È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Diego Abatantuono

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2006 15:30
12/06/2006 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mi piace... [SM=x629187]

Nato a Milano il 20 maggio 1955, sotto il segno del Toro.

Probabilmente era destinato a fare l'attore: sua madre lavorava come guardarobiera al Derby, un celebre locale milanese, e proprio qui Diego inizia a lavorare prima come addetto alle luci, poi direttamente sul palco accanto ad altri comici come Enzo Jannacci, Teo Teocoli e Massimo Boldi.

E proprio sul palco milanese, Diego fa nascere il personaggio del "terrunciello", un bullo dall'accento meridionale trapiantato a Milano. La sua interpretazione convince anche Renzo Arbore che lo chiama per "Il Pap'occhio" con Roberto Benigni; ma non solo, perché agli inizi degli anni '80 inizia la sua collaborazione con "I Gatti di Vicolo Miracoli" a cui fanno seguito poi film come "Attila Flagello di Dio", "Fantozzi contro Tutti", "I Fichissimi" e "Eccezzziunale…Veramente".
È anche vero che in tutti questi film, Diego non fa altro che riproporre i panni del "terrunciello", fino a quando nell '86 collabora con un regista importante come Pupi Avati in "Regalo di Natale". Quando con Gabriele Salvatores fonda una casa di produzione cinematografica inizia tra i due una collaborazione importante che ci ha regalato tanti bei film.

Io, ricordo con piacere Marrakech Express, anche se è un pò datato...
Ma finalmente cambiava ruolo...

La regia di Salvatores, e ..un film comunque, da vedere.

Teresa, una ragazza spagnola, arriva a casa di Marco con un messaggio di Rudy, suo fidanzato ed ex capo del gruppo di amici. Servono trenta milioni per scarcerare Rudy per una storia di droga in Marocco. Così Marco contatta i vecchi amici,Maurizio, Paolino, Cedro, e con Teresa partono per Marrakech. Al loro arrivo però, dopo una serie di avventure, non c'é traccia di Rudy e spariscono pure i trenta milioni insieme a Teresa. I quattro saranno costretti ad inoltrarsi nel cuore dell'Africa.....

Altri attori.
Fabrizio Bentivoglio, Cristina Marsillach, Giuseppe Cederna, Gigio Alberti.

Non so se a voi piace....e quale film vi è piaciuto.
D'altronde, ne ha fatti tanti. [SM=g27822]



Fabrizio Bentivoglio (grandeee)



Cristina Marsillach io me la ricordo in Opera.


Giuseppe Cederna


Gigio Alberti



[SM=x629188]



12/07/2006 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Mediterraneo
E' sparita la foto di Cederna.. [SM=g27828]



Mediterraneo è un film del 1991 diretto da Gabriele Salvatores.

Giugno del 1941. Otto militari italiani sbarcano sull'isola di Syrna nell'Egeo con il compito di stabilire un presidio italiano. L'isola appare deserta, abbandonata dalla popolazione greca che ha subito la predecente sanguinosa occupazione tedesca. Il manipolo di soldati, al comando del tenente Montini (Claudio Bigagli), un insegnante di latino e greco, appassionato di pittura, si rivela un gruppo di persone assolutamente inadatto alla minima attività militare e presto, sfruttando l'isolamento geografico, l'impossibilità di comunicazione con il comando dovuta alla radio in avaria e l'apparente solitudine dell'isola, si dedica ad attività del tutto estranee alla guerra, compreso il sergente Lorusso (Diego Abatantuono), l'unico con apparenti motivazioni militari.

La popolazione di Megisti, composta esclusivamente da donne, vecchi, bambini e da un arguto quanto simpatico Pope, sfuggiti alla deportazione che i tedeschi avevano inflitto ai maschi adulti, ricompare all'improvviso uscendo dai nascondigli nei quali si era rifugiata nel corso della occupazione. L'isola si rianima di una umanità nuova con la quale il gruppo di soldati stringe diverse forme di legame e di sodalizio.

La vita scorre tranquilla, animata solo dalle vicende interpersonali e dagli attriti che si consumano intorno alla bellissima Vassilissa (Vanna Barba), la prostituta dell'isola che si pone al servizio del plotone intero ma della quale si innamora pazzamente l'attendente Farina (Giuseppe Cederna), un soldato impacciato con la passione per la letteratura.

Un giorno, 3 anni dopo lo sbarco dei soldati, un aereo da ricognizione italiano è costretto a compiere un atterraggio di emergenza sull'isola e il pilota (Antonio Catania), esterefatto, comunica ai soldati la notizia dell'armistizio con gli Anglo-Americani firmato dall'Italia l'autunno dell'anno precedente. Per i soldati si pone il problema del rientro in patria.

Tutti lasceranno l'isola a malincuore a bordo di una motonave inglese eccetto Farina che diserterà nascondendosi in un barile di olive, dopo aver sposato Vassilissa, e il soldato Noventa (Claudio Bisio) che, preso da una irrefrenabile frenesia di tornare in Italia, aveva già precedentemente abbandonato Megisti su una barca a remi, finendo però naufrago nell'Egeo.

Il film è girato nella isola di Castellorizo, posta a sud-est di Rodi, nell'arcipelago del Dodecanneso.

Film bello, stupendo, bruciante, come il sole della Grecia, in pieno stile Salvatores, delicato, e profondo.

Grandi tutti gli attori, compreso Abatantuono [SM=g27822]

Un pò di foto...

Claudio Bigagli (ha girato anche La Bella Vita)nel ruolo del Tenente Montini


Abatantuono con l'attrice Vanna Barba



Una foto della località in cui fu girato il film

[SM=x629188]


[Modificato da @Ljuba@ 12/07/2006 15.33]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART