Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Cambio collettore aspirazione.. un macello!

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2019 12:45
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Cinquantino
28/09/2006 15:22


Ciao a tutti,
tralascio i commenti sui progettisti Honda, ai quali prima o poi riuscirò a mettere le mani addosso.. ieri notte io e un amico 'capace' (Grazie Mirko!!!) abbiamo fatto l'una per sostituire il collettore di aspirazione del Cominator.. senza riuscirci [SM=g27813]

Sì, perché nel collettore è infilato il carburatore.. giusto, quindi smontiamo prima il carburatore.. però il carburatore è inserito nell'airbox.. e quindi prima smontiamo l'airbox, lo sfiliamo dal carburatore e poi procediamo..

NOOOOO! perché l'airbox una volta svitato si sposta SOLO TOGLIENDO IL PARAFANGO + CODA + TARGA DELLA MOTO! Meno male che a questo punto la moto è finita, sennò avremmo dovuto smontare dell'altro.. [SM=g27816]

A proposito: ma l'airbox è progettato per essere rimovibile solo dopo averlo fatto a pezzi?? Sembra incastrato al millimetro nel telaio!

A questo punto, com nezza moto sparsa sul selciato, finalmente togliamo il collettore. ANCORA NOOOO! Due brugole su tre vengono via subito, e siccome il collettore è progettato male, la terza brugola (quella sotto) è infognata e non è quasi raggiungibile.
Dico che è progettato male perché forse se la brugola singola l'avessero messa di sopra sarebbero state tutte e tre più accessibili..
Risultato: brugola spanata e collettore non rimuovibile se non facendolo a pezzi. Questo a mezzanotte.

Abbiamo rimontato tutto e rinunciato, per ora.. Ma mi sa che la prossima volta faccio come il mio amico, che ha una BMW R80 che si smonta in un attimo, perché in parecchi anni ha cambiato quasi tutti i pezzi con qualcosa di più.. 'customizzato e maneggevole' [SM=g27828]

La domanda è: abbiamo sbagliato qualcosa? C'è una procedura segreta, o meno, per smontare 'sto collettore senza rifare mezza moto? Ho il pezzo nuovo pronto, pagato 'na cifra, ma mi sa che com la brugola inferiore spanata devo darci di flessibile per togliere il vecchio..

ps. Mi sa che prossimamente mi faccio un Airbox 'custom' (e altri pezzi) che si smontano in un attimo..

Lamps!
Fabrix

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28/09/2006 17:19

Re:

Scritto da: Fabrix68 28/09/2006 15.22

Ciao a tutti,
tralascio i commenti sui progettisti Honda, ai quali prima o poi riuscirò a mettere le mani addosso.. ieri notte io e un amico 'capace' (Grazie Mirko!!!) abbiamo fatto l'una per sostituire il collettore di aspirazione del Cominator.. senza riuscirci [SM=g27813]

Sì, perché nel collettore è infilato il carburatore.. giusto, quindi smontiamo prima il carburatore.. però il carburatore è inserito nell'airbox.. e quindi prima smontiamo l'airbox, lo sfiliamo dal carburatore e poi procediamo..

NOOOOO! perché l'airbox una volta svitato si sposta SOLO TOGLIENDO IL PARAFANGO + CODA + TARGA DELLA MOTO! Meno male che a questo punto la moto è finita, sennò avremmo dovuto smontare dell'altro.. [SM=g27816]

A proposito: ma l'airbox è progettato per essere rimovibile solo dopo averlo fatto a pezzi?? Sembra incastrato al millimetro nel telaio!

A questo punto, com nezza moto sparsa sul selciato, finalmente togliamo il collettore. ANCORA NOOOO! Due brugole su tre vengono via subito, e siccome il collettore è progettato male, la terza brugola (quella sotto) è infognata e non è quasi raggiungibile.
Dico che è progettato male perché forse se la brugola singola l'avessero messa di sopra sarebbero state tutte e tre più accessibili..
Risultato: brugola spanata e collettore non rimuovibile se non facendolo a pezzi. Questo a mezzanotte.

