Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cioè problematica dei videogiochi

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2005 12:40
24/02/2005 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 08/02/2005
Utente Junior
OFFLINE
Alcuni studi condotti negli Stati Uniti hannno mostrato una relazione tra la violenza mostrata nei videogiochi e la violenza esercitata nella vita reale da Alcuni giovani. Un noto studioso americano Eugene Provenzo nel suo Video Kids: Making Sense of Nintendo afferma che nel mondo dei videogiochi “ogni persona pensa per se. È necessario uccidere o essere uccisi, consumare o essere consumato, combattere o perire”. da un altro punto di vista è oramai consolidata l'opinione che l'aspetto ludico possa essere un fattore di apprendimento e di conoscenza.
Alla luce di queste considerazioni esprimete la vostra opinione magari citando esempi concreti.
Giovanni La Rosa
Responsabile Sezione Letteratura e Ipermedia
Laboratorio Milla
Facoltà di Lettere e Filosofia
Università di Roma "Tor Vergata"
26/02/2005 14:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
manuel
[Non Registrato]
esperienza personale
prima di tutto mi presento,sono manuel del 3E.Volevo raccontare una mia esperienza personale con un mio amico.Alessandro,il mio amico,gioca fin da piccolo con giochi sparatutto,violenti,di lotta,questo sua passione l'ha portato con il passare del tempo a applicare nella vita reale cio' che vedeva e faceva nei giochi,fino al punto di arrivare a credere che lui fosse uno dei personaggi del giochetto.Ora e' stato allontanato dai giochi e sta nettamente tornando come prima ma questa indole violenta rimane e rimarra sempre in lui.Questa e' una mia esperienza che ho voluto esporre,sottolineando l'influenza negativa che puo' trasmettere un videogame a chi ne fa uso! Vi saluto e a presto.Manuel[SM=g27811]
26/02/2005 20:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
VulcanR
[Non Registrato]
si vabbè
non penso io tiro certe suste di power strike a lineage 2,ma in effetti picchio solo daniele conciatori del 3a.
Quindi no non sono d'accordo

[Modificato da VulcanR 26/02/2005 20.36]

01/03/2005 16:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
eliana
[Non Registrato]
01/03/2005 16:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
eliana
[Non Registrato]
credo che sia molto difficile che un videogame possa essere istruttivo perchè porta chi ne fa uso in un mondo irreale,quindi può essere positivo per divertirsi e svagarsi ma non credo proprio che possa essere istruttivo perchè la vita vera è quella che si vive ogni giorno e ce ci porta a fare delle esperienze davvero istruttive.

04/03/2005 16:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
manuel
[Non Registrato]
proprio un simpaticone!
vulcanR chiunque tu sia credo che non abbia la possibilita' di scherzare su certe cose soprattutto se questa cosa e' una mia esperienza personale, quindi risparmiati certe battute molto poco ironiche.Con questo non ti voglio attaccare anzi sarei felice di discutere con te di questa mia esperienza e farti capire che e' un esperienza reale!Scusate per questo intervento spero di poter intervenire prossimamente per motivi piu' inerenti all'argomento che altro...a presto manuel[SM=g27811]
04/03/2005 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
che diamine... DIFENDIAMO I VIDEOGIOCHI!
salve a tutti... [SM=g27837]

sinceramente sono un grande appassionato di videogiochi e penso FORTEMENTE che la violenza virtuale non possa portare gente SANA di mente ad andare a pestare le persone in giro o a mostrarsi un malvivente visto nella finzione del videogame...

in sostanza: i videogiochi sono nelle case di tutti e sono SICURO che tutti gli amanti di giochi violenti
(chissà quanti milioni al mondo) non debbano implicitamente diventare serial killer o chissà che mostro... [SM=g27823]

penso invece che se uno ha qualche problema, un videogioco può aiutarlo a sfogare il problema nel gioco e magari
(raramente e drammaticamente) portare lo sfogo nella vita di tutti i giorni...

