Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Alimentazione

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2005 16:19
03/03/2005 16:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sw@nn
[Non Registrato]
Un saluto a tutto il forum
Dato che fra un paio di mesi anche io rientrerò nella fortunata schiera di coloro che possono godersi un bel bernese vorrei cercare di chiarire almeno qualcuno dei tanti dubbi che mi attanagliano.
In particolare riguardo all'alimentazione avrei queste domande irrisolte:
1)E' solo un' esigenza umana quella di avere una dieta "varia" e quindi il cane sta benissimo anche mangiando per tutta la vita le solite crocchette, oppure può avere effetti positivi anche per lui? Non parlo tanto di appetibilità quanto piuttosto di fattori nutrizionali...esistono in commercio prodotti a base di pollo, di agnello, di pesce (quest'ultimi ad esempio essendo ipoallergenici e più leggeri potrebbero essere adatti nel periodo estivo) che pur mantenendo gli stessi valori analitici (e di prezzo!) hanno materie prime differenti ( le proteine del pesce non sono come quelle del pollo).
2)E' possibile che l'alimentazione commerciale possa avere una responsabilità, anche come consausa, sull'alta incidenza dei tumori nella razza?
3)Fermo restando che durante la fase della crescita l'alimentazione deve essere super bilanciata e che quindi l'alternativa della pappa fatta in casa sarebbe di difficile realizzazione, una volta che il pargolo diventa adulto può essere una scelta affidabile?
4)Il passare dai tre pasti ai due pasti al giorno (verso i sei mesi se non erro) è una scelta dovuta alle esigenze del cane che cresce (magari per non farlo stare tutto il giorno a digerire) o è solo per rendere la giornata del buon padrone un pò meno piena di impegni? Mantenendo i tre pasti al dì cioè(chiaramente con lo scopo di non sovraccaricare lo stomaco per evitare quella brutta bestia di torsione) si causano degli scompensi per il cane?

Credo che per ora possa bastare:-)Scusate la lunghezza!!!

