Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il linguaggio dei fiori

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2006 18:03
02/08/2005 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 58
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
-
Pratolina


www.lucianabartolini.net


I bambini di ogni generazione sono cresciuti cogliendo Pratolina per le proprie mamme e giocando con i fiori di Pratolina a formare mazzettini e ghirlande. Da sempre, inoltre, è usanza "sfogliare" il fiore associando a petali alterni valenza di amore corrisposto e non, recitando la classica frase "M'ama, non m'ama", come se si interrogasse la Pratolina in merito alla sorte di un amore, incerto e romantico. Rilevante è infine la peculiarità dei fiori che si aprono la mattina, alle prime luci dell'alba per poi richiudersi la sera. Proprio per la semplicità del gesto con il quale i bambini sono soliti donare alla propria mamma mazzolini di Pratolina il fiore è riconosciuto come l'emblema della purezza e del candore.-

da: www.giardinaggio.it
02/08/2005 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 59
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
-

Acacia


helios.bto.ed.ac.uk

Pianta appartenente alla famiglia delle mimosacee originaria dell'America del Sud dove veniva regalata in occasione dei fidanzamenti. La specie a fiori bianchi è simbolo di "amore platonico", "speranza d'amore", quella, più famosa, a fiori gialli è la mimosa che significa "pudore".
L'usanza di regalare mimose per la festa della donna è diffusa solo in Italia e risale al 1946, anno in cui venne scelta a simbolo semplicemente perché fioriva in occasione di questa festa e poteva essere raccolta in ramoscelli da poter appuntare addosso.-

Da: www.italiainfiore.it
02/08/2005 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 60
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE

[SM=x779326]
-
Azalea


www.voleart.co.uk


L'azalea, pianta originaria della Cina e del Giappone, appartiene alla famiglia delle ericacee; ha fiori molto vistosi, privi di profumo. Gli splendidi fiori delle azalee si schiudono prima che sugli arbusti spuntino le piccole foglie ovali di un bel verde scuro. Questo particolare permette di distinguere facilmente le azalee dai rododendri (al cui genere esse appartengono), che hanno invece foglie persistenti.

Le azalee sono piante da esterno che nelle zone fresche del nostro paese amano il pieno sole, mentre prediligono la mezz'ombra dove fa più caldo; in casa necessitano di buona luminosità e di una temperatura attorno ai 16°.
Per mantenere in buona salute le azalee occorre ricordare che le frequenti annaffiature (anche mattino e sera) vanno effettuate con acqua piovana o demineralizzata. Conclusa la fioritura si devono limitare le annaffiature e porre le piante al fresco ma non al freddo. A primavera è bene portare i vasi all'aperto e sistemarli a mezz'ombra.

I fiori di azalea simboleggiano un'inspiegabile ed improvvisa gioia.-[SM=x779332]


da: www.thais.it[SM=x779325]
01/02/2006 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 87
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
le rose
le rose a seconda del colore hanno un loro significato



rosa bianca



amore puro e spirituale


rosa arancione



fascino
01/02/2006 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 88
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
ikebana

Il ruolo dei fiori nella creazione di un mondo ideale


-Sangetsu School-


Those who deeply love,
and appreciate flowers,
their grace, their beauty,
have hearts which truly must be
equally as beautiful"
Mokichi Okada

"Coloro i quali amano
ed apprezzano profondamente i fiori,
la loro grazia, la loro bellezza,
hanno cuori che devono essere certamente
allo stesso modo così meravigliosi"

 


Mokichi Okada (1882-1955), è il fondatore della Sekai Kyusei Kyo, una filosofia  secondo la quale la purificazione dello spirito mirata alla salvezza avviene attraverso la bellezza.

Okada credeva nell'importanza dello sviluppo di una civiltà cosmopolita alla cui base ci fosse armonia tra materia e spirito, in opposizione alla civiltà attuale, nella quale il materialismo acquisisce sempre maggiore enfasi.

Okada lanciò i suoi moniti contro l'inquinamento atmosferico e promosse un ritorno alla coltivazione della terra. Le varie avversità della vita non gli impedirono di domandarsi quale fosse la causa della sofferenza umana e quale la radice del male sociale. La M.O.A. (M. Okada Internazional Association) venne da lui fondata per realizzare il suo sogno: stabilire una paradiso sulla terra, un posto dove la gente fosse serena, felice, non si ammalasse, non soffrisse la povertà e non vivesse la conflittualità dilagante all'esterno. 

La sua organizzazione fu quindi dedicata alla creazione di un mondo ideale, un posto dove la verità, la virtù e la bellezza si manifestano nella loro interezza nella vita di ogni giorno. Vennero costruiti tre prototipi di questo paradiso terrestre oggi locati ad  Atami, Hakone e Kyoto. La M.O.A., che oggi ha sedi anche in diversi paesi nel mondo, promuove attività in diversi settori: arte, agricoltura, educazione, salute, relazioni con l'estero.

Secondo la filosofia di Mokichi Okada, è di vitale importanza far accrescere in ognuno di noi la consapevolezza attraverso la bellezza, dovremmo essere in grado di entrare in contatto con la bellezza facilmente e senza limiti di tempo o spazio.

Egli riteneva che il  mezzo ideale per diffondere la bellezza fosse quello di  incoraggiare la gente a coltivare  e distribuire fiori.

