo inaspettato: camminare sulle acque. perchè sulla via di emmaus sembrò uno spirito? perchè aveva compiuto un altro miracolo inaspettato: risurrezione. ora, se i tdg affermano che Gesù è risorto come spirito per via della paura degli apostoli quando lo videro, per logica conseguenza Gesù, quando camminava sulle acque, sarebbe dovuto essere uno spirito, in quanto anche lì i suoi discepoli avevano paura di lui credendolo spirito anzichè uomo.
tommaso incontrò Gesù fisicamente risorto (giovanni 20, 24-29), come fecero gli altri discepoli che mangiarono del pesce con lui (giovanni 21, 12-14). le guardie alla tomba, i capi sacerdoti, e il sinedrio non si sarebbero mai comportati come leggiamo in matteo 28, 11-15 se solo il suo spirito resuscitò!
se Gesù ha veramente sconfitto il peccato, allora la morte non poteva trattenerlo, e se è effettivamente risorto dai morti allora vuol dire che Dio ha finalmente mantenuto quello che aveva promesso ad abramo e ai profeti.
Gesù ha detto: "Guardate le mie mani e i miei piedi! Sono proprio io! Toccatemi e verificate: un fantasma non ha carne e ossa come me". capisco che i tdg credono che Gesù abbia preso momentaneamente un corpo carnale, ma da cosa deriva la necessità di questa visione della resurrezione? deriva, come hai citato, principalmente dalla prima lettera di pietro, terzo capitolo, diciottesimo verso: "Anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito". analizziamo...[SM=g27822]
con l'espressione "reso vivo nello spirito" voi tdg deducete che Gesù fu risuscitato con un corpo spirituale. ora, se la lettura geovista fosse corretta e se l'espressione "nello spirito" significasse realmente essere una creatura con un corpo spirituale, allora tutti i cristiani di roma, contemporanei di paolo, avrebbero dovuto avere un corpo spirituale! perché? perchè paolo ha scritto loro: "Ma voi non siete nella carne, bensì nello spirito". allo stesso modo l'apostolo giovanni avrebbe dovuto rivestire un corpo spirituale, stando a quanto scrisse in apocalisse 1,10: "Mi trovai nello spirito nel giorno del Signore". evidentemente giovanni non intese mai dire di aver rivestito un corpo spirituale in quella precisa occasione, nè paolo volle far credere che a roma vi fossero dei cristiani dotati di corpi spirituali...lol. più semplicemente paolo voleva dire: "Ma voi non siete in relazione con la carne ma con lo Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi". da queste parole si ricava uno dei presupposti teologici delle comunità missionarie ellenistiche, vale a dire la concezione dello spirito come sfera celeste opposta a quella terrena, di solito chiamata carne. quindi, l'argomento geovista sul quale si fonda la resurrezione in spirito anzichè in corpo appare del tutto infondato. è vero che Gesù fu reso "vivente nello spirito", ma questo non significa che Gesù fu risuscitato con un corpo spirituale. piuttosto, prima pietro 3, 18, intende confermare che lo Spirito di Dio destò Gesù. vogliamo leggere la conferma di questa esegesi? vogliamo proprio leggerla? ecco: "ora, lo spirito di colui che destò Gesù dai morti dimora in voi" (Romani 8, 11; TRADUZIONE NUOVO MONDO).
fatta chiarezza su questo verso decisivo, dobbiamo dedurre che gli altri versi da te riportati devono essere interpretati alla classica maniera; in quanto, come dimostrato, Gesù non è resuscitato come spirito, ma lo spirito ha resuscitato Gesù.
[SM=x795133]
01/02/2008 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ricordo questa vecchia discussione ( o meglio "tentativo" di discussione dato che non è stato assolutamente risposto), ma mi sembra che per fare dottrina ci sia bisogno di un pò più che dire che c'è un solo mediatore tra Geova e gli uomini, Gesù Cristo uomo. Non credete? [SM=g27828]
01/02/2008 20:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
iltestimonefedele, 01/02/2008 20.32:

Ricordo questa vecchia discussione o meglio "tentativo" di discussione dato che non è stato assolutamente risposto [SM=g27828]



sino a prova contraria quelli che appena si trovano senza saper ripsondere devono chiamare "il fratello anziano" siete voi...come i bulli di paese che quando trovano quello più forte di loro che gli molla due pizze in faccia chiamano "il fratello più grande e più forte"...

