È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!







MySpace Layout Codes



Area Annunci in fieri
ANNUNCI COLONNA 2 ANNUNCI COLONNA 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ideale Cristiano Democratico

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2007 18:52
26/03/2007 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 892
Post: 580
Registrato il: 29/10/2006
Sesso: Maschile
Attivo
..oltre a quella che fu la Democrazia Cristiana, partito ammirevole sotto alcuni aspetti, terribile sotto altri, quale è il pensiero dei Cristiani Democratici?

Cito un testo abbastanza interessante tratto da Wikipedia , quindi tutt'altro che verità rivelata ma che secondo me per molti aspetti rende l'idea.


Secondo la definizione di Geoffrey K. Roberts e Patricia Hogwood "dal punto di vista ideologico, il Cristianesimo democratico ha incorporato molte delle idee sostenute dai liberali, dai conservatori e dai socialisti, all'interno di una più vasta cornice di principi morali e cristiani" [Roberts and Hogwood, European Politics Today, Manchester University Press, 1997]. I due studiosi britannici descrivono i fondamenti del Cristianesimo democratico, mettendoli a confronto con il liberalismo, il socialismo (del quale la socialdemocrazia è l'evoluzione in senso moderato) e il conservatorismo. Si può così affermare che il cristianesimo democratico:



- Rispetto al liberalismo, condivide l'enfasi per i diritti umani e l'iniziativa individuale, mentre si differenzia da esso per il rifiuto del laicismo (ma non della laicità) e per l'enfasi data dal fatto che l'individuo è parte di una comunità e ha dei doveri nei suoi confronti. Il Cristianesimo democratico è dunque sostenitore di un individualismo moderato, che trova limiti non solo all'incontro con la libertà altrui, ma anche con la stessa società.

-Rispetto al conservatorismo, ne condivide i valori morali (in temi come matrimonio, divorzio, aborto...), l'idea "progressiva" dei cambiamenti sociali (senza cioè strappi rivoluzionari), l'enfasi per l'ordine ed il rispetto della legge, il rifiuto del comunismo. Dall'altro lato esso è più aperto al cambiamento che alla difesa dello status quo sociale. Non manca poi nel Cristianesimo democratico una maggiore caratterizzazione in senso religioso (anche se non necessariamente confessionale).

-Rispetto al socialismo, condivide una forte enfasi sulla solidarietà sociale, la volontà di limitare l'"egoismo" liberista, il rifiuto del fascismo. A differenza del socialismo, sostiene il capitalismo e l'economia di mercato e, rispetto al socialismo rivoluzionario, rifiuta la violenza come mezzo per raggiungere il cambiamento.


Personalmente non vedo i miei ideali, i miei sogni, molto ben rappresentati nel panorama politico italiano, soprattutto in quanto coloro che si dicono "Difensori dei valori Cristiani" mi pare che sovente lo facciano per accaparrarsi voti più che per intenzione o convinzione. Dove andremo a finire?



Libertà
Famiglia
Patria
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



location. of visitors to this page