Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cibo, pelo e problemino al naso

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2005 15:50
21/12/2005 11:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bernie
[Non Registrato]
Buongiorno a tutti!
Leggo spesso informazioni utili sul vostro forum e per questo ho pensato di rivolgermi a voi per averne alcune per una bernesotta con noi da due mesi ma già "grandina" (12 mesi) (a proposito: fino a che età c'è da aspettarsi che cresca una femmina e quanto?)
Vengo al dunque: a seguito di alcuni "problemini" (potete immaginare quali...) della cagnona, il veterinario ci ha consigliato di darle solo crocchette come pappa ma vediamo che così il suo appetito sta calando sensibilmente. Voi cosa ne pensate? Volevo inoltre domandarvi entro quali "limiti" o stagionalità è considerabile "normale" la perdita di pelo di questi animali. Da ultimo: la nostra "piccola" ha spesso (questa cosa si ripresenta a distanza di un paio di settimane dopo la fine della cura) un problema al nasino di "inspessimento del tartufo" - credo si dica così, spero mi capiate, non so se è corretto -, avete mai avuto problemi analoghi? A cosa potrebbe essere dovuto nel caso?
Vi ringrazio sin d'ora del vostro aiuto, un caro saluto a tutti voi e alle vostre splendide creature.
21/12/2005 14:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Raffa
[Non Registrato]
Ciao Bernie,
io sono e sono stata alle prese con due dei problemini che descrivi e scusami ma spero di evitare il terzo [SM=g27823]
Delle due bernesi che ho, la più grande che ho, Ella 10 mesi e mezzo, ha avuto il primo problema che descrivi già dall'età di 4 mesi, trovato il mangime giusto si è sistemato tutto. Anch'io all'inizio ho tolto tutto, mangiava solo le crocchette, poi ho cominciato ad aggiungere una cosa per volta. Adesso evitando "le grandi dosi" mangia tutto, nel senso di "assaggia tutto" compresa la frutta che pensavamo le causasse il problema.
Parliamo del pelo, con il primo calore, è inziata la "caduta" di quello lungo, portata anche dal vet oltre al fatto di avere prima parlato con l'allevatrice dove l'ho presa, esaminato il pelo, mi è stato confermato che il problema è senza dubbio legato a questo particolare periodo con enormi sbalzi ormonali. Appena finito il calore, le ho fatto un bel bagno, la spazzolo spesso per togliere il pelo morto dalla cute e come prescritto dal vet le dò due integratori per il pelo (questo solo per 50/60 gg)e mi auguro di vedere presto il suo bel pelone ricrescere folto e lucido. Adesso ha ripreso anche a mangiare con grande appetito, sono alcuni giorni che non lascia nulla per la sua "sorellina" Ramona e "piantona" la tavola durante pranzo e cena. Ti dico però una cosa, il problema cibo è vario e dipende da tante fattori, magari non può essere che tu le hai cambiato le crocche e prima ne mangiava altre ?
Tienici informati [SM=g27811]
Raffa
21/12/2005 15:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bernie
[Non Registrato]
Ciao Raffa!
Grazie mille della tua risposta!
A proposito del cibo, sai... credo che prima non mangiasse crocchette se non in minima parte. Diciamo che "era abituata bene". Comqunque anche quelle che mangiava nella sua precedente dimora erano di marca diversa da quella adottata ora, mentre quelle consigliateci al momento dell'affidamento non le piacevano affatto ed erano di marca diversa rispetto a quelle a cui era abituata. Interessante ciò che mi dici che a piccole dosi e per piccoli passi la tua ora mangi tutto. Per la cronaca, posso domandarti che cibo le prendi come base e come glielo prepari, magari può tornarmi utile per rendere quello della mia bernesotta un po' più accattivante!
In merito alla questione pelo, in realtà mi riferisco ad una perdita costante non particolarmente importante (per fortuna) in termini di quantità, è normale immagino (spero), che mi dici?
Grazie ancora dei tuoi consigli e buon proseguimento di giornata!

Bernie & Bernesotta (che ronfa beata sul divano...)
21/12/2005 15:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Raffa
[Non Registrato]
Io le dò le crocchette della marca M.......(sul forum preferisco non fare pubblicità alla marca di mangime, se lo vuoi sapere volentieri, dammi la tua mail) + umido della stessa marca e gusto + un pò di grana grattugiato ed 1 cucchiaino o due di ricotta, insomma l'umido dà il profumo della carne, senza contare il formaggio. La ricotta la metto solo perchè ad Ella piace. Questo due volte al giorno, invece al mattino colazione leggera solo con crocchette e un pò di ricotta e sempre una volta al giorno 1 cucchiaino di olio di oliva, ed 1 volta la settimana un tuorlo di uovo crudo (in realtà per questo sto lottando con Ella che lo preferisce sodo, Ramona il contrario).
Poi quando ha fame ancora, le dò il pane vecchio passato in forno così diventa bello secco, le stesse cose le mangia Ramona, per lei il problema è contrario nel senso che mangia tutto senza problemi infatti è la mia "cicciona" e dobbiamo spesso frenarla.

Un pò di pelo lo perdono normalmente anche le mie, indipendentemente dal calore, infatti ne trovo anche in casa ma la quantità è modesta, anche quando le spazzolo rimane sulle spazzola, ma ripeto quantità modeste.
Ciao
Raffa
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com