Ad ogni modo vorrei capire una cosa: perchè vi interessa tanto venire in un forum il quale è chiaro NON si è schierato a favore di nessuna chiesa o congregazione per voler a tutti i costi IMPORRE la vostra visione?

Partite dicendo "è un confronto" ma poi

1- non siete assolutamente aperti di mente per comprendere quel che vi viene risposto

2- avete sempre la risposta pronta bibbia alla mano...ma se sapete già tutto e ne siete convinti ma che volete ancora? ma chi vi ha chiesto nulla?


01/02/2008 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.901
Post: 1.027
Registrato il: 06/12/2005
Registrato il: 17/04/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
RE

Ma è semplice!!!! Basta trovare qualcuno che nell'anno 1914 era vivo e farsi raccontare tutto!!!! o no????? [SM=g27825]


omega [SM=x795145]
01/02/2008 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vedo che non sapete argomentare [SM=x795138]
[SM=x795197]
01/02/2008 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Esatto noi non sappiamo argomentare (o forse non ti viene il dubbio che non ce ne frega NIENTE di fare un'inutile guerra a versetti con voi indottrinati fino al midollo che tanto volete solo far valere la vostra opinione hiudendovi ad ogni alternativa)....avete vinto voi ci arrendiamo dinnanzi alla vostra onnipotenza in fatto di scritture...(stessa onnipotenza che guarda caso si nota in tutte le organizzazioni e chiese che pretendono di avere ragione e si bombardano di versetti biblici che dimostrano tutto e niente...quando invece l'esempio da seguire è solo IL Cristo).


Volevate avere l'ultima parola come i bambini no? Eccovi accontentati....

Tanto un qualsiasi nuovo utente per vedere come stanno le cose basta che vada nella sezione "testimonianze" e apra un thread a caso....quello si chiama "agire"....il vostro si chiama "parlare".

Buona vita.
[Modificato da Isaia53.Mattia 01/02/2008 23:49]
02/02/2008 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Isaia53.Mattia, 01/02/2008 23.44:


Esatto noi non sappiamo argomentare


Lo vedo [SM=x795142]


(o forse non ti viene il dubbio che non ce ne frega NIENTE


Strano, Gesù non aveva detto di "investigare le Scritture"? [SM=g27829] [SM=g27828]


02/02/2008 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Investigare le scrittue è una cosa.....venire indottrinati spacciandosi per coloro che "sanno argomentare" meglio di tutti un'altra.

Tanto parlare con voi equivale a parlare coi muri. Ad ogni modo che accidenti volete dimostrare? Perchè così non styate dimostrando assolutamente niente a parte il fatto di essere degli invadenti e presuntuosi che vanno a casadi altri a dettar legge...non vi basta suonare i campanelli? sempre in coppia da bravi soldatini? e qui tralascio un detto che si usa dalle mie parti... anche se gente che usa violenza sui bambini meriterebbe di peggio...
02/02/2008 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Trovo in voi sempre più risposte scritturali [SM=x795150]
02/02/2008 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
In questo caso innanzitutto usa il singolare e non il "voi" dato che qui dentro di gente che ptorebbe darti risposte scritturali a volontà ce n'è e anche molto preparata solo che a differenza tua e dei tuoi colelghi non usa solo una bibbia in mano ma prima di quella ci mette ilcuore.

Ad ogni modo se sei così bramoso di risposte scritturali vai dai tuoi anziani...qua sui forum la gente sta bene così com'è e di certo non ha bisogno di voi testimoni di geova...

e non so se hai notato che sono l'unio che ci sta dando dentro e vi sta dando retta...evidentemente sono il meno saggio e ho solo da imparare da chi non vi sta nemmeno calcolando...o forse sono solo avvelenato contro di voi e la vostra torre di guardia...ma credo che non sia nemmeno questo il motivo: il motivo è che non riesco a stare zitto dinnanzi a dei criminali come voi che hanno il coraggio di ammettere pubblicamente che è giusto usare la verga con un bambino.
02/02/2008 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.536
Post: 7.391
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 11/01/2006
Sesso: Femminile
Moderator
Utente Master
OFFLINE
iltestimonefedele, 01/02/2008 20.32:

