Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Recensione/ Gothic 2

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2005 12:01
04/04/2005 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23.349
Post: 2.892
Registrato il: 23/03/2004
Sesso: Maschile
The King
Utente Veteran
OFFLINE


GOTHIC 2
Piattaforma PC
Genere RPG
Software house JoWood Entertainment
Sviluppatore Piranha-bytes
Distributore Koch Media

Gothic è stato considerato uno dei più belli RPG degli ultimi tempi, grazie a una serie di caratteristiche che lo rendevano unico nel suo genere. Normale che ora ci sia un seguito, il quale ha comunque una storia un po' travagliata alle spalle. In attesa del terzo capitolo già in sviluppo, torniamo in quel di Khorinis e vediamo un po' cosa sta accadendo...


GOTHIC 2

Anni fa, un fenomeno scosse il mondo degli RPG, come un fulmine a ciel sereno. I semisconosciuti Piranha Bytes diedero infatti alla luce un gioco che, per innovazione e grafica, sarebbe diventato una sorta di “piatto da intenditori” del genere. La cosa incredibile fu il completo silenzio e la quasi completa assenza di hype o di campagne pubblicitarie pressanti che caratterizzò la pur ottima pubblicazione. Questo gioco risponde al nome di Gothic. Naturalmente, il titolo riscosse un notevole successo di critica, e meno di pubblico che gli diede un'accoglienza calda, soddisfacente, ma non ne fece un blockbuster, ma si sa che i giochi innovativi rischiano da questo punto di vista. In ogni caso, come è ovvio, un gioco di discreto successo deve avere un seguito, puntuale come un orologio. Anche se, in questo caso, l'orologio in questione non deve essere molto preciso. G2 ha avuto infatti una storia un po' travagliata, nel nostro paese. Il gioco è uscito regolarmente l'anno scorso in Germania e in molti paesi d'Europa. In Italia è rimasto, clamorosamente, senza un publisher. Koch Media, dopo un anno ha deciso quindi di intervenire, ponendo il gioco a un prezzo budget e localizzazzandolo in lingua italiana nei sottotitoli e negli inventari, cosa non presente nel primo capitolo, pur venduto a prezzo pieno a suo tempo. Ottima mossa, non c'è che dire.
Dove eravamo rimasti?

La trama del primo Gothic è tanto coinvolgente quanto deludente nel finale. Riassumiamola per sommi capi. A causa di una guerra incessante tra umani e forze del male, il re Rhobar di Myrthana decide di costringere tutti gli uomini macchiatisi di qualche delitto a lavorare nella grandissima miniera di Khorinis, al fine di produrre un minerale utile per forgiare armi incessantemente e respingere il male. Per fare questo, aveva circoscritto l'area con una potentissima barriera magica che impedisse a chiunque di uscire. Il nostro eroe, si ritrova quindi all'interno della barriera, salvato da un tale di nome Diego e deciso a salvarsi la pelle e cercare la libertà. Il re aveva dato anche il compito di consegnare una lettera a chi deteneva il potere all'interno della barriera, ovvero Gomez, alla testa dell' Old Camp. All'interno della barriera, la gente si era organizzata in tre gilde: oltre al già citato Old Camp, (quello principale, che riceve rifornimenti dal re in cambio di minerale per le armi), il New Camp(i ribelli e mercenari che, insieme ai maghi dell'acqua, cercano un modo scientifico per liberarsi della barriera), e la Confraternita, combriccola dedita alla droga, che crede nel Dormiente, una sorta di loro dio, e nella liberazione per sua mano. Il nostro eroe, una volta risolti vari enigmi e conosciuto il leggendario mago del fuoco Xardas, avrà il compito di sconfiggere il Dormiente e di liberare la gente di Khorinis dalla barriera, prima di scomparire misteriosamente nella tana del potente mostro, ormai crollata. E da qui ricomincia l'avventura...

Primo paesaggio dalla torre di Xardas. Suggestivo, ma i poligoni sono decisamente pochi.


Nuotiamo tra le cascate, composte da pochi poligoni con textures di qualità non eccelsa.

