Vai alal Home Page di www.casoli.org

::  Benvenuto nella Community di casoli.org ::

- La partecipazione alle discussioni implica l'aver letto ed accettato tutti i punti del Regolamento
- Per partecipare non è obbligatorio registrarsi, ma la registrazione è consigliata
- Se vuoi iscriverti clicca su "Registrati" nella barra del menu del forum.
 
   :: F O R U M    L I B E R O :: 
Area riservata alle discussioni generiche della PIAZZA VIRTUALE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'ultimo virus ...

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2015 09:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/02/2006 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
Ultimamente gira una e-mail con il seguente testo ed un allegato "documento.zip":

ciao,
mi hanno inviato questo documento che contiene alcune informazioni.
indiscrezioni su di te.
Ho preferito proteggerlo con password visto quel che c'è scritto.
La password per aprire lo zip è "2hkzy95", quando avrai decompresso troverai un altro file word cryptato.
Aprilo con un doppio click.
Non chiedermi chi me l'ha dato, sono già abbastanza in ansia...
----------------------------------------------------------------------------------------

Ma che bravi!! Non sanno proprio più cosa inventarsi ... [SM=g27829]

20/02/2006 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
Ho trovato anche un articolo che ne parla
"Abbiamo notizie imbarazzanti sul tuo conto". Preoccupatevi: è un virus

Un virus informatico ha fatto partire automaticamente dall'indirizzo email dell’ufficio stampa Codacons una mail a tutti gli indirizzi in rubrica in cui si parla di un file privato e di una password.
E’ solo l’ennesimo caso, che questa volta però parte (senza alcuna responsabilità) da una delle associazioni più note per la sua difesa dei consumatori, quindi ancora più pericoloso.

Aprendo l’email il testo è chiaro quanto ansiogeno: «ciao, ho trovato, per una coincidenza, un file che contiene alcune informazioni su di te. Ho preferito proteggerlo con una password, non vorrei che andasse in giro e lo aprisse qualcuno. La password per aprire il file zippato è "privato12", quando hai unzippato troverai un file Office criptato. Aprilo con un doppio click. Fammi sapere subito, scusami ma sono un pò in ansia...».
Le possibili versioni sono tante, ogni volta con oggetto assente e mittente insospettabile. Nome e cognome italiano, senza riferimenti a programmi hot o porno che solitamente lanciano segnali d’allarme. Infatti l’email sembra a tutti gli effetti provenire da una persona nota ma, in realtà, ci troviamo di fronte ad un virus (un trojan horse)
e il mittente è falsificato. Sul sito Zeus News , il notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, si spiega che «scompattando il file Zip con la password fornita nel messaggio (non fatelo), si ottiene un file eseguibile (non un documento Microsoft Office) di nome "doc_22_01_06_enrcypted_archive.exe". Su un PC Windows, questo file ha l'icona di Word pur essendo un eseguibile. L'attacco è piuttosto insolito e interessante per la sua sofisticazione, visto che per conquistarsi la fiducia della vittima e abbassarne le difese è scritto in buon italiano, usa frasi "unisex" (valide per destinatari di entrambi i sessi) e inoltre usa un mittente noto alla vittima, insieme all'espediente psicologico della preoccupazione per i dati riservati che sarebbero stati trovati in giro».
Si tratterebbe di Adclicker-DW
, usato per far comparire pubblicità indesiderata nel computer della vittima tramite Internet Explorer. Le istruzioni per evitare l’infezioni sono facili: basta non aprire il file, cancellarlo e svuotare il cestino.
E insieme a questo virus stanno dilagando anche altre versioni, che sfruttano lo stesso meccanismo ma con testi differenti. C’è ad esempio anche questa seconda versione: «Vi mando un gioco flash divertentissimo! Quando avete 30 secondi unzippate l'allegato! Poi mandatemi il punteggio che avete fatto, io ho fatto 105 ma senza molti tentativi! Sicuramente miglior gioco flash degli ultimi anni! Ciao Diego»

E sempre in tema di Virus, una nuova trovata degli hacker informatici. L’aviaria, si trasmette anche attraverso pc. Panda Software, l'azienda di antivirus informatici, ha individuato in rete un nuovo trojan, denominato “Naiva.A”, che si diffonde tramite spam: il virus arriva tramite email nascosto in un file word allegato. Il messaggio di posta ha come oggetto “Che cos’è l’influenza aviaria?” e si serve di alcune macro nascoste nell'allegato per eseguire del codice. Le macro, qualora venissero eseguite, permetterebbero di modificare, creare e cancellare dei file da remoto.


Fonte: www.primadanoi.it

   
   
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com