a me piacciono gli "sparatutto" e i "picchiaduro" ma NON mi sento violento con gli altri. [SM=g27811]
This world is a cruel place
and we're here only to lose
so before live tears us apart let
death bless me with you...
06/03/2005 12:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
PollocK
[Non Registrato]
*
Anche io sono d accordo con te. I video giochi nn possono modificare la mentalita di una persona, io ne faccio moltissimo uso, soprattutto la sera, poi io gioco su internet , quindi con altre persone con le quali posso comunicare, il gioco di cui sto parlando è Day of defeat, un gioco della 2 guerra mondiale, ho i miei amici e li incontro ogni sera, con loro facciamo tattiche sulle mappe e partecipaimo a adei campionati europei,quest miei amici nn sono ragazzini ma hanno dai 20 ai 40 anni.
18/03/2005 16:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
miele.18
[Non Registrato]
il mondo reale è molto più bello
non voglio fare la smielata ma io ho sempre giocato nel mondo reale, da bambina ho guardato poca televisione e ora mi trovo spesso a preferire l'aria aperta a qualunque altra cosa.
[SM=g27822] odio la violenza e trovo immaturo e oscurante rinchiudersi in casa per preferire un mondo virtuale e violento a quello sicuramente migliore, il mondo reale.[SM=g27824]
01/06/2005 17:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Giovanni Ascione
[Non Registrato]
videogames? no grazie
è vero nel mondo dei videogiochi ognuno pensa per sè. non puoi fermarti ad aspettare l'altro, altrimenti sei finito. Ma tutto ciò è vero anche nella realtà? possiamo pensare solo a noi stessi? secondo me no!!!!!!!!!!
Giovanni AscioneC.I.S.O.
01/06/2005 18:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
mauro
[Non Registrato]
Violenza nei video games?
possono piacere e non piacere,far divertire ed irritare,ma resta il fatto che oggi i video games sono una realtà del mondo giovanile.E' molto riduttivo dire "i video games portano alla violenza";se ciò fosse vero allora anche la televisione fa la sua parte e non solo a causa di alcuni film molto poco educanti;gli stessi telegiornali, portatori di notizie sempre più agghiaccianti,potrebbero allora essere considerati una MINACCIA.D'altro canto non possono essere sottovalutati gli effetti negativi che su ALCUNI ragazzi, magari un po' troppo influenzabili,potrebbero provocare.Non si può e non si deve andare avanti con frasi fatte e preconcetti!
Grossi Mauro CISO ingegneria
01/06/2005 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 01/06/2005
Utente Junior
OFFLINE
I giochi sono sempre esistiti nn è ke se uno gioca a guardia e ladri diventa un delinquente[SM=g27828] ...
io sono patito di gdr(giochi di ruolo^^), in cui il giocatore impersona un personaggio e ne gestisce le scelte, le azioni e le battaglie all'interno di una storia più o meno articolata. Va detto che ne esistono vari tipi, ossia quelli da tavolo (il famoso D&D) oppure quelli a video (pc o console).
Personalmente il lato negativo di questi giochi è ke prendono moltissimo, praticamente stai ore e ore attaccato al pc per finirlo e una volta finito se ti è piaciuto lo ricominci per completarlo fino all'ultimo particolare, finkè nn lo sai a memoria.
Ancora peggio coi giochi online... nn hanno fine[SM=g27834]... in compenso nn sei solo tu e il pc ma interagisci col mondo, conosci gente ecc, indi per cui viva i gdr [SM=g27823] l'importante è regolarsi e nn distaccarsi troppo dalla vita reale che viene SEMPRE al primo posto[SM=g27811]

bella per tutti!

C.I.S.O.
Giovanni D'Alonzo
CISO Tor Vergata
01/06/2005 19:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
CortoCircuito
[Non Registrato]
Videogiochi perché no
Io penso che i videogiochi non siano del tutto inutili, esistono quelli dove bisogna usare la logica e l’intelligenza come myst, le proprie capacita manageriali come starcraft . In Altri siamo noi i protagonisti della storia con lo scopo di sconfiggere il nemico per salvare il mondo dalla distruzione come la serie dei FinalFantasy. Dopo tutto i videogiochi possono essere istruttivi e scatenare la propria immaginazione, basta che dopo ritorniamo alla realtà.