Abbiamo rimontato tutto e rinunciato, per ora.. Ma mi sa che la prossima volta faccio come il mio amico, che ha una BMW R80 che si smonta in un attimo, perché in parecchi anni ha cambiato quasi tutti i pezzi con qualcosa di più.. 'customizzato e maneggevole' [SM=g27828]

La domanda è: abbiamo sbagliato qualcosa? C'è una procedura segreta, o meno, per smontare 'sto collettore senza rifare mezza moto? Ho il pezzo nuovo pronto, pagato 'na cifra, ma mi sa che com la brugola inferiore spanata devo darci di flessibile per togliere il vecchio..

ps. Mi sa che prossimamente mi faccio un Airbox 'custom' (e altri pezzi) che si smontano in un attimo..

Lamps!
Fabrix



Benvenuto nel club degli "spanatoridellaviteinferioredelcollettoredeldominator" [SM=g27811]
non potevate seguire procedura più corretta, in realtà è vero che quella vite è in una posizione "sbagliata" , comunque si riesce (sempre bestemmiando un pò) ad estrarre il carburatore da sopra, nell'incrocio tra : il trave centrale (serbatoio olio), i due travi laterali del telaietto posteriore e la parete della scatola filtro aria, senza svitare il collettore che va al cilindro ma svitando solo il collettore lato scatola filtro e spostandolo un pò lateralmente (attenzione a non sfilarlo dalla scatola!).
Per svitare quella vite mi sono fatto una brugola apposta con una piega particolare..... [SM=g27813]
Ciao! [SM=g27811]

[Modificato da waltz 28/09/2006 17.20]




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28/09/2006 22:41

ahahahah [SM=g27827]: [SM=g27828]
mi vien da ridere perchè hai descritto esattamente quello che ho fatto anche io ,il problema della vite sotto l'ho affrontato così:

scalpello ,martello e ho demolito completamente la plastica che "agguanta" la vite,
una volta scoperta completamente la vite ho inforcato il giratubi e l'ho estratta tutta .

Ho poi rimontato il nuovo collettore ,le 2 viti originali poste sopra ..e per quella sotto ho preso una vite dello stesso diametro ma con testa esagonale ed un pò + lunga ;
ho riempito lo spazio tra la testa della vite e la battuta del collettore con 3 rondelle;
ho poi molato la chiave da 10 per farcela entrare agevolmente sotto al collettore ed ho avittato il tutto.
Così la prox volta che lo smonto non bestemmio come un turco [SM=g27825] e il collettore rimane integro [SM=g27823]
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30/09/2006 09:16

ciao
io per togliere il colletrtore faccio in questo modo (brutale ma efficace):
tolte le fascette, con un cacciavite spaccato grosso, "acciacco" il collettore tra airbox e carburatore, fino a farlo scapolare dal carburatore, poi lo spingo dentro l' aibox; tolto l'archetto sul telaio, quello che aggancia il serbatoio, faccio uscire da li il carburatore (dopo aver tolto cavi del gas e starter) a questo punto hai il collettore libero e puoi intervenire più liberamente. Operazione inversa per il rimontaggio, montando sempre per ultimo il collettore carb-airbox che faccio passare da dentro l' airbox. [SM=g27822]


fabrizio scasciafratti
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30/12/2019 14:33

per$iko, 30/09/2006 09.16:

ciao
io per togliere il colletrtore faccio in questo modo (brutale ma efficace):
tolte le fascette, con un cacciavite spaccato grosso, "acciacco" il collettore tra airbox e carburatore, fino a farlo scapolare dal carburatore, poi lo spingo dentro l' aibox; tolto l'archetto sul telaio, quello che aggancia il serbatoio, faccio uscire da li il carburatore (dopo aver tolto cavi del gas e starter) a questo punto hai il collettore libero e puoi intervenire più liberamente. Operazione inversa per il rimontaggio, montando sempre per ultimo il collettore carb-airbox che faccio passare da dentro l' airbox. [SM=g27822]

Ciao, per rimontare il collettore lato airbox lo scaldi prima di inserirlo?
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30/12/2019 17:40

Re:
Andrea1100evo, 30/12/2019 14.33:

Ciao, per rimontare il collettore lato airbox lo scaldi prima di inserirlo?



Si con un phon da capelli non quello da carrozzeria e lo scaldo da dentro all'airbox togliendo prima il filtro aria così mettendo le dita dentro mia aiuta a posizionarlo bene




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30/12/2019 17:45

Re: Re:
-- Paolo --, 30/12/2019 17.40:



Si con un phon da capelli non quello da carrozzeria e lo scaldo da dentro all'airbox togliendo prima il filtro aria così mettendo le dita dentro mia aiuta a posizionarlo bene



Metti qualche sigillante oppure no?
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30/12/2019 23:30

Re: Re: Re:
Andrea1100evo, 30/12/2019 17.45:

Metti qualche sigillante oppure no?



