Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CERCASI REGOLAMENTO

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2008 22:27
05/03/2008 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 23/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re: Napoleon's Battles
gualty61, 02/07/2007 14.18:

Ciao Marco,
secondo me un regolamento che tenga conto delle tue richieste è Napoleon's Battles: uno dei suoi punti di forza sta nell'ampiezza e precisione delle statistiche per unità, anche dello stesso paese, in anni differenti. Esistono valori per ogni generale (da divisione in su) del periodo napoleonico (raggio di comando, capacità di controllo, bonus/malus in combattimento se aggregato).
Non è molto recente ed è un po' carente nella trasmissione degli ordini (che, invece, è molto di moda adesso) ma noi lo giochiamo da anni, con grande soddisfazione.
Era un prodotto della Avalon Hill ma adesso non è più distribuito.
Se ti interessa sul nostro sito - www.luridoteca.net - ne trovi una traduzione in italiano, all'indirizzo www.luridoteca.net/material/nbitalian.pdf.
La cavalleria è divisa in leggera e pesante ma ogni unità ha valori propri di movimento, combattimento, disciplina, ecc. per cui, in realtà, ci sono vari gradi di cavalleria pesante e vari tipi di cavalleria leggera. La stessa cosa per le fanterie.
Di dove sei? Noi giochiamo a Latina, se vuoi e se non sei troppo lontano si può organizzare una partita di prova (ma credo che siamo un po' fuori mano per tutti, ahimé).



- cito e concordo con l' amico Gualty. ( che saluto.....) [SM=g8320]

- noi ( ora 2, ai bei tempi anche 11... !) a Trieste giochiamo NAPOLEON'S BATTLES da quando è uscito:

- N's Battles ci ha sempre soddisfatto per l'equilibrio fra giocabilità ( la scala 1/120 è un bel risparmio di spazio e mezzi ...) e storicità ( ci sono le formazioni e differenze fra truppe, nazioni, generali....) ed è supportato da una massa di materiale prodotto sia degli Autori che dai giocatori;

- ora uscirà una 3 edizione senza sostanziali modifiche alla meccanica di gioco - che ha la sua logica non migliorabile, direi...- ma con nuovi scenari storici e valutazioni di nuovi generali...

- la mailing list su Yahoo, a cui partecipa anche uno degli autori, Bob Coggins, è sempre molto attiva [URL=napsbattles@yahoogroups.com]napsbattles@yahoogroups.com e dimostra la vitalità internazionale del Regolamento.

- abbiamo fatto un buon numero di battaglie fra Francesi ed Austriaci ( Marengo, Castiglione, Thann, Raab, Sacile, Aspern Esling, Maida, Elchingen, Novi ) e poi Eylau ( con qualche cartoncino.. [SM=g8127] ) e Waterloo

- l'attività si è ora fermata per vari motivi ( salute...) ma sopratutto perché nuovi giocatori non se ne vedono - alcuni sono passati al più...come dire? ... "spiccio" Grande Armée - e senza forze nuove non è possibile pensare a nuovi eserciti ( Prussiani Russi )

- ci siamo anche fermati - in pratica sono solo...- nel tentativo di non giocare più storico ma di simulare campagne a punti su una carta strategica e passare poi sul tavolo per la risoluzione degli incontri.

- qualcuno ha forse esperienza in questo campo?

- comunque il problema è quello che anche altri hanno espresso: siamo in pochi e ben dispersi..... [SM=g8140] da guerre teologiche, da regolamenti fatti in casa, da gente che legge i regolamenti solo per dire che non funzionano, da gente che cambia regolamento ogni sei mesi, da quelli che ti dicono " se posso, vengo...", dagli oggettivi problemi " sociologici " del nostro hobby....

- a Trieste nel 2009 si dovrebbe tenere una grande manifestazione ludica: pensiamo di rilanciarci con un Aspern Essling, ma se le cose restano come sono, temo sarà più una esposizione di un diorama che un tavolo da gioco....

- salut*

- tlbt

-- nema rum nema sturm --
06/03/2008 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 44
Registrato il: 11/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
Meglio un solo regolamento ma conosciuto (almeno secondo me)
Ciao Stefano,
scusa se è un po' che non mi faccio sentire ma ho avuto un bel po' di lavoro da fare (e ne avrò ancora parecchio per tutto il mese, speriamo che aprile vada un po' meglio).

