Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

ma quanto cresce?

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2005 19:25
05/02/2005 23:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Andrea
[Non Registrato]
Salute a tutti
Sono novizio. Ho un bellissimo e dolcissimo bovaro di 7 mesi ed ho l'impressione che non voglia smettere di crescere. E' 65 cm al garrese (mezzo cm piu o meno, provate voi a tenerlo fermo..) e 42 Kg tondi tondi. Sento in giro che continuano a crescere fino ai 2 anni. Però adesso comincera a crescere pochino pochino alla volta, vero? Micca andrà avanti a 4 Kg al mese come adesso, no? Altrimenti dovrò cambiare la mia station wagon con un furgone :)

Andrea
Roma
06/02/2005 12:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Francy67
[Non Registrato]
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

vedrai vedrai[SM=g27816]
06/02/2005 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Post: 4
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
Kg.42 e ha solo 7 mesi..?...è un po' tantino!!!
Cosa mangia e quanto ne mangia, ma soprattutto quali sono gli extra che riceve oltre le sue due razioni di cibo secco?Hai letto all'interno del sito lo studio CCA (Controllo Curve Accrescimento)? Se non l'hai ancora fatto, prenditi un po' di tempo e leggi, poi facci sapere.
La crescita del tuo cucciolone è così sostenuta fino a circa 8 mesi, dopodichè comincerà decisamente a rallentare per diventare infine estremamente lenta...il soggetto maschio è molto lento a completarsi in tutte le sue proporzioni. Possiamo dire che un soggetto è veramente veramente finito attorno ai 3/4 anni.
A due anni è ancora un ragazzino,direi un adolescente, non è nè carne nè pesce. Diverso il discorso della femmina che a due anni è quasi una signora, sia caratterialmente che fisicamente (una gravidanza in certi casi aiuta a completare le due cose).
Il maschio caratterialmente si completa...mah, direi molto molto molto in là, conserva sempre quell aria spavalda e bambinona [SM=g27828] resta sempra un po' tonto (simpaticamente), anche un tantino (ma poco) zuccone!![SM=g27824]
ciao[SM=g27835]
simona
06/02/2005 21:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Andrea
[Non Registrato]
Simona, la mia domanda era appunto per questo. Tanto grosso ora, tanto grosso da adulto? devo aspettarmi una bestia di 60 Kg?

Anche a me sembra tanto quel peso, ma a giudizio del veterinario il cane è magro, anzi a detta sua: "molto magro". Ma grosso e con un'ossatura eccezionalmente robusta. E questo ha comportato una serie di problemi sopratutto nei primi mesi.

Attualmente si ciba con Innova (ma ancora per poco, data la difficiolta di approvigionamento; in verità stavamo pensando di passare ad una alimentazione fatta in casa), suddiviso in tre pasti, circa 450gr/die. Una mezza ciottola di latte al mattino e frutta (mele, pere, arancie). Un paio di biscotti senza zucchero durante gli esercizi giornalieri di ubbidienza.

Piu 4-5 sassi al giorno, tutto il cemento che trova nel giardino, le radici, e la legna del camino.
Insomma lui mangia tutto e a velocità supersonica. Pensa che ingurgita anche le capsule di condrogen, e qualsiasi altro farmaco, senza bisogno di mischiarle con il cibo.

Tu parli di due pasti giornalieri, ma data la voracità del cucciolotto, io preferirei conservare i 3 pasti. E' sbagliato?

Il cagnotto ha la fortuna di farsi 4-5 Km di passeggiate giornaliere ed un paio di ore di gioco (anche troppo frenetico) con la mia bimba. Quindi il movimento non gli manca.


Ho letto tempo fa qualcosa sulle vostre curve di accrescimento; ho trovato i principi generali, ma non tabelle consultabili on line. Ora controllo meglio. Grazie

