A KIND OF MAGIC nel mirino: davvero il miglior album anni 80?

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2012 23:05
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11/06/2007 23:38
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Interessante questa discussione, perchè parla di un album abbastanza controverso dei nostri..quindi la posto in alto!e vorrei intervenire pure io

ONE VISION: all'inizio non impazzivo, poi però ultimamente questo pezzo mi prende tantissimo e secondo è più sincero di GIMMY THE PRIZE...un hard-rock molto genuino e molto queenico per la tipologia di cori che riprende un pò quelli dei tempi di ANATO...poi live, soprattutto a budapest, è fenomale...voto 8 e mezzo


A KIND OF MAGIC: amore-odio verso uno dei pezzi più "easy" dei queen...dal vivo rende molto di più ed è più coinvolgenti..il videoclip la salva parecchio perchè è molto simpatico...come al solito c'è sempre brian che salva tutto con un assolo fantastico...voto 6+

ONE YEAR OF LOVE: poteva essere una bella ballad deaconiana, peccato l'arraggiamento...a parte il Brian assente, veramente sembra di ascoltare la base di quei gruppi da balera che si vedono nella provincia romagnola...però qui c'è Mr Mercury e non Casadei...senza voto perchè forse è l'unico pezzo che non ha il marchio "Queen"...

PAIN IS TO CLOSE TO PLEASURE: arrivi a questo punto del disco e rimpiangi addirittura il buon vecchio Mack ai tempi di HOT SPACE...dopotutto lui sapeva cosa fare, che piaccia o no, sapeva dare un impostazione ben precisa ai pezzi e al sound dell'album...ma questo pezzo che cos'è? cosa c'entra con questo album? John ha avuto a mio avviso, che piaccia o no, il merito-di tirare il lato più kiktch e smielato di Freddie, il che non ci vuole molto a metà degli anni '80...e quindi vai con una canzone veramente smielata, intrisa della solita paranoia e malinconia deaconiana da 4 soldi, dove la vita deve essere triste e da sfigati ma ti risolleverai di certo con questo tipo di canzoni...e poi non amo Freddie quando fa i falsetti sdolcinati...l'assolo di Brina è carino, ma peccato che bisogna alzare il volume al massimo per sentirlo in modo decente...voto 5

FRIENDS WILL BE FRIENDS: la considero la we are the champions degli anni '80...un vero e proprio inno queenico...a me piace tantissimo, l'assolo di Brian è bellissimo...insomma, non ho molte cose negative da dire, se non che dal vivo non capisco perchè la tagliavano sempre..voto 9...

WHO WANTS TO LIVE FOREVER: da mettere quando non sei ne triste ne allegro, perchè sei sei allegro ti rattristi, se sei triste diventi ancora più triste...è una bella ballad, ma non la migliore di Brian secondo me...qualche piccolo appunto...hai già un intera orchestra sinfonica, perchè mettere le tastiere? [SM=g27820]: Freddie si ricorda di essere Freddie e non fa il super-effeminato come in pain...l'assolo di Brian è da brividi e da manuale della storia del rock...voto 9

GIMME THE PRIZE: dopo esserti svegliato dal torpore dei pezzi deaconiani con FWBF, arriva questa schitarrata che ti ricorda che i Queen sono un gruppo rock e quindi ti alzi dal divano a fare head-banding...il pezzo è hard, ma dopo il primo "Gimme the Prize" cominci a capire che hai a che fare con una specie di clone camuffato, anzi un prodotto geneticamente modificato in meglio chiamato TEAR IT UP, di cui non impazzisci...poi nell'intermezzo ti sembra addirittura, anche se sei consapevole che è higlander quelle spade e quelle voce, di essere in un pezzo dei manowar, poi dei riff troppo pompati e poi ricomincia la geneticamente migliorata TEAR IT UP...e poi ultimo ritornello e ricominci l'head-bending fino a risfracellarti contro il divano all'ultimo acuto di Freddie versione Eric Adams, non consapevole che hai ascoltato che per quasi metà hai ascoltato TEAR IT UP geneticamente "migliorata"...voto 7 e mezzo perchè sono contrario agli OGM...


