Venerdì 26 Agosto 2005
Il sistema di posta elettronica di Google, Gmail, "apre" al pubblico e diventa per tutti. Fino ad oggi era necessario un invito di chi già possedeva un account Gmail - sistema di marketing virale che pare abbia funzionato molto bene - ma d'ora in poi chiunque potrà avere una mailbox targata Google, purché sia disposto a fornire il proprio numero di cellulare.
Ne dà notizia Google stessa con una breve nota sul blog aziendale. "Chiediamo il numero di cellulare per verificare che l'account sia creato da una persona vera e che quella persona non crei migliaia di mailbox" spiega Google sul blog. Il sistema funzionerà al momento solo con i numeri di telefono americani, ma sarà esteso ad altri Paesi in futuro.
Arriveranno inoltre "sistemi di avviso e recupero della password via SMS" per rendere Gmail più sicura. L'account di posta diventa così centrale nelle strategia di Google: è ad esempio necessario possederne uno per avere Google Talk, il client instant messaging e VoIP presentato nei giorni scorsi. Ieri la mail, oggi il numero del telefonino, domani servizi (a pagamento e gratuiti) per la convergenza fisso-mobile.
Una strategia che non piace alla Silicon Valley: il New York Times, in parte ripreso da Il Sole24ore, segnala che Google sta diventando la nuova Microsoft agli occhi dei "genietti" della "valle tecnologica" californiana. Passare dal piccolo garage al Nasdaq non è facile, Page e Brin lo stanno scoprendo a proprie spese. /R3
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