Raoul Landi
C.I.S.O.
Facoltà di ingegneria
Università di Roma "Tor Vergata"
01/06/2005 20:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Angelo
[Non Registrato]
Hail to you all!! Sono perfettamente daccordo con Mauro!Se alcuni videogames sono considerati "istigatori di violenza", allora come consideriamo i mass media? Ci sono giochi e giochi: alcuni più violenti, altri meno!! Quelli più violenti attirano i giovani (e non) come mosche al miele; ma se dopo aver videogiocato, l'unica emozione che si prova è quella sadica brama di sangue... allora si è solo dei f*****i malati di mente che necessitano di cure!! Il videogioco è la realizzazione dei nostri sogni! Ci permette di diventare chi vogliamo per un piccolo, ma intenso, quanto di tempo! Gloria Perpetua

Compagnoni Angelo CISO Ingegneria
01/06/2005 22:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
TheAlchemist
[Non Registrato]
La mia prima opinione sui videogiochi e' che sono i veri virus dei computer. In secondo luogo ritengo che le potenzialita' dei nostri calcolatori debbano essere sfruttate in modo migliore e che le "menti" dei nostri paesi debbano impegnarsi per risolvere problematiche piu' "concrete".


------------------------------------------------------------
Mirko Palomba
mirko.palomba@gmail.com
Pagina web: mirko-palomba.tk
I.M.G. member (Internet research), amministratore di:
insideme.ath.cx che attualmente sta migrando a
insideme.ath.cx/sito2/index.php .
Corso CISO – Ingegneria Elettronica di "Tor Vergata" –
01/06/2005 22:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Alef
[Non Registrato]
W i Videogames!
Prima di tutto vorrei dire che sono a favore dei videogames.. Nonostante ciò, riconosco che questi possono avere conseguenze anche gravi di ordine psicologico e fisico in soggetti da questo punto di vista vulnerabili.

Tanto per citare un esempio: vi ricordate il famoso Tamagotchi (spero si scriva cosi [SM=g27818] )? Ho sentito storie di ragazzi - ovviamente già fragili psicologicamente - ai quali era 'morto' il Tamagotchi e si sono suicidati, in quanto si ritenevano incapaci di poter accudire un cucciolo, seppur virtuale..

Comunque penso che in soggetti relativamente sani gli effetti dei videogames siano presenti ma ridotti di molto.. Ad esempio (per citarne uno simpatico), mi fa un certo effetto salire in macchina per guidare dopo una bella partitona a Need For Speed Underground 2 (dove si ingaggiano gare clandestine per strada).. Il fatto e' che secondo me in questi casi si fa un po' fatica a scindere la realtà virtuale dalla realtà reale [SM=g27828] lol

W i Videog@mes

Francesco Gatta
C.I.S.O.
Facoltà di Ingegneria
Università degli studi di Roma "Tor Vergata"
01/06/2005 22:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
CloudStrif3
[Non Registrato]
E vabbè!!!!!!!!!!!!!!!!
già dal nick si capisce che sono un malato di final fantasy!!!eppure non ho mai preso a colpi di spada o di summon nessuno in tutta la mia vita!!!

chi si suicida perchè gli è morto il cuccioletto virtuale non è psicologimanete fragile, ma una persona che probabilmente doveva essere rinchiusa in un manicomio criminale e messa sotto una terapia chiamata psicanalisi, fondata da un certo Freud!!!
se si dovessero bloccare i videogiochi cosa dovremmo fare alla tv?girano molte più leggende pseudo-metropolitane su ragazzini che per imitare l'eroe della tv hanno perso e/o rischiato la vita, oppure hanno mandato all'ospedale amici e parenti!!!
eppure la violenza in tv viene menzionata meno, perchè passata di moda e perchè siamo tutti abbindolati dal tubo catodico.....i pallini colorati non li rispetta nessuno, quindi non è vero che la tv è a posto perchè ha gli avvisi per i più piccoli!!!

