Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

I colori della Magia.

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2005 20:56
18/09/2005 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 235
Registrato il: 15/02/2005
Utente Junior
OFFLINE
Spero che Pan ritenga che questa sia la sezione giusta, del resto non saprei dove altro mettere informazioni sulla magia, anche se non precisamente di spirito Wiccan. A meno che Viv non apra il Palazzo di Cristallo /me ci riprova:Sm19:
Allora, la Magia è tradizionalmente divisa in quattro principali colori. Essi stanno ad indicare la natura dell'incantesimo che si andrà a fare, nonchè i mezzi che si useranno per essa e i sentimenti che provocano tali incantesimi. Ovviamente la Magia è una, unica e indivisibile ed è nata con l'uomo. La forza generatrice della Magia risiede nella natura attorno a noi e nell'animo umano, nel suo spirito. L'uomo nasce con essa ma non tutti si rendono conto di possederla. Coloro che sono consapevoli di possedere tale ricchezza la sfruttano, nel bene o nel male, a favore o contro gli altri esseri viventi o, il più delle volte, per agevolarsi il cammino in questa esistenza. La Magia intesa come forza e potenza è quindi una sola ma l'uomo racchiude in se i duplici aspetti di bene e di male e quindi anche la Magia si concretizza sotto forma di pratiche che si identificano nelle diverse espressioni, in questo caso, nei diversi colori. Darò un brevissimo accenno sui quattro principali, per poi ritornaci in seguito, dato che sennò mi viene un post lunghissimo e poi Pan non me lo legge.:Sm3:

La Magia Bianca
La Magia bianca è quella che viene tradizionalmente considerata la "Magia Buona". In alcune formule, si trovano riferimenti a varie divinità che assistono il rito. Attraverso la Magia bianca si opera per la difesa e la protezione. Naturalmente essa è rivolgibile anche verso il celebrante, per favorirlo o assicurargli una buona riuscita. In tal caso bisogna stare molto attenti alle formule che si usano e a quelli che sono i nostri reali intendimenti. Ricordate che la Magia Bianca può operare solo evitando di intralciare la libertà personale di qualsiasi altro individuo. Altrimenti, strano ma vero, si sconfina nella Magia Nera, anche se non ci sono reali intenzioni di nuocere sotto il nostro incantesimo.

La Magia Rossa
La Magia Rossa o Sexualis, come suggerisce il nome stesso, è quella che si riferisce alla sessualità e la passione. I cosidetti e conosciutissimi "Filtri d'amore" appartengono a questo ramo. La Magia Rossa può essere un sottotipo della Magia Bianca o di quella Nera. Tutto dipende dal tipo di incantesimo che ci si appresta a fare. Come ho già specificato a proposito della Magia Bianca, fondamentale in essa è non ledere mai la volontà di un individuo, per nessuno scopo. Per questa ragione un rito di Magia Rossa che sia volto semplicemente a propiziare un incontro o a favorire la buona riuscita di un legame già esistente, può rientrare nella grande famiglia della Magia Bianca. Se invece la nostra intenzione è creare un interesse dal niente, o spezzare un legame a nostro favore(o a favore di qualcun'altro) allora, ammesso che si possegga la forza necessaria per farlo, dobbiamo sapere che quella che stiamo operando è nè più nè meno un sottotipo di Magia Nera.

La Magia Verde
Si intende con il nome di Magia Verde tutta la Magia in cui si opera grazie al contributo di Madre Natura, e quindi delle erbe. Da questo punto di vista, gran parte della Magia è Magia Verde. Tuttavia i puristi di questa materia riservano questa definizione solo alla Magia che fa uso delle erbe in maniera preponderante ed è basata strettamente sui cicli naturali. Grazie a questa definizione è facile capire che praticamente tutta la Magia Verde appartiene come sottogruppo a quella Bianca, dato che seguendo i corsi naturali delle cose è molto difficile contravvenire alle leggi fondamentali degli esseri viventi e compiere quindi Magia Nera.

La Magia Nera
La Magia Nera, come abbiamo già avuto modo di capire, è quel tipo di Magia in cui il Mago non si cura che la sua volontà sovrasti quella degli altri. E' un tipo di Magia molto pericoloso, in quanto vi si può sconfinare in modo subdolo e relativamente facile(vedete quello che ho scritto riguardo alla magia rossa). L'applicazione di riti di Magia Nera comporta spesso anche dei gravi rischi chiamati "colpi di ritorno"; non solo si agisce negativamente su una persona che ne farà le spese ma anche il Mago stesso che ha eseguito il Rituale ne subirà le conseguenze attirando su di sè la malasorte. Questa è meglio conosciuta come "legge del tre", che si ritrova anche nella Wicca.

Morgana



"Non dire mai che non berrai a questo o a quel pozzo."

(\_/)
(°_°)
(> <) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
19/09/2005 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 246
Registrato il: 15/02/2005
Utente Junior
OFFLINE
La Magia Rossa
Esistono vari sortilegi e rituali per ottenere ciò che si desidera, dai filtri d'amore e dagli amuleti e talismani, ai procedimenti psichici e magnetici. Fondamentalmente le pratiche della magia rossa vengono applicate per i seguenti casi:

-Per avere più successo nel campo amoroso

-Per ottenere la fedeltà assoluta del proprio partner

-Per trovare la vera anima gemella

-Per respingere la negatività delle persone invidiose

-Per un potenziamento dell'attività sessuale

-Per migliorare l'intesa amorosa col proprio partner

-Per attirare a livello magnetico la simpatia e l'affetto altrui.

