| | | OFFLINE | | Post: 1.456 | Registrato il: 18/11/2005
| Città: FRASCATI | Età: 47 | Driver kartATTACK | Squalo Mako | |
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06/04/2006 04:13 | |
Soprattutto x il nostro
Sunto tratto da "kart" di F.L.Facchinelli
Una gomma nuova va rodata x 2 motivi:
1. Bisogna distendere la carcassa del pneumatico x via delle strane pieghe prese nell'imballaggio o nello stoccaggio delle stesse.
2. Le catene molecolari debbono orientarsi corretamente x poter assorbire al meglio gli sforzi che dovranno subire in pista e di conseguenza consumarsi + uniformemente = maggiore durata.
Come si rodano?:
Si entra in pista e le si fanno scaldare x unpaio di giri andando a 3/4 della velocità, poi si effettua uno o due giri portandole al limite, ed infine si effettuano altri2 giri circa sempre a 3/4 di raffredamento fino a fermarsi (stando bene attenti a non mettere le gomme sul brecciolino, x non rovinarle). Quindi ai box si attende un loro raffredamento totale. (Sarebbe meglio attendere almeno 6 ore, ma servono 4 cerchi per poter continuare a girare dopo aver pagato l'affitto della pista )
x chi partecipa alle gare può sfruttare le prove libere x effettuare il rodaggio.
Se si ontano le gomme nuove e si entra immmediatamente in pista cercando subito il tempo si ottiene:
I prodotti volatili leganti e plasticizzanti della gomma si surriscaldano, salgono subito in superficie non rimanendo anche sotto e questo oltre a far avere una tenuta minore al pneumatico lo fà anche degradare + in fretta.
Nanetto
Tutto ciò che esce da qualche parte deve pur entrare!!
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| | | OFFLINE | | Post: 4.369 | Registrato il: 08/10/2003
| Città: ROMA | Età: 39 | Moderatore | Squalo Bianco | |
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06/04/2006 11:32 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 879 | Registrato il: 17/07/2005
| Città: ROMA | Età: 39 | Moderatore | Squalo Tigre | |
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06/04/2006 11:45 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 861 | Registrato il: 05/03/2006
| Età: 45 | Driver kartATTACK | Squalo Tigre | |
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06/04/2006 12:58 | |
Grande Murphy
---- AVREMO TUTTO IL TEMPO DI DORMIRE QUANDO SAREMO MORTI... ----
---- TOGLIETEMI TUTTO... MA NON IL MIO KART ---- |
| | | OFFLINE | | Post: 131 | Registrato il: 14/03/2006
| Età: 42 | Driver kartATTACK | Verdesca | |
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06/04/2006 23:09 | |
ciao a tutti a me e capitato di far rodare le gomme come tu dici ma la gomma caccia il tempo al 3 4 giro con precisione poi si alza di pochissimo il tempo rispetto ai primi 3 4, la gomma se si roda come tu dici il momento piu importante della gomma non la sfrutti perche perde il max grip che a. Corregetyemi se sbaglio a me cosi' è successo con le prove che ho fatto, poi ci sono anche tipi di asfalto che ti permettono di far funzionare la gomma, per esempio ci sta la pista di termoli (CB) la si puo' correre anche con gomme a tela è capitato a me con gomme a tela ho fatto 32,95 con gomma nuova ho fatto 32,72 il record della pista era 32,65 la differenza era poca per esempio le gomme che abiamo usato all'italiano ad arce ad ottobre andavano fortissime finno alla tela di marca lecont LH non le avevo mai usate in vita mia non ci si puo' andare dietro ciaoo
www.kartacciardo.altervista.org |
| | | OFFLINE | | Post: 4.369 | Registrato il: 08/10/2003
| Città: ROMA | Età: 39 | Moderatore | Squalo Bianco | |
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06/04/2006 23:39 | |
bah io penso che un minimo rodaggio lo debbano fare .... come anche uqelle delle machcine e tutto il resto! --- |
| | | OFFLINE | | Post: 1.456 | Registrato il: 18/11/2005
| Città: FRASCATI | Età: 47 | Driver kartATTACK | Squalo Mako | |
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07/04/2006 04:50 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.312 | Registrato il: 13/01/2005
| Città: ROMA | Età: 46 | Driver kartATTACK | Squalo Mako | |
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07/04/2006 11:30 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 6 | Registrato il: 19/06/2002
| Driver kartATTACK | Pesce Sega | |
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06/08/2007 00:34 | |
Ai miei tempi il rodaggio era di due o tre giri, fatti tranquilli ed evitando la zozzeria.
Poi si tirava su il Kart e si sgonfiavano immediatamente le gomme, per non farle scaldare troppo. E si pulivano, a mano con una raspa particolare, etc.
Il rodaggio devi sentirlo, è sufficente togliere la patina, e fare un altro mezzo giro.
E' vero che il tempo lo fai al 4° o 5° giro....
Poi, un altro trucchetto è misurare la circonferenza delle gomme.
C'è sempre un minimo di tolleranza. Quelle un pò più alte vanno sui cerchi di sinistra, visto che le piste sono al 90% destrorse.
Bricchetto
XIX Btg. Cr. Nell'acciaio temprati
I veicoli militari sono belli perché costruiti in base a progetti funzionali, che li rendono reali, solidi, privi d'artifizio. Il carrarmato possiede la bellezza delle sue linee dure; è cinquanta tonnellate di corazza che rotola su cingoli simili a cinturini d'orologio in acciaio.
Il carro è la nostra protezione, rolla e rolla per sempre, sempre avanti, sferragliando la scura poesia meccanica del ferro e dei cannoni. G. H.
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