Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Non esce dalla cucina!

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2005 09:23
25/02/2005 15:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
PxtMC
[Non Registrato]
Da una settimana la piccola Trilli (è nata il 17 dicembre) è entrata in casa nostra e, dopo i primi due giorni di assestamento ha imparato a fidarsi di me e di mia moglie, a giocare liberamente e ha scelto il terrazzo (chiuso) della cucina per sporcare.
Mangia regolarmente in 4 pasti e con un discreto appetito, gioca sia con noi che con quelli che sono diventati i suoi giocattoli. È socievole con tutte le persone che vengono in casa senza mostrare paura verso gli sconosciuti.
L'unica cosa che non capisco è che ha una fifa blu di uscire dalla cucina!
Non è mai uscita dalla cucina.
Se interagisco con lei (anche solo una carezza) stando oltre la soglia della cucina (basta che abbia i piedi oltre la soglia!) si impaurisce (o almeno penso sia paura) e dallo stress fa la pipì dove si trova, senza andare sul terrazzo dove sporca solitamente.

Se invece rimaniamo in cucina con lei direi che tutto fila liscio: mangia regolarmente, va in terrazzo a sporcare e si prende i suoi momenti per riposare quando è stanca.

Il veterinario ci consiglia di non forzarla mentre l'allevatore ci dà il consiglio opposto. Non sappiamo cosa fare. Mia moglie ha provato a portarla con sé in un'altra stanza, ma lei rimaneva immobile, quasi atterrita.

Inoltre, non mi sembra un cane pauroso: non ha mai mostrato nessuna paura verso i rumori della casa o verso apparecchi per lei insoliti come aspirapolvere o simili.

Avete mai avuto esperienze simili?
Magari la mia è solo apprensione e mancanza di esperienza (è il nostro primo cane).

Grazie per qualsiasi risposta.
26/02/2005 21:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
quintavalle
[Non Registrato]
ciao, direi di ascoltare il consiglio dell'allevatore...perchè?
vorrai mica far passare il resto della vita della tua bernese in cucina?...quindi la scelta mi pare sia proprio solo una.
comportamenti simili (di disagio per un nuovo anbiente) ne ho avuti, ma superati facilmente (dopo aver annusato, verificato che nulla poteva accadere, il cane si è impadronito della situazione da subito) . A mio avviso è importante ignorare il cucciolo quando è in fase di esplorazione e sta prendendo confidenza con l'amiente, tu vai avanti a fare le tue cose e la cucciola si gestirà i suoi tempi, i suoi movimenti. Non starle addosso, ogni tuo tentativo di rassicurarla facendole coccole e parlandole dolcemente potrebbero solo rafforzare la sua insicurezza (sto tremando perchè sono in un nuovo locale, il mio padrone mi accarezza, quindi significa che se tremo e mi blocco ricevo le carezze!)...ignorala[SM=g27816] , sii presente nello stesso locale ma occupati delle tue faccende e intervieni solo se ci sono elementi di pericolo per il cane.[SM=g27828]
27/02/2005 08:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
PxtMC
[Non Registrato]
Re:
Grazie, cercheremo di seguire il consiglio.
In effetti da stamani sembra più sciolta e sta pian piano esplorando la casa. Per ora resta sempre vicino alla cucina, ma sta migliorando.
E' molto probabile che molto del problema dipenda dalla nostra eccessiva attenzione... penso sia normale: siamo alle prime armi e ogni mugolino della nostra Trilli ci fa sussultare. Sembra infatti che abbia molto paura di uscire dal suo territorio sicuro (la cucina) e dovremo d'ora in poi cercare di non assecondare questa paura.
28/02/2005 11:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Catia
[Non Registrato]
Non esce dalla cucina
Io ho notato che la mia bernese non cammina su tutti i pavimenti, ad esempio se si trova nel disimpegno ed io sono sul balcone per stendere e quindi potrebbe accedere al balcone tramite il bagno si ferma dubbiosa sulla soglia e mi guarda come se ci dividesse un baratro. Lo stesso balcone e' raggiungibile dallo studio dove c'e' lo stesso pavimento del disimpegno e lei mi raggiunge scodinzolando. Ho provato a lasciarle aperte le due possibilita' e lei il bagno lo ignora.
Ho provato anche ad attirarla con del cibo ... si accuccia a terra come per dirmi, lo vorrei tanto ma non posso!
Si comporta allo stesso modo se sulla sua strada durante la passeggiata trova un tombino o le grate di aereazione ...
Ciao Catia
01/03/2005 09:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
PxtMC
[Non Registrato]
Re: Non esce dalla cucina
La nostra Trilli fa lo stesso: quando siamo in una certa stanza si ferma sulla soglia e si mette a terra come se ci fosse un muro tra di noi... in atre stanze invece entra ormai senza paura scondinzolando come una matta.
Devo dire che sta migliorando: se prima mi abbaiava perché voleva che io uscissi dalla stanza per stare con lei, adesso si ferma sulla soglia e mi aspetta buona buona... a volte vince anche la paura e fa qualche passo nella "nuova" stanza.
Inoltre sta prendendo fiducia con tutta la casa: questa notte, per esempio, ha dormito sulla soglia di camera nostra e il fatto di vederci e sentirci per tutta la notte l'ha molto tranquillizzata. Stamattina infatti era molto meno agitata e socievole.

Brava la mia bovarina!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com