Ricordo questa vecchia discussione ( o meglio "tentativo" di discussione dato che non è stato assolutamente risposto), ma mi sembra che per fare dottrina ci sia bisogno di un pò più che dire che c'è un solo mediatore tra Geova e gli uomini, Gesù Cristo uomo. Non credete? [SM=g27828]




[SM=x795138] ...certo che, ne hai avuto di tempo per riflettere e rientrare poi scrivendoci una frase così "profonda", visto che il 3D lo avevi aperto...il 12/10/2005 22.11 [SM=x795133]

Io penso, che se tu fossi stato solo minimamente interessato a discutere con noi, non saresti stato via così tanto tempo....quindi visto che i tuoi intenti sono ben altri, da parte mia ti saluto e ti auguro buona continuazione!

Ciaooooooooooooooooooo[SM=x795207] [SM=x795146] [SM=x795133] [SM=x795138]


"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
02/02/2008 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.537
Post: 7.392
Registrato il: 14/08/2005
Registrato il: 11/01/2006
Sesso: Femminile
Moderator
Utente Master
OFFLINE
Isaia53.Mattia, 02/02/2008 14.11:



e non so se hai notato che sono l'unio che ci sta dando dentro e vi sta dando retta...evidentemente sono il meno saggio e ho solo da imparare da chi non vi sta nemmeno calcolando...o forse sono solo avvelenato contro di voi e la vostra torre di guardia...ma credo che non sia nemmeno questo il motivo: il motivo è che non riesco a stare zitto dinnanzi a dei criminali come voi che hanno il coraggio di ammettere pubblicamente che è giusto usare la verga con un bambino.



[SM=x795138] ...noooooo...è che ieri non avevo internet! [SM=x795150]


[SM=x795130] ....questo per te Mattia.... [SM=x795134]


"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
02/02/2008 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16.571
Post: 12.266
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE



Salve "testimone fedele" , io credo che voi nel tentativo di avere ragione a tutti i costi, come anche altre chiese d'altronde , fate un pò di confusione basata su interrogazioni mentali e risposte che però, purtroppo, di Biblico non hanno niente. Vedo che distinguete un angelo da uno spirito e mettete lo spirito dalla parte del male e dite che uno spirito non si può incarnare. Sò del vostro insegnamento in cui dite che Gesù non ha un corpo e difatti per voi, e solo per voi, la Sua presenza è già tra noi dal 1914: teoria assurda!
Nel tentativo di portare l'acqua al vostro mulino, cadete in contraddizioni in cui anche un bambino non cadrebbe ( e meno male che colui che citi dal sito è un esperto), contraddizioni come queste :

"L’Angelo e lo Spirito sono citati insieme sebbene sono due entità differenti – Spirito o un Angelo. Ora, non c’è alcun dubbio che gli Angeli sono in realtà Spiriti. Riguardo a questo la Bibbia ci dice in Ebrei 1: 7

“E mentre degli angeli dice: «Dei suoi angeli egli fa dei venti (greco pneumata, spiriti), e dei suoi ministri fiamme di fuoco», Nuova Riveduta.

“E di Angeli Egli disse, ed Egli fa dei suoi Angeli Spiriti e dei suoi servitori una fiamma di fuoco”. (Versione Re Giacomo, traduzione dall’inglese)

Ma perche Atti 23: 8.9 dovrebbe differenziare un Angelo da uno Spirito? Non è irragionevole concludere che tale distinzione trovi il suo razionale nel fatto che uno è riferito al Santo Angelo di Dio e l’altro è uno Spirito maligno, chiamato anche Demone
"




Tornando a Luca 24: 36-43 alla luce delle Scritture sopra commentate, riusciamo ad avere un quadro chiaro della reale natura corporale di Gesù, allorché venne risuscitato. Ricordate che il passo lucano afferma che i discepoli “erano terrorizzati e spaventati, e immaginarono di aver visto uno spirito”. Se essi pensavano fosse uno spirito buono, un santo angelo, perché avrebbero dovuto essere terrorizzati e spaventati? Piuttosto, avrebbero dovuto rallegrarsi, anche se effettivamente spaventati, da una tale presenza in quel momento. Gesù ricordò loro che lo ‘spirito’, nella fattispecie uno spirito malvagio, non può più divenire “carne e ossa”



Non ti accorgi che con il vostro ragionamento, in pratica dite che Dio di un Suo angelo, ne farebbe uno spirito maligno ; ma andiamo avanti.

