Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cercasi Bovaro

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2006 15:49
05/06/2006 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 05/06/2006
OFFLINE
Salve!! Sono una grande appassionata di bovari.
Il mio unico problema è che non sono ancora riuscita a trovare un cucciolo che costi meno di mille euro.
Qualcuno può essermi utile e spiegarmi perchè hanno un prezzo così elevato??
poichè ho chiamato solo allevamenti, è possibile trovare un qualche privato che voglia vendere un cucciolo ad una persona che posa accudirlo al meglio e con tutto l'amore possibile?
Grazie
07/06/2006 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Post: 34
Registrato il: 23/09/2005
OFFLINE
per Hermione 86
Cara Hermione,intanto benvenuta sul forum,la tua domanda è interessante , ma la risposta deve essere necessariamente articolata.
Allevare e riprodurre cani in maniera seria,sia per un allevatore che per un privato che operi con "standard" qualitativi paragonabili a quelli di un serio allevatore, è una faccenda tutt'altro che semplice, alquanto costosa e di grande anzi grandissimo impegno.(preciso che io non sono un allevatore e non mi sogno proprio di diventarlo...)
La giornalista e allevatrice Valeria Rossi ha pubblicato(anche) sulla nostra rivista un articolo intitolato "Il cucciolo bidone" ; in esso troverai le spiegazioni che cerchi e che ti faranno mi auguro riflettere sull'effettivo costo di un cucciolo.Non ricordo chi abbia detto che non bisogna mai confondere prezzo con valore , ma ritengo che questa affermazione calzi perfettamente nel caso dell'acquisto di un cane.
Ti allego anche a beneficio di chi frequenta il forum, un astratto dell'articolo citato che troverai integralmente nella sezione articoli/libri del nostro sito, buona lettura
Antonio/indrizzi vicepresidente SIBB

""......cosa “si paga” realmente in un cucciolo?
La risposta è molto semplice :
a) si paga la selezione.
Testare il carattere dei riproduttori e soprattutto la loro salute, ovvero effettuare radiografie per il controllo della displasia ed altre indagini (come le visite oculistiche) per accertare che siano esenti da malattie ereditarie ha un costo.
Fare esposizioni, magari in tutto il mondo, per sottoporre i propri riproduttori al giudizio degli esperti ha un (alto) costo.
Preparare e allenare i cani per le prove di lavoro necessarie in alcune razze, e soprattutto per gli importantissimi test di attitudine alla riproduzione (prove di Selezione, ZTP eccetera) ha un (altissimo) costo.
b) si paga una parte di “rimborso” per le spese effettivamente sostenute per allevare una cucciolata, che non sono poche e che comprendono :
1) spese mediche per tenere sotto controllo la fattrice durante la gravidanza, per intervenire con eventuale cesareo se il parto non avviene naturalmente, per far controllare nuovamente la fattrice e i cuccioli nei giorni successivi al parto;
2) spese di mangime da svezzamento di alta qualità per i cuccioli, spese per il successivo mangime specifico per “puppy” (sempre di alta qualità), spese relative a vaccinazioni, sverminazioni, tatuaggi.
Queste spese di mantenimento vengono sostenute dall’allevatore fino a due mesi e mezzo/tre mesi, perché il buon allevatore, che vuole darvi un cucciolo DOC, difficilmente lo cederà prima di questa data: sia perché il cucciolo fino a questa età ha ancora bisogno “psicologico” di vivere con madre e fratelli – imparerà le basi della socializzazione, cosa che ci risparmierà possibili problemi di carattere in futuro – sia perché alcuni difetti non sono assolutamente riscontrabili in un cucciolo più giovane.
3) spese relative all’iscrizione dei cuccioli ai libri genealogici.
c) si paga per l’effettiva bellezza (anche se sarebbe più corretto dire la “promessa” di effettiva bellezza) del cucciolo.
Un allevamento serio non vi venderà mai a prezzo intero un cane con dentatura incompleta o col colore “sbagliato”: ma produrlo, allevarlo e mantenerlo gli è costato tanto come il cucciolo superperfetto.
Quindi, in generale, la spesa che sosterrete per il cucciolo DOC comprende (in parte) anche i “rischi di allevamento” consistenti in cuccioli imperfetti che un allevatore serio non può e non vuole vendere a prezzo pieno (i cagnari sì), ma che di solito dà in affidamento a titolo gratuito, o vende con un forte sconto.
Ecco i motivi per cui l’allevatore serio, coscienzioso, che fa selezione e dà certe garanzie non potrà MAI tenere gli stessi prezzi di chi produce cuccioli a caso, e tantomeno di chi compra e rivende cani dal prezzo di base bassissimo come i cuccioli dell’Est.
A questo punto, se una persona che fa tutte queste cose vende un cucciolo a mille euro, chi si limita a dare a fattrici e cuccioli un pò di mangime (spesso scadente) e non si occupa di nient’altro... a quanto dovrebbe venderlo?
Un centinaio di euro, a conti fatti, sarebbero più che sufficienti a coprire le spese e guadagnarci ancora qualcosa: ma in realtà queste persone così “oneste”, che vendono i cuccioli a un prezzo “equo” senza sparare le cifre folli degli allevatori... beh, quando sono “davvero” oneste vendono i cuccioli intorno ai cinquecento euro. Se non conoscono proprio la vergogna, invece (e sono in molti a non conoscerla) le cifre si avvicinano, e talora superano, quelle degli allevamenti seri.
La differenza, però, è la seguente: un allevatore serio che vende un cucciolo a mille euro ne guadagna circa cento per darvi un cucciolo tipico, equilibrato, ben allevato e curato, figlio di genitori esenti da malattie ereditarie.
Un cagnaro che vende un cucciolo a ottocento euro ne guadagna settecento per darvi un cucciolo che, nella migliore delle ipotesi, sarà grazioso e simpatico (ma che spesso è bruttino e con problemi di carattere), alimentato con cibo di bassa qualità (che dà risultati morfologici di bassa qualità), figlio di genitori assolutamente NON controllati da nessun punto di vista: nè caratteriale, nè sanitario.
In altre parole vi rifila un cucciolo-bidone, che forse avrete pagato un po’ meno di un cucciolo DOC ma che varrà un decimo del cucciolo DOC. Quindi il suo prezzo sarà assolutamente sproporzionato al valore reale.....""
Estratto da il "cucciolo bidone" di Valeria Rossi
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com