Come sai a me NB piace molto, forse è un po' carente a livello di ordini ed attivazione (ne abbiamo già parlato) ma con qualche modifica che lascia inalterato il sistema di gioco si può migliorare.
La cosa che mi piace di più è la varietà delle statistiche delle truppe di ogni tipo, nazionalità ed anno che poi, se ci pensi, è la cosa che richiede più tempo quando si scrive un regolamento (sia per stilare le liste, sia per testarle poi sul tavolo di gioco).

In generale mi sembra meglio, in un'associazione, usare un solo regolamento per periodo perchè con il tempo tutti riescono a giocarlo in autonomia, anche quelli che non leggono mai un manuale nemmeno a picchiarli [SM=g8137]
Infatti anche noi non cambiamo mai regolamento napoleonico, abbiamo letto gli altri ed in ognuno c'è qualcosa che attira e stuzzica ma preferisco rimanere sul sicuro così che quando si gioca ci si possa concentrare solo sulla strategia e non sul regolamento (per scarsa conoscenza/familiarità).

P.S.: sono così conservatore solo sul wargame, non nella vita [SM=g8204]

Gualtiero
09/03/2008 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 23/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Dati e Profeti

............. anche quelli che non leggono mai un manuale nemmeno a picchiarli....................



- magari! da noi la figura più esiziale - e che ho dimenticato nella previous fenomenologia del Ammazzaclub - è proprio quella del Profeta, ossia del lettore ( superficiale ) di nuovi regolamenti che comincia con un innocente " se podessi provar..." ( si potrebbe provare.... ) per poi alzare il tiro con un " questo Regolamento è quello D e f i n i t i v o..." e da ultimo esigere sbasettamenti, conversioni di massa, abiure ........ dimenticando quanti anni il Club impiegato per tirar su la gente e fargli imparare, solo giocando, il vecchio buon regolamento. ( buono solo per il fatto che tante persone oramai lo conoscono: sarà un criterio estrinseco, ma è oggettivo e decisivo...)

- e che fai ? discuti con il talebano? sbasetti? provi, cercando di limitare i danni? temporeggi? Di sicuro ti stressi...

- intanto si perde il ritmo di gioco, quelli che c'erano o si sono o divisi o allontanti, e il Profeta, dopo pochi mesi essersi buttato sul nuovo, non gioca più né uno né l'altro; ma resta in agguato per proporre ai sopravissuti il Nuovo Definitivo Regolamento.

- in questi anni ho dovuto "gestire":

République,
General de Brigade,
Shakò,
Grande Armée,
200 anni di Guerre,
Empires and Eagles,
Volley and Bayonet,
Per l'Imperatore,

- .....tutti con i loro pregi ma con il difetto capitale che, come dici tu, non sarebbero mai stati assimilati dagli altri giocatori ed anzi li avrebbero allontanati dalla pratica dell' unica reg. conosciuto, come infatti è successo...

- Ho controllato sulle mailing list di Yahoo e questi sono i risultati in termini di iscritti per i primi 10 giochi napoleonici, o adattati per...:

1) Nap. Fire and Fury:.... 2621 iscritti
2) Grande Armée........... 1398
3) Volley and Bayonet.... 1268
4) Napoleon's Battles.... 1155
5) Shako...................... 1054
6) Piquet..................... 1023
7) POW........................ 740
8) In name of Glory......... 615
9) Revolution and Empire.. 575
10)From Valmy to Waterloo. 448

- ora sto meglio di salute, quindi in aprile qc cosa di nuovo e degno di S.M.I. faremo!

- e saluti allo Stato Maggiore in quel di Latina !... [SM=g8320]

- tlbt
-- nema rum nema sturm --
23/05/2008 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 14/05/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
LucaMarini, 03/07/2007 12.32:




Bravo Alexander, manda le modifiche anche a me (sarei il traduttore nonchè "adattatore" delel regole in questione) così vediamo se si riesce ad inserirle nel regolamento e farlo crescere insieme. Questo vale per tutti quelli che l'hanno provato e vogliono contribuire. Grazie a tutti, in anticipo!