Voi TDG dite che , sia Gesù che i Suoi, non possono essere in Cielo con un corpo reale. Diamo un occhiata alle Scritture, come tu stesso hai invitato ad investigare.

Perchè è necessaria una resurrezione corporale? Il corpo non è una prigione per l'anima (cosa a cui voi non credete), esso, appartiene all'essenza dell'uomo. Senza il corpo l'uomo è "nudo" (2 Corinzi 5:3). Inoltre Dio ha fatto di questo corpo (per chi lo ha ricevuto), il tempio dello Spirito Santo, in modo che non può essere lasciato deserto (Romani 8:11 ; 1 Corinzi 6:19). Poichè il peccato ha provocato la separazione dello spirito e dell'anima dal corpo, senza una resurrezione corporale, qualche cosa degli effetti del peccato rimarrebbe nei riscattati. L'uomo fu creato come un "tutto" ; ed è come un tutto che il Signore lo vuole riscattare. La continuazione della vita solo come un puro spirito, sarebbe una continuazione parziale della vita e perciò una redenzione parziale. Dio non abbandona l'opera delle Sue mani. Anche la materia è nata dal pensiero e dall'opera della Sua potenza creatrice. Per questa ragione nessuna parte dei riscattati può restare nella morte. Solo così la "morte sarà sommersa nella vittoria" (1 Corinzi 15:54-57 _ 2 Corinzi 5:4_ Isaia 25:8_ Osea 13:14).

La redenzione non è una redenzione DAL corpo, ma redenzione DEL corpo (Romani 8:23). Perciò Cristo considera la resurrezione dalla morte come il Suo speciale compito di Salvatore, e infatti Egli stesso è la Resurrezioen Vivente (Giovanni 11:25).
"Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre, che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno" (Giov. 6:44).

Ne è prova il corpo della resurrezione di Gesù. Esso può essere visto e toccato . Egli può mangiare del miele o del pesce (non ho mai letto nelle Scritture , che un angelo, incarnato in un corpo di uomo, mangi : dato che dite di Gesù, che è un angelo-)(Giov. 20:27 _ Luca 24:40-43). Secondo la testimonianze del Signore stesso, questo corpo si compone di carne ed ossa : "Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono io. Toccatemi e guardate, perché uno spirito non ha carne e ossa, come vedete che ho io" (Luca 24:39).
Anche Atti 1:9-11, attesta che Gesù ascese al Cielo con il corpo e che quando tornerà, lo farà alla stessa maniera ; cioè, VISIBILE e non invisibile, come dite voi.
E' quindi falso l'insegnamento secondo cui il Risorto non ha attualmente un corpo, ma solamente il potere di rivestirsi di un corpo ; è falso,che secondo la Sua natura Egli è diventato un puro "spirito" ed ha preso un corpo di resurrezione solamente con lo scopo di rendersi visibile ad alcuni uomini, ma lo ha deposto dopo le Sue apparizioni. Questo contraddirebbe il passo citato di Luca 24:39 , dove il Signore dice espressamente che non era uno spirito. Secondo questa errata opinione (la vostra) , Egli sarebbe stato usualmente uno spirito senza carne nè ossa , nel qual caso Egli avrebbe completamente ingannato i Suoi discepoli con quello che ha detto; perchè invece di dire : "uno spirito non ha carne e ossa, come vedete che ho io" , Egli avrebbe dovuto dire : "Uno spirito non può rivestire carne ed ossa".

