Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

x chi cerca un cucciolo Gratis

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2009 20:30
13/02/2005 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 438
Registrato il: 10/01/2005
Città: NAPOLI
Sesso: Femminile
Admin Ally
Utente Senior
OFFLINE
Mi rivolgo a tutte quelle persone che sono approdate a questo sito dopo una navigazione sul web,mentre magari erano alla ricerca di un cucciolo. Noi promuoviamo l'adozione di cani adulti o cuccioloni che purtroppo non hanno più una vera casa, che hanno vissuto la dura esperienza dell'abbandono, che vivono in un angusto box di canile sognando un padrone che sappia veramente apprezzare il loro affetto.
Capisco la vostra voglia di avere un cucciolo tra le braccia, è sicuramente un'emozione, ma vi prego di valutare anche questa opzione. Molti mi hanno detto che non avrebbero preso un cane adulto perchè non si riuscirebbe ad abituare alla vita di casa, o perchè avrebbe un carattere già definito, o che darebbe più problemi.
In effetti non è necessariamente così. I cani adulti, soprattutto i Lab e i Golden che si trovano in canile hanno già vissuto in una casa e non ci metteranno molto a riacquistare le proprie abitudini. Inoltre i cani adulti hanno capacità di "contenimento" dei bisogno molto più elevato dei cuccioli, quindi basta premiarli quando sporcano fuori casa, per strada e capiranno con grande velocità. Il carattere è sicuramente già formato, ma anche quello di un cucciolo lo è in potenza. Si realizzerà comunque con la crescita.
Qualora, non siate comunque convinti, e vogliate comunque un cucciolo, vi ricordo che sul sito non troverete mai annunci di cani posti in vendita, e che molto raramente ci sono casi di cuccioli puri che vengono ceduti. I cuccioli che vedete qui segnalati sono incroci di Labrador o Golden.
Se pensate di anche di acquistarlo, vi consiglio di valutare molto bene la cosa. Un cane è sempre un bene di lusso, diciamo che tutti o quasi possono permetterselo, ma se il cane lo vuoi davvero sei disposto a molto se invece vuoi il cane perchè è moda oppure perchè in quel periodo ti và così allora non sei disposto a spendere più di un tot, non si tiene in debito conto che un cane farà parte della nostra vita per molti anni e che quindi spendere all'inizio ci darà qualche garanzia in più perchè sia il più sano ed equilibrato possibile.
Vi siete mai domandati perchè i cuccioli presso un allevamento costano così tanto?
Proviamo anche a fare 2 conti:
un sacco di buon mangime da 15 Kg. costa circa 50 euro e se un cane ne mangia circa 500 gr al giorno sono 50 euro al mese x 12 = 600 Euro/anno a cane. Poi abbiamo un pò di spese veterinarie, vaccini, qualche otite, antipulci, profilazzi varie.. diciamo 150 Euro all'anno.
Almeno altri 150 Euro li spendiamo in gadgets vari (brandine,cuscini, guinzagli, giochini, ecc) ed altrettanti in integratori vari (parziale sino ad ora 1050 Euro).Poi bisogna attrezzarsi con gabbie, riportelli, box, cucce, casse parto, lampade, ecc... e qui ci mettiamo almeno 400 Euro a cane all'anno.(1450)+ almeno 1200 Euro/cane (se calcoliamo 1 all'anno x 12 anni risultato un canile di 10 soggetti con un costo medio annuo di acquisto cani di 1200 Euro/anno) Una expo costa 20-25 euro + trasferte + autostrada + benzina andiamo ad una media di 150 Euro x almeno 25 all'anno = 3750 Euro (in genere un allevatore porta sempre 2 o 3 soggetti e dobbiamo stimare almeno 5000 Euro/anno di spese x expo. Tot. 1450 + 1200 + 5000 = 7650 Euro/anno.