Ok Raga , scusate se mi intrometto .......mi mandate anche a me il regolamento con le modifiche [SM=g8140] spero che siano in Italiano [SM=g8204] la scala delle miniature ? Magari 1/72 ? [SM=g8217]
24/05/2008 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 29
Registrato il: 23/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Napoleonico con Napoleon's Battles


- Abbiamo ripreso, in 3, tutti Marescialli!, con Napoleon's Battles;

- ecco lo schieramento iniziale della battaglia del Piave ( 8 maggio 1809, dopo averle prese a Sacile, Eugenio di Beauharnais contro l'arciduca Giovanni, 3/2 per i Francesi...), usando lo scenario di Brian Robinette.

http://www.fortunecity.com/underworld/fifa/47/Robinette.html



- saluti

- tlbt
[Modificato da Talbot52 24/05/2008 09:52]
-- nema rum nema sturm --
24/05/2008 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 62
Registrato il: 11/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
... e come è finita?
Ciao Stefano,
come è andata a finire? Raccontaci qualcosa [SM=g8192]
Gualtiero
25/05/2008 00:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Registrato il: 23/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Piave_0.1



................ce la prendiamo molto comoda, visto che possiamo tenere il tavolo quanto ci pare; abbiamo fatto per ora 2 turni; turno h. 8, turno h. 8.30.

........gli austriaci hanno attivato e stanno avanzando alla loro max. velocità per sorprendere i francesi sui guadi; certo che quella massa di Cav. francese a sx costituisce un problema, ed i rinforzi non tarderanno ad arrivare.( [SM=g8192] io sono K.K.)

..........quando saremo un po'più avanti, metterò le foto.

.............e con voi come è andata Austerlitz? era un'esposizione per la sala dei professori?

.......Lebe wohl!

TLBT

-- nema rum nema sturm --
25/05/2008 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 63
Registrato il: 11/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
1805
Era una mostra nella biblioteca del liceo (un bellissimo ambiente, pieno di luce e molto ampio: non sembra una scuola [SM=g8320]) che aveva per tema il 1805.

Infatti erano presenti sia Austerlitz che Trafalgar. Nel corso della settimana ci sono state visite guidate per le classi quarte (che proprio in quel periodo, come tu sai, stanno affrontando l'epoca napoleonica) ed il venerdì pomeriggio abbiamo simulato le due battaglie con gli alunni interessati.
Tutte e due i diorami erano supportati da un certo numero di pannelli eesplicativi (con mappe, illustrazioni, movimenti in campagna e in battaglia, ...).
In realtà ci sono state anche, non previste, visite guidate per insegnanti, personale non docente, personale di segreteria perchè l'interesse è stato davvero grande. Molto molto di più di quanto potessi prevedere [SM=g8228]
Sono passati anche assessori vari e speriamo che per la nostra manifestazione Eroi per gioco di ottobre si possa cavare qualche euro di supporto.

Dal punto di vista dell'associazione un vero successo! [SM=g8204] Gli insegnanti del dipartimento di storia e filosofia ne faranno un progetto per il POF del prossimo anno e quindi l'attività verrà ripetuta ma la prossima volta ci saranno rimborsi spese e fondi anche per noi (che non guasta) [SM=g8217]

Però è stata davvero una faticaccia [SM=g8140]
Gualtiero
25/05/2008 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 23/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Austerlitz


...........complimenti! [SM=g8149]

..........ma avete mai giocato Austerlitz? Secondo te i Russi hanno qc possibilità ?

.........se nn ricordo male, tempo fa, nella mailimg list di Nap's Battles, c'era un gruppo che diceva di averla refought - con arbitro e nessuna comunicazione fra giocatori se non con le basette appaiate, secondo le regole - e che avevano vinto i Russi, o per lo meno c'erano andati vicino....

.........quanto alla faticaccia, ho calcolato che ci messo circa 20 ore , di più che di meno; ora, giocando, mi riposo...

......saluti!

.......tlbt
[Modificato da Talbot52 25/05/2008 17:53]
-- nema rum nema sturm --
31/05/2008 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 64
Registrato il: 11/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
Austerlitz
Ciao Stefano,
scusa il ritardo con cui ti rispondo ma a scuola questi sono giorni intensi [SM=g8185].
Abbiamo giocato Austerlitz più volte (credo tre o quattro), anche lo scorso anno ad Eroi per gioco - la manifestazione che organizziamo a Latina il primo fine settimana di ottobre - e proprio in quella occasione la partita si è conclusa con un sostanziale pareggio che però gli austro-russi hanno spacciato per una loro vittoria [SM=g8168]

Lo abbiamo giocato con Napoleon's Battles più le regole per l'attivazione e gli ordini che conosci anche tu ed i giocatori sono stati tutti abbastanza corretti ed hanno eseguito quanto ordinato ma il vero problema è che chi gioca con gli alleati sa, purtroppo, tutto sui francesi e quindi si guarda bene dallo sguarnire il Pratzen, anzi!
Anche se le colonne austro-russe avevano, inizialmente, gli ordini storici è stato facile per Fabio, che giocava nella parte di Kutusov, cambiarli concentrando tutte le forze contro il centro francese.
Per di più il corpo di Lannes si è trovato in difficoltà proprio per gli ordini e la cavalleria di Murat è stata utilizzata tutta - con troppa precipitazione, secondo me - per sostenerlo.

