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LA MAGIA quella vera!

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2006 08:57
31/01/2006 15:19
 
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Lucifero


La magia è la potenza del Verbo.Pronunciando i loro nomi,il mago evoca gli spiriti,per farli partecipare alla realizzazione dei suoi progetti.Possedere il Verbo è saper risvegliarre le forze dell'universo.Dio ha chiesto ad Adamo di dare un nome agli esseri e la crezione stessa è nata da un Verbo è la ragione del mondo,e gli dà vita.Ora il Verbo è il Figlio,Hochma nella Cabala,al "Quale è stato dato tutto il potere sul Cielo e sulla Terra".Coestensivo all'essere come al suo principio,il Verbo è la scienza e Potere.Dall'orientamento di tale potere,egocentrico o disinteressato,dipende la natura della Magia: Nera o Bianca.Nel primo caso l'acquisizione dei poteri è rapida,ma va a detrimento dell'autonomia del soggetto,che tiene al suo servizio solo per un breve tempo i Demoni (da lui stessi evocati) di cui sarà la futura vittima.E' il senso del "Vendere l'anima al Diavolo",per cui niente potrà salvare Faust,se non l'amore,il sacrificio di Margherita.
La Magia Bianca,prende il sopravvento sulla Magia Nera,in primo luogo da un punto di vista onto-teologico:il male è limitato al suo principio,il bene è infinito,in secondo luogo dal punto di vista teologico;la creazione voluta da Dio è chiamata a santificare il nome del Signore.Attravrso la preghiera,l'Amore,e la conoscenza dei nomi delle entità,il mago trionfa sulle forze ostili e partecipa all'operato positivo di Dio.Il processo è lento ma duraturo:esso presuppone una preparazione e una rinascita,è un'ogetto,un'iniziazione.La magia è quindi la pratica stessa esoterica,e non,per principio,' Un obbligo meccanico', né la ricerca dichiarata dei poteri.Se come afferman R.Kantes"La mMagia è autoritaria,mentre sua sorella (la religione) è umile" Ciò è nel senso in cui Gesù ha parlato delle autorità,quella conferita da Dio al verbo,la stessa che permette al Figlio di esorcizzare il Satana: Legata all'iniziazione,la Magia ha due dimensioni:"E' personale o cerimoniale". E' personale quando la si opera senza ricorrere a un rito esteriore(come nel mio caso); cerimoniale è invece l'Alta Magia.L'una o l'altra possono essere esercitate nel microcosmo o nel macrocosmo.Nell'Alta Magia,l'obbiettivo e pricipalmente quello di una partecipazione cosmica ai piani di Dio.La pratica del Maestro,che mira all'evoluzione degli esseri e dei mondi,coniuga l'antagonismo delle forze occulte.L'Alta Magia si colloca oltre l'opposizione illusoria e ancora etica delle due Magie,la bianca e la nera.Gesù è venuto a seminare la discordia e lo scandalo,anche se non ha mai voluto essere occasione di scandalo per nessuno.Il Venerabile Vegliardo dell'Apocalisse ha una spada a doppio taglio al posto della lingua.Il Verbo,per compiere l'Opera,dispone delle due forze della natura antagoniste (bisessuale?).Ha superato la problematica del soggetto egocentrico attraverso l'unità realizzata col Padre,origine di tutte le dialettice necessarie alla manifestazione.Le principali operazioni di Alta Magia,possono essere ricondotte a quattro tipi tipi fondamentali.Con la consacrazione,si sacralizzano degli dei o degli oggetti,allo scopo di conferire loro un potere.L'esacrazione è la caratteristica di tutti gli esorcismi,con cui si espellono(o si cacciano) i demoni da un soggetto;è l'atto che obbliga le forze malefiche,attaccati agli oggetti o agli esseri,a ritrarsi.L?invocazione realizza attraverso i canti rituali e le formule un contatto,attraverso cui si rivolge una richiesta a uno spirito superiore,un genio benefico.L'evocazione infine è l'invito,o addirittura l'ordine,rivolto a delle entità affinchè si manifestino o manifestino la loro presenza.In tutti i casi elencati l'operazione mgica va preparata nei minimi particolari:Bisogna fare attenzione ai luoghi prescelti,soprattutto al cerchio magico tracciato sul suolo,agli accessori.L'Alta Magia è rituale:la cerimonia diventa operativa solo attraverso l'unione attuata dal rito tra l'alto e il basso.
Così la sacralizzazione,la consacazione regolare,la benedizione,come le destituzioni,le scomuniche,le maledizioni,trasformano gli oggetti e gli esseri in simboli sacri,gli uni degni di partecipare all'operazione,gli altri da allontanare secondo la loro carica fluidica..L'oggetto magico deve essere accordato,magnetizzato in determinati momenti,regolati dall'astrologia magica.Il magista,cioè chi pratica la magia cerimoniale prepara personalmente i propri indumenti,molto spesso una tunica di lino bianco.Porta dei Pentacoli,i cui segni sono catalizzatori di energia.Sta a testa nuda,a mani nude a piedi nudi.La scelta del momento propirziatorio dipende non solo dalle condizioni determinate dall'astrologia generale,ma anche da quelle determinate dall'astrologia cabalistica,che associa alle ore del giorno e ai mesi,i rispettivi arcangeli,angeli,spiriti e geni planetari..Munito della spada,il magista può allora penetrare nel cerchio che ha la funzione di di proteggerlo dagli spiriti spiriti negativi mediante i segni che esso contiene,e al tempo stesso attirare le entità corrispondenti ai suoi sigilli e ai suoi segni.Ogni