Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Bellezza al naturale

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2008 13:57
25/04/2005 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE


- Belle in 8 modi con il bicarbonato




http://sanihelp.msn.it/images/dossier2/bicarbonato.jpg



Se avete una scatola di bicarbonato in giro per casa, è il momento di tirarla fuori: il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato di bellezza, dalla testa ai piedi.

Nelle nostre case si nasconde un alleato della bellezza tanto prezioso quanto inaspettato: il bicarbonato.
Considerato spesso solo un preparato utile per la pulizia di frutta e verdura, in realtà il bicarbonato di sodio ha numerosi utilizzi di tipo estetico, che permettono di sostituire creme e lozioni specifiche con un unico prodotto semplice e poco costoso.
Ecco quali:


[SM=x779370] Bagno rilassante: sciogliendo 150 g di bicarbonato in una vasca di acqua calda, si ottiene una pelle piacevolmente liscia e morbida.

[SM=x779371] Pediluvio emolliente: 50 g di bicarbonato sciolti in un pediluvio di acqua calda donano benessere a piedi e gambe riducendo i gonfiori. Inoltre, strofinare le callosità con una pasta di acqua e bicarbonato favorisce la rimozione delle cellule morte e rende la cute più morbida.

[SM=x779372] Igiene orale: in questo caso il bicarbonato ha un doppio utilizzo. Sostituito al dentifricio sullo spazzolino ha un’efficace azione sbiancante, utile per eliminare macchie causate da fumo e caffè. Sciogliendone un cucchiaino in un bicchiere d0acqua, invece, si possono praticare sciacqui utili per rinfrescare l’alito e neutralizzare gli acidi responsabili della carie.

[SM=x779373] Cura di apparecchi e dentiere: immergendo le protesi dentarie per trenta minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato (25 g circa), è possibile pulirle e disinfettarle da germi e batteri.

[SM=x779374] Facilitare la manicure: per avere pelle morbida e unghie pulite prima della manicure è sufficiente immergere le mani per 10 minuti in una bacinella di acqua tiepida con 50 g di bicarbonato.

[SM=x779375] Per deodorare il corpo: l’azione neutralizzante del bicarbonato garantisce una delicata protezione giornaliera contro i cattivi odori provocati da un’eccessiva sudorazione. Basta cospargerne un po’ sulle ascelle al posto del deodorante.

[SM=x779376] Per un delicato scrub: dopo aver lavato il viso con l’abituale detergente, applicare una pasta composta da 2 parti di bicarbonato e una d’acqua e massaggiare. Impurità e cellule morte verranno rimosse, e la pelle tornerà liscia e luminosa.

[SM=x779375] Per rendere i capelli morbidi e lucenti, e per facilitare la rimozione dei residui di lacca e gel, basta aggiungere una volta alla settimana un cucchiaino di bicarbonato all’abituale shampoo e risciacquare accuratamente.-



di Silvia Nava


ultima revisione: 20/04/2005
sanihelp.msn.it
30/05/2008 01:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 174
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Cibi di bellezza, mangio o spalmo?


Si possono mettere nel menu come nel beauty case, e i loro effetti si vedono dentro e fuori: mangiati o spalmati, questi alimenti sono dei veri amici di bellezza.


Indice generale
> Mela
> Miele
> Olio d'oliva
> Cetriolo
> Limone
> Yogurt
> Riso
> Carota



1. Mela






È uno dei tre frutti (insieme al limone e all’uva) più usati nella medicina popolare e tradizionale.

Le sue proprietà e le sue indicazioni sono così vaste e numerose da farle vantare l’appellativo di alimento-medicamento universale: la mela fortifica il sistema nervoso, regola il metabolismo, combatte l’ acidità gastrica, stimola con le sue fibre la regolarità intestinale (è quindi antidiarroica e lassativa), abbassa il colesterolo nel sangue, elimina gli acidi urici, limita l’ipertensione, è ipoglicemizzante (cioè coadiuva il trattamento del diabete), antianemica e diuretica.