Per le strade di Khorinis
Dopo la fine del primo capitolo (di cui abbiamo fatto un brevissimo riassunto nel box), il nostro eroe (mai nominato), si ritroverà nella nuova torre di Xardas il mago, dopo essere stato schiacciato da vari massi in seguito alla sua lotta vittoriosa contro il Dormiente. Xardas mette subito in guardia il nostro della tragedia che si sta abbattendo su Khorinis, dato che l'urlo di morte del Dormiente pare abbia scatenato l'ira delle forze delle tenebre, e, sembra, anche di alcuni draghi che, improvvisamente sono tornati alla luce.
Insomma, la classica situazione in cui nessuno vorrebbe trovarsi, specialmente dopo che, in seguito ai colpi subiti, ci si è dimenticati tutte le proprie abilità, e dopo aver perso le splendide armi ed armature faticosamente conquistate. A questo punto, si tratta di andare a Khorinis per cercare udienza dal capo dei paladini e per cercare di capire come stiano le cose dopo il nostro risveglio e la distruzione della barriera magica.
Come nel precedente Gothic, ora avremo tre gruppi a cui affiliarci: i paladini di Khorinis, i mercenari di Onar e i maghi del Circolo del Fuoco. Potremo quindi fare le nostre scelte in base a quale dei tre “stili” ci tendiamo ad accostare. Ovviamente, il fatto di poter ricominciare un'altra partita e unirsi a un'altra fazione per avere un'altra esperienza di gioco è sottinteso. Il primo luogo che visiteremo, similmente al primo Gothic, dove era l'Old Camp, è Khorinis, il centro più importante. Qui dovremo iniziare a fare pubbliche relazioni per cercare dapprima di elevarci socialmente e diventare così un soldato della Guardia, oppure cercare altre maniere più o meno lecite di sbarcare il lunario, e cercare di riconquistare la nostra antica forza. Ovviamente, portando a termine missioni e favori guadagneremo esperienza utile per aumentare la forza del personaggio, oltre che le sue abilità. Niente di differente rispetto ad altri RPG sulla piazza, come potete capire. Un tratto che caratterizza Gothic rispetto ad altri RPG è invece il sistema di controllo ostico inizialmente, ma che poi diventa praticamente ideale per gestire tutte le azioni del vostro eroe. A dir la verità, dal primo Gothic, è cambiato poco quanto niente da questo punto di vista.

Ingresso a Khorinis. Ci faranno passare senza problemi?


Il sistema di commercio è piuttosto intuitivo.

Un anno sul groppone si sente...
Dal punto di vista tecnico, G2 è tanto deludente nel 2005 quanto il suo predecessore fu spettacolare a fine 2001. Il motivo è semplicemente la stasi quasi totale del comparto grafico e sonoro rispetto al primo capitolo. Qualche miglioria c'è: un motore grafico leggermente più fluido, movimenti dei personaggi più naturali, e anche qualche poligono in più nei fondali che comunque in certi casi sono davvero degni di nota, nonostante le squadrature e le textures tutt'altro che esemplari. Pensate che le scale sono realizzate con una texture sul lato obliquo di un trapezio rettangol Nel 2005 è lecito aspettarsi qualcosa di più. Fortunatamente, oltre ad alcuni paesaggi evocativi, ci sono gli effetti delle armi e delle magie a donare qualche delizia agli occhi. Il sonoro è praticamente identico al primo capitolo, salvo per alcune musiche molto evocative e ben realizzate. Il resto è funzionale, senza infamia né lode. Esattamente come gli altri GDR di una certa qualità, G2 è anche discretamente rigiocabile, in quanto è possibile intraprendere varie altre strade rispetto a quelle intraprese in una prima partita. Diventare un Mago Del Fuoco, invece che uno dei paladini è un esempio.