volta va preparato un cerchio diverso,tenedo conto del giorno della settimana e degli spiriti di cui si desidera l'aiuto.Il cerchio viene tracciato con la spada magica o con una miscela di carbone e di polvere di calamita.Il cerchio contiene tre cerchi concentrici del diametro di tre metri,distanti tra di loro un palmo di una mano.Nel cerchio di mezzo figurano il nome dell'ora,dell'angelo.dell'ora dell'angelo e dei ministri del giorno,del tempo attuale,degli spiriti che lo presiedono,del segno reggente,della terra secondo le stagioni,della luna e del sole in quel momento.Il cerchio superiore porta ai quattro angoli della croce,che attrversa solo il cerchio inferiore,i nomi dell'aria dell'aria di quel giorno.Quanto al cerchio interno,su esso sono segnati i quattro nomi di Dio,separati dalla croce:All'esterno del cerchio,a ogni angolo,è disposto un pentagramma.L'Alta Magia,presuppone dunque la teurgia e l'astrologia cabalistica.La scrittura o la pronuncia dei nomi degli arcangeli in lingua ebraica è dovuta,per i cabalisti cristiani,al carattere sacro di quest'ultima:La pratica dei mantra in India,del dikhr islamico,o il ruolo dell'esicasmo si basano sulla regolazione armonica del suono e del divino.I riti di consacrazione di ogni confessione corrispondono allao stesso principio:fare del luogo della cerimoniaun luogo sacro,una proiezione del cielo sulla terra,delimitata,materializzata,orientata attraverso simboli approriati.Le ventidue lettere ebraiche fanno un sigillo magico di ogni nome di Dio,mentre le lettere in sanscrito corrispondono ciascuno a un Dio,a un colore,a una virtù.L'efficacia dell'operazione magica dipende dunque dal grado di precisione con cui viene costituito simbolicamente il luogo in cui si officia,ma soprattutto dalla trasformazione dell'uomo in tempio vivente.La capacità magnetica,il poetre di concentrazione delle energie psichiche e l'attitudine a far risplendere l'aura sono le condizioni essenziali di un Verbo creatore.La Magia realizza dunque le condizioni di un mondo vivente,di un microcosmo dotato,in ciascuno dei suoi elementi,di potere operativo,in virtù della relazioni con il tutto:Per la stessa ragione le distinzioni tra magia cerimoniale e altre forme di magia(naturale,medicale,stregonesca,contadina) non danno l'idea della magia in se stessa,ma tuttal più del livello a cui si esprimono la volontà e la competenza del mago,e dall'orientamento che egli in conseguenza,conferisce alla propria azione.Ma la Magia in se stessa è il sistema di analogie simboliche e operative del mondo attraverso cui comunicano piante,metalli,fiori,profumi,virtù,pianeti e spiriti.Le tecniche di assoggettamento,la fabbricazione di filtri o di miscele secondo ricette imprevedibili date dai "grimoires" in caso di successo implicano terapia,suggestione,infestazione,un mutamento dell'obbiettivo delle forze occulte responsabili del successo,per esempio.Ciò richiede che non facciano mai difetto né la perseveranza del candidato,né il suo senso dell'humour.La Magia è soprattutto partecipazione alla creazione costantemente rinnovata di Dio.Contravvenire alla finalitàdell'ordine del mondo è agire contro se stessi,poichè la propria struttura è quella stessa del mondo.Un potere efficace non è ancora "Il Potere".Per la stessa ragione è la vita dell'uomo ad apparire come il campo di una magia completa e operativa,tuttavia quasi sempre trascurata e ignorata.Il cerchio è la sua aura,la bacchetta magica la sua volontà e la sua colonna vertebrale,il gesto è l'espressione del Verbo,allo stesso titolo della voce.La creatura nuova officerà in un corpo di gloria.L'uomo pneumatico è un mago.Magia e religione non sono mai separate,come ha sottolineato l'esoterismo dei rispettivi testi sacri,dalla tavoletta di smeraldo al Pater Noster.Magico è l'atto di una conversione analogica e di una trasmutazione,dall'alto in basso e inversamente dalla terra al cielo.E' questo il solo autentico obbiettivo della potenza creatrice del verbo e della sua Magia.
31/01/2006 19:03
 
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il problema della magia è che è troppo pratica per poter esistere.

e sinceramente credo in quello che dici quanto credo nei wiccan...

[Modificato da °oOSeraphOo° 31/01/2006 19.04]

Prego, a voi la mossa.



La speranza è la virtù dei forti.

Un battito d' ali e sono nel vuoto.
31/01/2006 19:27
 
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Credo che servirebbe una definizione sia pratica che filosofica di Magia.
E' vero che fin dall'antichità la magia ha avuto (ed ha) il suo ruolo nelle religioni del mondo, però molto spesso ha passato fraintendimenti fin dai tempi dei faraoni.
01/02/2006 08:57
 
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Lucifero
www.cabala.org/pdf/72_web.pdf

Come ho già scritto sopra la magia ha due aspetti,una personale e una cerimoniale,io ho sempre praticato la prima,la seconda ancora no,anche perchè mi sembrerebbe di essere ridocolo,anche se ho sempre ammirato i grandi Maghi e esoteristi come Aleister Crowley:

216.239.39.104/translate_c?hl=it&sl=en&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Aleister_Crowley&prev=/search%3Fq%3DAleister%2BCrowley%26hl%3Dit%26lr%3D%...



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