LA TERRA DI MEZZO... IL FORUM DEDICATO AL SIGNORE DEGLI ANELLI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Licia Troisi

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2006 16:00
13/09/2006 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Licia Troisi

"Sono nata a Roma il 25 novembre 1980. Ho iniziato a dilettarmi di scrittura più o meno quando ho imparato a leggere. Le prima favolette che ho scritto datano 1987 e per gioco sono raccolte in un volume rilegato in cartoleria che avevo intitolato Le Mille e una...Licia, un titolo per nulla pretestuoso. A otto anni ho scritto un "romanzo", anche quello i miei l'hanno fatto rilegare, e ora sta nello scaffale più alto della mia libreria. È lungo la bellezza di venti pagine e si intitola Sindy e Mindy; ha le atmosfere ispirate al cartone animato strappalacrime che seguivo all'epoca, Lovley Sarah. Ho frequentato il liceo classico e in quel periodo ho scritto il diario e qualche racconto. Un paio di volte mi sono cimentata con la poesia, provando definitivamente che è un genere che proprio non fa per me (sono davvero negata), ma mi mancava una storia di ampio respiro intorno alla quale sfogare la mia voglia di scrivere.
Dopo il liceo, mi sono iscritta alla facoltà di fisica e mi sono laureata in astrofisica il 17 dicembre 2004, data memorabile. Durante gli anni di università, oltre a conoscere il mio attuale fidanzato, ho iniziato a leggere fumetti, principalmente manga, e a conoscere un po' meglio il mondo della fantasy. Così, a 21 anni ho finalmente trovato la storia che cercavo e ho iniziato a scrivere le Cronache del Mondo Emerso. Mi ci è voluto un anno e mezzo per finirle e sei mesi per fare una prima approssimativa correzione, dopo di che, senza troppe speranze, ho spedito il manoscritto all'unica casa editrice di cui conoscessi l'indirizzo, la Mondadori. Dopo tre mesi mi è arrivata la fatidica telefonata e ad aprile del 2004 il mio libro è arrivato in libreria.
Attualmente lavoro all'osservatorio astronomico di Roma.
Per quel che riguarda i miei gusti, amo molto la musica, specialmente rock e classica (proverbiale la mia passione per i Muse), leggo moltissimo (o non sarei in grado di scrivere neppure una riga), leggo molti fumetti e mi piace il cinema."
13/09/2006 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
interviste
Intervista 1: da Fantasymagazine (29/03/04)


Licia, cosa possiamo dire della trama per incuriosire i lettori e spingerli all'acquisto del libro?
La protagonista è una ragazza che sogna di fare il guerriero. Nella vita però le cose non vanno mai come dovrebbero, e il caso e il destino si mettono in mezzo imponendole nuove scelte. C'è un malvagio da abbattere, ovviamente, ma la nostra protagonista non dovrà lottare solo contro di lui, bensì contro se stessa e i propri fantasmi. Il Mondo Emerso è un continente delle dimesioni più o meno dell'Europa, appartente alla nostra Terra. Diciamo che è una Terra alternativa e potrebbe far parte di una delle teorie circa gli universi paralleli, ma nel libro tutto è circondato da mistero e lasciato alla fantasia del lettore. Su questa terra si muovono diverse culture, sostanzialmente uomini, gnomi, ninfe, folletti e mezzielfi. Tutti, diciamo, reinterpetati.

Molti si chiederanno come sei arrivata alla Mondadori?
Per quel che riguarda la pubblicazione del libro, so che la storia sembra inverosimile, ma le cose sono andate così: dopo aver finito di scrivere, ho mandato il manoscritto alla Mondadori, accompagnato da una lettera che diceva qualcosa del tipo: "Questo è il mio libro, mi piacerebbe lo leggeste". Non che avessi molte speranze; quando ho inviato il manoscritto, l'ho fatto tanto per provare. E invece dopo sei o sette mesi mi ha telefonato Sandrone Dazieri (il direttore delle collane da edicola Mondadori NdR) dicendomi che il libro lo interessava. A me tutta questa storia pare ancora oggi un miracolo.

Sei già al lavoro con il seguito del primo volume, vero?
Il secondo libro, che è quello che sto revisionando adesso, procede spedito. Sto imparando un sacco di cose sul mestiere dello scrittore. In effetti finora sono andata avanti decisamente da principiante, scrivendo di getto e revisionando poco. Mi accorgo adesso che invece quella è solo la prima fase, che dopo occorre riguardare il tutto e lavorare di lima finché il risultato non soddisfa. Per anticipare la tua domanda, posso dirti che l'intera trilogia sarà pubblicata entro dicembre di quest'anno.