Inoltre è ricca di vitamina C e flavonoidi, che combattono i radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario.

Mangiare una mela fuori pasto smorza la fame e dà un immediato e prolungato senso di sazietà. Inoltre, mangiata a morsi con la buccia, ha il potere di rendere i denti brillanti e di decongestionare le gengive.

Il succo poi è un vero trattamento di bellezza: usato come impacco sulla pelle svolge un’azione rassodante e nutriente, mentre applicandolo come maschera sui capelli (ammorbidito con due cucchiai di olio di mandorle dolci) rinforza una chioma indebolita e scongiura l’insorgenza delle doppie punte.

Per dare luminosità al viso, si può far bollire una mela nel latte, schiacciarla e applicarla tiepida su viso e collo. Lasciar agire per una ventina di minuti, poi risciacquare con acqua tiepida.

Se invece la pelle ha perso tono ed elasticità, si può correre ai ripari con un trattamento da ripetere quotidianamente: sbucciare mezzo chilo di mele e frullarle per ottenere il succo. Aggiungere poche gocce di un olio nutriente, preferibilmente di jojoba o di germe di grano. Applicare sul viso, lasciar agire e quindi risciacquare.
Questo trattamento gioverà al viso grazie agli acidi organici, alla pectina, al tannino e alle numerose vitamine contenute nel succo di mela.

E per gli amanti di questo frutto biblico, proponiamo di fare addirittura il sapone alla mela.
Procurarsi un sapone di Marsiglia, quello che si usa anche per il bucato, e grattugiarlo fino a ottenere una tazza di sapone in polvere. A parte preparare il succo di due mele un po’ acerbe e aggiungerlo un po’ alla volta al sapone, mescolando per ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle dolci e far bollire a bagnomaria l’impasto ottenuto, mescolando di continuo. Quando il sapone è sciolto, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Quando sarò tiepido porlo su un foglio d’alluminio, ricavarne delle palle con le mani cosparse di borotalco e lasciarlo essiccare per mezza giornata al sole.


di Roberta Camisasca
ultima revisione: 01/06/2005-

da: sanihelp.msn.it

30/05/2008 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 175
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
2. Miele








Il miele è ricco di sostanze nutrienti, selezionate dalle api sui fiori con il loro istinto.
Le sue proprietà sono innumerevoli, sia dal punto di vista della salute che dell’estetica: interviene positivamente su vari apparati (digerente, cardiovascolare, respiratorio, urinario), migliora il rendimento fisico e intellettuale, rinforza la resistenza nei confronti delle malattie infettive, riduce i tempi di recupero dopo uno sforzo.
Ha effetti calmanti e lenitivi contro tosse e mal di gola, ma anche proprietà leggermente lassative, rilassanti e tonificanti.

I suoi benefici estetici si manifestano soprattutto a livello cutaneo: i polifenoli e flavonoidi contenuti hanno un effetto antiossidante sulla pelle, mentre gli enzimi la rendono più elastica.
Trattenendo l’umidità, il miele è in grado di restituire alla pelle il giusto grado di idratazione. È una sostanza acida, che aiuta a eliminare l’acne, i punti neri e ogni forma di irritazione.
È tonico, quindi distende la pelle e la ringiovanisce, riducendone le rughe.

Si può consumare senza particolari limitazioni, da solo o come dolcificante in tisane o bevande o ancora spalmato su pane o fette biscottate. Solo i diabetici devono moderarne l’assunzione.

È possibile anche l’uso esterno, come pomata in caso di pieghe infette, ustioni, pruriti, dermatosi e ferite: favorisce infatti una cicatrizzazione rapida e previene l’infezione.
Si può usare da solo, spalmandolo su viso e collo con movimento circolare verso l’alto e risciacquandolo dopo una ventina di minuti. Oppure si può preparare un’ottima maschera per pelle acneica aggiungendo al miele un cucchiaio di puré di pere cotte.
Infine, si può fare una lozione idratante mescolando due cucchiai di miele con due di latte, da massaggiare sul viso e poi risciacquare.


di Roberta Camisasca
ultima revisione: 01/06/2005-


da: sanihelp.msn.it
30/05/2008 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 176
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
3. Olio d'oliva









L’olio extravergine d’oliva ha una composizione in acidi grassi particolarmente equilibrata: accanto a un 18 % di grassi saturi e a un 6-9 % di polinsaturi (è la stessa percentuale contenuta nel latte materno e risulta la più equilibrata per un uso continuativo), esiste una grossa fetta (60-80%) di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo in grado di abbassare il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, proteggendo il colesterolo buono (HDL).