Se il copro nuovo è chiamato "spirituale" in 1 Corinzi 15:44, questo non significa che esso sia "immateriale". Così come il prsente "corpo animale" non è costituito sola dall'anima.
Questi termini, "spirituale" ed "animale", designano la natura base di queste due specie di corpo. Nel corpo terrestre domina l'anima mentre è lo spirito che governa il corpo celeste. La trasformazione di uno nell'altro non consiste dell'eliminazione del materiale, ma esattamente del contrario , cioè, l'assunzione di esso, non in spogliazione , ma in un rivestimento di questa materia corruttibile con l'immortalità e l'incorruttibilità (2 Corinzi 5:2-4). Ma la realtà di questo cambiamento non può essere assolutamente spiegata; è una meraviglia che, trattandosi di materia celeste, potrà essere percepita solo nell'eternità.

Per sottolineare la realtà di questo corpo celeste, la Scrittura parla di una resurrezione dei corpi che sono nella tomba. "Non vi meravigliate di questo, perché l'ora viene, in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno" (Giov.5:28-29).
Questo corpo di umiliazione sarà glorificato (Filippesi 3:21) , questo corpo mortale sarà reso alla vita (Romani 8:11) ; questo corpo seminato nella corruzione sarà risuscitato incorruttibile e immortale(1 Corinzi 15:42,53-54 _ Giobbe 19:25-26).

SE NON VI FOSSE CORPO SPIRITUALE, NE' ALCUNA RELAZIONE DIRETTA TRA IL CORPO PRESENTE E QUELLO A VENIRE, PERCHE' I SEPOLCRI SI APRIREBBERO?Perchè allora una qualsiasi resurrezione dovrebbe aver luogo?
IL NUOVO CORPO SAREBBE UN CORPO COMPLETAMENTE DIVERSO E NON QUELLO POSTO NEL SEPOLCRO.

Oltre a tutto questo, quando Gesù Cristo, si presenterà di nuovo sulla terra ( e non lo ha fatto dal 1914 in modo invisibile __ vedi Atti 1:9-11), in che modo lo farà ?
Zaccaria 13:6 -

Gli si domanderà:
"Che sono quelle ferite che hai nelle mani?"
Egli risponderà:
"Sono ferite che ho ricevuto nella casa dei miei amici
".

Come vedi, l'Evento sarà in modo ben VISIBILE.

Và, studia le Scritture, e poi se vuoi torna [SM=x795197]
[Modificato da claudio.41 02/02/2008 21:14]

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
02/02/2008 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16.574
Post: 12.269
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE
Voglio allargare ancora un pò il discorso, a tuo beneficio, e di tutti i tuoi fratelli della congregazione dei TDG affinchè riflettano.


I SETTE ASPETTI GLORIOSI DEL CORPO RESUSCITATO

Non si può descrivere la natura del nuovo corpo. La Scrittura vi allude solamente con delle immagini.

1. SPIRITUALITA' _ Il corpo dell'umiliazione è un corpo "animale", il corpo di gloria sarà "spirituale" (1 Cor. 14:44-46) . Sarà dunque lo spirito e non più l'anima che lo governerà .

2. DOCILITA' _ Il nostro corpo attuale è molto spesso un ostacolo che ci impone dei limiti e restrizioni. Il corpo di gloria sarà interamente servizievole. mentre il corpo "animale" conserva una certa indipendenza nei confronti dello spirito, e perfino gli si oppone spesso apertamente (Romani 7:5-23 ; 1 Corinzi 9:27 ; Romani 6:6), il corpo di gloria invece sarà completamente retto dallo spirito in una dipendenza senza riserve, strumento perfetto e docile a sua disposizione.

3. LIBERTA' _ Il corpo animale, in parte indipendente nei confronti dello spirito, è al contrario interamente dipendente dalle condizioni naturali e, da queste, grandemente limitato. (discorso a parte, Gesù, che camminava sulle acque pur essendo pienamente UOMO , fatto di carne). Il corpo di gloria , dipendente dallo spirito, è al contrario libero nei confronti delle condizioni naturali. Con il nostro corpo attuale sussistono dunque le necessità di nutrirsi e il pericolo delle malattie e delle disgrazie; con il corpo glorioso ci sarà data libertà regale, ben al di là delle contingenze della materia, dello spazio e del tempo.
Così :
- può mangiare (Luca 24:41-43) , ma senza che questa sia una necessità, perciò libertà nei confronti della materia.
- può apparire in un locale di cui le porte sono chiuse (Giov. 20:19); Luca 24:31-36), perciò libertà nei confronti delle leggi dello spazio.
- sarà rivestito di immortalità, nell'eternità (1 Corinzi 15:42-54), perciò libertà nei confronti delle limitazioni del tempo.