Andrea
07/02/2005 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
non conosco Innova. Domanda?
è un mangime di tipo "puppy/large breed"?, ossia un cibo bilanciato per la crescita dei cuccioli di taglia grande.
Sappi che questi tipi di mangimi aiutano parecchio nella fase di crescita più "pericolosa" (i primi 8 mesi di vita)trattenendo e distribuendo in maniera bilanciata l'incremento corporeo. Certo che se eccediamo comunque con le razioni pur usando un Large breed il risultato potrebbe essere comunque disastroso.
La razione del tuo cucciolone è un po' "pasticciata" e il moto fisico eccessivo. Da quando il ragazzo fa 4/5 Km e due ore di altra attività?
Cosa intendi per "problemi" nei primi mesi? problemi fisici (ortopedici?) o caratteriali? Hai mai fatto un controllo ortopedico preventivo ? il tuo bernese è nell'età giusta (quasi al limite) per farlo e un buon ortopedico ti potrebbe dire come sta procedendo la crescita ossea.[SM=g27835]
se ti interessa lo studio completo del progetto CCA, scrivimi una mail con il tuo recapito e tispedirò a casa il tutto.
un saluto
simona
08/02/2005 22:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Andrea
[Non Registrato]
Grazie mille, Simona, per le risposte. Riguardo alle questioni poste:

1-Innova è un buon prodotto USA. Dispone di cibo puppy ed adulto. Nel puppy non fa distinzione di taglia. Fino a 5 mesi il ragazzo ha utilizzato royal canin puppy large breed. Non di mio gradimento. Data la scarsa fiducia per gli alimentari preconfezionati per cani, stiamo pensando, come ti accennavo, ad un'alimentazione fatta in casa con cibi freschi. Non è il massimo della praticità, ma almeno so cosa mangia il mio cagnotto.

2-La razione del cucciolo è pasticciata per via del latte e della frutta o per il cemento? :)

3- Il cagnotto riesce a farsi un paio di passeggiate di 2-3 Km da circa un mesetto. Ci si è arrivati con molta gradualità. E' davvero tanto?

4- Ha avuto un igroma bilaterale. Post traumatico, o per i ripetuti contatti con il pavimento. Complice senz'altro il suo peso, sopratutto gravante sull'anteriore, che è sempre stato ben al di sopra della media.
Ha anche disturbi comportamentali: è appiccicaticcio! :)

5- Buono il consiglio di un controllo ortopedico.

6- Grazie per la disponibilità

ciao

Andrea
09/02/2005 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ma quanto cresce?
Io non sono un'esperta e proprio per questo preferisco fidarmi di cibi confezionati di buona qualità in giusta quantità.
Secondo me preparare un pasto con un corretto apporto calorico e' già difficile per le persone ... penso che per un cane se non sei piu' che esperto sia praticamente impossibile con il rischio di causargli problemi (allergie, forfora, eczema ....) senza contare che potresti in buona fede dargli degli alimenti che per lui sono "velenosi".
Ho parlato con diversi veterinari e tutti sono stati concordi che il cibo preparato e' la soluzione migliore ed infatti fino ad ora non ho avuto nessun problema. Ogni tanto alla mia bernese do' una mela, dello yogurt naturale, della ricotta fresca, una piccola fettina di pane fatta seccare nel forno ...
E per il punto del "disturbo comportamentale", beh avercene di bernesi appiccicaticci ... Ti siedi e lei si accuccia ai tuoi piedi, ti appoggia il musetto sulle ginocchia, ti lecca le mani ... ti cerca continuamente, dove ci sei tu c'e' anche lei... I BERNESI .. CHE CANI FANTASTICI!!!Ciao [SM=g27823]
09/02/2005 20:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
simona
[Non Registrato]
[SM=g27828] posso comprendere i tuoi pregiudizi, ma spesso tutto ciò nasce dalla non conoscenza.
Io propongo sempre un buon compromesso a chi è come te scettico o perplesso sull uso dei "dry food":
per il primo anno di vita solo un cibo puppyLarge breed (il cibo puppy è spessissimo troppo pompato e spinge ulteriormente la crescita), poi, liberi tutti!!!Adottate la pappa che meglio credete ma non create intrugli assurdi (un po' di crocchette e un po' carne di trita, con un uovo, e magari un po'di parmigiano e qualche verdurina):o secco o casalinga . Nell'ultimo caso fatevi aiutare da un buon veterinario (carne, pasta o riso e verdura non bastano assolutamente, ci vogliono integratori specifici)
Per il moto fisico vale una regola d'oro trasmessaci da una allevatrice di bernesi:
tanti minuti di attività quante sono le settimane di vita del cucciolo/cucciolone: fai un po' tu i conti!!!
Io preferisco di gran lunga spezzare i momenti di attività in più volte durante la giornata che non fare un'abbuffata unica una sola volta; inoltre finchè non ho un quadro ortopedico chiaro non mi azzardo a strapazzare le ossa del cane con Km di passeggiate, salti, o trekking vari su e giù per i monti. Però questa sono io e a volte posso eccedere nelle premure...la passione che ho per la montagna mi porta a farmi accompagnare nelle escursioni dai cani...ma solo da quelli adulti, e quelli giovani solo se hanno fatto la radiografia per il controllo delle displasie (significa che il cane novello mi seguirà in giro per i sentieri di montagna per alcune ore solo dopo i 15 mesi di età, non prima).
sono un po' fissata, vero, ma non sopporterei l'idea di sapere che ho "scardinato" le ossa del mio cane per la semplice fretta di averlo accanto a me nelle mie escursioni:se o pazienza potrò godermi il cane sano per molti anni, se la mia fregola mi porta a commettere errori che si ripercuotono sulla salute del cane, mi ritrovo magari una bernese che non potrà mai seguirmi e se ne dovrà restare a casa. Meglio pazientare 15 mesi.[SM=g27828]
09/02/2005 22:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Andrea
[Non Registrato]
Grazie mille per gli ottimi consigli. In base alla regola da te citata, il movimento del mio piccolo (si fa per dire) appare un po' esagerata. Ridurrò. E consulterò un ortopedico per una valutazione ossea del cagnotto.
Permane, come dici, molto scetticismo sulla presunta qualità dei cibi secchi. Suppongo sia un problema già dibattuto fino alla nausea fra cinofili. Probabilmente la via piu sensata è il non farsi paranoie. In un senso o nell'altro.

