Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Per dimagrire

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2008 01:17
10/02/2007 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 105
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ridere fa dimagrire: bastano 15 minuti al giorno

Ciao questo è un articolo
preso da: sanihelp.msn.it
[SM=g27822]

Sanihelp.it - Ridere fa dimagrire. È questa la conclusione a cui è giunto Maciej Buchowski, di stanza presso la Vanderbilt University di Nashville, nel Tennessee.
Insieme alla sua equipe, lo studioso ha arruolato 45 persone adulte che hanno semplicemente dovuto guardare programmi televisivi di diverso tipo, dai film drammatici alle commedie divertenti.

Esaminando il dispendio energetico dei volontari, i ricercatori hanno concluso che quindici minuti di risate valgono quanto una camminata dal punto di vista del dispendio energetico.
[SM=x779338]
La risata, insomma, fa spendere il 20% di calorie in più, perchè mette in moto numerosi muscoli e aumenta la frequenza del battito cardiaco, con il risultato di bruciare dalle 10 alle 40 calorie. Senza contare che il riso stimola anche il sistema immunitario, allevia il dolore e migliora le funzionalità cardiovascolari
[SM=x779377] [SM=x779378]
Questo non significa, come hanno spiegato gli scienziati, che per dimagrire sia sufficiente passare le giornate davanti alla tv a guardare programmi comici [SM=g27831] . Nell'ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato, però, 15 minuti di risate al giorno possono contribuire a perdere circa due chili e mezzo in un anno.
[SM=x779367]

Fonte: International Journal of Obesity

di Silvia Nava
ultima revisione: 22-01-2007

[SM=g27835]
[Modificato da moi00000000 30/05/2008 02:22]
30/05/2008 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 171
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
I trucchi per dimagrire mangiando




sanihelp.msn.it

Golosità, fame, stress e vita frenetica: sono i nemici della dieta e della linea. Ma dimagrire senza grosse rinunce è possibile, seguendo alcune semplicissime regole.

saniNews - Lavoro, palestra, amici, famiglia: la frenetica vita moderna non concede tregua, con il risultato di dover sacrificare il momento del pasto, consumato spesso in tutta fretta, scegliendo soluzioni veloci e poco impegnative, come panini e cibi precotti. Così la linea si appesantisce e la salute ne risente…
In realtà seguire un'alimentazione equilibrata e sana mantenendo ritmi di vita serrati non è impossibile né difficile, basta seguire alcune semplici norme alimentari e comportamentali.

I pasti dovrebbero essere almeno tre:


la prima colazione: è il pasto più importante della giornata, che deve apportare dal 15 al 20% dell’intero fabbisogno energetico quotidiano e deve comprendere molti carboidrati complessi, pochi grassi e poco zucchero


il pranzo: deve fornire il 40-50% delle calorie quotidiane: ottimi i primi piatti a base di carboidrati, (pronti a fornire rapidamente l’energia necessaria al funzionamento di muscoli e cervello), come la pasta con verdure, oppure al pomodoro, oppure una zuppa di legumi o un minestrone di verdure


la cena: riempie il restante 30-40% e deve comprendere un secondo piatto, un contorno, del pane e della frutta di stagione. La soluzione migliore è il pesce (almeno due/tre volte la settimana). Carne e uova: non più di due/tre volte la settimana, in quanto alimenti ricchi di colesterolo. Gli amanti della carne dovrebbero comunque avere cura di eliminare il grasso visibile.


Importante anche lo spuntino, da scegliere però in base ad alcuni criteri:

non superare le 150-200 calorie
variare le merende nel corso della settimana
associare agli spuntini 1-2 bicchieri d’acqua
preferire le confezioni richiudibili o quelle monodosi.


Qualche regola da ricordare:


La dieta deve essere variata, cioè includere tutti i cinque gruppi di alimenti:

frutta e ortaggi
cereali e tuberi
latte e derivati
carne, pesce, uova e legumi
grassi da condimento.



Concentrarsi sempre sul cibo quando si è a tavola: il contesto in cui il pasto viene consumato ne influenza la percezione qualitativa e quindi la sensazione di sazietà: evitate di distrarvi guardando la televisione o leggendo il giornale. Non riempite completamente il piatto e imponetevi di alzarvi da tavola per evitare il bis. Mentre mangiate masticate e deglutite lentamente: accelera il senso di sazietà e favorisce una buona digestione.


Per quanto riguarda zuccheri e grassi, nemici della linea ma irrinunciabili per la gioia del palato: preferite i gelati alla frutta e i dolci secchi o con marmellata. Il miglior grasso da condimento è l’olio d’oliva. Attenzione all’impiego di zucchero per dolcificare tè o bevande, soprattutto se l’etichetta indica già l’aggiunta di zucchero.



di Roberta Camisasca
ultima revisione: 20/07/2005-

da: sanihelp.msn.it
30/05/2008 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 172
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Scoperto ormone che spegne la fame e accende la memoria


saniNews - Un fisico da pin-up e una memoria di ferro? Lo promette la leptina, ormone in grado di spegnere la fame e potenziare, al tempo stesso, la capacità di immagazzinare ricordi.

La scoperta si deve ai ricercatori della Dundee University, che per primi hanno trovato un legame tra l'ormone e alcune funzioni del cervello come memoria e apprendimento. La leptina, infatti, era già nota per controllare il consumo di cibo e il peso, ma anche per ridurre l'impulso che scatena gli attacchi di fame.

Ma la leptina agisce anche in un altro modo: aumenta il livello di comunicazione tra le cellule cerebrali dell'ippocampo, esercitando una profonda influenza sui processi di memoria e apprendimento nota come potenziamento a lungo termine.

La scoperta mette in luce un importante legame tra obesità e problemi di memoria e apprendimento: sono proprio alcuni difetti nella leptina a causare, allo stesso tempo, obesità e problemi nei processi di comunicazione cerebrale alla base della capacità di accumulare ricordi.



Fonte: AdnKronos Salute


di Silvia Nava -

da: sanihelp.msn.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com