Se l'allevatore fa una cucciolata l'anno (a volte se ne fanno 2 o 3 ma ci saranno poi anni in cui si hanno cani anziani che non "producono" più e che comunque costano e mangiano e soprattutto vanno curati)e nascono una media di 8 cuccioli venduti a 1200 Euro l'uno in tutto fa = 9600 Euro da cui bisogna comunque togliere almeno 1500 Euro tra spese veterinarie, vaccini, microchip, denuncie di cucciolate, spese di trasferta, alimentazione x svezzamento, sovralimentazione ed integratori per la mamma, ecc.. ed altri 1200 Euro di media per il costo della monta vediamo che l'allevatore avrà incassato circa 6900 Euro ai quali andrà aggiunta anche una media di 1000 Euro anno per costruzione ed aggiornamento sito internet ed hosting che viene pagato per mantenere il dominio.
Alla fine come guadagno sono circa un 3500 euro (senza contare quanto si paga all'Enci per avere l'affisso circa 500 Euro, ed un sacco di pubblicità, biglietti da visita, tessere a club di razza, riviste specializzate, libri, importazioni di seme
congelato, esami per le displasie ed oculopatie, ecc..)

Ora se un buon allevatore incassa meno di 4000 Euro rubando tempo alla famiglia ed al lavoro (non si riescono a coprire nemmeno le spese figuriamoci a guadagnarci) spendendo una media di 7650 = ci si rimette almeno 3650 Euro a cane e se ne ho almeno 8 sono "fuori budget" già di 29200 Euro. COME SI POSSONO VENDERE QUESTI CUCCIOLI A MENO?

E' semplice: dando da mangiare segatura, sformando le femmine con 1 parto ad ogni calore, non facendo gli esami sui riproduttori,
riproducendo anche quei soggetti che si sanno malati ma "devono
mantenersi", usando sempre lo stesso maschio perché così costa meno (ma non é detto che vada bene x tutte le femmine e comunque così facendo si impoverisce il patrimonio genetico di una razza), non facendo la corretta profilassi ed eliminando dal canile i cani che sono troppo vecchi e costosi sopprimendoli.

Ci sono persone che non possono spendere e sembra che non scontare
loro un cucciolo sia un atto di avarizia... e così gli allevatori seri si sentono sente additati come "sfruttatori dei propri animali" !?! mentre "gli onesti" sono quelli che sfornano 300
cuccioli all'anno ma sono buoni perché li vendono a 400 Euro !?!

Risparmiare non significa avere un cane per 4 lire ma acquistare al giusto prezzo di mercato un buon soggetto, tipico e di buona
genealogia e poi magari quando sarà il momento farsi consigliare e
fare una cucciolata... così si recupera quanto speso per l'acquisto del cane e si mette da parte qualche soldino per il suo mantenimento... questo significa fare un buon investimento e fare il bene della razza.

Quindi vi prego di valutare attentamente prima di prendere un cane, non rivolgetevi men che mai ai pet shop (guardate questo sito www.dallapartedelcane.com) che lucrano sulla tratta dei cani malati dall'Est che vengono in Italia stipati in camion per giorni senza acqua ne cibo.

Ricordate che il Labrador e il Golden sono cani di gran moda e che vanno soggetti alla displasia dell'anca e a delle oculopatie entrambe ereditarie e sono patologie che vanno monitorate nella riproduzione! Assicuratevi contro un cane malato!

[url]http://www.zahircocker.it



16/03/2005 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 14/03/2005
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
belle parole ! ma la sostanza dov'è ?
17/03/2005 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 17/03/2005
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: coppo78 16/03/2005 19.56
belle parole ! ma la sostanza dov'è ?


permettimi di farti notare che non sono solo belle parole ma dati di fatto, da cui TU dovresti trarre le debite conclusioni...

è comprensibile il desiderio di avere un cucciolo, però io mi domando (per il bene del cucciolo): dato che 800/1000 euro non sono una cifra fuori dal mondo e nel peggiore dei casi rappresentano solo un piccolo sacrificio, se tu desideri risparmiare già sull'acquisto, quanto vorrai poi risparmiare sul mantenimento ??? e guarda che le cifre elencate sopra sono piuttosto ottimistiche...

ti faccio un piccolo esempio: non perche' avesse problemi ma per puro scrupolo (che dovrebbero avere tutti) ho appena fatto alla mia labradorina di 2 anni le lastre per la displasia e la visita per controllare le oculopatie, spesi 300 euro, che si aggiungono alle annuali spese per i 4 vaccini (chpl + l + antirabbica + filaria) per altri 150 euro circa.