DON'T LOSE YOUR HEAD: il testo è veramente ipocrita, detto da uno che piace correre come un pazzo con la macchina (ride the wild wind ecc...) ok, giusto non bere prima di mettersi su una macchina, però perchè non dici anche di non correre come i pazzi anche da sobri? Poi secondo me sarebbe stato più adatto per un album solista di roger...ok, c'entra anche nella colonna di highlinder, ma il fine non giustifica i mezzi...e poi ancora più ipocrita ed urtante il parlato "convincente" di Roger...forse il peggior pezzo di Roger all'interno dei Queen...musicalmente ne arte ne parte, troppo pompato in modo tamarro e ancora una volta mi fa rimpiangere gli arraggiamenti del Mack di Hot Space...gli assoli a casaccio di Brian sono messi tanto per essere messi..voto 4

PRINCES OF THE UNIVERSE: ma siamo sicuri che sia di Freddie? Era dall'epoca di Let me Entairtain You che non si sentiva un Freddie produrre qualcosa di veramente rock...addirittura qui supera Brian in fatto di brani hard rock and heavy, dato che da qualche album il riccioluto azzecca più ballad che brani hard...forse non per caso è l'ultimo brano, perchè dal primo brano dell'album successivo i Queen ritorneranno a rockeggiare sul serio... [SM=g27811] voto 9

CONSIDERAZIONI FINALI: un album di alti e bassi, e i bassi sono molto bassi...non c'è un autore che spicca perchè su tutti fanno cose carine e cagate allo stesso tempo...forse però rimpiangi il miglior John che va da Jazz ad Hot Space..una produzione tutto sommato blanda, un pò discontinua ed ha ragione chi dice che in fondo non si capisce se abbiano voluto fare un album o una colonna sonora...ed è un album dove tutto sommato le cose carine sono prevalentemente i singoli delle radio...forse avrebbero potuto farne anche solo un EP o un mini-album, piuttosto che mettere dei "riempitivi"...insomma, dopo the game e forse alla pari di The Works è per me il peggior album degli anni '80...
voto 7 ed un meno per una produzione senza idee ben chiare e precise...
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Oh ragazzi...Guai a chi mi tocca One Vision!!! Una delle mie stra preferite, la adoro, mi emoziona, mi carica, mi fa venir la pelle d'oca...E' HARD ROCK!!!! L'unica pecca la truzzata che gli hanno messo in mezzo... ma niente di grave...STUPENDA! Per quanto riguarda l'album, credo sia carino ma non il the best...Probabilmente se il tour non fosse stato trionfale noi oggi lo degrineremmo peggio che Hot Space..

[Modificato da queenlegend 15/06/2007 21.06]

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28/09/2008..GRAZIE
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Come imposta Fracco una discussione, qualsiasi essa sia, mi fa un effettone non so,
mi scandalizzo, ma allo steso tempo mi diverto.
...non è che ti sei costruito un personaggio virtuale totalmente staccato dal Fracco che parla dolcemente con la fidanzata, che chiama la mamma per decidere quale cravatta scegliere ecc ecc?

cmq ritornando all'album I Kind of Magic..

One Vision
ogni volta che ascolto l'album salto non so perchè questo brano. Intro mi secca, l'attacco della prima strofa non mi suona bene e poi il ritmo è troppo affettato. Si salva solo per la chitarra del mio divino Briolino che spara sul pezzo salvandolo.Immaginatelo senza la chitarra, magari sostituita con qualche suono alternativo.

I kind of Magic
Questa canzone mi piace tantissimo, il videoclip mi fa impazzire, è teatralissimo.
Mi sarebbe piaciuto che durasse di più.."magari fare il video in più puntate"versione 2, versione3 con costumi diversi ed effetti al computer più spettacolari.
Il ritmo è molto più invitante, ti prende, ti invita ad ascoltarlo...una continuazione di One Vision che poi alla fine la vedo come un introduzione di IkOfM.
AKofM è molto canzone che sembra studiata per le masse ed infatti la conoscono pure le pietre.

One Year of love
Qui Freddie è espressivo ma tira le code con risultato da effetto sdridulo. L'entrata del sax vuole rendere la canzone più convincente, ma poi non riesce nel senso dell'arrangiamento classico/romantico perchè è piuttosto banale.
In ogni caso, è decente e riesco ad ascolrtarla.

Pain is to close to pleasure
Mi rivedo nelle mie sfighe e l'ascolto nelle serate No, ti rinforza(mi ricorda che non sono l'unica..o quasi) !Ho sempre messo la canzone nei momenti tristi.
Non ci sono i Queen, c'è Freddie solista che si diverte con il falsetto.

Friend ecc
Metto la canzone proprio raramente, e quando mi decido, non riesco ad ascoltarla fino in fondo....

Who wants to live forever
E' un brano classicheggiante che tenta di rialzare il fasto dell'album.
L'entrata è molto sicura rispetto a One year of love; qui Freddie è fantastico. Entra un grande cantante interprete.
La chitarra di Briuccio è un tocco di classe, sembra quasi una sviolinata di un grande violinista.
Infine subentra la grandezza e la grandiosità Queen che ti lascia senza parole.