Questo programma di divulgazione inizierebbe disponendo composizioni floreali nelle stanze delle proprie abitazioni o in altri edifici, in modo che i fiori possano essere visti ed apprezzati dalla gente in qualsiasi luogo essi vadano, nella convinzione che la presenza ornamentale anche di  un solo fiore in un angolo dell'ufficio o sulla scrivania certamente rallegri l'atmosfera.

Secondo Okada, idealmente, composizioni di fiori dovrebbero essere poste in tutte le istituzioni pubbliche comprese le prigioni e le celle, avrebbero un  effetto notevolmente positivo sulla coscienza dei detenuti: "Se ci fossero fiori ovunque ci siano persone, tutte le negatività si attenuerebbero considerevolmente".

Mokichi Okada credeva fermamente che i fiori liberino la bellezza insita nell'uomo e lo ispirino a creare un mondo migliore. Proprio a tal fine che fondò la Sangetsu School

Da: www.grappolo.com
08/04/2006 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 90
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
ikebana

Le Composizioni floreali giapponesi



www.ikebana.org
-by Marguerite Carmine
Sogetsu School-



In contrasto con la forma puramente decorativa delle composizioni floreali occidentali, l'arte dell'Ikebana mira a creare un'armonia tra composizione lineare, ritmo e colore. Mentre il gusto occidentale tende a dare importanza alla quantità, ai colori dei fiori puntando l'attenzione maggiore sulla loro bellezza, i giapponesi privilegiano gli aspetti lineari della composizione ed hanno raggiunto un tale grado di perfezione in quest'arte che il vaso, gli steli, le foglie ed i rami acquisiscono un valore complementare a quello dei fiori.
L'intera composizione floreale giapponese è basata su tre principali linee che simboleggiano il cielo, la terra e l'uomo.

Da: www.grappolo.com


IKEBANA


www.fioriweb.it




La traduzione letterale della parola Ikebana è “fiori viventi”, ma l’arte dei fiori può essere anche indicata come Kado, cioè “via dei fiori”.

LA STORIA

L’Ikebana è un’arte molto antica, ha le sue origini in Oriente (India, Cina) ma solo nel complesso artistico e religioso del Giappone ha trovato il terreno fertile per il suo sviluppo trasformandosi, da iniziale offerta agli dei, in una multiforme espressione artistica, frutto e riflesso della cultura del momento. Le sue origini risalgono al VI secolo d.C. e cioè al periodo in cui il buddismo attraverso la Cina e la Corea penetra nell’arcipelago nipponico introducendo l’usanza delle offerte floreali votive. In origine l’arte dei fiori era praticata solamente dai nobili e dai monaci buddisti, che rappresentavano le classi elevate del Giappone, e solo molto più tardi si diffuse in tutti i ceti diventando popolare con il nome di Ikebana.

I MATERIALI

Nelle composizioni dell’Ikebana rami e fiori sono disposti secondo un sistema ternario, quasi sempre a formare un triangolo. Il ramo più lungo, più importante, è considerato qualche cosa che si avvicina al cielo, il ramo più corto rappresenta la terra e il ramo intermedio l’uomo. Così come queste tre forze si devono armonizzare per formare l’universo, anche i fiori e i rami si devono equilibrare nello spazio senza alcuno sforzo apparente.

Da: www.fioriweb.it
08/04/2006 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 91
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
tokonoma e ikebana


www.zenhome.it
(tokonoma e ikebana)




(...)

Nel XIII sec. il Buddhismo aveva posto l'ikebana come cornice nei tokonoma , zone di culto in cui i rotoli con le preghiere buddhiste venivano appesi come offerte. Col trascorrere dei secoli il tokonoma perse il proprio esclusivo significato religioso, i rotoli divennero quadri dipinti e gli ikebana divennero predominanti all'interno dei tokonoma.

Cosi' il tokonoma e l'ikebana rappresentarono una luogo di opere d'arte , disposte per indicare il rispetto per gli ospiti e la loro sensibilità artistica. La stanza con il tokonoma, o il tokonoma in se', è divenuto il centro della casa quindi importante simbolo Buddhista moderno.

L' Ikebana ha sviluppato così una sensibilità per le stagioni ed il cambiamento stagionale, per i rapporti umani e le relazioni del nucleo familiare. Le preferenze culturali di ogni età sono quindi manifeste nell'ikebana e nelle opere presenti nel tokonoma.

Il tradizionale IKEBANA si e' quindi evoluto in molteplici stili che si differenziano per contenitori, oggetti, fiori, metodi di disposizione. Cio' che importa aldila' dei tanti stili che potrete imparare frequentando cosri o leggendo libri a riguardo e che l'ikebana rappresenta un "processo di scelta e composizione che dovete godere , gioire e meditare". Come spesso accade nelle discipline legate al Buddhismo, ha maggior rilievo il processo di creazione e la sua meditazione piuttosto che l'osservazione del risultato finale.

Nell'ikebana gli elementi miscelati sono solitamente: peonie, rami di pino, rami secchi particlari, fiori stagionali, paglia, a volte spighe di grano , muschio, fili per legare e disporre.
A differenza di un mazzo di fiori acquistato o raccolto per abbellire la casa, l'Ikebana contiene in se' un processo di creazione e meditazione che va oltre il risultato estetico. RAppresenta un pensiero per se' , per gli altri che "godranno" dell'ikebana , il rispetto estetico per gli ospiti, il rispetto per la natura e i frutti di ogni sua stagione.
(...)

da: www.zenhome.it
08/04/2006 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 92
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
le rose
rosa rosa



amicizia, affetto


rosa rosa pallido



gioia



rosa pesco




amore segreto




immagini da:
images.nafura.it

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com