Di fabbrica gli mettono una colla tipo bostik, dovresti averla vista quando l'hai smontato, ha un colore giallognolo.

Va benissimo anche la motorsil o altro




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30/12/2019 23:38

in realtà la procedura corretta è di smontare il carburatore col collettore lato testata ancora attaccato, svitando le tre brugole e allentando la sola fascetta del manicotto lato cassa filtro.

in questo modo, ruotando l'insieme "collettore + carburatore" di 90°, si riesce agevolmente a sfilarlo dal telaio. serve ovviamente di smontare anche il barilotto di ricircolo dei vapori olio, ed altrettanto ovviamente i cavi gas.

in questo modo, in una mezz'oretta, si riesce a smontare e rimontare il carburatore, ad esempio per cambiare un getto o per pulire la vaschetta. o ancora per sostituire un collettore spaccato.

il trucco è di usare una chiave a brugola segata, quindi accorciata, che riesce a far presa correttamente nel bulloncino inferiore. senza questa chiave modificata, si smadonna. ovviamente non serve smontare la cassa filtro o altro.

certo, mentre le due viti a brugola superiori si tolgono facili, quella inferiore viene via un ottavo di giro alla volta, e ci vuole pazienza ed una buona brugola di marca, tagliata a circa 1 cm dalla piega, in modo che entri bella dritta nello scasso della vite, senza toccare sul collettore. se infatti si intraversa, facendo forza la chiave sfugge, l'esagono della vite si rovina e voi finite a spaccare tutto a mazzate.

per rimontare, procedura inversa: si inserisce il carburatore (col collettore già attaccato) dal lato posteriore, facendolo quindi ruotare per far andare a posto sia il collettore che la parte posteriore all'interno del manicotto. eventualmente, ci si aiuta con un piccolo giravite a taglio, per far entrare il manicotto nella sede del carburatore. solo dopo si mette la fascetta, che è stata preventivamente fatta scivolare all'indietro verso la cassa filtro.

più difficile a dirsi che a farsi, una volta capito il meccanismo. tra l'altro, questa procedura è descritta chiaramente sul manuale di officina a pagina 4-7.
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31/12/2019 12:45

Re:
GPSmax, 30/12/2019 23.38:

in realtà la procedura corretta è di smontare il carburatore col collettore lato testata ancora attaccato, svitando le tre brugole e allentando la sola fascetta del manicotto lato cassa filtro.

in questo modo, ruotando l'insieme "collettore + carburatore" di 90°, si riesce agevolmente a sfilarlo dal telaio. serve ovviamente di smontare anche il barilotto di ricircolo dei vapori olio, ed altrettanto ovviamente i cavi gas.

in questo modo, in una mezz'oretta, si riesce a smontare e rimontare il carburatore, ad esempio per cambiare un getto o per pulire la vaschetta. o ancora per sostituire un collettore spaccato.

il trucco è di usare una chiave a brugola segata, quindi accorciata, che riesce a far presa correttamente nel bulloncino inferiore. senza questa chiave modificata, si smadonna. ovviamente non serve smontare la cassa filtro o altro.

certo, mentre le due viti a brugola superiori si tolgono facili, quella inferiore viene via un ottavo di giro alla volta, e ci vuole pazienza ed una buona brugola di marca, tagliata a circa 1 cm dalla piega, in modo che entri bella dritta nello scasso della vite, senza toccare sul collettore. se infatti si intraversa, facendo forza la chiave sfugge, l'esagono della vite si rovina e voi finite a spaccare tutto a mazzate.

per rimontare, procedura inversa: si inserisce il carburatore (col collettore già attaccato) dal lato posteriore, facendolo quindi ruotare per far andare a posto sia il collettore che la parte posteriore all'interno del manicotto. eventualmente, ci si aiuta con un piccolo giravite a taglio, per far entrare il manicotto nella sede del carburatore. solo dopo si mette la fascetta, che è stata preventivamente fatta scivolare all'indietro verso la cassa filtro.

più difficile a dirsi che a farsi, una volta capito il meccanismo. tra l'altro, questa procedura è descritta chiaramente sul manuale di officina a pagina 4-7.



Come al solito MAX le sa sempre tutte...e tutte giuste!!! [SM=x653560] [SM=x653535]
un saluto! [SM=x653544]
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