4. ESALTAZIONE _ Il corpo attuale è un corpo di umiliazione (Filippesi 3:21); 1 Corinzi 15:43) . Ma il corpo futuro sarà un corpo glorificato . La mancanza di dignità del corpo presente è manifestata dalla malattia e dalla morte, come pure dalla maniera di nutrirsi (1 Corinzi :13). Appartiene invece alla dignità del corpo a venire, il fatto che queste condizioni diverse cesseranno : "alla resurrezione gli uomini non prenderanno moglie, nè le mogli, marito, ma saranno come angeli nei cieli" (Matteo 22:30- Luca 20:35).
Questo non significa che saranno loro stessi angeli, ma, su questo punto, simili agli angeli. Nessuno diventa angelo alla morte. Ma saremo in comunione con loro (Ebrei 12:22 _ Luca 16:22). Noi saremo superiori agli angeli (1 Corinzi 6:2-3) . Noi siamo "le primizie delle Sue creature" (Giacomo 1:18) e "figli di Dio" (Romani 8:14).

5. BEATITUDINE _ Dolori e pene sono la parte del corpo di umiliazione (2 Corinzi 5:2-4) ; il corpo di gloria sarà pieno di gioia . "Essi non avranno più ne fame ne sete" (Apocalisse 7:16-17) . "Non ci sarà più cordoglio, nè grido di dolore, poichè le cose di prima sono passate" (Apoc. 21:4).
Seminato corruttibile, il corpo risusciterà incorruttibile, seminato spregevole, risusciterà glorioso; seminato nella debolezza, risusciterà pieno di forza (1 Corinzi 15:42-43).

6. SPLENDORE _ Il corpo dell'umiliazione è una povera tenda; il corpo glorioso è un palazzo trasparente e luminoso. "I giusti...risplenderanno nel regno del Padre " (Matteo 13:43).
- come neve candidissima (Marco 9:3 ; Filippesi 3:21)
- Come rugiada trasparente (Isaia 26:19)
- Come le stelle (Daniele 12:3)
-Come lo splendore del firmamento (Daniele 12:3)
- Come il sole nella sua forza (matteo 13:43; 17:2 ; Apocalisse 1:16)
-Come il Signore stesso nella luce della Sua gloria (Filippesi 3:21; 1 Giovanni 3:2; 2 Corinzi 3:18).

"I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento e quelli che avranno insegnato a molti la giustizia risplenderanno come le stelle in eterno" (Daniele 12:3).
Davanti a questa gloria futura, il corpo terrestre è come il seme nei confronti del fiore pienamente sbocciato (1 Corinzi 15:35-39,42-44) . Così come non si può riconoscere nel piccolo seme del papavero il fiore splendido , la potenza della quercia in una banale ghianda o l'abbondanza del melo in un minuscolo seme, così è impossibile discernere nella debolezza del corpo presente la gloria futura.

7. CONFORMITA' A CRISTO _ La caratteristica più gloriosa è che i riscattati saranno resi simili a Lui . "Noi saremo resi simli a Lui , perchè Lo vedremo come Egli è" (1 Giov. 3:2) . Noi saremo resi "conformi al corpo della Sua gloria" (Filippesi 3:21), portando su di noi la Sua immagine affinchè Egli possa essere "il primogenito tra molti fratelli" (Romani 8:29 ; Colossesi 1:18; 2 Corinzi 3:18).

Il primo uomo viene dalla terra, polvere, il secondo Uomo viene dal Cielo. Tale è colui che è polvere, tali sono quelli che sono polvere; tale è Il Celeste, tali anche sono i celesti. E come abbiamo portato l'immagine di colui che è polvere, porteremo altresì l'immagine del Celeste (1 Corinzi 15:47-49)

"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
04/02/2008 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

(non ho mai letto nelle Scritture , che un angelo, incarnato in un corpo di uomo, mangi : dato che dite di Gesù, che è un angelo-)