E un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi
04/03/2005 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 25
Post: 25
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
i quesiti che poni sono belli tosti....ma soprattutto sono quesiti che un profano qualsiasi difficilmente farebbe proprio perchè "profano" ...alcuni passaggi nelle tue domande mi fan pensare che o sei un futuro proprietario di bernese particolarmente attento e sufficentemente informato in merito le problematiche gestionali del cucciolo e adulto, o l'allevatore ti ha letteralmente "massacrato" di informazioni giustissime in merito a ciò,o hai già gestito cani che han richiesto attenzioni simili, in tutti i casi direi:molto bene, benissimo!
1) I cani hanno poche papille gustative quindi senso del gusto poco sviluppato (per i cani 1700 bottoni, per l'uomo 9000); il cane inghiotte il suo cibo senza "gustarlo"; La digestione è rapida e gli alimenti non adatti al regime carnivoro non vengono assimilati.
La dieta a base di crocchette può varie in funzione delle età del cane (cucciolo, adulto,anziano) o a particolare sensibilità verso certi ingredienti che nei periodi caldo/umidi rendono necessario "alleggerire" la dieta.Non trovo necessario cambiare di continuo il cibo per il semplice fatto che "abbiamo idea" che al cane non sia di suo gusto, o perchè pensiamo che abbia voglia di cambiare ...sono solo pensieri nostri, pensieri umani e non "canini".
2)tumori e cibo industriale ?...certe comodità a mio avviso necessitano anche l'accettazione di alcuni compromessi. Alimento bernesi da 12 anni con il dry food e il risultato che ho ottenuto nel tempo è che il mio primo bernese (che ora ha 12 anni) è ancora vivo (ha sviluppato solo negli ultimi due mesi un tumore ai bronchi...ma si sà che a quest'età non possiamo pretendere nulla, già il fatto che abbia raggiunto questo traguardo è un successone). Tutti gli altri miei cani (dagli 8 anni in giù stanno bene e al momento non hanno sviluppato patologia tumorale alcuna).Nulla da recriminare per cui al cibo secco per quel che mi riguarda...ovvio che dobbiamo ricordare che sta a chi somministra il cibo far sì che il dry food non diventi un'arma a doppio taglio. Mi spiego:
troppi cani sovrappeso per l'eccesso di alimento a cui conseguono poi problematiche di salute (dall'ortopedia, alle disfunzioni renali,etc...). Non è colpa del cibo ma di colui che per ignoranza (cioè che ignora) o per debolezza caratteriale (poverino ha ancora fame, mi guarda con quella faccia triste triste, etc...) eccede nelle razioni.
Il cibo secco è una buona cosa ma se somministrato in eccesso nuoce gravemente alla salute...ne sono più che convinta!
3)questo è il compromesso che si può raggiungere:
fino a 1 anno un ottimo puppy/Large breed, poi liberi tutti. O si prosegue con un ottimo cibo secco di mantenimento o con l'aiuto del vet. si confeziona una pappa casalinga ( acui si aggiungeranno i dovuti integratori). Per i primi tempi stabilire la dose di pappa fresca non sarà facile....dovrete testare il tutto direttamente sul vostro cane e verificare (pesandolo spesso) quale possa essere la sua quantità di fresco ideale. Non è assolutamente facile ve lo garantisco.
4) bene i tre pasti!!! ma io amo chiamare il pasto di mezzo "merenda": i due pasti principali restano mattina e sera e a mezza giornata la merenda (pane secco,o frutta, o qualche crocchetta)che non ha ovviamente la stessa quantità degli altri due. Ricordatevi che un altro accorgimento per ridurre il rischio di torsione è somministrare il cibo in una ciotola bassa e larga in modo che il cane sia obbligato a piluccare il cibo rincorrendolo nella ciotola, piuttosto che catapultarsi sul mucchietto di crocchete ingozzandole in un sol colpo!!!
Scusate se mi son dilungata [SM=g27818]
ciao ciao
simona
05/03/2005 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 03/03/2005
OFFLINE
Grazie mille Simona per avermi risposto in modo così esauriente.
In realtà sono un profano ma in questo ultimo periodo ho cercato di documentarmi il più possibile e così ho comprato qualche libro, qualche rivista, ho navigato, ho avuto la possibilità di scambiare opinioni con persone competenti come in questo caso.
Ma in quanto profano vorrei farti ancora qualche domanda sempre inerente l'alimentazione e la torsione dello stomaco.
a)So che in estate la razione di cibo andrebbe ridotta per il minore fabbisogno di calorie ma di quanto? E vado incontro a problemi se per il solo periodo estivo sostituisco le crocchette usuali con quelle di pesce (tipo Forza10) più leggere e adatte a prevenire dermatiti (tipiche della stagione calda)?
b)Dato l’ottimo risultato che hai ottenuto in termini di longevità e salute con i tuoi bernesi posso chiederti quale prodotto alimentare usi?
c)Dilatazione e torsione gastrica: quali di questi accorgimenti precauzionali è effettivamente utile e quale no?
-bagnare le crocchette (per aumentare senso sazietà)
-prediligere le crocchette che costringano il cane a masticare
-lasciare sempre a disposizione acqua ma in piccole quantità e evitare sete eccessiva
-ciotola rialzata (o no?)
-dare da mangiare quando il cane è tranquillo
-evitare sforzi prima e dopo mangiato e situazioni di stress
-fare in modo che il cane mangi lentamente?può essere educato in questo senso?
-come abbiamo detto poi frazionare il cibo in tre volte e ciotola ampia e bassa
-più attenzione per cani timidi e paurosi o aggressivi
-attenzione anche verso i soggetti con alto indice profondità-larghezza torace
-prevenzione chirurgica mediante gastropessi
d)Abituare il cucciolo a bere latte può squilibrare i valori di calcio apportati dalle crocchette?
e)Il progetto controllo curve di crescita può aiutarmi a gestire al meglio la crescita del cucciolo?
Anche questa volta mi sono dilungato troppo…scusate
Forse sto diventando paranoico[SM=g27820]
Grazie[SM=g27827]
14/03/2005 21:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
quintavalle
[Non Registrato]
[SM=g27835] scusa il ritardo ma mi proponi dei papiri di domande che ho allenato fino ad oggi le dita.
a) io d'estate non cambio alimentazione, riduco semplicemente di 50-80 gr la razione. Ma questo semplicemente perchè non ho mai avuto motivo di variare l'ingrediente principale che costituisce il dry food. Pare che pesce e agnello comunque siano gli ingredienti più appropriati per i periodi caldi (ma a questo punto tengo la stessa alimentazione anche d'inverno)
b) non ti credere che sia stato il mangime a far sì che uno dei miei cani arrivasse alla tenera età di 12 anni. Di sicuro saperlo usare e dosare è stato (probabilmente) uno dei fattori positivi...e poi ci vuole una gran fortuna!!! Ti scriverò privatamente le varie marche usate e l'ultima a cui sono approdato da qualche anno.
c) a parte avere anche qui gran fortuna, direi:
-ciotola bassa e larga, inumidire va bene ma non far galleggiare le crocchette (io inumidisco d'inverno perchè il sughetto che la crocchetta rilascia al momento, compreso il profumo dei vapori caldi, ingolosisce molto i cani...inoltre vivono per il 90% all'aperto, l'idea della zuppa calda mi piace); moto fisico poco prima e dopo mangiato assolutamente no;spesso cani già di per se voraci che mangiano vicino ad altri cani non va bene (mangio veloce sennò quello poi me lo ruba...oppure se mangio veloce riesco a rubare qualcosa dall'altra ciotola); difficilissimo educare un cane vorace a non esserlo, ritorno al discorso della ciotola bassa e larga, vero per quel che scrivi dei cani timidi/paurosi (sono percentualmente più a rischio di altri); idem per le proporzioni toraciche;ok tre pappe al giorno.
La gastropessi fatta a priori no, su un soggetto in cui si sia manifestata una dilatazione/torsione direi di sì....ma ricorda che l'intervento non evita il problema. Le recidive sono in agguato, le dilatazioni potrebbero avvenire comunque se il cane è predisposto, il fatto di aver fissato lo stomaco ti consente di muoverti con più calma e tempo in fase di urgenza se devi correre ancora in clinica.Questo è quel che ho recepito dalle varie discussioni fra vet.e proprietari di cani operati.
d)direi proprio di sì, il latte è inequivocabilmente una fonte extra di calcio, e potresti inoltre avere dei bei episodi di "sguarauss" difficili da fermare!!!!
e) assolutamente sì
...non ho più fiato per questa risposta[SM=g27825]
un saluto e a presto
15/03/2005 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 10/02/2005
OFFLINE
Grazie ad entrambi. Le domande dell'uno e le risposte dell'altra sono comunque preziose per tutti.
15/03/2005 16:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Stefy
[Non Registrato]
PER QUINTAVALLE
"moto fisico poco prima e dopo mangiato assolutamente no"

