Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sterilizzare quando?

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2005 09:46
19/02/2005 14:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tip
[Non Registrato]
Tutti consigliano la sterilizzazione in eta' prepubere per aver la minotr probabilita' di problemi di salute... ma la domanda e':
Non e' che una sterilizzazione verso i 7-8 mesi blocca la crescita del cane? Non vorrei che la mia bovaretta restasse nana [SM=g27825]
22/02/2005 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Post: 14
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
oddio restare nana direi di no....ma....questa cosa l'ho già discussa con un'amica veterinaria e siamo concordi di lasciar fare il primo calore e poi effettuare la sterilizzazione.
L'arrivo del calore è il segnale che lo sviluppo è avvenuto, quindi...[SM=g27835]
simona
22/02/2005 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Post: 4
Registrato il: 10/02/2005
OFFLINE
sterilizzazione quando?
In letteratura si può leggere che se l'intervento è effettuato prima del primo calore si abbattono di molto, anche dell'80%, le probabilità di sviluppi tumorali (mammari e all'apparato riproduttore) e patologie correlate....
Vero è anche che l'intervento in qualche caso ha comportato l'insorgere di problemi d'incontinenza (e ciò sia nei maschi che nelle femmine).
Us usually la decisione spetta al proprietario, ad ogni modo un ottimo articolo sull'argomento lo trovi sulla rivista "Ti presento il cane" del dicembre 2004.
Saluti ad entrambi
23/02/2005 14:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Catia
[Non Registrato]
sterilizzare
SENZA FARE POLEMICA io invece vi chiedo: sterilizzare perche'??? Vorrei davvero capire che cosa porta una famiglia alla decisione di far sterilizzare il proprio cane specialmente se cucciolo e se davvero lo facciamo per il suo bene.
Il veterinario che segue la mia bernese ci ha consigliato la sterilizzazione dopo max 3/4 cucciolate per farle vivere una vecchiaia tranquilla ed evitare il sorgere di tumori ma io mi chiedo quante cagne che hanno partorito muoiono di tumore all'utero o alle mammelle? e viceversa quante ne conoscete giunte tranquillamente alla "vecchiaia" che non hanno mai partorito? Il mio intervento vuole essere costruttivo perche' io immagino che al momento in cui dovro' fare la scelta sterilizzare si/no saro' alle prese con mille dubbi. Dubbi che non dovrei avere se penso alla precendete esperienza che ho avuto con un gatta persiana che non aveva mai partorito e che purtroppo e' deceduta a 14 anni per un tumore alle mammelle su cui due anni prima era stato fatto un intervento chirurgico di asportazione. Grazie per le risposte. Ciao Catia
23/02/2005 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 18
Post: 18
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
cara Catia,
decidere di sterilizzare (o castrare) il proprio cane è una scelta che va seriamente valutata dopo una certa età (dopo gli 8/9 anni) in funzione della salute del cane ed assicurare così una vecchiaia serena assieme a noi.
Maschi e femmine dopo una certa età possono andare incontro a problematiche dell'apparato riproduttivo/urinario (prostata, ovaie, utero...etc) e a quest'età di certo non faranno i riproduttori, quindi meglio non correre rischi.
La mia Blaze è stata sterilizzata a 5 anni e mezzo perchè affetta da displasia ....all atto della sterilizzazione era stata riscontrata un'idrometra (anticamera della piometra); la mia Nitty ha quasi 9 anni e presto la sterilizzerò, le sue continue gravidanze isteriche la espongono maggiormente a problemi di salute, quindi meglio non rischiare.
Aggiungo inoltre che se si decide di sterilizzare meglio farlo quando il cane è in forma fisica e in grado di sopportare l'intervento. Il fatto che vediamo il nostro cane vecchietto star bene non è una valida giusitificazione per rimandare l'intervento...e se poi a 11 anni subentra il problema e non è sterilizzato? oltre alla malattia avremmo un ulteriore problema che è quello dell'età del cane (sopportare un'anestesia non è una passeggiata). Tante sono le telefonate ricevute da conoscenti per dirmi "se lo sapevo!!!" oppure "me lo avevano detto ma vedevo che stava bene!".