Questa baggianata che hai scritto dimostra la tua scarsa conoscenza della Scrittura e te lo dimostro subito. Leggi [SM=g27828]
Genesi capitolo 18 ,1-8
"Geova gli apparve poi fra i grossi alberi di Mamre, mentre sedeva all’ingresso della tenda verso il caldo del giorno. 2 Quando alzò gli occhi, allora guardò ed ecco, tre uomini stavano in piedi a una certa distanza da lui. Quando li scorse, correva loro incontro dall’ingresso della tenda, e si inchinava a terra. 3 Quindi disse: “Geova, se, ora, ho trovato favore ai tuoi occhi, ti prego di non passare senza fermarti dal tuo servitore. 4 Si prenda un po’ d’acqua, vi prego, e vi si devono lavare i piedi. Quindi giacete sotto l’albero. 5 E lasciatemi prendere un pezzo di pane, e ristorate il vostro cuore. Dopo ciò, potrete proseguire, perché per questo siete passati dal vostro servitore”. A ciò dissero: “Bene. Puoi fare proprio come hai parlato”.
6 Abraamo andò dunque in fretta alla tenda da Sara e disse: “Presto! Prendi tre sea di fior di farina, intridi la pasta e fanne focacce rotonde”. 7 Abraamo corse poi alla mandria e prendeva un toro giovane, tenero e buono, e lo dava al servitore, ed egli andò in fretta a prepararlo. 8 Quindi prese del burro e del latte, e il toro giovane che aveva preparato, e lo pose davanti a loro. Quindi egli stesso stava in piedi presso di loro sotto l’albero mentre mangiavano."
poi al capitolo 19 si conosce chi sono quegli uomini
" Ora i due angeli arrivarono a Sodoma di sera, e Lot sedeva alla porta di Sodoma. Quando Lot li scorse, si levò per andare loro incontro e si inchinò con la faccia a terra"

Impara [SM=x795138] [SM=g27828]
04/02/2008 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16.586
Post: 12.281
Registrato il: 29/04/2005
Registrato il: 29/04/2005
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Il Capo
Utente Gold
OFFLINE
Re:
Marinocaputi, 04/02/2008 18.21:


(non ho mai letto nelle Scritture , che un angelo, incarnato in un corpo di uomo, mangi : dato che dite di Gesù, che è un angelo-)





Questa baggianata che hai scritto dimostra la tua scarsa conoscenza della Scrittura e te lo dimostro subito. Leggi [SM=g27828]
Genesi capitolo 18 ,1-8
"Geova gli apparve poi fra i grossi alberi di Mamre, mentre sedeva all’ingresso della tenda verso il caldo del giorno. 2 Quando alzò gli occhi, allora guardò ed ecco, tre uomini stavano in piedi a una certa distanza da lui. Quando li scorse, correva loro incontro dall’ingresso della tenda, e si inchinava a terra. 3 Quindi disse: “Geova, se, ora, ho trovato favore ai tuoi occhi, ti prego di non passare senza fermarti dal tuo servitore. 4 Si prenda un po’ d’acqua, vi prego, e vi si devono lavare i piedi. Quindi giacete sotto l’albero. 5 E lasciatemi prendere un pezzo di pane, e ristorate il vostro cuore. Dopo ciò, potrete proseguire, perché per questo siete passati dal vostro servitore”. A ciò dissero: “Bene. Puoi fare proprio come hai parlato”.
6 Abraamo andò dunque in fretta alla tenda da Sara e disse: “Presto! Prendi tre sea di fior di farina, intridi la pasta e fanne focacce rotonde”. 7 Abraamo corse poi alla mandria e prendeva un toro giovane, tenero e buono, e lo dava al servitore, ed egli andò in fretta a prepararlo. 8 Quindi prese del burro e del latte, e il toro giovane che aveva preparato, e lo pose davanti a loro. Quindi egli stesso stava in piedi presso di loro sotto l’albero mentre mangiavano."
poi al capitolo 19 si conosce chi sono quegli uomini
" Ora i due angeli arrivarono a Sodoma di sera, e Lot sedeva alla porta di Sodoma. Quando Lot li scorse, si levò per andare loro incontro e si inchinò con la faccia a terra"

Impara [SM=x795138] [SM=g27828]





Perdonami se vi ho teso un piccolo , ma bonario tranello, ma siccome vi ho visto parecchio provocatorii mi è piaciuto mettervi un cerotto sulla bocca una volta per tutte.