L’uso regolare come unico grasso di condimento accelera l’assorbimento delle vitamine liposolubili contenute nei cibi, nonché previene e favorisce la terapia di molte affezioni: dalle gastriti alle insufficienze epatiche, dai calcoli biliari alla stitichezza.
L’unica avvertenza è consumarlo crudo: l’olio cotto, infatti, si modifica profondamente nella sua struttura, nelle sue proprietà e nella sua digeribilità.

Inoltre l’olio contiene vitamina A, un potente antiossidante che dà un contributo alla stabilità e alla resistenza all’irrancidimento, e vitamina E, che mantiene elastica la pelle.

Ecco perché questo alimento è un toccasana per la cute: la nutre e la ammorbidisce, rendendola liscia e senza rughe. E grazie alle sue proprietà emollienti, risulta anche un ottimo rimedio per scottature e certi tipi di dermatiti.

Come trattamento di bellezza, l’olio ha numerose possibilità di applicazione, ma attenzione: essendo molto unto, va usato con parsimonia e massaggiato a lungo.
Si può applicare da solo come olio per il corpo, oppure mescolarlo con altri olii, per esempio di mandorle dolci. Si può anche aromatizzarlo con un olio essenziale.

Per prepararsi da soli uno scrub per il corpo, mescolare una manciata di sale marino fine e quel tanto d’olio d’oliva che serve per amalgamarlo, senza scioglierlo. Si entra nella doccia e si passa il composto sul corpo: così si libera la pelle dallo strato superficiale di cellule morte, evitando i peli incarniti e lasciando una pelle morbidissima. Il tutto si lava via con un poco di olio da bagno.

Per rimediare alle screpolature delle mani si può fare un maniluvio serale mettendo le mani in una ciotola di olio d’oliva caldo almeno per cinque minuti, poi si infilano dei guanti e si lascia agire per tutta la notte.

L’olio è anche l’ingrediente base di molti trattamenti per i capelli: è l’ideale, per esempio, come impacco rigenerante per capelli sfibrati e opachi oppure come olio massaggiante per il cuoio capelluto in caso di forfora (in entrambi i casi si applica prima del lavaggio e si fa agire per mezz’ora).

Infine, per ciglia lunghissime e forti, emulsionare due parti di olio di ricino e una parte di olio d’oliva e stendere sulle ciglia per tutta la notte.


di Roberta Camisasca
ultima revisione: 01/06/2005-

da: sanihelp.msn.it
30/05/2008 01:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 177
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
4. Cetriolo










È un ortaggio dalle indiscusse virtù terapeutiche, grazie alla ricchezza di vitamine e sali minerali: vitamina A, vitamine del complesso B, vitamina C, potassio, ferro, calcio, iodio e manganese.
Essendo composto prevalentemente di acqua (oltre il 95 %), la sua azione non potrà che essere rinfrescante, depurativa e diuretica. Ecco perché è un alleato prezioso nella stagione calda: restituisce al corpo l'acqua evaporata con la traspirazione.

È privo di grassi e zuccheri e presenta un basso contenuto calorico: è perciò indicato in regimi ipocalorici o dimagranti, nonché come coadiuvante in stati patologici derivati da intossicazioni.

Inoltre, è consigliato nella prevenzione e nella cura della gotta e dei reumatismi, nelle dermatosi squamose e a coloro che soffrono di coliche e di irritazioni intestinali.