Altro discorso meriterebbe la sterilizzazione in giovane età,
bisogna comprendere i motivi di chi decide di farlo e possono essere molteplici:
Due cani di sesso opposto che convivono nella stessa casa; nessuna intenzione da parte dei padroni di far razzare il cane, etc...
Se mentalmente ora si è più orientati a pensare come normale l'eventuale sterilizzazione di una cagna....per la castrazione siamo invece in alto mare! Qui si tira in ballo il "machismo" dei padroni/uomini dei cani...castrare il proprio cane è come toccarli nell'loro orgoglio di uomini [SM=g27830] e privarli dei loro "attributi"...si sentirebbero sminuiti e "finiti", insomma "non potete privarci dei nostri gioielli!! [SM=g27818]
Se impariamo a pensare prima alla salute dei nostri cani e ad antropomorfizzare un po' meno, avremmo più facilità in alcune scelte e decisioni.
simona
25/02/2005 08:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tip
[Non Registrato]
Quando senza certezze?
Ciao
Si, avevo letto "Ti presento il cane" ma ero gia' dell' idea che la sterilizzazione sia una scelta consapevole.
Ma il problema del quando resta sempre nebuloso.
Come medico umano so per certo che la castrazione (di questo si parla non della sterilizzazione) in eta' prepubere porta a problemi assai gravi (be' anche dopo ne porta comunque ma piu' "rimediabili"). Tra l'altro gli ormoni femminili proteggono (nealla specie umana) da tante malattie cardiovascolari e degenererative.
Quindi il fatto di praticarlo su un mammifero prepubere mi lascia perplesso sulla sicurezza di non interferire sul suo sviluppo.
Molti Veterinari "spingono" per una procedura il piu' precoce parlando di abbattimento "statistico" di neoplasie con una serie di percentuali drammaticamente inferiori col passare del tempo.
Mi sa come in un testo distribuito dalla nostra USL sulla "Medicina basata sulla evidenza" dove era scritto che l' unico rimedio "statisticamente" sicuro per prevenire la dismenorrea nella donna era l'isteroannessiectomia totale ! E non scherzo![SM=g27820]
Ora davvero devo tirare la monetina per la mia canina:
Come "papa'" [SM=g27836] dovrei pensare alla sua crescita e sviluppo per cui aspetterei il primo calore (mi pare un consiglio equilibrato, sperando che non si infili nel giardino qualche bollente spirito anche se la guardiamo sempre a vista!).
Come freddo uomo di medicina dovrei invece seguire la voce della statistica e della scienza e darla la migliore possibilita' in campo preventivo (anche se on line non ho trovato bibliografia che parli di sterilizzazione precoce, sviluppo corporeo, malattie cardiovascolari e degenerative il tutto correlato con l'insorgenza o meno di neoplasie) [SM=g27829]
31/08/2005 09:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Raffa
[Non Registrato]
Ho ripescato l'argomento che avete già trattato, perchè durante la vaccinazione della piccola Ramona ieri, è scaturita la "discussione" con il mio vet.
Il suo consiglio è sterilizzare in età prepubere ed Ella è proprio lì vicino.
La cosa proprio non mi piace, mio marito è contrario, ma ci ha detto che così facendo abbasseremo notevolmente la possibilità di tumore nelle aree interessate e ci toglieremo tutti i problemi annessi e connessi ed al massimo l'unico problema che potremo avere è l'aumento di peso, controllabile però con la dieta.
Onestamente è una decisione molto difficile da prendere, con il cane che ho avuto prima sono stata costretta a farlo proprio per un problema, ma aveva già 5 anni.
Nel frattempo mi limiterò ad ascoltare le esperienze altrui, cercando così di chiarirmi un pò le idee......e pensare che vedo Ella ancora come la cucciola che sono andata a prendere a metà aprile....come passa velocemente il tempo.
Ciao a tutti

Raffa, Ella e Ramona
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com