Se fate caso, le parole da te quotate le ho messe sottolineate, in modo che non vi sfuggissero; infatti sapevo per certo che avreste risposto con i versi di Genesi, affondando in tal modo proprio la maggiore delle vostre credenze : quella che nega la Deità di Gesù Cristo. E di solito lo fate citando i versi "nessun uomo ha mai visto Dio" ; "Non è possibile vedere Dio e vivere". A questi versi, da voi non capiti, accostate il solito commento/domanda : "Come è possibile che Gesù sia Dio dato che in molti lo hanno visto, e dato che LA BIBBIA DICE che non è possibile vedere Dio? Da questi versi è logico e ragionevole dire che Gesù non sia Dio" . Questi, i vostri ragionamenti.

Ed ora, proprio voi TDG mi cadete nella citazione di versi in cui un povero uomo, di nome Abramo, vede, e di lungo vedere, nientemeno che Geova in Persona !
Dio fatto UOMO, visto da un uomo che non muore alla vista, ma anzi, ne viene benedetto al punto da venire chiamato in seguito : "Amico di Dio".

Credo che dopo questo vi conviene ritirarvi qualche altro mese a meditare su quello che avete imparato fin ora e che pretendereste di insegnare andando nelle case.

Se vi interessa ancora il fatto di Genesi 18-19, http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5387322 , ne parlo, al VII post.


Saluti e benedizioni



"tutte le cose dunque, che volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa é la legge e i profeti" Matteo 7:12
21/04/2019 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 122
Post: 122
Registrato il: 26/03/2019
Registrato il: 26/03/2019
Città: CASTEL DEL PIANO
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
claudio.41, 04/02/2008 21.26:





Perdonami se vi ho teso un piccolo , ma bonario tranello, ma siccome vi ho visto parecchio provocatorii mi è piaciuto mettervi un cerotto sulla bocca una volta per tutte.

Se fate caso, le parole da te quotate le ho messe sottolineate, in modo che non vi sfuggissero; infatti sapevo per certo che avreste risposto con i versi di Genesi, affondando in tal modo proprio la maggiore delle vostre credenze : quella che nega la Deità di Gesù Cristo. E di solito lo fate citando i versi "nessun uomo ha mai visto Dio" ; "Non è possibile vedere Dio e vivere". A questi versi, da voi non capiti, accostate il solito commento/domanda : "Come è possibile che Gesù sia Dio dato che in molti lo hanno visto, e dato che LA BIBBIA DICE che non è possibile vedere Dio? Da questi versi è logico e ragionevole dire che Gesù non sia Dio" . Questi, i vostri ragionamenti.

Ed ora, proprio voi TDG mi cadete nella citazione di versi in cui un povero uomo, di nome Abramo, vede, e di lungo vedere, nientemeno che Geova in Persona !
Dio fatto UOMO, visto da un uomo che non muore alla vista, ma anzi, ne viene benedetto al punto da venire chiamato in seguito : "Amico di Dio".

Credo che dopo questo vi conviene ritirarvi qualche altro mese a meditare su quello che avete imparato fin ora e che pretendereste di insegnare andando nelle case.

Se vi interessa ancora il fatto di Genesi 18-19, http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5387322 , ne parlo, al VII post.


Saluti e benedizioni






E dopo questa risposta non si sono più visti? [SM=x795150]
Sei stato un grande Claudio [SM=x795138] [SM=x795136]
21/04/2019 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 58
Post: 49
Registrato il: 22/03/2019
Registrato il: 23/03/2019
Città: DARFO BOARIO TERME
Età: 62
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re:
claudio.41, 12/10/2005 22.43:


" Vi è Un solo mediatore tra DIO e gli uomini, Gesù Cristo "



Noi Cristiani siamo convinti di quanto soprascritto, inoltre oggi viene celebrato il rito del fuoco, ritenuto fondamentale per diverse confessioni Cristiane, chi siamo noi per giudicare la forma? Al di fuori di qualsiasi rito o esegesi biblica La sostanza e' una sola:
il Cristo e' risorto e illumina il mondo con la Sua Luce.
[Modificato da Noi Cristiani 21/04/2019 09:05]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com