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Problemi di singhiozzo su 695

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2007 19:31
08/05/2007 21:47
 
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Ciao a tutti
ho un problema con la mia monster 695 nuova fiammante, e più precisamente: SINGHIOZZO DELLA MOTO!!!!!!!
mi spiego meglio. Nella fase di decelerazione e succesiva accelerazione (quindi in entrata curva e la sua uscita) la mia moto fà uno scoppiettio e relativo singhiozzo quasi spegnere la moto. Questo problema la prima volta mi ha spaventato, così mi sono rivolto al centro di Bolzano, dove mi hanno riferito che è un problema comune a tutte le monster catalizzate euro 3, quindi si trattava della sonda lambda e relativa centralina di gestione e che purtroppo la casa non era riuscita a capire il perchè.
La soluzione era cambiare i terminali con la relativa centralina e montare il Kit Termignoni alla modica spesa di euro 1200 effettuando poi lo sconto Club.
Voi ne sapete qualcosa di questo problema e vi chiedo se è giusto che sia io a dover sborsare i soldi per sistemare un problema che è del tipo di fabbricazione Ducati? [SM=x625324]
Attendo vostri consigli sul da farsi e per intanto vi saluto

[SM=x625343]
09/05/2007 21:04
 
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Ciao,
ho letto di questo problema in alcuni forum. Sembra che ne soffra una certa percentuale di Monster 695. Sempre secondo quello che ho letto, il tutto potrebbe essere legato ad una carburazione troppo magra (troppa aria e poca benzina).
Forse puoi verificare ciò guardando il colore dell'elettrodo delle candele dopo aver percorso alcuni Km al numero di regimi in cui il problema si manifesta più spesso. Meglio se le candele sono nuove.
Se il colore è bianco, allora è proprio vero che il problema è legato ad una carburazione troppo magra.
Non ho trovato indicazioni in merito a soluzioni "ufficiali" (da Ducati e/o meccanici) ed economiche, ma forse il problema lo si potrebbe risolvere in uno di questi tre modi:
1) provare un tipo di candela "più fredda";
2) agire sulle viti dell'aria (questo però non sono sicuro si possa fare);
3) "ingannare" la centralina variando le letture che la sonda lambda le manda. Su ebay ho visto che vendono dei kit da interporre tra la sonda e la centralina per aumentare la potenza, ma non ho visto se ve ne sono anche per l'M695.
Ho letto vari articoli sulle sonde Lambda e ne ho anche comprata una usata per provare a fare la carburazione sul mio Monster a carburatori, quindi penso di poter affermare che si potrebbe anche fare qualche "esperimento": bisognerebbe provare ad utilizzare del filo elettrico resistivo (o varie resistenze) da aggiungere al collegamento che dalla sonda va alla centralina in modo da ridurre il valore di tensione. Mi spiego meglio:

Tensione 0,7 volt (o 1,0 a seconda dei tipi di sonda lambda) significa rapporto stechiometrico ottimale.

tensione bassa (< 0.7) = miscela aria/benzina magra
tensione alta (> 0,7) = miscela aria/benzina grassa

Forse per rispettare la normativa Euro 3 la centralina è stata tarata per stare esattamente a 0,7volt e forse anche sotto (nella combustione viene prodotto meno CO, ma aumentano altri gas notivi).
Riducendo la tensione la centralina dovrà per forza aumentare la quantità di benzina per riequilibrare la carburazione.
L' "esperimento" comporta più tentativi, ma se fatto con un minimo di perizia non si danneggia nulla: con un tester si misura la tensione e se è stata ridotta di quel tanto che basta (si tratta di millivolt) si prova la moto: o va un po' meglio o va un po' peggio. Altro non succede.

Certo però che se la soluzione arrivasse da mamma Ducati, beh, sarebbe meglio!!! [SM=g27745]


Spero di non aver creato confusione a qualcuno.
Ciao!

[Modificato da emme750 10/05/2007 14.17]

________
emme750
11/05/2007 19:31
 
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Re:

Scritto da: emme750 09/05/2007 21.04
Ciao,
ho letto di questo problema in alcuni forum. Sembra che ne soffra una certa percentuale di Monster 695. Sempre secondo quello che ho letto, il tutto potrebbe essere legato ad una carburazione troppo magra (troppa aria e poca benzina).
Forse puoi verificare ciò guardando il colore dell'elettrodo delle candele dopo aver percorso alcuni Km al numero di regimi in cui il problema si manifesta più spesso. Meglio se le candele sono nuove.
Se il colore è bianco, allora è proprio vero che il problema è legato ad una carburazione troppo magra.
Non ho trovato indicazioni in merito a soluzioni "ufficiali" (da Ducati e/o meccanici) ed economiche, ma forse il problema lo si potrebbe risolvere in uno di questi tre modi:
1) provare un tipo di candela "più fredda";
2) agire sulle viti dell'aria (questo però non sono sicuro si possa fare);
3) "ingannare" la centralina variando le letture che la sonda lambda le manda. Su ebay ho visto che vendono dei kit da interporre tra la sonda e la centralina per aumentare la potenza, ma non ho visto se ve ne sono anche per l'M695.
Ho letto vari articoli sulle sonde Lambda e ne ho anche comprata una usata per provare a fare la carburazione sul mio Monster a carburatori, quindi penso di poter affermare che si potrebbe anche fare qualche "esperimento": bisognerebbe provare ad utilizzare del filo elettrico resistivo (o varie resistenze) da aggiungere al collegamento che dalla sonda va alla centralina in modo da ridurre il valore di tensione. Mi spiego meglio:

Tensione 0,7 volt (o 1,0 a seconda dei tipi di sonda lambda) significa rapporto stechiometrico ottimale.

tensione bassa (< 0.7) = miscela aria/benzina magra
tensione alta (> 0,7) = miscela aria/benzina grassa

Forse per rispettare la normativa Euro 3 la centralina è stata tarata per stare esattamente a 0,7volt e forse anche sotto (nella combustione viene prodotto meno CO, ma aumentano altri gas notivi).
Riducendo la tensione la centralina dovrà per forza aumentare la quantità di benzina per riequilibrare la carburazione.
L' "esperimento" comporta più tentativi, ma se fatto con un minimo di perizia non si danneggia nulla: con un tester si misura la tensione e se è stata ridotta di quel tanto che basta (si tratta di millivolt) si prova la moto: o va un po' meglio o va un po' peggio. Altro non succede.

Certo però che se la soluzione arrivasse da mamma Ducati, beh, sarebbe meglio!!! [SM=g27745]


Spero di non aver creato confusione a qualcuno.
Ciao!

[Modificato da emme750 10/05/2007 14.17]




Ciao Emme750
grazie per le tue accuratissime informazioni, ma siccome devo ancora fare il primo tagliando dei 1000 Km, spererei di poter pretendere che sia la
Ducati a sistemarmi la questione anche perchè mi sembra che la cosa si stia peggiorando, e poi guardando nei vari forum credo che il problema sia esteso e non posso immaginare che la Ducati se ne freghi così spudoratamente.
In qualche forum ho letto che per ovviare a questo problema la casa abbia fornito ai vari centri di assistenza uno strumento per la verifica della mappatura della centralina, però è una notizia da prendere con le pinzette [SM=x625338] , però tutto sommato la moto mi stà dando tante soddisfazioni che compensanoil suo problema.
Domani ho intenzioni di passare a Bolzano al centro Ducati per vedere nuovamente se si può scucire qualcosa.
Per intanto ciao
pioppa
[SM=x625358]
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