La cosa più importante da sottolineare è che non è molto frequente che un gioco di tal qualità sia venduto a un prezzo tanto vantaggioso, quindi il consiglio è di fondarvi quanto prima ad acquistarlo. Ricordatevi peròche il mondo di Gothic 2 è molto pericoloso e quindi è importantissimo, per non dire vitale, salvare quasi ad ogni passo che fate per non dover ricominciare tutto daccapo ogni volta. Da segnalare anche la presenza di vari bugs che hanno inficiato l'esperienza di gioco. Per esempio, ci siamo ritrovati con tutte le guardie addosso mentre un assassino cercava di farci fuori. La cosa assurda è che le guardie avrebbero dovuto prendere lui, non massacrare noi, in quanto a Khorinis è vietato l'uso di violenza e noi avevamo la nostra arma nella fodera. Un problema grave è stato anche, in fase di lancio del gioco, un bug che bloccava il computer, risolto con l'eliminazione (!) di un file difettoso. Speriamo in patches che correggano questo problema.










-Black Phoenix-



04/04/2005 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23.349
Post: 2.892
Registrato il: 23/03/2004
Sesso: Maschile
The King
Utente Veteran
OFFLINE
Dopo aver avuto problemi inenarrabili nella ricerca di un publisher qui in Italia, Gothic 2 si presenta, a un anno dalla sua uscita, anche qui da noi. C'è da dire che, a livello tecnico, l'anno si sente tutto (anzi, forse, anche di più). G2 rimane comunque un ottimo seguito di quello che fu considerato uno degli RPG più innovativi degli ultimi anni, riprendendone in toto l'eredità. Miglioramenti tangibili non ce ne sono, salvo, ovviamente, la nuova avventura, i nuovi oggetti e le nuove armi, e questo lascia un po' l'amaro in bocca a chi si aspettava decisamente di più. Inoltre, Gothic, è bene puntualizzarlo, non è un gioco adatto proprio a tutti, perché la grandissima libertà di azione potrebbe spiazzare chiunque, anche i giocatori più smaliziati. E' molto consigliabile avere terminato il primo Gothic prima di cominciare il secondo e di conoscere la storia e il modus operandi a fondo, poiché molti vostri vecchi amici e nemici sono presenti anche qui, e poiché è facile trovarsi, anche all'inizio, in zone non esattamente adatte al vostro infimo livello. Un buon gioco, nel complesso. Di sicuro un'occasione, al prezzo proposto.
04/04/2005 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23.349
Post: 2.892
Registrato il: 23/03/2004
Sesso: Maschile
The King
Utente Veteran
OFFLINE
HardWare
Minimi: Pentium 3 700mhz o equivalente, 256 mb di Ram, scheda grafica con 32 mb di Vram, 2.2 gb su disco rigido.
Raccomandati: Pentium 3 da 1200 mhz o equivalente, 512 mb di Ram, scheda grafica da 64 Mb di Vram.
Indispensabili le DirectX 8.1 o superiori. Il gioco gira sotto Windows 95/98 SE/2000/ME/XP


-Black Phoenix-



04/04/2005 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23.349
Post: 2.892
Registrato il: 23/03/2004
Sesso: Maschile
The King
Utente Veteran
OFFLINE
PREGI
Tutti i pregi del primo capitolo.
Motore grafico migliorato.
Nuove azioni e abilità.
Mondo ancora più vasto.

DIFETTI
Miglioramenti grafici impercettibili.
Complicato per i neofiti.
Ogni minimo errore può costare caro, specialmente all'inizio.
MULTIPLAYER
Non supportato.


-Black Phoenix-



05/04/2005 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.531
Post: 237
Registrato il: 25/03/2004
Sesso: Maschile
The King
Utente Junior
OFFLINE
beh in efetti graficamente assomiglia al primo.

ma poi nn ho capito ke se all'inizio fai un trukko 6 nel casino?









Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Statistiche web e counter web

PHOENIX GEMELLAGGI
FantasyPoint | Solaris | Smackdown | L'Isola Dei Kao | Inferno & Paradiso | Il Passatempo|The Joyful Forum | Red Dragon Forum | **Il FoRuM Dei MiTiCi** | **La Casa di Paulie** | °°Corpo doll's Forum°° | Non è la Rai CULT | Italian Crazy Forum | TRANSILVANIA | Sunset Boulevard | Arychan Forum |Final Fantasy Forum | MAMP Forum | The Paradise Forum| I WANT TO BELIEVE | ImPeRo FoRuM |FORUM |
Egregio Directory