-Per trionfare su un rivale


Chiaramente per ogni rituale positivo esiste anche il suo opposto, ma in ogni caso la riuscita dei sortilegi d'amore è proporzionale alla ricettività di ciascuno e all'intensità delle vibrazioni emesse da chi opera il sortilegio stesso. Ecco perchè l'operatore deve essere esperto e soprattutto deve individuare qual è la pratica che più si addice all'individuo per ottenere così un successo totale della pratica magica.
Facciamo un esempio di ciò che cercavo di dire ieri, parlando di Magia Rossa che sconfina nella Nera. Ecco un semplice incantesimo di magia rossa, presentato in un qualsiasi libro di formule e incantesimi che tratti l'argomento:

Far tornare un amore perduto
Procurarsi dell'acqua distillata, dei petali di rosa bianca, 5 spine del gambo di una rosa, 1 candela rossa, 1 candela bianca (o una foto della persona da far tornare a se), una scodella piccola ed un mortaio (o un tagliere di legno) un panno bianco ed un nastro rosso. Stendere il panno bianco e porre in una coppetta l'acqua distillata con dentro i petali e le spine e recitare: "Il petalo è l'amore, la spina è il dolore, d'amore mi hai privato ed al dolor lontano da me sarai condannato" Quando i petali e le spine si saranno ben intrisi d'acqua, pestarli il un mortaio, o anche semplicemente su di un tagliere di legno, e farne pezzetti più piccoli possibile e rimetterli nella scodella con l'acqua. Se avete la foto della persona, bruciatela alla fiamma della candela rossa e buttare le ceneri della scodella d'acqua, se invece non avete la foto, accendete la candela bianca usando la fiamma della candela rossa, e fate cadere 3 gocce di cera bianca nell'acqua. Lasciate riposare il tutto per una notte, esattamente una notte tra venerdì e sabato (è meglio agire di venerdì, essendo il giorno sacro a venere). Al mattino seguente, filtrate l'acqua e ponete i rimasugli dei petali, delle spine e della foto o candela nel panno bianco, impacchettate bene e chiudete il tutto con il nastro rosso. A questo punto sarebbe bene seppellire il tutto in terra sotto ad una pianta di rose, ma basterà porre un petalo di rosa rossa sotto al nodo del nastro come sigillo.

Ecco qua, un incantesimo come tanti direte voi. E invece no. Questa è Magia(Rossa) Nera. E' chiaro che i sentimenti del Mago che opera sono molto importanti in un caso del genere, ed è quindi molto difficile combinare qualcosa senza una giusta dose di convinzione, concentrazione e potere. Ma non è mai cosa saggia sottovalutare il potere delle parole(prendete ad esempio la potenza del *sussurro delle streghe*). E se analizzate bene quella che è la formula magica vi accorgerete della natura coercitiva di questo incantesimo. L'oggetto dei desideri è condannato al dolore se non farà ciò che desiderate. Ecco qua, siamo già sconfinati nella Magia Nera.

Prendiamo invece un esempio di incantesimo più *bianco"

Incantesimo per conoscere l'uomo del Destino
Il rito va fatto in una notte di luna piena, a mezzanotte, serve un armadio di quelli con gli specchi da tutte e due le ante del armadio, in modo che se lo apri gli specchi si riflettono uno sull'altro. Ci si deve mettere in mezzo a questi specchi. La stanza deve essere illuminata solo dalla luce di due candele. Sistematevi in modo da vedere infiniti specchi, come un corridoio di specchi, tenendo una candela rossa in mano. Accendetela e dite: Con la luce del mio amore io ti cerco, tu che sei nel corridoio della mia vita,mostrati a me, illuminami su chi sarai mostrami il tuo volto...mostrati...Poi guardate negli specchi. Dovreste prima vedere una figura indistinta che poi si farà più nitida e vedere la persona che è nel vostro destino.

Questo tipo di incantesimo non riguarda nè lede la volontà di nessuno. E' solo uno spiraglio sul vostro futuro, una richiesta che voi fate alle potenze celesti e che loro possono o meno decidere di concedervi. Perciò questa e senza dubbio Magia(Rossa) Bianca.

Morgana


[Modificato da Morgana La Fata 19/09/2005 15.19]

"Non dire mai che non berrai a questo o a quel pozzo."

(\_/)
(°_°)
(> <) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
10/11/2005 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 02/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Uhm ... che io sapessi esistono solo 3 tipi di magie .. quella bianca, quella nera e quella rossa ... quella verde in realtà è compresa in quella bianca ... ma le fonti potrebbero essere diverse ... nel corso dei secoli si perdono certe cose e se ne acquistano delle alre ... sai mai ... :Sm18: :Sm12: !!!

Un beso
Chi Non Combatte Cade!
11/11/2005 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 422
Registrato il: 15/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
Sì, infatti, la verità è che ognuno fa come gli pare... :Sm18: Se vuoi il mio parere è anche bene che sia così.
"Non dire mai che non berrai a questo o a quel pozzo."

(\_/)
(°_°)
(> <) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
12/11/2005 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 260
Registrato il: 24/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ma il mondo Gayo non ha creato la magia arcobaleno? :Sm23: :Sm8:
"Comprate terreni, non ne fabbricano più."
Mark Twain
13/11/2005 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 427
Registrato il: 15/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
Prova a sentire qualcuno dei nostri iscritti appartenente alle file... :Sm12: (<--------- notare la faccina arcobaleno)
"Non dire mai che non berrai a questo o a quel pozzo."

(\_/)
(°_°)
(> <) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com