Quando prendi un cane devi mettere in conto una miriade di spese, in cui i 300/400 euro di differenza sull'acquisto sono solo una goccia nell'oceano, senza contare i danni che ti fa un cucciolo (anche questa è una grossa voce di spesa), è una presenza bellissima, ma distruttiva come attila !!!

Su una cosa non concordo con Ally, fare una cucciolata è sicuramente un'esperienza grandiosa, ma non è possibile mettere via qualche soldino, è un'emorragia economica !!!

In bocca al cucciolo !!!
17/05/2007 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 10/05/2007
Città: BOLOGNA
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
CUCCIOLO e ADULTO
Ciao a tutti ragazzi, sono nuova del luogo ma ci tenevo a fare il mio primo post nella speranza che qualcuno lo legga e benefici della mia esperienza [SM=g27828] .
Io sono la fortunatissima proprietaria (mamma per la piccola, dada per il grande) di due meravigliosi cani. Yngwie, il maschio, è stato il mio primo cane. Viene dal canile comprensoriale di Imola, ha 9 anni circa di cui almeno 8 passati con me. L'ho preso dalla quarantena perché era entrato da poco. Volevamo un simil Husky e lui era solo lì che ci aspettava. Amore a prima vista [SM=x673524] . Non ho un giardino mio, abito in un palazzo che è contornato dai giardini pubblici. Lavoro tutto il giorno e spesso il mio cane è rimasto solo. Ma abbiamo sempre fatto lunghe passeggiate insieme tutti i giorni e se potevo tornare a pranzo per lui lo facevo. Le vacanze? Beh se non riuscivo a portarlo con me andava in vacanza anche lui in una splendida pensione-agriturismo dove la signora che se ne occupa da anni lo adora. Mi sono sbattuta un pò per trovare un bel posto ma esistono...eccome, e non serve pagare miliardi. Ogni anno però ci sono almeno 15 giorni in montagna che passiamo insieme...non è vacanza senza di lui. Due anni fa, nel giro di un mese, è stato castrato per un tumore ai testicoli e ha subito un altro intervento perché gli si era piantata una spiga nella zampa e aveva fatto infezione. Forse il troppo stress, forse la stanchezza...non so. Aveva smesso di mangiare e temevo che si lascissse morire. Avevo appena traslocato (poche centinaia di metri) e c'era spazio per un altro cane. Ho pensato ad un cucciolo per provare a vedere se poteva restituirgli vitalità averlo intorno. Ma volevo un cucciolo che gli somigliasse e allora abbiamo cercato un allevamento di Malamutes. Ci ho messo parecchio a trovarlo. Ho visitato vari posti e contattato tanta gente. La persona che ho trovato è una donna eccezionale. Ha un allevamento grande, anche vicono a dove abito (ma è un caso, ho chiamato fino a Treviso) e se ne occupa con un amore che ho visto in pochi. Mio zio, che allevava Grifoni italiani, mi ha detto che un buon allevatore si vede da come tratta i suoi animali. Erano tutti felici nonostante la gabbia, tutti puliti, pettinati, gioiosi. Melian è nata in una stalla completamente attrezzata a nursery coi suoi quattro fratellini. Ancora oggi adora la paglia in cui si è rotolata fin da cucciolissima [SM=x673518] . La sono andata a trovare per un mese intero, una volta ogni fine settimana perché si abituasse alla mia presenza. Non vi dico la fatica di non portarli via tutti i cuccioli... [SM=x673540] L'ho pagata come era giusto per tutte le cure che aveva ricevuto e 600 euro non sono stati affatto un furto [SM=g27811] . E' un cane splendido, tutti mi fermano per farle una carezza anche se è ormai una bella bestiona di 40 chili tutta pelo, è dolcissima con i bambini e adora il suo fratellone...che grazie alla sua vivacità di cucciola è tornato alla vita [SM=x673536] .
