Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

giunzaglio

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2005 14:13
02/09/2005 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 08/08/2005
OFFLINE
da circa 2 settimane ho un bovaro del bernese femmina di 3 mesi che non ne vuol sapere del guinzaglio... è normale che si impunti nonostante la giovane età? appena metto il guinzaglio (a strozzo) comincia a piangere e fare scenate...
è successo anche a voi?

grazie e ciao a tutti!
02/09/2005 13:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Raffa
[Non Registrato]
GUINZAGLIO
Sì, anche la mia Ella ha fatto così.
Quando abbiamo iniziato, circa a 3 mesi come te, le abbiamo messo un collare normale (morbido quelli tipo "nylon", poi camminando, ovviamente non nel perimetro di casa, mio marito davanti e io portando lei al guinzaglio, abbiamo iniziato la prima uscita.
I primi 20 metri, li ha fatti puntando le zampe e rotolando, si ribellava, io non ho mollato e chiamandola con calma fermandosi a farle qualche complimento, è andato tutto a posto. Ha fatto così la passeggiatina, annusando qua e là.
Adesso toccherà a Ramona che ha fatto 3 mesi ieri.
Ho iniziato mettendole solo il collare in occasione della vaccinazione, non l'ho fatta camminare, l'ho messa solo sul pavimento per osservare la sua reazione. Ho notato un comportamento diverso, sta seduta e china la testa verso il basso, sembra quasi offesa. La settimana prossima, cominceremo anche con lei, sono però convinta che vedendo Ella non avremo problemi perchè la segue in tutto (meno quando si tratta di mangiare perchè Ella è una lumaca e Ramona un apirapolvere !!).
Ciao e buon divertimento per le tue passeggiate.

Raffa, Ella e Ramona[SM=g27836]
02/09/2005 23:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
svt
[Non Registrato]
niente strozzo per favore!

Bisogna assolutamente evitare che il cane associ collare e guinzaglio ad una situazione spiacevole del tipo "collare = veterinario", "guinzaglio = schiavitù + strozzo" perché questo rende tutto più difficile.
L'ideale è incominciare al più presto (lo può fare già l'allevatore a 50 gg con ottimi risultati) scegliendo uno di quei collarini in nylon adattabili alla misura del cane, ma fissi. Si sceglie un momento tranquillo in cui si può dedicare un po' di tempo al cane nel giardino di casa, gli si mette il collare e si gioca con lui distraendolo, poi si fa coincidere il tutto con l'ora della pappa ed altre piacevoli attività. Dopo un'ora al massimo il cucciolo avrà "dimenticato" il collare e se si seguita così per qualche giorno, non ci saranno problemi.
Appena fatto l'addestramento al collare, si inizia con quello al guinzaglio: serve un guinzaglio piuttosto corto oppure un moschettone con una corda corta. Si aggancia al collare e si lascia penzolare il guinzaglio ripetendo la routine di piacevolezze (carezze, giochi, cibo), il 2° giorno si prende in mano il guinzaglio e senza tirare si chiama il cane e si fa in modo che ci segua. Gradualmente si passa ad un guinzaglio normale, si esce dal giardino e si iniziano i primi accenni di condotta al guinzaglio: la stessa parola per dare il segnale di inizio della passeggiata, lodi se il cane non tira, interruzione della camminata quando il cucciolo tira.
Nel giro di 4-5 gg il cucciolo si sarà abituato, non farà associazioni negative e potrà anche essere condotto in luoghi meno piacevoli, senza ribellarsi e senza interpretare collare e guinzaglio come una punizione.
Con un po' di pazienza, funziona!
06/09/2005 18:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Catia
[Non Registrato]
Guinzaglio
Noi siamo stati molto fortunati, l'allevatrice l'aveva già abituata al guinzaglio prima di consegnarcela e quindi no problem, sicuramente lo associa a qualcosa di piacevole perche' se solo sente che lo prendiamo in mano ci corre vicino e cerca di infilarsi il collare ... Ciao
07/09/2005 08:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Raffa
[Non Registrato]
Guinzaglio
Devo dire che con Ramona ho la necessità di cambiare tecnica.
Ella non ha fatto l'associazione negativa con il vet anzi al momento ed ha quasi 7 mesi per lei è positiva perchè quando ci andiamo corre scodinzolante in ambulatorio ed appena il vet apre la porta, lei gli salta in braccio. Non ho neance potuto associare il tutto con il momento della pappa, visto che quando vede la ciotola se ne va in un'altra stanza e prima di convincerla ad uscire per mangiare la devo chiamare un sacco di volte.
Non parliamo del biscottino premio, fuori casa non si mangia !
Con Ramona tutto da rifare, essendo l'esatto opposto di Ella, proverò a seguire i consigli di Svt.
Ciao
Raffa
07/09/2005 11:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
svt
[Non Registrato]
Per Raffa

La pappa era solo un esempio di "situazione piacevole" che funziona abbastanza bene con i nostri Bernesi.
Se le tue cagnette sono invece più sensibili ad altre situazioni (gioco, passeggiate, gite in auto o altro), tu che le conosci sei la persona più indicata per scegliere i momenti migliori.
Forse gioverebbe un atteggiamento più deciso da parte tua: il collare si mette anche se alla cagnetta non piace. Di solito le "ribellioni" di questo tipo durano poco se non cedi immediatamente alle proteste del cucciolo e se continui a relazionarti con lui come se niente fosse.
Attenzione però: nessun cane cucciolo o adulto va lasciato solo in giardino o a casa con il collare!!! se malauguratamente restasse agganciato da qualche parte non potrebbe liberarsi e, nel caso del collare a strangolo, l'incidente potrebbe essere fatale...
07/09/2005 14:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Raffa
[Non Registrato]
Per Svt

Grazie ancora per i consigli. [SM=g27811]
Non ti preoccupare il collare non l'ho mai lasciato ne all'una nè all'altra se non in mia presenza. Vedendo le "acrobazie" che fanno è decisamente meglio lasciarle libere.
Un saluto

Raffa
28/09/2005 14:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Raffa
[Non Registrato]
guinzaglio
Ok, anche con la piccola Ramona problema risolto.
Ormai da una settimana ci concediamo delle belle "passeggiatine", non è felicissima quando le metto collare e guinzaglio ma quando pronuncio "andiamo" partono tutte e due senza problemi, la grande sempre davanti, meno male che ogni tanto si gira per vedere dove è Ramona e si ferma.
Per la risoluzione del problema è bastata una "lezione di guinzaglio" con mio marito, stessa cosa era successa per l'altra, la sua voce e la sua mano decisa, sono serivite di più di tutte le mie coccole.

Raffa, Ella e Ramona
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com