Andrea

21/02/2005 20:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Faber
[Non Registrato]
Re: ma quanto POCO cresce !!!!!!!
[SM=g27813]

Anche io sono novizio. Ho un bb di quasi 8 mesi e mi chiedo, viste le cifre, se è normale che il mio pesi "solo" 34 Kg e sia alto circa 63 cm al garrese. Dopo mesi di Hill's puppy large Bread siamo passati a Nutro sempre per cuccioli di taglia grande. Rimaniamo quasi sempre nelle porzioni suggerite a parte qualche tozzo di pane secco. Poi il resto della dieta è composto dalle piante del giardino, da sassi e legnetti vari.... Il veterinario ci fa i complimenti dicendo che sta crescendo in maniera proporzionata ed è meglio tenere il cane a freno nei primi mesi di vita ma leggendo qua e là mi viene il sospetto che il mio sia un po' più minuto del normale.
RX preventive a 6 mesi: tutto OK!
Forse dovrei accedere alle curve di accrescimento ma non so come fare. Potete aiutarmi?




Scritto da: Andrea 05/02/2005 23.19
Salute a tutti
Sono novizio. Ho un bellissimo e dolcissimo bovaro di 7 mesi ed ho l'impressione che non voglia smettere di crescere. E' 65 cm al garrese (mezzo cm piu o meno, provate voi a tenerlo fermo..) e 42 Kg tondi tondi. Sento in giro che continuano a crescere fino ai 2 anni. Però adesso comincera a crescere pochino pochino alla volta, vero? Micca andrà avanti a 4 Kg al mese come adesso, no? Altrimenti dovrò cambiare la mia station wagon con un furgone :)