un videogioco è semplicemente l'evoluzione su video del "divertimento ludico"!!!a me non pare che il vecchio monopoli abbia fatto male a qualcuno apparte a berlusconi e che risiko abbia danneggiato solo bush.....ma per loro c'è la psicanalisi.......!!
però qualcuno dice che "i videogiochi sono più reali di un vecchio gioco da tavolo e questo può influenzare di più", bella cavolata alla quale personalmente non credo....la violenza dei videogiochi è finta, finta, finta, finta, finta.....FINTA!!!!
se qualcuno pensa sia vera o la applica nella realtà perchè influenzato da un gioco.....Freud wants you!!!!


Michele Siciliano
Ciso
ing. elettronica
01/06/2005 23:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ocramzone
[Non Registrato]
Lasciate stare i videogiochi
Io ritengo che non ci sia alcun motivo per sostenere che i videogame possano favorire la violenza o recare danni psicologici, anzi tutt'altro secondo il mio modesto parere servono in molti casi a scaricare l'ansia di un esame o il nervosismo di una giornata di lavoro. Anzi dirò di più conosco molte persone adulte che si lasciano trasportare dai videogiochi di più dei ragazzini!!!
Comunque se proprio vogliamo fare una considerazione diciamo che siamo nel 21 secolo, la tecnologia avanza e i nostri divertimenti sono questi!!!

W GT4 e PES4

Pacini Marco
Ing. Telecomunicazioni
Università Tor vergata
C.I.S.O.
02/06/2005 12:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
01ZeroOne
[Non Registrato]
Non arrampicatevi sugli specchi!!!!!!!!!!!
Io sono convinto di una cosa... che coloro che normalmente attaccano i videogiochi perchè non ne sopportano a priori il concetto, per spiegare questo loro "rifiuto" si giustificano sempre dicendo "sono violenti e la gente ammazza per imitarli".
Non metto in dubbio che molti dei videogiochi in commercio sono basati sulla violenza, ma è anche vero che, come ha già citato CortoCircuito, ne esistono di svariati, molti dei quali stimolano logica e immaginazione(non credo che qualcuno abbia fatto fuori altre persone per aver giocato a monkey island o syberia)... perciò se proprio non vi piacciono in generale i videogiochi non attaccate solo quella categoria ma trovatemi una giustificazione che spieghi perchè sono TUTTI nocivi alla psiche umana! E poi, ci tengo a precisare che chi diventa violento 'causa videogioco' è proprio perchè lui stesso aveva dei già dei problemi. Io ad esempio sono da sempre un patito di picchiaduro di ogni genere e in tutta la mia vita non ho mai alzato un dito su nessuno, adoro GTA oltre ogni dire ma non per questo me ne vado in giro per i castelli armato di motosega!

Paolo Mingardi
01zero.one@virgilio.it
Ingegneria elettronica
Università degli studi di Roma "Tor Vergata"
C.I.S.O.
02/06/2005 14:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
stefy
[Non Registrato]
vita reale e vita nel gioco
Ciao[SM=g27824] ...io penso che i videogiochi sono solo un passatempo e si usano nell'attimo in cui una persona vuole staccare la spina dalla vita reale.Se le persone che giocano sono abbastanza intelligenti da capire che quello è solo un divertimento benvenga l'uso dei videogiochi.Se a divertirsi sono persone e bambini,che giocano solo per allenarsi e per imparare bene tutte le mosse del "pupazzo",per poi metterle in pratica nella vita reale,è meglio che questi giochi non vengano proprio prodotti!!!Io personalmente non uso videogame che come tema hanno la violenza,il combattimento,le guerre,le corse in macchina...ma se capita di giocare con videogames che sono divertenti e simpatici,una partita la faccio!!![SM=g27822]

Comunque alcuni videogiochi stimolano la fantasia e anche la logica,perchè ci sono delle sequenze molto difficili da attraversare![SM=g27811]

Nella vita reale,secondo me,sono altre le cause che portano le persone alla violenza![SM=g27812]


Reali Stefania
stefania_reali@libero.it
ing.elettronica CISO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com