Viene consumato soprattutto fresco, in insalata, oppure sottaceto. Svuotato della polpa, può fungere da contenitore per sfiziose ricette estive.

Ma a molte persone il cetriolo risulta un po’ indigesto, per questo è meglio non esagerare con le dosi.
Per aumentarne la digeribilità, si può cospargerlo di sale marino e lasciarlo in un colino per almeno mezz’ora. Così il cetriolo fa acqua e diventa più digeribile, anche se alcuni elementi e sali in questo modo vanno perduti.

Già dai tempi dell’antica Roma il cetriolo era uno dei vegetali più utilizzati in cosmesi: la polpa e il succo (ricco di zolfo) schiariscono la pelle e hanno proprietà decongestionanti e idratanti. Per questo è ideale in caso di pelli secche, delicate, arrossate e facilmente irritabili, ed è un toccasana contro gli arrossamenti dovuti a un’incauta esposizione al sole.

Tagliato a fette e applicato sul volto, serve da maschera emolliente e attenua le rughe. Oppure si può centrifugare il succo per strofinare la cute con un batuffolo di cotone.

Per i pori dilatati del viso si può preparare una maschera macinando uguali quantità di semi di cetriolo, zucca e melone (possibilmente freschi). Si diluisce il tutto con due cucchiai di latte o panna e si applica sul viso per 30 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida.

Per fare un tonico che rischiara la pelle opaca prendere due cetrioli, alcune foglie di salvia, 250 ml di acqua distillata e un cucchiaio di brandy, sbucciare i cetrioli, tagliarli a fette e farli bollire con le foglie di salvia. Quando il cetriolo è ammorbidito, schiacciarlo e passarlo attraverso un telo, cercando di spremere tutto il succo possibile. Poi aggiungere il brandy, mescolare e lascia risposare.


di Roberta Camisasca
ultima revisione: 01/06/2005-

da: sanihelp.msn.it

30/05/2008 01:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 178
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
5. Limone










È da considerare, per le sue innumerevoli proprietà, più un farmaco che un alimento.

Il limone è infatti: depurativo, dissetante, rinfrescante, tonificante (stimola l'attività degli organi digerenti e rivitalizza l'organismo), antiacido (anche se non sembra, ha effetto alcalinizzante), ipotensivo, battericida, antiurico, antisclerotico (elimina gli indurimenti del corpo, specialmente nei vasi sanguigni), antidiabetico, diuretico, dietetico e digestivo (purifica il sistema digestivo affaticato da una cattiva alimentazione, sciogliendo ed eliminando i grassi) ecc.

Il succo contiene vitamine B1, B2 e C, potassio, oligoelementi, zuccheri, acidi organici e flavonoidi: è quindi un ottimo presidio terapeutico contro le malattie da raffreddamento, le bronchiti, l asma.

Inoltre ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti: si usa come disinfettante della pelle e della cavità orale per ferite e abrasioni, afte, angine e stomatiti.

Alcuni consigli alimentari: consumarlo sotto forma di succo, preferibilmente a digiuno, diluito con acqua o con succo di altri agrumi, nella vinaigrette sostituire l'aceto con il succo di limone, spremere un limone nel burro per condire il pesce, spruzzare sul dolce succo di limone e di miele (è un modo sano e goloso di eliminare la glassa).

di Roberta Camisasca
ultima revisione: 18-09-2007

da: www.sanihelp.it
30/05/2008 01:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 179
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
6. Yogurt









Lo yogurt è un alimento ricco e completo perché contiene proteine, carboidrati, grassi, sali minerali, enzimi e le più importanti vitamine, comprese la D e la B12, che sono tra le più difficili da trovare.
Del suo genitore, il latte, conserva tutti gli aspetti positivi, ma è più digeribile, perché viene predigerito dai suoi batteri (lactobacillus bulgaris), e quindi assimilato dall'organismo più rapidamente del latte.

Ha spiccate caratteristiche di regolazione sulla flora batterica intestinale, per questo è indispensabile durante e dopo una terapia antibiotica.
E per le stesse ragioni è indicato nelle gastriti e nelle ulcere, fermentazioni intestinali, stitichezze e diarree, coliti e cure disintossicanti.