Andrea
Roma

22/02/2005 10:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Catia
[Non Registrato]
Ma quanto poco cresce?
Certo che non siamo mai contenti o cresce troppo oppure troppo poco... Io ho una bernese di due anni, ho fatto la curva di crescita e sono stata contenta perche' vista la mia inesperienza mi e' servita pero' con il prossimo cucciolo mi comportero' in modo diverso. Curva di crescita SI solo se personalizzata, ogni cane ha una struttura ossea diversa e quindi un peso diverso, come per le persone sono convinta che non esiste il peso giusto per una certa altezza se non consideri l'ossatura e quindi il cane deve essere visitato periodicamente. Lastre preventive a 6 mesi, io non le ho fatte perche' era stato ritenuto non necessario (e la mia bernese e' un C); ho scoperto nell'ultimo mese che con una ginnastica appropriata etc un grado lieve di displasia puo' essere migliorato se preso in tempo (i 6 mesi delle lastre preventive e' un periodo perfetto). ... C'e' sempre da imparare!! Ciao Catia
22/02/2005 20:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Faber
[Non Registrato]
Re: Ma quanto poco cresce?
Interessante il discorso della ginnastica appropriata per correggere lievi displasie... Possiamo saperne di più?
22/02/2005 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Post: 15
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
mi sembra di capire che c'è una convinzione diffusa che più si "lavora" sull'alimentazione più il cane diventerà "graaaande"!!![SM=g27818]
Per tutti coloro che ancora pensano ciò vorrei consolarvi (o deprimervi a seconda dei casi):
non è in nostro potere decidere quanto grande (o piccolo) sarà il nostro cane da adulto; non è con l'alimentazione che decidiamo l'altezza/larghezza/lunghezza del soggetto.
Questi dati sono nel DNA (patrimonio genetico), nella banca dati del nostro beniamino e noi non possiamo far nulla per modificarle...lavorando magari male con l'alimentazione rischiamo solo di raggiungere più velocemente questi dati ( e creare scompensi di crescita con i danni ortopedici che ben conosciamo) e ad avere spesso un cane grasso[SM=g27812] . QUindi pazienza e soprattutto facciamocene una ragione se il nostro cane cresce poco o piano o raggiunge il minimo dello standard!!
simona
23/02/2005 13:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Catia
[Non Registrato]
Ma quanto cresce
Faber, vorrei poterti dire di piu' sulla ginnastica che viene consigliata per migliorare la displasia ma purtroppo l'ho scoperto solo il mese scorso parlando con il veterinario che ha assistito la monta della mia cagnona, ci ha portato degli esempi documentati di cani (rottweiler)di allevamenti del Centro Italia che applicano queste "cure". Mi ha anche detto, a conferma di quanto io ho sempre pensato, che un cane A, sara' sempre A a meno che un evento traumatico grave non lo modifichi mentre invece un B o un C possono decisamente peggiorare se non vengono seguite le minime regole (peso, passeggiate, non fare scale, etc). Naturalmente approfondiro' l'argomento e lui si e' gia' detto disponibile nel fornirmi tutto il supporto e le indicazioni per quando avro' un nuovo cucciolo cosa che purtroppo non e' imminente. Intanto se qualcuno ne sa di piu' e puo' darci informazioni ... si tratta pur sempre della salute dei nostri cani. Ciao Catia
01/03/2005 20:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Andrea
[Non Registrato]
Forse si riesce ad inserire una foto?
Questo è il mio orso. Otto mesi e 46 Kg. Come dice Simona ho ridotto a due il pasto ed anche la quantità. Ma lui continua a crescere...
Vorrei un consiglio ulteriore: ma voi come fate a pesare i vostri cagnozzi? C'è un modo "giusto" per sollevarli?

Saluti a tutti

Andrea




02/03/2005 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Post: 23
Registrato il: 28/01/2005
OFFLINE
non sei riuscito nell'intento di inserire la foto...riprova sarai più fortunato!!
il problema di pesare i cani dopo una certa età esiste:
o avete un vet che ha in studio una bilancia apposita digitale per cani oppure....cercate un ortolano/macellaio/fruttarolo consenziente[SM=g27828] che vi faccia fare una pesatina a gratis!
Io, grazie al cielo, ho un papà che ha lavorato in passato in macelleria e mi ha regalato la sua vecchia bascula. I cani hanno imparato a salirci e a stare buoni buoni quando li peso.
Ammetto però che non è facile trovare il sistema
simona
03/03/2005 00:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
andrea
[Non Registrato]
riproviamo, altrimenti pazienza

03/03/2005 22:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mau
[Non Registrato]
Ciao, purtroppo non sono riuscita a vedere il tuo "orsacchiotto"...per quanto riguarda il peso ti dico qual è il nostro metodo "casalingo".
Ci serviamo di una comune bilancia pesapersone, mio marito prende in braccio Selly [SM=g27825] (bovara di 5 anni e 47.5 kg) e sale sulla bilancia, dopodiché si fa la tara…è un po’ faticoso e certamente non sarà il metodo più corretto, però funziona!!!!
Ogni tanto "sfruttiamo" la bilancia del nostro veterinario. [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

Maurizia [SM=g27817]
04/03/2005 07:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
andrea
[Non Registrato]
Anch'io non vedo nulla :(
Magari prima o poi ci riesco. Mi sarebbe piaciuto avere un giudizio di simona o di altri con piu esperienza di me riguardo al ?grassottello o non grassottello?

Quello da te descritto è il metodo usato fin'ora anche da noi. Ho sempre il terrore che il cagnotto si svincoli o mi scivoli e cada a terra facendosi male.
05/03/2005 19:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
quintavalle
[Non Registrato]
io sono alquanto imbranata con il pc e le varie opzioni...ma ho seguito pedissequamente le istruzioni che mano mano mi venivano date e ce l'ho fatta!!!!!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com