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problemi elettrici

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2007 12:50
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Cinquantino truccato
16/06/2007 21:58

ragazzi serve aiuto..
ho mandato in malora la seconda batteria in meno di un paio di mesi,premetto che la sto usando poco. secondo il mio elettrauto s'è rotto qualcosa (in realta' lui gli ha dato un nome) in zona volano...
il regolatore di tensione caccia 15wolts al minimo e non sa (lui) se è normale.
comunque lui il lavoro non me lo fa perchè sulle moto non se la sente.
quindi la mia idea è: vendesi nx650 [SM=x653551]
AIUTO
voi che ne pensate
pietro
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Cinquantino
17/06/2007 02:23

Essendo la batteria a 12v se ne vengono erogati 15 è molto probabile nonche' frequente che gremi le batterie.
Pero' la vendi con questo difettuccio?
La tensione erogata è costante?
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17/06/2007 09:59

Re:

Scritto da: pedro.pietro 16/06/2007 21.58
quindi la mia idea è: vendesi nx650 [SM=x653551]
AIUTO
voi che ne pensate
pietro



mi sembra una soluzione drastica per un problema da poco.... non che io sappia quale è [SM=x653548] ma sicuro che qui trovi qualcuno che ti trova la soluzione. [SM=x653538]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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Cinquantino truccato
17/06/2007 21:53

dovrei venderla ma non ho il coraggio [SM=x653533]
sono passato da 10mila a 1000km l'anno (raduno compreso)
comunque spero di risolvere con poca spesa senno' la moglie mi lincia [SM=x653549]
guru dove siete?
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Cinquantino
17/06/2007 23:08

Avevo un problema simile all'auto (mi saltavano le lampadine tutte insieme)e ho dovuto far revisionare l'alternatore dove mi hanno cambiato un pezzo avvitato all'esterno con la spesa di 20/30€
Magari per il momento proteggi la batteria con un fusibile piccolo cosi' al minimo sovraccarico salta il fusibile e non la batteria e per ripartire sai cosa cambiare.
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18/06/2007 12:14

1° controlla eventuali dispersioni :
Spegni l'interruttore di accensione e scollega il cavo negativo dalla batteria .
collega il tester tra il negativo della batteria è l'estremità del terminale del cavo negativo.
l'amperometro deve indicare meni di 0,1 A con l'interruttore di accensione spento.
2° controllo del voltaggio regolato da fare con batteria IN BUONE CONDIZIONI :
Riscaldare il motore.
Spegnere il motore e collegare il voltmetro ai due poli della batteria.
Far girare il motore al minimo e, successivamente, aumentare il
regime di rotazione.
Il voltaggio deve trovarsi tra i 13,5 e i 15,5 V a 5000 giri al minuto .
3° ispezione regolatore/rettificatore:
Togliere il serbatoio carburante.
Staccare i connettori del regolatore/rettificatore.
Controllare e pulire i contatti.
(Le colorazioni sono riferite alla prima serie)
Linea di carica della batteria : tra i terminali rosso/bianco(+) e verde (-) il valore deve corrispondere al voltaggio batteria (circa 12,3/12,5 V).
Linea avvolgimento alternatore : tra giallo e giallo 0,1-1,0 Ohm a 20° C.
Linea di ispezione del voltaggio (interruttore di accensione su ON): nero (+) e verde (-) il valore deve corrispondere al voltaggio batteria (circa 12,3/12,75 V).
4° ispezione alternatore :
Togliere la sella e staccare il connettore dell'alternatore.
misurare la resistenza fra i terminali del cavo giallo e controllare che non vi sia continuità fra ciascuno dei terminali e al messa a terra .
Valore standard : 0,1 - 1,0 Ohm
Se i valori sono al di fuori o se vi è continuità tra ciascuno dei terminali gialli ed il terreno , lo statore è da sostituire.
ciao! [SM=g27811]




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Cinquantino truccato
20/06/2007 22:18

grazie waltz appena mia moglie finisce di farmi imbiancare casa
ci provo [SM=x653549]
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Cinquantino truccato
21/06/2007 22:25

domanda:lo statore dovrebbe dare dai 20 ai 60 volts
il mio 9 o meno.
potrebbe essre quello il danno? e se si,come si cambia?
grazie
22/06/2007 08:43

Ciao Pedro,

infatti lo statore , o gli avvolgimenti che stanno fermi,
SENZA CARICO, ovvero con il regolatore di tensione staccato,
deve dare da 20 a 60 volts, TENSIONE ALTERNATA,

il regolatore invece deve sempre dare tra 13 e 14,4 volts
tensione CONTINUA, se piu'o meno il regolatore e' rotto....
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22/06/2007 22:23