C'è qualche scrittore a cui senti di dovere qualcosa?
Circa gli scrittori cui mi sento debitrice, non so... In verità non trovo in quel che ho scritto delle fonti precise. Forse l'unica cosa che è un po' più presente nel mio libro è Berserk, il mio fumetto preferito, un manga fantasy. Per il resto, c'è un po' tutto quello che ho letto, e anche ascoltato (mi ispiro anche alle canzoni...) in tutta la mia vita.


Intervista 2: da Fantasymagazine (19/04/05)


Come ti senti col terzo volume in libreria? Arrivata o al punto di partenza?
Al punto di partenza più che mai. Certo, l'avventura delle Cronache è finita, ma la mia evoluzione come scrittrice è decisamente agli inizi. Del resto, scrivere mi piace molto, e non vorrei fermarmi solo alla saga delle Cronache.

Cosa stai scrivendo al momento? Nuovi progetti in vista?
Ho scritto un'altra storia ambientata prima delle Cronache che per certi versi ne rappresenta il prologo, anche se non c'è traccia né di Nihal né di Sennar, mentre negli ultimi giorni sono alle prese con una storia ancora antecedente alle Cronache, ambientata durante la Guerra dei Duecento anni.

Rispetto ai tuoi inizi come hai modificato la tua tecnica di scrittura? Ti senti più matura in questo senso?
Sicuramente il mio modo di scrivere è cambiato, e per certi versi mi sento più padrona dello stile e della storia. Certi meccanismi che prima erano inconsapevoli ora mi sono più chiari. Al contempo ho cercato di snellire la scrittura per renderla più incisiva. Sono comunque ancora agli inizi, e di cose da imparare ce ne sono tante.

Tempo fa ci hai detto che ti ispira anche la musica... in particolare cosa ascolti quando cerchi ispirazione?
Per parecchio tempo ho avuto una specie di rito: prima di mettermi a scrivere spegnevo la luce e al buio sentivo un paio di canzoni che mi servissero a entrare in atmosfera. In generale si tratta di canzoni dei Muse, che sono il mio gruppo preferito, ma anche musiche di Loreena McKennitt, o musica classica, Bach principalmente. Sono piuttosto onnivora in ambito musicale.

Hai un tuo metodo preciso nella scrittura? Un numero di pagine al giorno o qualcosa di simile?
In genere cerco di darmi una disciplina, ossia scrivere più o meno tutte le sere e almeno tre o quattro pagine a sera. Poi può esserci la serata in cui non riesco a buttare giù una riga e la sera in cui invece sono particolarmente ispirata e continuo fino a notte tarda. Di recente i ritmi si sono un po' stravolti, sia a causa del lavoro che della stanchezza, e sono meno marziale nell'organizzazione del lavoro.

Conta più la storia o saper scrivere bene?
Direi che ci vogliono entrambe. Senza una storia non si va da nessuna parte, ma se non si sa raccontare anche la tematica migliore finisce sprecata. Credo però che la cosa davvero indispensabile sia saper scrivere.

Sappiamo che i diritti della tua saga sono stati comprati anche all'estero. Hai già qualche notizia a riguardo?
Per ora niente. La pubblicazione dovrebbe essere imminente in Turchia, ma non ne ho notizie.

Per quanto poco originale sia la domanda, te la faccio lo stesso: cosa consiglieresti agli aspiranti scrittori fantasy italiani?
Leggere tanto, indubbiamente fantasy, ma non chiudersi su un solo genere, quanto piuttosto leggere di tutto, o si finisce per diventare autoreferenziali. E non aver paura di scrivere né di proporsi; il più delle volte non si è buoni giudici di se stessi.

18/09/2006 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
grande autrerice
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Arychan, Il Forum dell'Allegria Rory & Dean... Together forever [ Una Mamma per Amica] °°Telefilms And Soap World°° Amici di Maria De Filippi Il Mondo Della Pubblicità Sango & Miroku love ***Fruits basket*** Desperate Housewives CRAZY FORUM Fra Cielo e Terra Tamahome Forum l'ORDINE della FENICE Fantasy Heart ..::la nave degli elfi::.. Liv-ing(telefilm virtuale) -Le Campagne di Eriador- Raffaele Tizzano Forum Ufficiale : un emozione nel cuore