Gimme the Prize
Brano molto duro, sembra quasi uscire dai canoni dello stile dei queen ma cmq non tanto malaccio.
Come dice il collega tony,è geneticamente modificato in meglio rispetto Tear it up(ispirato dopo un incontro erotico con l'Anita [SM=g27835] ).
Abbiamo un Brian che ogni tanto impazzisce ed esce fuori dai canoni normali [SM=g27828]
Questa canzone mi prende soprattutto perchè a volte mi sento come una sorta di guerriera e mi immedesimo nel brano perchè anch'io esco dai miei canoni ogni tanto.Mi prende per la singolarità del pezzo.

Don't lose your head
Come Calling all girls, è un riempitivo...

Princes of universe
E' divisa in due fasi: la prima mi piace un casino, sembra quasi che si siano impegnati(magari è stata ideata in5minuti)...quasi scade nella seconda ripresa che non mi convince proprio.Poteva essere un pezzo pesante e di gran classe rock.
Come attacca la chitarra il mio briuccio è mostruoso, è sconvolgente e Freddie è un dio in questa canzone.
Un affiatamento che ci voleva per questo quasi sfortunato album.
ps.Nel video pure John sembra un rocker.


gli ingredienti extra cosa c'entrano?
perchè hanno messo riempitivi del genere?

Forever è l'unico pezzo che mi soddisfa appieno,
mi sarebbe però, piaciuto più lungo.

Voto finale 7 perchè canta Freddie e poi perchè ci sono 3pezzi molto belli, dei bei singoli.I Kind of...Who wants....e Princes..


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Re:

Scritto da: BriEle.Space 15/06/2007 23.09
Come imposta Fracco una discussione, qualsiasi essa sia, mi fa un effettone non so,
mi scandalizzo, ma allo steso tempo mi diverto.
...non è che ti sei costruito un personaggio virtuale totalmente staccato dal Fracco che parla dolcemente con la fidanzata, che chiama la mamma per decidere quale cravatta scegliere ecc ecc?





e vabbe', ma mica SUL FORUM SONO UN DIAVOLO.....
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Re: Re:

Scritto da: fraccobaldo79 19/06/2007 18.25


e vabbe', ma mica SUL FORUM SONO UN DIAVOLO.....



no figurati..
parlavo del linguaggio un pò "scabroso" che usi!!! [SM=g27835]
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Re: Re: Re:

Scritto da: BriEle.Space 19/06/2007 18.29


no figurati..
parlavo del linguaggio un pò "scabroso" che usi!!! [SM=g27835]



scabroso!????ah, beh, allora sono uguale anche nella vita reale
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Re:

Scritto da: BriEle.Space 15/06/2007 23.09
Come imposta Fracco una discussione, qualsiasi essa sia, mi fa un effettone non so,
mi scandalizzo, ma allo steso tempo mi diverto.
...non è che ti sei costruito un personaggio virtuale totalmente staccato dal Fracco che parla dolcemente con la fidanzata, che chiama la mamma per decidere quale cravatta scegliere ecc ecc?




è vero, io che lo conosco bene so che il fraccobaldo la mattina se non ha la cravatta bene annodata non ne vuole sapere di sedersi a tavola a fare colazione.
è apparso anche in una pubblicità del mulino bianco, mi sembra nel 2003 mentre inzuppava le macine

Il Panta c'è
- perchè è nel mio carattere -
22/06/2007 18:54
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Re: Re:

Scritto da: vecchio cammello 20/06/2007 9.07


è vero, io che lo conosco bene so che il fraccobaldo la mattina se non ha la cravatta bene annodata non ne vuole sapere di sedersi a tavola a fare colazione.
è apparso anche in una pubblicità del mulino bianco, mi sembra nel 2003 mentre inzuppava le macine



A parte che erano i pan di stelle o gli abbracci...io non faccio colazione...cosi come tu sei a dieta caro cammellaio
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11/10/2007 10:44
A KIND OF MAGIC è un altro di quei dischi tremendamente sottovalutati e che, invece, rappresenta uno dei momenti meglio riusciti della carriera dei Queen.
Anzitutto un plauso merita l'atmosfera che pervade tutto il disco, perfettamente in sintonia con quella di Highlander, sebbene il disco sia anche molto indipendente dal contesto del film (a differenza di quanto avviene con Flash Gordon tanto per intenderci).
Ognuno ha offerto il proprio contributo, realizzando canzoni meravigliose e la prestazione vocale di Freddie penso sia la migliore di tutti gli anni 80. Qui poi il ruolo compositivo di John è assai evidente e questo mi piace perchè questo ha contribuito a dare un tocco particolare all'intero album. Belle le sperimentazioni black di Pain Is So Close To Pleausure e il romanticismo d'atmosfera di un brano capolavoro come One Year Of Love. Stupenda la title-track che dimostra quando Roger sia un grande autore; la chitarra di Brian suona in un modo heavy come non lo si sentiva dall'epoca di Sheer Heart Attack (i suoi assoli su Gimme the Prize e Princes Of The Universe sono spettacolori e potenti come pochi al mondo).
Certo è un disco calato molto nel sound anni 80, specie per quanto riguarda il sound della batteria e delle tastiere, quindi forse per questo è un disco poco longevo, nel senso che ascoltato oggi può risultare troppo lontano dai gusti musicali attuali. Ma ha dentro di se dei brani immortali ed una energia creativa che ha contribuito in modo determinante a generare poi quel tour indimenticabile del 1986!
Insomma: per me il voto complessivo è un 9!
11/10/2007 12:04
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Re:
lasthorizon, 11/10/2007 10.44:

