Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

DADI.COM estiva

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2005 10:37
06/12/2005 12:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
dadiepiombo
[Non Registrato]
Poi farò magari partire un sondaggio ma al momento mi interessa qualche parere "commentato"

L'idea (a cui sto pensando da diverso tempo) è quella di un'appendice estiva (primi di giugno?) a DADI.COM.
Un evento di una sola giornata, nei chiostri nel centro storico di Crema, un po' mendo ludico dell'edizione invernale (che rimmarrebbe l'evento più importante), ma un po' più "storico" e di approfondimento, con piccole mostre, eventi di re-enactment e un domani magari piccoli convegni ecc.
06/12/2005 13:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Cesare Ribola
[Non Registrato]
L'appendice estiva
L'idea mi sembra buona. [SM=g27811]
Se il taglio della manifestazione sarà meno ludico ma più storico penso che la si dovrebbe impostare sotto l'egida della rivista D&P, una sorta di "incontro" fra la rivista e i suoi lettori durante il quale vengono approfonditi alcuni temi di interesse generale o altri che hanno svegliato l'interesse dei lettori, magari illustrati da esperti...
Quello che mi convince di meno è il posto [SM=g27833] , magari sbaglio ma penso che il nostro hobby per sua stessa natura eviti la ricerca dell'audience a tutti i costi, anche se capisco il desiderio di chi organizza di vedere l'evento partecipato da un folto pubblico.
06/12/2005 14:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
dadiepiombo
[Non Registrato]
i chiostri sono quelli del museo, la posizione centrale (non è comunque un punto esposto alla ressa degli shoppisti) ha i suoi vantaggi anche perchè l'idea è quella di recuperare anche la ricca storia (pure militare) di Crema. L'Università è una bella struttura ma "asettica". L'atmosfera di un chiostro e delle strutture connesse è comunque raccolta.

06/12/2005 22:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
lordlovat
[Non Registrato]
Spero non troppo "raccolta" (vedi Ulm [SM=g27828] ).. comunque perche no.

Mi pare che il problema principale sia la data che è da definirsi al piu presto, anche perche a giugno rischiamo di trovarci in mezzo alle vacanze ed altre cose del genere (fine anno scolastico ecc ecc)..

Ma comunque l'idea è molto valida, ricordiamoci che in Inghilterra ne fanno uno ogni fine settimana da qualche parte per cui non facciamo male a provare.

A
07/12/2005 13:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
dadiepiombo
[Non Registrato]
la data potrebbe essere quella del 4 giugno o dell'11 giugno.
Nel giro di max 7-10gg dovrei essere in grado di sapere se per il 2006 si terrà questa anteprima estiva di DADI.COM 2006.
08/12/2005 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 159
Registrato il: 17/02/2005
Utente Junior
OFFLINE
Meditate gente meditate
Ultimamente ci sono tre discussioni, tra cui questa, "DADI.COM" e "Il momento è propizio", che stanno affrontando discorsi similari, ossia sulla divulgazione del wargame. In modi diversi, chi con l'aggiunta di convention, chi con un tour d'Italia, si cerca di aumentare le occasioni di incontro. Sicuramente è un bell'obbiettivo, ma in passato si era già parlato degli effetti del propagarsi delle convention. Io non sono contro, ma vi assicuro che è una attività di non facvile soluzione, non tanto per la realizzazione pratica, ma per la coordinazione del tutto. Ad esempio, Bologna quest'anno si è proposta come tappa ufficiale per il circuito del DBA Italia. Attualmente si sta discutendo su come posizionare le date degli eventi. Non ci crederete, ma in Italia nonostante un numero non eccessivo di interessati c'è una notevole quantità di occasioni di incontro, dico questo perchè posizionare una data per un torneo senza sovrapporlo a date già occupate da convention sta diventando un vero problema. Io non mi sto schierando ne a favore dell'aumento delle convention ne a favore di una stabilità di quelle già presenti, voglio solo far notare che se un aumento ci deve essere sarebbe bene ragionare su come procedere [SM=g27829]
Fabio Giovanni Farneti
info@tridentebologna.it
www.tridentebologna.it
08/12/2005 16:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
dadiepiombo
[Non Registrato]
il problema che sollevi è importante, come ho detto in altro thread in Italia ci sono diversi eventi, pochi però pubblicizzati a sufficienza e esiste troppo poco dialogo tra gli organizzatori.

Io ad esempio ho individuato per la DADI2 i primi di giugno perchè mi sembra un periodo libero da altri eventi anche se sono consapevole che più ci si avvicina all'estate...
Posso ancora scegliere tra il 4 e l'11, ma ancora per pochi giorni. Per cui se qualcuno deve farsi avanti lo faccia possibilmente adesso.
Premetto poi che DADI2 (non si chiamerà così) non sarà il duplicato di DADI.COM, ma solo un'appendice, un evento tra l'altro complemetare alla "grande DADI". Evento di 1 giorno e con raggio d'azione regionale o poco più, tuttavia una buona occasione per chi a novembre non può esserci.

Il coordinamento tra convention non credo sia un gran problema, si può risolvere con un po' di comunicazione. Quello tra tornei e convention o tra tornei di "specie" diverse invece è più problematico.

C'è chi ritiene che questo coordinamento debba venire dall'alto, ma questo si risolverebbe in un "tu non puoi fare questo perchè c'è quello". Credo nessuno abbia nè l'autorevolezza nè il diritto di imporre questo, tanto più che i tornei si stanno moltiplicando (prevedibili già dal 2006 oltre a DBM, FOW e DBA, anche POW, OO, Impetus, Armati...).

Dal momento che questo è il forum più frequentato non posso che invitare tutti gli organizzatori a farsi vivi qui (o anche in altra sede purchè il più possibile accessibile ai più) per discutere dei propri eventi e per promuoverli. Se uno non comunica il proprio evento in questo (e in altri forum) e sull'unica rivista di wargame che c'è in Italia (che pubblica gratuitamente il calendario) evidentemente non è interessato
a) ad avere pubblico/giocatori
b) a coordinarsi e a guardare fuori dal proprio orticello

Il 2006 è vicinissimo, girate la voce nei vostri club e fate questo "sforzo" affinchè chi ha voglia di fare non si senta bloccato da chi vuole organizzare ma senza sbattersi...

08/12/2005 17:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
amenofi1964
[Non Registrato]
Io sono d'accordo, anche perchè allungandosi le giornate c'è più tempo a disposizione. Meglio ancora sarebbe la domenica, visto che il sabato c'è chi, cme il sottoscritto, lavora.
09/12/2005 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 457
Registrato il: 03/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
sicuramente sarà di domenica
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com