Ciao,
ho letto di questo problema in alcuni forum. Sembra che ne soffra una certa percentuale di Monster 695. Sempre secondo quello che ho letto, il tutto potrebbe essere legato ad una carburazione troppo magra (troppa aria e poca benzina).
Forse puoi verificare ciò guardando il colore dell'elettrodo delle candele dopo aver percorso alcuni Km al numero di regimi in cui il problema si manifesta più spesso. Meglio se le candele sono nuove.
Se il colore è bianco, allora è proprio vero che il problema è legato ad una carburazione troppo magra.
Non ho trovato indicazioni in merito a soluzioni "ufficiali" (da Ducati e/o meccanici) ed economiche, ma forse il problema lo si potrebbe risolvere in uno di questi tre modi:
1) provare un tipo di candela "più fredda";
2) agire sulle viti dell'aria (questo però non sono sicuro si possa fare);
3) "ingannare" la centralina variando le letture che la sonda lambda le manda. Su ebay ho visto che vendono dei kit da interporre tra la sonda e la centralina per aumentare la potenza, ma non ho visto se ve ne sono anche per l'M695.
Ho letto vari articoli sulle sonde Lambda e ne ho anche comprata una usata per provare a fare la carburazione sul mio Monster a carburatori, quindi penso di poter affermare che si potrebbe anche fare qualche "esperimento": bisognerebbe provare ad utilizzare del filo elettrico resistivo (o varie resistenze) da aggiungere al collegamento che dalla sonda va alla centralina in modo da ridurre il valore di tensione. Mi spiego meglio:
Tensione 0,7 volt (o 1,0 a seconda dei tipi di sonda lambda) significa rapporto stechiometrico ottimale.
tensione bassa (< 0.7) = miscela aria/benzina magra
tensione alta (> 0,7) = miscela aria/benzina grassa
Forse per rispettare la normativa Euro 3 la centralina è stata tarata per stare esattamente a 0,7volt e forse anche sotto (nella combustione viene prodotto meno CO, ma aumentano altri gas notivi).
Riducendo la tensione la centralina dovrà per forza aumentare la quantità di benzina per riequilibrare la carburazione.
L' "esperimento" comporta più tentativi, ma se fatto con un minimo di perizia non si danneggia nulla: con un tester si misura la tensione e se è stata ridotta di quel tanto che basta (si tratta di millivolt) si prova la moto: o va un po' meglio o va un po' peggio. Altro non succede.
Certo però che se la soluzione arrivasse da mamma Ducati, beh, sarebbe meglio!!!
Spero di non aver creato confusione a qualcuno.
Ciao!
[Modificato da emme750 10/05/2007 14.17]
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emme750