Come tutti i latticini, è ricco di calcio che irrobustisce le ossa, le unghie e i denti.

Lo yogurt è l’alimento perfetto per chi è a dieta: non contiene lattosio, è poco calorico, ha un indice di sazietà elevato, è molto versatile (può essere consumato a colazione, a merenda, a fine pasto).
...continua a leggere nella pagina successiva.

di Roberta Camisasca
ultima revisione: 18-09-2007

Da: www.sanihelp.it
30/05/2008 01:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 180
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
7. Riso








Ottimo alimento energetico ed altamente digeribile, il riso fornisce proteine nobili che contengono tutti gli aminoacidi necessari al metabolismo e contiene carboidrati, grassi, molti sali minerali (calcio, magnesio, potassio, ferro, zinco, fosforo, zolfo ecc) e vitamine (A, B1, B2, E e PP).

Il riso favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna, è utilissimo nei casi di colite e di fermentazione intestinale, nell’ insufficienza renale e nell’ obesità. È privo di glutine, una proteina che può a volte determinare fenomeni di intolleranza.

È sempre preferibile la versione integrale, cioè quello che ha perso solo la lolla, la parte più esterna non commestibile del chicco. Il riso integrale è adatto in tutte le diete alimentari e per ogni tipo di malattia; normalizza alcanizzando il pH dell’intestino e favorendo quindi la proliferazione della giusta flora intestinale.

Ma è anche un toccasana per la pelle, soprattutto quella sensibile, grazie ai suoi effetti emollienti e lenitivi. Chi ha la pelle secca si può preparare una maschera al riso facendolo cuocere per almeno mezz’ora finché non si sarà ridotto in una pappina. Lasciar agire per 20 minuti e risciacquare.
...continua a leggere nella pagina successiva.

di Roberta Camisasca
ultima revisione: 18-09-2007
da: www.sanihelp.it
30/05/2008 02:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 181
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
8. Carota







È un ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulla tavola, sia perché si può facilmente trovare in ogni periodo dell’anno sia perché annovera moltissime proprietà: stimola la formazione dei globuli rossi, attiva le difese organiche (essendo ricca di vitamina A, B, C, PP, D e E, di sali minerali e amidi), è utile nel migliorare tutte le affezioni cutanee e nel prevenire l’invecchiamento, favorisce la vista portando sollievo a occhi stanchi e arrossati.

Grazie all’importante apporto di fibre, il succo di carota è un grande equilibratore della flora intestinale e trova impiego nelle infezioni e tossinfezioni di questo organo, nelle convalescenze, dopo un'assunzione prolungata di antibiotici o farmaci chimici. Inoltre è un potente rimineralizzante.
Per queste due proprietà (eubiotico intestinale e mineralizzante) trova impiego in modo particolare nelle diarree, dove, oltre a fenomeni tossinfettivi, sono anche presenti intolleranze alimentari.

Per evitare la dispersione delle sue proprietà vitaminiche la carota andrebbe consumata al naturale, in succo o in insalata, e non dovrebbe essere pelata, ma solo spazzolata sotto l'acqua corrente, poiché è proprio sulla sua superficie che si trova la maggior quantità di betacarotene.
...continua a leggere nella pagina successiva.


di Roberta Camisasca
ultima revisione: 18-09-2007

da: www.sanihelp.it
30/05/2008 02:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 189
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Capelli: 10 soluzioni fai-da-te


Per avere capelli in ordine e in salute, vai al supermercato e acquista mele, olio, limone e uova. Sì, perché da oggi lozioni e impacchi li prepari tu! Ecco come.

Sanihelp.it - Hai finito lo shampoo e i tuoi capelli urlano pietà? Non riesci a trovare il balsamo che fa per te? Oppure impacchi e maschere pesano troppo sul tuo portafoglio? Corri ai ripari: apri il frigorifero e usa gli alimenti di tutti i giorni per sostituire i prodotti industriali: sono sani, concentrati, e sicuramente meno costosi!