(i suoi assoli su Gimme the Prize e Princes Of The Universe sono spettacolori e potenti come pochi al mondo).
!



Non ti sembra di esagerare? [SM=g27828] last horizon, tu fai sempre degli ottimi interventi, però dire che gli assoli di GTP E POFTU siano potenti come pochi al mondo mi sembra poco obiettivo sinceramente... [SM=g27828] sai quanti assoli spettacolari (e soprattutto molto più potenti) sono esistiti nella storia del rock? (Poi capisco POFTU, ma dove li vedi gli "assoli" potenti in GTP?)

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11/10/2007 16:02
Re: Re:
Tony Iommi 84, 11/10/2007 12.04:



Non ti sembra di esagerare? [SM=g27828] last horizon, tu fai sempre degli ottimi interventi, però dire che gli assoli di GTP E POFTU siano potenti come pochi al mondo mi sembra poco obiettivo sinceramente... [SM=g27828] sai quanti assoli spettacolari (e soprattutto molto più potenti) sono esistiti nella storia del rock? (Poi capisco POFTU, ma dove li vedi gli "assoli" potenti in GTP?)




Dunque, su Gimme The Prize hai presente l'intro? Beh per molti chitarristi sarebbe difficile replicare una scala così lunga e veloce e, nel mezzo, l'assolo in stile "scozzese" è di un'originalità unica!

Su Princes Of The Universe più o meno lo stesso discorso: un assolo potente come pochi, lo ribadisco, specie se cali il mio ragionamento nel contesto dell'epoca in cui non è che di assoli ce ne fossero in giro parecchi, salvo quelli nel mondo heavy metal. Poi aggiungi che Brian non faceva degli assoli di quella caratura praticamente dal 1980! In Hot Space la Red Special è assente ingiustificata e su The Works si sente il tocco di Brian in pochissimi passaggi, peraltro nemmeno valorizzati dal lavoro di produzione. Su A KIND OF MAGIC invece mi sembra che lo spirito chitarristico dei Queen sia tornato a risplendere con grande forza.
Chiaramente poi il mio è un giudizio molto personale perchè inevitabilmente a un certo disco dei Queen sono legate talmente tante emozioni che magari in una canzone ci vedo più di quanto in effetti appare! Però sai non voglio svolgere il ruolo del critico freddo e distaccato, che snocciola considerazioni tecniche. Preferisco essere un appassionato che dice la sua senza troppi formalismi, che ci mette dentro molto sentimento e poca lucidità, in modo che poi possano nascere confronti come in questo caso sta avvenendo con te. E' questo lo spirito del forum che amo di più!

[Modificato da lasthorizon 11/10/2007 16:03]
11/10/2007 17:36
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Re: Re: Re:
lasthorizon, 11/10/2007 16.02:



Dunque, su Gimme The Prize hai presente l'intro? Beh per molti chitarristi sarebbe difficile replicare una scala così lunga e veloce e, nel mezzo, l'assolo in stile "scozzese" è di un'originalità unica!

Su Princes Of The Universe più o meno lo stesso discorso: un assolo potente come pochi, lo ribadisco, specie se cali il mio ragionamento nel contesto dell'epoca in cui non è che di assoli ce ne fossero in giro parecchi, salvo quelli nel mondo heavy metal. Poi aggiungi che Brian non faceva degli assoli di quella caratura praticamente dal 1980! In Hot Space la Red Special è assente ingiustificata e su The Works si sente il tocco di Brian in pochissimi passaggi, peraltro nemmeno valorizzati dal lavoro di produzione. Su A KIND OF MAGIC invece mi sembra che lo spirito chitarristico dei Queen sia tornato a risplendere con grande forza.
Chiaramente poi il mio è un giudizio molto personale perchè inevitabilmente a un certo disco dei Queen sono legate talmente tante emozioni che magari in una canzone ci vedo più di quanto in effetti appare! Però sai non voglio svolgere il ruolo del critico freddo e distaccato, che snocciola considerazioni tecniche. Preferisco essere un appassionato che dice la sua senza troppi formalismi, che ci mette dentro molto sentimento e poca lucidità, in modo che poi possano nascere confronti come in questo caso sta avvenendo con te. E' questo lo spirito del forum che amo di più!