Comunque trovi un breve resoconto della battaglia sul nostro sito, alla pagina www.luridoteca.net/wargame/warbtl08.html.
Gualtiero
31/05/2008 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 23/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Sbav.... sbav....



...bon Dieu de la France! che goduria!

.......ma anche noi, nel nostro piccolo ce la stiamo godendo...oddio, agli austriaci fra poco arrivano addosso le 3 divisioni di Cav. francese ...la fine sarà rapida, temo... [SM=g8166]

.....metterò foto, alla memoria dei soliti " troppo pochi e troppo tardi" [SM=g8140] ...

......ciao !

........stef


[Modificato da Talbot52 31/05/2008 19:48]
-- nema rum nema sturm --
18/06/2008 01:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 23/12/2007
Utente Junior
OFFLINE


- giocato il Piave 1809 ecco un tentativo di video; pensavo riuscisse meglio, ma rende l'idea. (le due ali degli eserciti non sono molto visibili, e sono state invece i punti cruciali)

- alla ala dx il progetto degli Aut. ha avuto successo: sono riusciti ad esser addosso ai French nel momento del guado, ma al centro e a sx sono stati gli Aut. a dover passare presto sulla difensiva e poi alla fuga: le Cav. French, aggirati i quadrati Aut., hanno risolto la situazione. ( come der resto storicamente è successo)

- giocato in rilassatezza in 4 incontri di 2 h, con qualche lasco sulle distanze di comando per la presenza di un giocatore dalla carica troppo precipitosa ...- il gioco ha visto anche anche qualche finezza tattica, oltre che i movimenti grandi tattici richiesti dalla situazione;

- prox. battaglia sarà Teugn-Hasen che, hanno detto sulla Yahoo mailing list di Nap's. Battles, si può ricavare con facilità dal libretto Osprey campaign book sulla battaglia di Eckmuhl.

- saluti

- tlbt


-- nema rum nema sturm --
13/07/2008 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 0
Registrato il: 13/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
Salve, mi presento, abito in provincia di Gorizia e sono un potenziale wargamer, nel senso che adoro dipingere e soprattutto ammirare miniature di qualsiasi scala e periodo (specialmente napoleonico) ed ho sempre coltivato l'idea di poter fare "qualcosa di più" con i pezzi che realizavo, senza peraltro trovare nessuno che condividesse la mia passione. Grazie al sito della luridoteca ho conosciuto il regolamento Napoleon's Battles, che trovo molto buono, per i motivi già descritti, anche se non l'ho mai giocato a parte qualche playtest in solitario [SM=g8127] . Leggendo questo forum però ho appreso che a Trieste c'è un gruppo di giocatori che utilizza questo regolamento e dato che Trieste non è molto lontana da Gorizia, dove abito, mi chiedevo se questi giocatori avessero il piacere e la pazienza di accogliere un novizio come me.
13/07/2008 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 50
Registrato il: 23/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
visto e risposto
Ciao Ale !

...................ti ho risposto con una mail.

.....................controlla la posta.

.........saluti

............talbt
[Modificato da Talbot52 13/07/2008 22:03]
-- nema rum nema sturm --
20/08/2008 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 54
Registrato il: 23/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Polotsk
- Con l'amico Alex di Gorizia abbiamo iniziato Polotsk:

- ecco lo schieramento iniziale:



- ed eccoci dopo la V Mossa:



- i rinforzi Franco Bavaresi sono affluiti e l'attacco russo si sta riorganizzando.

- continueremo a riferire....

salut*

- tlbt

- AGGIORNAMENTO !



- dopo altri 5 turni di gioco, i Bavaresi hanno tenuto il Monastero mentre l'attacco russo si è esaurito e non ha più risorse da gettare nella mischia.

- la giornata è stata dei Francesi.

- saluti

- tlbt
[Modificato da Talbot52 25/08/2008 00:36]
-- nema rum nema sturm --
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com