Invece dello shampoo usa l’uovo.
Il tuorlo d’uovo deterge capelli e cuoio capelluto delicatamente, senza aggredirli. Mescola due tuorli, il succo di mezzo limone e alcune gocce di rhum o di acquavite. Massaggia capelli e cuoio capelluto e lascia agire per 30 minuti, con la testa avvolta in una asciugamano, quindi risciacqua.


Per sgrassare i capelli è perfetta la rucola.
Un ottimo shampoo che sgrassa la cute senza danneggiarla si ottiene mescolando un infuso molto concentrato di rucola con mezzo cucchiaino di zolfo e un cucchiaio di bicarbonato.


Per rendere i capelli lucenti prova con aceto o limone.
Aggiungi nell’acqua dell’ultimo risciacquo il succo di mezzo limone oppure un cucchiaio di aceto di frutta: i capelli brilleranno!


Per schiarire: camomilla, mentre per scurire: tè nero.
I principi attivi della camomilla conferiscono ai capelli biondi un riflesso dorato e ne schiariscono la tonalità, mentre sciacquando i capelli scuri con un tè nero forte si rende più deciso un bel tono di castano oppure, a seconda del tono naturale, si possono ottenere riflessi rossi.


Al posto della lacca: la birra!
Lava i capelli con un composto formato da 1/4 di birra e 3/4 di acqua e poi risciacqua. Niente paura, l’odore svanisce dopo poco tempo!


Per ridare vita a capelli sfruttati e opachi: l’olio.
L’olio d’oliva è l’ideale come impacco rigenerante per capelli sfibrati e opachi oppure come olio massaggiante per il cuoio capelluto in caso di forfora (in entrambi i casi si applica prima del lavaggio e si fa agire per mezz’ora).


Un prodotto multi-uso: la mela.
Resisti alla tentazione di mangiarla perché il succo di questo frutto è un vero toccasana per i capelli: rinforza la chioma, scongiura l’insorgenza delle doppie punte e lascia un gradevole profumo di pulito. Si può usare come shampoo, aggiungendolo a un misurino del tuo prodotto abituale, oppure come maschera, ammorbidito con due cucchiai di olio di mandorle dolci.


Lozione naturale per cute e capelli: il limone.
I flavonoidi agiscono sulla microcircolazione diminuendo la permeabilità dei capillari e aumentandone la resistenza: la circolazione e l’irrorazione del cuoio capelluto risultano così migliorate. Ecco perché il succo di limone è un valido aiuto come lozione dopo-shampoo, per lucidare e ravvivare i capelli.


Il rimedio anti-tempo? Tè e salvia.
Per capelli precocemente ingrigiti usa un decotto preparato con un cucchiaino di tè e uno di salvia essicata, fatti bollire per un paio d'ore con un litro d'acqua, filtrati e uniti a un cucchiaio di rhum.


Per un lavaggio completo: un po’ di bicarbonato.
Per facilitare la rimozione dei residui di lacca e gel, una volta alla settimana aggiungi un cucchiaino di bicarbonato all’abituale shampoo.


di Roberta Camisasca
ultima revisione: 20-03-2008
da: www.sanihelp.it
30/05/2008 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 190
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Crea i tuoi cosmetici con l'olio di avocado




Trattamento idratante, crema per il viso, olio doposole, persino impacco per le unghie: tutto si può fare con l'olio di avocado, straordinario elisir di bellezza.

Sanihelp.it - Ottenuto per pressione, l’olio di avocado è ricco di vitamine, proteine, leticina e acidi grassi essenziali. Sono due le qualità che lo rendono prezioso per la pelle: è un efficace ammorbidente e, paragonato agli oli di mandorla, olia e soia, ha un tasso di assorbimento molto più alto. Tra gli oli vegetali, è il più efficace nel proteggere la pelle dal sole.

