Soprattutto x il nostro
Sunto tratto da "kart" di F.L.Facchinelli
Una gomma nuova va rodata x 2 motivi:
1. Bisogna distendere la carcassa del pneumatico x via delle strane pieghe prese nell'imballaggio o nello stoccaggio delle stesse.
2. Le catene molecolari debbono orientarsi corretamente x poter assorbire al meglio gli sforzi che dovranno subire in pista e di conseguenza consumarsi + uniformemente = maggiore durata.
Come si rodano?:
Si entra in pista e le si fanno scaldare x unpaio di giri andando a 3/4 della velocità, poi si effettua uno o due giri portandole al limite, ed infine si effettuano altri2 giri circa sempre a 3/4 di raffredamento fino a fermarsi (stando bene attenti a non mettere le gomme sul brecciolino, x non rovinarle). Quindi ai box si attende un loro raffredamento totale. (Sarebbe meglio attendere almeno 6 ore, ma servono 4 cerchi per poter continuare a girare dopo aver pagato l'affitto della pista
)
x chi partecipa alle gare può sfruttare le prove libere x effettuare il rodaggio.
Se si ontano le gomme nuove e si entra immmediatamente in pista cercando subito il tempo
si ottiene:
I prodotti volatili leganti e plasticizzanti della gomma si surriscaldano, salgono subito in superficie non rimanendo anche sotto e questo oltre a far avere una tenuta minore al pneumatico lo fà anche degradare + in fretta.
Nanetto
Tutto ciò che esce da qualche parte deve pur entrare!!