Anch'io, credimi, non sono poi così freddo e distaccato come si possa pensare... [SM=g27828] anch'io penso che l'assolo di GTP sia un assolo che in pochi sanno fare...figurati, io considero Brian il miglior chitarrista del mondo... [SM=g27828] però ciò che non condivido è quando dici che solo i Queen sapevano fare certe cose...tu citi l'heavy metal, che appunto dalla seconda metà degli anni '80 riprese vita e con questo anche l'hard rock, come gli aerosmith o anche gruppi non propriamente metal come bon jovi, europe e tutti quei gruppi con i parrucconi per intenderci.. [SM=g27828] che di assolazzi ne facevano eccome...e poi gli anni '80 sono talmente complessi (e per questo anzi non sottovalutabili) che non si può dire che c'era un genere che andava proprio per la maggiore rispetto agli altri...infatti poi in the miracle i nostri cavalcano l'onda del successo di gruppi come i guns reiventandosi con un sound e un suono heavy tipico di fine anni '80...
(non a caso infatti il tuo amato axl ha registrato la cover di "Party" che uscirà tra poco, no? :P)


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Re: Re: Re: Re:
Tony Iommi 84, 11/10/2007 17.36:



Anch'io, credimi, non sono poi così freddo e distaccato come si possa pensare... [SM=g27828] anch'io penso che l'assolo di GTP sia un assolo che in pochi sanno fare...figurati, io considero Brian il miglior chitarrista del mondo... [SM=g27828] però ciò che non condivido è quando dici che solo i Queen sapevano fare certe cose...tu citi l'heavy metal, che appunto dalla seconda metà degli anni '80 riprese vita e con questo anche l'hard rock, come gli aerosmith o anche gruppi non propriamente metal come bon jovi, europe e tutti quei gruppi con i parrucconi per intenderci.. [SM=g27828] che di assolazzi ne facevano eccome...e poi gli anni '80 sono talmente complessi (e per questo anzi non sottovalutabili) che non si può dire che c'era un genere che andava proprio per la maggiore rispetto agli altri...infatti poi in the miracle i nostri cavalcano l'onda del successo di gruppi come i guns reiventandosi con un sound e un suono heavy tipico di fine anni '80...
(non a caso infatti il tuo amato axl ha registrato la cover di "Party" che uscirà tra poco, no? :P)+

E non vedo l'ora di sentirla!!
Per quanto riguarda gli anni 80 sono perfettamente d'accordo con te: è stato un periodo complesso ed oggi sottovalutato, sia nell'ambito della musica che in altri settori. Proprio per questo credo che i primi 4 album dei Queen di quella decade sia apprezzati meno di quanto meriterebbero. Su Hot Space ad esempio ce una grande rivalutazione anche qui sul forum mi pare e forse il disco meno amato è The Works, sebbene sia quello che forse ha venduto di più in quel periodo.
Tornando a A Kind Of Magic ne ho sempre avuto una percezione molto positiva, direi grandiosa, perchè all'epoca avevo 10 anni e mi innamorai del film prima ancora di aver sentito la colonna sonora. Inevitabilmente quando ho poi acquistato il vinile (circa 3 anni dopo) ne sono rimasto folgorato perchè mi ha rigettato nelle atmosfere del film, sebbene già lo conoscessi per via di una cassetta ascoltata una volta sola all'epoca dell'uscita.

Ma la mia opinione si basa anche su un discorso prettamente artistico. Se guardiamo A Kind Of Magic nel suo complesso vediamo un progetto molto ampio e ben strutturato. Riassumo alcuni dati salienti:

- sebbene sia stato concepito come colonna sonora ha una propria autonomia, tanto che il tema principale del film (Who Want To Live Forever) ha avuto un grande successo come singolo e non perchè legato al film stesso, segno che i Queen hanno concepito il lavoro in un modo nuovo e più versatile rispetto a Flash Gordon;
- visivamente è stato molto curato, sia nel package con quelle bellissime caricature dei nostri 4, sia nei video davvero molto belli;
- il sound è sicuramente superiore ai lavori precedenti, anche se a mio avviso la batteria risente di una piattezza dovuta al gusto tipico degli anni 80;
- come dicevo prima la Red Special torna ad essere presente come non accadeva da anni_;
- Freddie canta in un modo strepitoso;
- i testi sono tutti molto belli e carichi di significato, specie quelli scritti da John, dotato di una vena compositiva straordinaria in quel periodo;
- ne seguì un tour di importanza fondamentale per mille ragione e sappiamo come spesso un buon concerto sia legato anche al disco da cui nasce (a meno che non si tratti di tour celebrativi che è tutto un altro discorso);

Ecco, alla luce di questi elementi nasce quella mia valutazione così alta!