Re:

Scritto da: cesaredb 22/06/2007 8.43
Ciao Pedro,

infatti lo statore , o gli avvolgimenti che stanno fermi,
SENZA CARICO, ovvero con il regolatore di tensione staccato,
deve dare da 20 a 60 volts, TENSIONE ALTERNATA,

il regolatore invece deve sempre dare tra 13 e 14,4 volts
tensione CONTINUA, se piu'o meno il regolatore e' rotto....



appurato che s'è rotto lo statore...
come si cambia?
ho convinto l'elettrauto amico a mettere le mani sulla moto,
previa promessa che i miei amici del forum mi avrebbero spiegato x filo e x segno tutti i passaggi [SM=x653533]
bè adesso vogliamo fare brutta figura? [SM=x653537]
23/06/2007 09:39

Lo statore e' attaccato al carter lato sinistro.

- Scaricare olio motore

- Scollegare filo frizione

- Scollegare cavo alternatore ( segui il cavo che esce dal
carter poi trovi un connettore con tre fili gialli)

- Smontare il carterino copripignone, qui trovi il cavo della
folle smonta il dado da 7 mm e libera il cavo

- Svitare tutte le brugole del 5 intorno al carter

- Tirare il carter A MANO SENZA FARE LEVA TRA I CARTER CON
GIRAVITI O ALTRI UTENSILI VARI, il magnete del volano
tira a se' lo statore nel carter

- trovi all'interno del carter lo statore fissato con
tre perni m 5 testa esagonale, con una buona chiave,
inserto esagonale, non usare le poligonali,rovinano le
teste dei bulloni, lo sforzo necessario e' tanto, perche'
c'e' del frenafiletto nelle filettature...

Hai bisogno :
- nuova guarnizione carter
- nuovo statore, se bruciato, e' piu' facile che sia interrotto
un avvolgimento, forse riparabile...vedi cosa dice il tuo
amico elettrauto...


Ciao
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23/06/2007 11:48

Perdona l'intrusione ma cavoli Cesare sei un meccanico Honda ??? descrivi con dovizia di particolare ( vedi misure filetti ) le operazioni sulle nostre "bambine" [SM=x653531] ...complimenti vivissimi [SM=g27811]
Mario
P.S. mi salvo in file di testo le tue descrizioni [SM=g27828]

[Modificato da Mario_domy 23/06/2007 11.49]

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24/06/2007 16:38

Re:

Scritto da: cesaredb 23/06/2007 9.39
Lo statore e' attaccato al carter lato sinistro.

- Scaricare olio motore

- Scollegare filo frizione

- Scollegare cavo alternatore ( segui il cavo che esce dal
carter poi trovi un connettore con tre fili gialli)

- Smontare il carterino copripignone, qui trovi il cavo della
folle smonta il dado da 7 mm e libera il cavo

- Svitare tutte le brugole del 5 intorno al carter

- Tirare il carter A MANO SENZA FARE LEVA TRA I CARTER CON
GIRAVITI O ALTRI UTENSILI VARI, il magnete del volano
tira a se' lo statore nel carter

- trovi all'interno del carter lo statore fissato con
tre perni m 5 testa esagonale, con una buona chiave,
inserto esagonale, non usare le poligonali,rovinano le
teste dei bulloni, lo sforzo necessario e' tanto, perche'
c'e' del frenafiletto nelle filettature...

Hai bisogno :
- nuova guarnizione carter
- nuovo statore, se bruciato, e' piu' facile che sia interrotto
un avvolgimento, forse riparabile...vedi cosa dice il tuo
amico elettrauto...


Ciao



EEMMINCHIA se sei stato preciso.... [SM=x653536] talmente tanto che sto pensando di portarla al meccanico
grazie cesare a buon rendere..
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25/06/2007 12:50

Re:

Scritto da: Mario_domy 23/06/2007 11.48
Perdona l'intrusione ma cavoli Cesare sei un meccanico Honda ??? descrivi con dovizia di particolare ( vedi misure filetti ) le operazioni sulle nostre "bambine" [SM=x653531] ...complimenti vivissimi [SM=g27811]
Mario
P.S. mi salvo in file di testo le tue descrizioni [SM=g27828]

[Modificato da Mario_domy 23/06/2007 11.49]



Cesare non è un meccanico Honda ... è molto di più! [SM=g27811]



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