Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

displasia

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2005 11:01
24/05/2005 19:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
bovaraperscelta
[Non Registrato]
Il mio grande amore ha quasi 8 mesi e.......la displasia ad entrambe le anche.
E' la seconda bovara (come la chiamo io ;)) che entra nella mia vita; la prima mi ha lasciata a 10 anni e mezzo ma comunque sono stati dieci anni di grande amore senza alcun problema. Questa bovara é un problema dietro l' altro e ora ci mancava pure la diplasia. I genitori sono codificati ad un livello B, quindi quasi normali, mentre la mia cucciola é messa male.....
Sto aspettando la telefonata del veterinario che, dopo un consulto con un grande luminare ortopedico, mi dirà quando la opereranno e se con l' inserimento di protesi o meno.
Non vi nascondo che ho il morale a terra, ma poi la guardo e la vedo stesa a terra a pancia in su con le zampe aperte e la patata all' aria...si fida di me e io le giuro che farò di tutto per renderle la vita un incanto come lei fa con me.
scusate il piccolo sfogo ma sono certa mi capirete.
un saluto a tutti
bovarapercaso? no!perscelta!
24/05/2005 23:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
mau
[Non Registrato]
mi spiace tantissimo [SM=g27834]
ti auguro di cuore che vada tutto bene[SM=g27836]

maurizia[SM=g27817]
25/05/2005 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Post: 31
Registrato il: 10/02/2005
OFFLINE
Che dire.....
io e Gea (la mia bovara) siamo certi che che tu e la tua cucciola continuerete ad essere felici.
I nostri amici pelosi sono molto meno complicati di noi umani. Non lesinare affetto e coccole e se dovrete rinunciare ad una corsa in più, ricorda che gli anni passano per tutti, il fiato diventa corto, i chili purtroppo aumentano...... quello che resta invariato anzi aumenta esponenzialmente con il passare del tempo è l'affetto tra due amici (e non mi riferisco agli umani).
Quando la vedi a pancia all'aria falle un grattino anche da parte mia.
in bocca al bovaro
guidaccio

25/05/2005 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 53
Post: 13
Registrato il: 06/10/2003
OFFLINE
mi spiace proprio tanto...[SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]

anche la mia Flor ha un poco di displasia, diciamo asintomatica, lei non ha problemi grossi, pero' non posso fargli fare cucciolate[SM=g27813]

spero che vada tutto bene, quando i nostri amici pelosi stanno male stiamo male anche noi, sabato ho dovuto portare Flor di volata dal veterinario, aveva una grossa otite...ero disperata!!

vedrai che si risolvera' tutto per il meglio, facci sapere..mi raccomando!!! (ecco adesso sono in pensiero, con la fissa alla tua cagnolina finchè non ho notizie...dalle un baciottone sul naso[SM=g27836]
25/05/2005 18:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
PxtMC
[Non Registrato]
Niente da dire... siamo tutti con te.
Ti auguro che la cosa si sistemi nel migliore dei modi, di tutto cuore!

Un grattino extra alla tua bovarina e una leccatina affettuosa dalla mia dolce Trilli.
25/05/2005 23:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
mau
[Non Registrato]
...ho dimenticato una cosa importantissima...tante, tante coccole al tuo grande amore [SM=g27838]
ciao
maurizia[SM=g27817]
26/05/2005 08:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Raffa
[Non Registrato]
displasia
Tanti ma tanti auguri alla tua cucciola da me ed Ella la mia piccola bovarina.

Raffaella[SM=g27836]
27/05/2005 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Post: 54
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
in bocca al lupo ma forse alla sua età non sarà necessaria una protesi....forse ce la si fa con un intervento diverso che le lascerà tutti i suoi ossicini originali, solo un pochino spostati.[SM=g27834]
Tienici informati e ricorda che la convalescenza ha una parte molto molto importante nel risultato finale...si preparano tempi molto impegnativi per te.[SM=g27838]
Simona
simona
27/05/2005 16:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Biancaneve
[Non Registrato]
Ma come hai fatto a scoprirlo?
Ciao, anch'io ho un cucciolo di Bovaro fortissimamente voluto, ma mi hanno detto che è meglio aspettare i 15 mesi prima di fare le lastre per la displasia. Tu come hai fatto a scoprire che ce l'aveva già ad 8 mesi? Aveva sintomi tipo fatica a camminare o dolore alle zampe? Scusa se le domande sono un po' ingenue, ma nonostante abbia letto tante cose sull'argomento mi pare che siano sempre cose teoriche, mentre nella pratica è tutto un po' più complicato.

un grosso abbraccio a te e alla tua cucciolotta
27/05/2005 16:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
bovaraperscelta
[Non Registrato]
Ragazzi, grazie di cuore siete splendidi!! Il sostegno morale é molto importante.
Non ho ancora notizie inerenti l' operazione ma appena ne avrò ve le posterò.