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Re: Re: Re: Re: Re:
lasthorizon, 11/10/2007 17.56:



E non vedo l'ora di sentirla!!
Per quanto riguarda gli anni 80 sono perfettamente d'accordo con te: è stato un periodo complesso ed oggi sottovalutato, sia nell'ambito della musica che in altri settori. Proprio per questo credo che i primi 4 album dei Queen di quella decade sia apprezzati meno di quanto meriterebbero. Su Hot Space ad esempio ce una grande rivalutazione anche qui sul forum mi pare e forse il disco meno amato è The Works, sebbene sia quello che forse ha venduto di più in quel periodo.
Tornando a A Kind Of Magic ne ho sempre avuto una percezione molto positiva, direi grandiosa, perchè all'epoca avevo 10 anni e mi innamorai del film prima ancora di aver sentito la colonna sonora. Inevitabilmente quando ho poi acquistato il vinile (circa 3 anni dopo) ne sono rimasto folgorato perchè mi ha rigettato nelle atmosfere del film, sebbene già lo conoscessi per via di una cassetta ascoltata una volta sola all'epoca dell'uscita.

Ma la mia opinione si basa anche su un discorso prettamente artistico. Se guardiamo A Kind Of Magic nel suo complesso vediamo un progetto molto ampio e ben strutturato. Riassumo alcuni dati salienti:

- sebbene sia stato concepito come colonna sonora ha una propria autonomia, tanto che il tema principale del film (Who Want To Live Forever) ha avuto un grande successo come singolo e non perchè legato al film stesso, segno che i Queen hanno concepito il lavoro in un modo nuovo e più versatile rispetto a Flash Gordon;
- visivamente è stato molto curato, sia nel package con quelle bellissime caricature dei nostri 4, sia nei video davvero molto belli;
- il sound è sicuramente superiore ai lavori precedenti, anche se a mio avviso la batteria risente di una piattezza dovuta al gusto tipico degli anni 80;
- come dicevo prima la Red Special torna ad essere presente come non accadeva da anni_;
- Freddie canta in un modo strepitoso;
- i testi sono tutti molto belli e carichi di significato, specie quelli scritti da John, dotato di una vena compositiva straordinaria in quel periodo;
- ne seguì un tour di importanza fondamentale per mille ragione e sappiamo come spesso un buon concerto sia legato anche al disco da cui nasce (a meno che non si tratti di tour celebrativi che è tutto un altro discorso);

Ecco, alla luce di questi elementi nasce quella mia valutazione così alta!






invece io trovo che il difetto di AKOM stia proprio nel non essere nè un album autonomo nè una colonna sonora...
sinceramente avrei preferito un album come voleva Brian...cioè colonna sonora di Highlander...
a me come album non piace molto....contiene momenti a mio avviso bassi...A kind of magic, One year of love, Pain is so close to pleasure e pure Friends will be friends...
poi ci sono pezzi molto belli cmq...Princes e Gimme the prize su tutti...!! [SM=g27811]
ma adoro anche Don't lose your head...
Who wants to live forever è cmq una bella ballata....commovente al punto giusto...e One vision dal vivo soprattutto non è x niente male...

anche x quanto riguarda il Magic tour, non lo trovo così spettacolare...
preferisco di gran lunga i tour dei 70's...
oppure come scaletta il Works tour...
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''...and you shall be a Queen
today the cloud it hangs
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concordo con la recensione di fracco della pagina precedente...
lo ascoltavo in auto giusto ieri...

credo che francamente sia un pò poco rispetto allo standard Queen, anche se in effetti lo standard di quegli anni era the works quindi è migliore...

ma il lato B è inesistente con Gimme The Price e Don't Lose Your Head e anche il lato A con One year of Love (che se fosse lunga la metà sarebbe decisamente migliore) e Pain is so close to pleasure è cmq abbastanza piatto e monotono...