prima ho letto nella tua risposta questa frase
volevo capire come mai
noi portiamo asia a fare una passeggiata verso le 18.00
e poi corse salti giochi ed esercizi in un parco: il tutto per un'oretta circa

quando si torna a casa da li a mezz'oretta neanche
le preparo la pappa

perche' non va bene il moto
prima dei pasti?

dopo posso capire
ma prima non me lo spiego

grazie 1000
fin d'ora
stefy
15/03/2005 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 26
Post: 26
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
per poco prima e poco dopo significa questo:
anche io esco a passeggio prima di colazione e prima di cena ma ....prima di depositare le ciotole è passato un lasso di tempo tale per cui la respirazione dei cani è tornata alla normalità , l'eccitazione del giro e del gioco è scemata e quindi con tutta la calma del mondo si procede al pasto. Idem la sera. I miei cani dopo i pasti automaticamente si ritirano in buon ordine e ronfano (per quel che ho potuto verificare, prima che io esca per andare al lavoro, passa un ora abbondante dal pasto, e sicuramente proseguiranno per un'altra oretta a larveggiare, comunque nessuna di loro si scomoda per venirmi a salutare...ingrate![SM=g27820] ...stanno digerendo, e quindi questa cosa le neutralizza)
simona
15/03/2005 18:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sw@nn
[Non Registrato]
Come ringraziamento per la fatica che ti ho fatto fare prometto che eviterò di strutturare domande formato maxi con tanto di prefazione capitoli vari conclusione e bibliografia.[SM=g27827]
Grazie davvero e sono contento che le risposte alle mie domande siano state di aiuto anche agli altri.

