Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[DOC] Ordine del giorno della Sg per congresso Ds

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2004 23:24
06/12/2004 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ecco l'ordine del giorno presentato alla Commissione nazionale per il congresso DS dalla Sinistra Giovanile

Il progetto e la sfida per un’Italia diversa, più libera, più giusta, più aperta.
Un nuova stagione di autonomia e di cittadinanza fra la Sinistra giovanile e i Democratici di sinistra.

Noi crediamo sia necessario che la questione generazionale sia una questione generale, non la tutela di una specie protetta, ma il cuore di un ambizioso progetto fatto di riforme profonde e coraggiose della società italiana; essa rappresenta il vero snodo di svolta per il futuro del nostro paese, energie che oggi sono bloccate da una società statica, deterministica, ma che noi vogliamo far emergere e crescere.
Un paese che investe sulle energie delle giovani generazioni è un paese che scommette sul suo futuro, sulla sua capacità di competere nello scenario internazionale, di fare innovazione e di promuovere intelligenze. Abbiamo assistito al crollo del muro di Berlino e sappiamo che occorre andare oltre la sintesi della politica del Novecento, perché la nostra è la politica europea e globale, la nostra è la rappresentanza del nuovo mondo del lavoro, in una società complessa e frammentata le nostre sono le domande più innovative e più cariche di tensione riformista.
Crediamo di poter essere una buona classe dirigente, aperta, plurale, radicata in ogni piega della società e chiediamo di essere messi alla prova e di veder riconosciuta la nostra funzione storica.
Proponiamo una grande assemblea sul programma per le nuove generazioni: l’assemblea nazionale sulla questione generazionale, da tenersi prima del congresso nazionale dei DS, per raccogliere il pensiero e le storie di tutta la nostra generazione e tradurle in un’idea di paese, in un progetto di Governo, in un programma. La piattaforma programmatica che proponiamo è uno strumento che vuole aprirsi al contributo di mille e mille altre esperienze e divenire il cuore del contributo programmatico dei DS al programma di Governo della nostra alleanza.
I DS in questi anni hanno visto crescere una nuova generazione di dirigenti, molti, proprio nel territorio, sono cresciuti in quella sfida di rappresentanza delle giovani generazioni che è la Sinistra giovanile.
Ancora molte altre generazioni di giovani dirigenti noi vogliamo offrire al nostro partito, al suo progetto politico, a tutto il centro sinistra, all’intero Paese.
Nella nostra esperienza il metodo e la forma di selezione delle classi dirigenti si apre ai movimenti e alle associazioni, alle esperienze e alle capacità dei singoli.
Per questo oggi la Sinistra giovanile ha bisogno di un nuovo patto politico con i DS, che preveda una nuova stagione di autonomia della nostra organizzazione nella stessa dimensione di piena cittadinanza nel Partito che fino ad oggi abbiamo vissuto: chiediamo perciò che la Sinistra giovanile si possa dotare di un proprio autonomo Statuto. Noi già oggi sentiamo di essere molto di più che una semplice giovanile di partito. Sentiamo di essere il partito del futuro.
Perciò chiediamo ai DS di costruire con noi una nuova scuola di formazione politica “Il Cantiere 2006”, rivolta alle ragazze e ai ragazzi della Sinistra giovanile, ma anche e soprattutto ai giovani dirigenti del partito, alle giovani e nuove energie che animano la domanda di cambiamento nella società italiana, ai giovani interessati al progetto politico del nostro partito e a tutti quelli che vorranno contribuire alla costruzione del programma della nostra alleanza per il Governo del Paese.
Quello che chiediamo è di poter esercitare fino in fondo e di vedere pienamente riconosciuta la nostra funzione di rappresentanza della questione generazionale, nel partito, nel Paese, ma anche nelle istituzioni locali e in Parlamento. Crediamo che il prossimo congresso dei Ds debba essere aperto e che debba parlare all’Italia del suo futuro e quindi chiediamo che durante i lavori dell’assise congressuale si tenga una sessione straordinaria sulla questione generazionale, sulle domande, sui bisogni, sulle speranze delle nuove generazioni.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com