Dato che è piuttosto denso, in genere si unisce a un olio più liquido. In sostituzione dell’olio di mandorla, si usa come base nelle maschere per pelli mature, rugose e secche, e si abbina con diversi oli essenziali. Si trova nelle erboristerie e nelle farmacie specializzate.

Ecco qualche ricetta fai-da-te.

-Trattamento per il corpo. Riduci la polpa dell’avocado in purea e applica su viso e corpo massaggiando la pelle con il nocciolo del frutto, con piccoli movimenti circolari.

-Impacco per le mani. Pela l’avocado, schiaccialo con una forchetta e unisci un tuorlo d’uovo e qualche goccia di limone. Amalgama bene e applica sulle mani, unghie comprese. Reintegra l’idratazione, schiarisce le macchie, rende la pelle morbida.

-Maschera per il viso. Mescola polpa di avocado e yogurt in ugual misura e applica sul viso. Lascia agire per 25 minuti. Massaggia delicatamente con movimenti circolari e risciacqua con acqua tiepida.
...continua a leggere nella pagina successiva.


-Olio per il contorno occhi. Miscela 20 ml di olio di soia, 20 ml di olio di mandorle, 10 ml di olio di avocado, e massaggia delicatamente la zona con i polpastrelli.

-Maschera per capelli. Prima del lavaggio, sui capelli asciutti, applica un po’ di olio di avocado, lascia agire per 15-20 minuti e poi procedi al lavaggio. L’olio ammorbidisce, nutre e rinforza la chioma senza ungerla né appesantirla.

-Olio doposole. Miscela in parti uguali olio di avocado, olio di noci e olio di soia spremuti a freddo e versa in una bottiglia scura.


di Roberta Camisasca
ultima revisione: 04-02-2008
da: www.sanihelp.it

30/05/2008 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 191
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Papaia, per belli apparire




Sapevi che la papaia ha proprietà idratanti e depurative sulla pelle? Provala in queste ricette di bellezza, sono semplici da preparare, efficaci e a prova di portafoglio!

Sanihelp.it - La papaia è una vera alleata della bellezza, soprattutto della pelle: ricca di vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti, compete con la carota per la quantità di betacaroteni, indispensabili per rigenerare i tessuti della pelle. Consumata in tutta la sua bontà o spalmata sul corpo, gli effetti sono sempre sorprendenti sul nostro tappeto epidermico: la pelle risulta depurata, luminosa, levigata.

Il suo consumo abituale aiuta nei regimi dimagranti e nella lotta alla cellulite, facilitando l’uscita degli acidi grassi dalle cellule adipose. Se consumata a digiuno, esercita un’azione antinfiammatoria e drenante. Ottima l’associazione con l’ananas.
Come trattamento locale, la papaia può essere un ottimo substrato per creme, maschere o impacchi. Ecco qualche ricetta.

• Contro impurità e punti neri: una maschera a base di papaia (ottenuta mescolandone la polpa con un panetto di lievito di birra) migliorerà l’aspetto della pelle.

• Per rigenerare la pelle: al mattino stendete la polpa di una papaia matura ridotta in purea sul volto e lasciate agire per qualche minuto. Lavate con acqua fredda. L’applicazione va fatta per due settimane. Si consiglia di associare le applicazioni al volto con il consumo quotidiano di almeno una papaia al giorno.


• Per nutrire il viso: schiacciate con una forchetta un quantitativo uguale di papaia e mela farinosa; aggiungete qualche goccia di limone e amalgamate. Applicate sul volto e dopo un quarto d’ora lavate con acqua fresca.

• Per ammorbidire talloni ruvidi e callosi: il rimedio ideale è mettere a mollo i piedi in un composto di polpa di papaia e yogurt.

• Come esfoliante: per eliminare delicatamente le cellule morte si può strofinare leggermente la cute con delle fette di frutto con la buccia.

• Per snellire la silhouette: spalmatevi il corpo con purea di papaia, avvolgetevi in un foglio di plastica per favorire la sudorazione e sdraiatevi in un luogo caldo per 20 minuti.


di Roberta Camisasca
ultima revisione: 18-02-2008
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com