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Brian replied:

Thanks Davide! One is a very nice number! Much obliged to you, and big love to all our Italian folks!!
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Re:
DavBS, 15/10/2007 19.28:

concordo con la recensione di fracco della pagina precedente...
lo ascoltavo in auto giusto ieri...

credo che francamente sia un pò poco rispetto allo standard Queen, anche se in effetti lo standard di quegli anni era the works quindi è migliore...

ma il lato B è inesistente con Gimme The Price e Don't Lose Your Head e anche il lato A con One year of Love (che se fosse lunga la metà sarebbe decisamente migliore) e Pain is so close to pleasure è cmq abbastanza piatto e monotono...



senti, dav...io mi sto innamorando. ti aspetto a cena. per le 9?porta il vino.bianco


I'M A FAST TALKIN HELLRAISING SON OF A BITCH

per altre delizie verbose, et voilà..
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17/10/2007 09:53
Io invece non sono d'accordo! Gimme the Prize, Don't Lose Your Head e One Year Of Love sono punti di forza sia del disco che della carriera dei Queen. E spiego il mio punto di vista:

Gimme The Priza rappresenta un ritorno al rock duro e potente, nonostante si dica sempre che questo sia accaduto con I Want It All, ma questo brano conferma che invece i Queen recuperarono già dal 1986 una vena rock che si credeva persa nei menadri degli anni 70;

Don't Lose your Head è una bella sperimentazione, con tanto di collaborazione un pò oscura certo (Joan Armatrading la conoscono ormai in pochi avendo vissuto un certo successo solo negli anni '80) ma comunque riuscita specie nell'uso della ritmica;

One Year Of Love è semplicemente uno dei brani pop-romantici meglio riusciti al gruppoe a John. E trovo che la scelta di inserire un assolo di sax sia stata azzeccata perchè ha conferito al brano un elemento di diversità rispetto alle solite abitudini. Certo, mi piacerebbe ascoltare anche il demo con l'assolo di Brian poi criticato da John, se esiste, ma resta un brano meraviglioso a mio avviso.
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Re:
lasthorizon, 17/10/2007 9.53:

Io invece non sono d'accordo! Gimme the Prize, Don't Lose Your Head e One Year Of Love sono punti di forza sia del disco che della carriera dei Queen. E spiego il mio punto di vista:

Gimme The Priza rappresenta un ritorno al rock duro e potente, nonostante si dica sempre che questo sia accaduto con I Want It All, ma questo brano conferma che invece i Queen recuperarono già dal 1986 una vena rock che si credeva persa nei menadri degli anni 70;

Don't Lose your Head è una bella sperimentazione, con tanto di collaborazione un pò oscura certo (Joan Armatrading la conoscono ormai in pochi avendo vissuto un certo successo solo negli anni '80) ma comunque riuscita specie nell'uso della ritmica;

One Year Of Love è semplicemente uno dei brani pop-romantici meglio riusciti al gruppoe a John. E trovo che la scelta di inserire un assolo di sax sia stata azzeccata perchè ha conferito al brano un elemento di diversità rispetto alle solite abitudini. Certo, mi piacerebbe ascoltare anche il demo con l'assolo di Brian poi criticato da John, se esiste, ma resta un brano meraviglioso a mio avviso.



concordo,finalmente un parere positivo su one your love [SM=g27811]


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Re:


Gimme The Priza rappresenta un ritorno al rock duro e potente, nonostante si dica sempre che questo sia accaduto con I Want It All, ma questo brano conferma che invece i Queen recuperarono già dal 1986 una vena rock che si credeva persa nei menadri degli anni 70;



Gimme the Prize trovo che sia una canzoncina che non ha nulla di particolare pregiato. La prestazione di Freddie è ottima, ma in quel periodo aveva una voce che gli permetteva qualsiasi cosa. Però musicalmente la trovo mediocre. Ok, ha una vena rock, però preferisco One Vision e Princes Of The Universe. Intendo, se la vena rock è quella di gimme the prize, ne faccio volentieri a meno.
E poi è talmente rock che non è stata nemmeno inclusa in Queen Rocks.


Don't Lose your Head è una bella sperimentazione, con tanto di collaborazione un pò oscura certo (Joan Armatrading la conoscono ormai in pochi avendo vissuto un certo successo solo negli anni '80) ma comunque riuscita specie nell'uso della ritmica;



Don't Lose Your Head è a mio avviso una canzone mediocre. Non basta l'intermezzo cantato da Freddie per renderla migliore.


One Year Of Love è semplicemente uno dei brani pop-romantici meglio riusciti al gruppoe a John. E trovo che la scelta di inserire un assolo di sax sia stata azzeccata perchè ha conferito al brano un elemento di diversità rispetto alle solite abitudini. Certo, mi piacerebbe ascoltare anche il demo con l'assolo di Brian poi criticato da John, se esiste, ma resta un brano meraviglioso a mio avviso.



non nego che One Year Of Love sia una bella composizione...ma è melensa, lunga, noiosa... forse in compagnia di una ragazza farebbe effetto diverso...ma è un ragionamento che va fatto per una canzone di Baglioni, non dei Queen.
I Queen devono spaccare. Anche con le ballate! E questa non lo fa!
Da un lato è meglio che le collaborazioni Deacon-Mercury siano state cosi limitate