Oggi vivono in armonia, lui in casa con mia madre, lei con me. Escono insieme, vengono con noi in vacanza...sempre. L'unico problema è considerare che tra un pò servirà la station wagon, che comprerò a rate, ahimé [SM=g27812] , ma che mi permetterà di portarli con me. Il mio fidanzato vorrebbe regalarmi un cucciolo di golden, razza che amiamo entrambi. Considerando che Yngwie è di nuovo malfermo di salute e che tra meno di un anno traslocheremo in campagna finalmente, per ora aspettiamo ma non disdegnerei un adulto, magari di nuovo dal canile [SM=x673513] .
Fare entrambe le esperienze insegna se non altro una cosa: se ami un cane, non importa che cane sia, da dove venga. Per lui fai qualsiasi cosa, perché è parte della tua famiglia. E secondo me è stupido puntare il dito su chi compra il cane rispetto a chi lo adotta dal canile. Non conta come il cane arriva a casa, conta come ci vive e se da un allevatore serio potete anche garantirvi che il vostro cucciolo sia nato sotto una buona stella [SM=g27811] (perché quei soldi, credetemi, sono pochi, ma davvero e valgono 10 vacanze a Sharm El Sheik [SM=x673533] ) se prendete un adulto dal canile non saprete mai cosa vuol dire tornare a casa e scorpire che il vostro cucciolo ha lappato 2 litri di latte sottratto di nascosto e vi ha invaso il pavimento di diarrea [SM=x673532] e nel contempo avrete un amore vero ed incondizionato per il quale farete, se davvero amate il vostro cane, qualsiasi cosa [SM=x673524] .
Chi alleva davvero e bene, vive di sacrificio così come chi presta servizio al canile. I volontari sono ragazzi che spesso meriterebbero altro che un encomio per il loro amore. Perciò non chiedete perché un cane costa tanto, chiedetevi quanto realmente vale, per voi, il vostro cane.
17/05/2007 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 615
Registrato il: 09/12/2006
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Ciao e BENVENUTA!!
Ti dico subito che nessuno giudica chi acquista un cane. E' una sua scelta. Io stessa prima di adottare la mia Kjra in canile (labrador pureo oggi di 2 anni, adottato 5 mesi fa) ero in aspettativa per acquistare un cucciolo da un amico allevatore. POi mi sono data da fare e ci ho impiegato un anno a trovare la mia cucciolona ma ce l'ho fatta.
Quindi credimi nessun giudizio.
L'unica differenza è che i cuccioli degli allevamenti hanno di sicuro piu possibilità di avere una famiglia (solitamente gli allevatorei fanno fare cucciolate su ordinazione), mentre i poveri cuccioli dei canili hanno meno possibilita'. Se ti fai un giro qui nel sito rescue e anche nei vari siti tipo enpa ecc ecc, vedrai tu stessa che i cani soprattutto adulti non sempre hanno la fortuna di essere adottati e muoiono anche in canile purtroppo.
Complimenti per la tua passione cmq. Spero sarai attiva per la causa delle nostre povere bestiole da aiutare.
Una carezza ai tuoi cuccioloni

p.s.: l'Alaskan Malamuth è la mia seconda passione dopo i labrador [SM=x673515]

[Modificato da incuccia 17/05/2007 21.56]

"I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani che sono incapaci di amore puro e confondono l'amore con l'odio nelle loro relazioni."

SIGMUND FREUD

"L'amore per un cane dona grande forza all'uomo."

SENECA
15/02/2009 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 28/01/2009
Città: MODENA
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
complimenti
Hai reso davvero l'idea e spero che la gente cominci a capire che cercare un cucciolo di razza gratis o a modico prezzo significa solo alimentare il commercio dei cagnari, complimenti [SM=x673514]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com