Per Biancaneve:
la mia bovara camminava male già a tre mesi ma poteva sembrare la classica e scoordinata camminata dei cuccioli (hai presente quando sculettano?). Ho aspettato che crescesse ancora un po' e a 5 mesi gli ho fatto fare la prima radiografia anche perché nel frattempo mi sono accorta che non saltava e che dopo pochi passi era già stanca. E' stata operata di sinfisiodesi pubica a 5 mesi (operazione che va fatta entro i 5/6 mesi di vita) ma non é servito a nulla. Il resto lo sai. Se mi posso permettere e accetti il consiglio: non aspettare così tanto se hai qualche dubbio.

un caro saluto a tutti :)))))
30/05/2005 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 56
Post: 56
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
vorrei dare qualche dritt in merito i controlli per la displasia dell'anca e del gomito:
ormai negli ultimi anni si è andata affermando la procedura di effettuare (ovvio che deve esser l'allevatore a farlo presente, sennò uno non si sogna di fare queste cose)un controllo preventivo già a partire dai 5 mesi. Tale controllo può andare da una semplice visita specialistica ortopedica mediante accurata e ben specifica manipolazione di tutte le articolazioni che costituiscono gli arti (ant e post), alla radiografia preventiva .
Tutto ciò deve esser assolutamente eseguito da medici veterinari che sanno di cosa stiamo parlando: purtroppo tanta è l'impreparazione, tanta è la saccenza ostentata da alcuni personaggi al punto che ci si ritrova poi con esami mal eseguiti, o magari fatti a metà (solo alle anche).
L'intervento di sinfisiolesi pubica ottiene i migliori risultati quanto prima viene diagnosticata la patologia nel cucciolo (già a 4 mesi si esegue), ma, a quest' età non è ancora possibile verificare lo stato di salute dei gomiti in quanto non ancora formato tutto il complesso osseo che va a costituire l'articolazione. Quindi il controllo ai gomiti slitta ad almeno 5 mesi.
Io preferisco consigliare (ed effettuare io stessa se ho un cucciolo in crescita) il controllo dai 5 mesi in su:
è un buon compromesso in quanto non continuo a far strade dal vet. in tempi diversi per controllare prima le anche e poi i gomiti, e a quest'età se scopro qualcosa di patologico sono comunque in tempo ad intervenire o chirurgicamente o correggendo l'attività fisica oe/o l'alimentazione.
Un saluto a tutti e buona settimana[SM=g27811]
Simona
simona
02/08/2005 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 02/08/2005
OFFLINE
Cara Bovara come ti capisco......
anch'io ho un bellissimo pelone di 1 anno, il primo per me. Da poco ho scoperto che ha una displasia abbastanza rilevante ai gomiti anteriori. Già da 5 mesi avevo notato qualcosa che non andava(stanchezza leggera zoppia cheandava e veniva ecc) ma da una rx fatta forse un po' alla buona dal vet non venne fuori niente. Dopo un periodo asintomatico il mese scorso ha iniziato di nuovo a zoppicare leggermente specialmente in fase di partenza dopo un po di terra . Dalle rx è risultato displasia di origine genetica. L'ortopedico vi giuro quasi con le lacrime agli occhi mi perfino ha sconsigliato l'intervento, poichè secondo lui essedoci un 30% di possibilità di successo la chirurgia in questo caso non può far altro che far quello che fa madre natura può fare, cioè il rimodellamento dell'osso. La speranza è che la degenerazione sia al suo massimo stadio ed ora madre natura ripari almeno in parte. Non so spero non un'illusione ...
Comunque il Pelone è di nuovo asintomatico, corre salta e ha voglia di giocare e questo mi solleva. Speriamo che duri.
Mi scuso per l'eventuale imprecisione di termini od altro ma non sono un grande esperto.
Se avete consigli li accetto volentieri Ciao

[Modificato da paperino.pelosone 03/08/2005 10.24]

03/08/2005 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 78
Post: 78
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
Dolente per la sventura che ti ha colpito, faccio la prima precisione:
1) chi è il mago Ortopedico che è in grado di diagnosticare l'origine esatta e certa della displasia?? "Displasia genetica!" ????[SM=g27818]
Un professionista che si rispetti non può asserire con questa certezza l'origine, in quanto (lo sanno anche i muri ormai) la displasia è una patologia "plurifattoriale" ossia di origine sì genetica ma anche alimentare e traumatica, e per questo estremamente difficile da debellare se non con un attento piano di selezione da parte di tutti coloro che riproducono con i loro cani (privati, amatori, allevatori,etc...). Se fosse solo genetica l'origine di questa maledetta patologia, allora i ricercatori di genetica (e gli allevatori!) farebbero subito gran festa perchè basterebbe "semplicemente" cercare il marker genetico della displasia all'interno del DNA di ogni cane e .....voilà! per magia avremmo già catalogato tutti i cani portatori (soprattutto gli asintomatici) e quindi li escluderemmo subito dall'allevamento. Quindi a meno che tu abbia mal interpretato le sue parole, la diagnosi è alquanto azzardata.
2) la chirurgia può fare parecchio ma veramente parecchio se....si interviene precocemente (a 5 mesi era perfetto) ora ( a 1 anno) lo è un pò meno.
ho una bovara di quasi 13 anni affetta da FCP (a proposito, quale displasia al gomito ha il tuo cane? FCP, UAP,INC,etc...?) al gomito destro e ti assicuro che se 11 anni fa avessi saputo cosa era la displasia del gomito avrei preso decisioni sicuramente più positive per lei e per la sua vita futura evitandole tutti quei periodi di dolori e immobilità causati dall'artrosi.
Lasciar degenerare la patologia significa garantire acciacchi ossei non indifferenti con una ridotta mobilità del cane mano a mano che invecchia. Ecco perchè è importante prevenire con un'adeguata alimentazione, con un adeguato moto fisico nel primo anno di età e avere OVVIAMENTE la sicurezza che i genitori siano stati controllati ufficialmente....e magari perchè no, anche effettuare attorno i 5-6 mesi una bella visita ortopedica ( a cui potrebbero seguire anche radiografie) effettuata da chi di ossa sa veramente.

Mi raccomando, tieni il peloso leggero (non farlo ingrassare) e limita molto le sue passeggiate (se sei appassionato di montagna, dimenticati le ore di trekking su e giu per i monti...soprattutto il giù) accontentandoti di uscite tranquille senza rischiare stress e sovraccarichi ossei.[SM=g27819]
Un saluto e un grattino speciale per lui![SM=g27817]
simona
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com