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Re:
lasthorizon, 17/10/2007 9.53:

Io invece non sono d'accordo! Gimme the Prize, Don't Lose Your Head e One Year Of Love sono punti di forza sia del disco che della carriera dei Queen. E spiego il mio punto di vista:

Gimme The Priza rappresenta un ritorno al rock duro e potente, nonostante si dica sempre che questo sia accaduto con I Want It All, ma questo brano conferma che invece i Queen recuperarono già dal 1986 una vena rock che si credeva persa nei menadri degli anni 70;

Don't Lose your Head è una bella sperimentazione, con tanto di collaborazione un pò oscura certo (Joan Armatrading la conoscono ormai in pochi avendo vissuto un certo successo solo negli anni '80) ma comunque riuscita specie nell'uso della ritmica;

One Year Of Love è semplicemente uno dei brani pop-romantici meglio riusciti al gruppoe a John. E trovo che la scelta di inserire un assolo di sax sia stata azzeccata perchè ha conferito al brano un elemento di diversità rispetto alle solite abitudini. Certo, mi piacerebbe ascoltare anche il demo con l'assolo di Brian poi criticato da John, se esiste, ma resta un brano meraviglioso a mio avviso.



Quoto,oltra la fatto che adoro Gimme The Prizes, vorrei sottolineare il fatto,a cui hai già fatto riferimento te,che i Queen tornano al rock con AKOM,con questo non voglio dire che AKOM è un album in stile Queen o NOTW,ma è il risultato di un perfetto bilanciamento fra Rock\Pop che è ciò che rande,secondo me,AKOM il miglior album anni'80 dei Queen,il mio preferito(anche da un punto di vista "sentimentale") e 3° nella mia classifica degli album(prima di lui solo ANATO e Innuendo).



17/10/2007 15:09
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Re: Re:
DavBS, 17/10/2007 13.24:




Gimme the Prize trovo che sia una canzoncina che non ha nulla di particolare pregiato. La prestazione di Freddie è ottima, ma in quel periodo aveva una voce che gli permetteva qualsiasi cosa. Però musicalmente la trovo mediocre. Ok, ha una vena rock, però preferisco One Vision e Princes Of The Universe. Intendo, se la vena rock è quella di gimme the prize, ne faccio volentieri a meno.
E poi è talmente rock che non è stata nemmeno inclusa in Queen Rocks.

no one but you,e' una canzone rock?eppure l'hanno inclusa in queenrocks [SM=g27825]

io non ci vedo niente di strano nelle canzoni pop come:one your,pain iso e friends!!anche in sheer heart attack c'erano delle canzoni pop a mio avviso moscie come misfire,she makes me.i queen erano una band ke nella loro discografia ha realizzato 50% pop e 50%rock [SM=g27825] non sono gli iron maiden [SM=g27835] cosa c'e' di strano in una canzone pop,realizzata e suonata da una band pop.rock [SM=g27833] mi stupirei se erano come i black sabbat a altre band heavy metal




17/10/2007 16:10
Re: Re:
non nego che One Year Of Love sia una bella composizione...ma è melensa, lunga, noiosa... forse in compagnia di una ragazza farebbe effetto diverso...ma è un ragionamento che va fatto per una canzone di Baglioni, non dei Queen.
I Queen devono spaccare. Anche con le ballate! E questa non lo fa!
Da un lato è meglio che le collaborazioni Deacon-Mercury siano state cosi limitate






Ahi ahi Davide, mi sa tanto che su One Year Of Love non potremo mai andare d'accordo, perchè laddove tu vedi (e senti) una canzone melensa e noiosa io ci vedo atmosfera, romanticismo, gli stessi elementi che contraddistinguono altre canzoni dei Queen come Love of my Life, Jealousy, In Only Seven Days, Cool Cat... Voglio dire che la musica è stata ed è talmente variegata che anche un brano così pop e lento mi sembra perfetto nella cornice di A Kind Of Magic e del film! E poi c'è il testo che trovo stupendo, poetico!
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mi sembra di aver letto da qualche parte che one year of love includesse l'assolo di brian con la red.
tuttavia qualcuno (roger?o john)litigò con lui e per dispetto tolse la parte di chitarra e ci mise i fiati. bella canzoncina.
piu tardi farò anche la mia rece....voglio però ascoltarmi di nuovo il disco.
NO ALL'OPERAZIONE RISORGI DALLE CENERI FENICE.

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...si x qualche motivo oscuro (probabilmente x il modo in cui brian eseguiva l'assolo),john litigò con brian e x dispetto tagliò via tutte le parti della red special dal pezzo!
[Modificato da MercuryMayDeaconTaylor 17/01/2008 16:04]
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