Se ti va di contattarmi privatamente per quanto riguarda il tipo di alimentazione la mia mail è r.menichelli@studenti.unimc.it

Ciao a tutti

16/03/2005 06:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Andrea
[Non Registrato]
Un piccolo contributo alla tua domanda numero 2. L'unico studio a mia conoscenza riguardante alimentazione e aspettative di vita del cane è della Purina. Nello studio due campioni sono stati alimentati con diverse quantità del cibo in questione. Lo studio sembra dimostrare che il campione alimentato con quantità inferiori di cibo vive di più rispetto a quello sottoposto a dieta piu ricca.

Ovvio che l'interpretazione puo essere duplice: 1) Meno mangia meglio è; 2) Meno cibo industriale (crocchette) mangia meglio è.

Suppongo che su riviste veterinarie esista una moltitudine di studi riguardanti l'argomento. Ma non ne ho accesso on-line. E non penso che nella tua università ci sia la facoltà di veterinaria.....nel caso, fammi sapere.

Andrea
17/03/2005 10:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sw@nn
[Non Registrato]
Sono di Camerino e l'università di Camerino ha anche la facoltà di Veterinaria. Proverò a informarmi sicuramente presso amici che la frequentano.
Grazie![SM=g27827]
26/03/2005 15:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sw@nn
[Non Registrato]
Condroprotettori
Ho letto in un paio di articoli che sebbene non siano assolutamente necessarie integrazioni di calcio nella dieta del cucciolo potrebbe essere utile invece la somministrazione di CONDROPROTETTORI per cartilagini e articolazioni. Ma cosa sono e sono utili davvero???[SM=g27833]
27/03/2005 00:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
svt
[Non Registrato]
condroprotettori
Anch'io mi sono posta il problema!
Anni fa sembrava quasi che un cane di taglia grande non potesse crescere sano senza prendere questi integratori: per alcuni veterinari erano fondamentali e per altri invece no... Al Master in Allevamento Canino (2003) a Cremona l'ho chiesto a tre specialisti ortopedici ed ho ottenuto la stessa risposta: i condroprotettori somministrati in fase di crescita del cane sono indicati in caso di patologie articolari, negli altri casi NO! Non sembra, pertanto, che vi siano sufficienti motivazioni scientifiche per utilizzarli a scopo preventivo nel cane in crescita.
In altre fasi della vita del cane, invece, come ad esempio la vecchiaia, serve a riparare la cartilagine e può migliorare l'efficienza delle articolazioni.
Bene per i nostri veterani, dunque!
Silvana
27/03/2005 21:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
quintavalle
[Non Registrato]
confermo:
il condroprotettore ha senso solo in caso di stadio infiammatorio conclamato(trauma o patologia ereditaria), solo in quel momento lavorano davvero. In un cane con articolazioni sane non ha nessun senso....se non quello di pagar di più il mangime[SM=g27818] .Assolutamente no a calcio[SM=g27812] quando si usa un cibo secco di ottima qualità.
17/04/2005 16:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sw@nn
[Non Registrato]
Come bisogna razionare l'acqua?
Meglio che ne abbia sempre a disposizione ma in quantità limitata (magari usando quei piccoli abbeveratoi automatici che si collegano alla rete idrica volendo proprio esagerare con le sciccherie[SM=g27827] ) oppure è ininfluente e quindi va bene anche una bella ciotolona?
Non è che poi quando fa caldo magari mi beve come un cammello una tanica tutta di un sorso? E di notte?

Grazie

bye
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com