Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

messaggio per la tutela dell'integrità dell'Etna

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2006 22:34
13/07/2005 00:01
marco tomasello
[Non Registrato]
In riferimento alle proposte emerse negli ultimi mesi e riportate sulle pagine del quotidiano “La Sicilia” sulla opportunità di creare un terzo polo turistico invernale sul versante nord-occidentale dell’Etna,modificando a tale scopo la legge istitutiva del Parco,sentiamo il dovere di esprimere la nostra ferma opposizione a questo progetto che rischia di compromettere gravemente un territorio unico nel nostro continente.
Le ragioni della nostra opposizione sono molteplici,ma ciascuna di per se sufficiente a motivarla:
-L’Etna che ha una fascia altomontana incomparabilmente più ridotta rispetto a quella di qualunque altro rilievo alpino è già in gran parte urbanizzata,sette strade asfaltate si inerpicano oltre i 1500m di quota,due strade sterrate ne raggiungono la sommità,due stazioni sciistiche con una funivia e alcune sciovie esistono da prima la costituzione del Parco. Un impatto di tale portata non si registra in alcuna montagna delle Alpi. Il territorio di Punta Lucia rappresenta l’unico lembo residuo ancora incontaminato che conserva i valori naturalistici e paesaggistici che danno un senso all’esistenza del Parco dell’Etna.
-Una seconda ragione riguarda la validità stessa della proposta:la scarsità,imprevedibilità e breve durata della neve,la presenza di costanti attività vulcaniche rendono molto spesso la neve non sciabili vanificando gli obiettivi della proposta. Gli sciatori hanno già due possibilità,a Nicolosi e Linguaglossa,gli sciatori di altre regioni non verrebbero mai a fare le settimane bianche sull’Etna,per il rischio di non trovare neve,per la scarsa varietà di piste,preferendo rivolgersi ai
grossi caroselli sciistici delle Alpi.
-Una terza ragione riguarda il rischio rappresentato dall’attività vulcanica. Non è vero che il versante nord-occidentale è esente da attività eruttive,negli ultimi 50 anni(fino al 1999) numerose colate
laviche si sono riversate in quell’area,circondando e in parte ricoprendo Punta Lucia e minacciando anche l’abitato di Randazzo.
Va compreso infine che l’esistenza di luoghi dove sia possibile camminare per ore senza sentire rumore di motori e incontrare strade asfaltate è un esigenza di primaria importanza per la mente e lo spirito dell’uomo.I territori incontaminati sono sempre più rari e assumono dunque anche un valore economico. Le legittime aspirazioni di miglioramento economico espresse dalle popolazioni etnee vanno sostenute dirigendole verso uno sviluppo che non distrugga un bene già in loro possesso e che può essere fonte di ricchezza duratura solo se non alterato. In tutti i comprensori turistici si tende ormai da diversi anni a presentare proposte articolate di offerte turistiche,accanto agli impianti di risalita si lasciano intere montagne allo stato naturale permettendo così lo svolgimento di altre attività come:lo scialpinismo(che sull’Etna richiama sempre più turisti),il trekking,la mountain bike,le escursioni con le racchette da neve,lo sci di fondo,il freeride;a questa utenza vanno rivolte
Le attenzioni dei comuni interessati,con proposte diversificate che invoglino i turisti a soggiornare nel nostro territorio e a interagire con la nostra economia,anche agricola e artigianale.
In quest’ottica sollecitiamo il Parco dell’Etna a promuovere progetti che valorizzino il turismo sull’Etna nel pieno rispetto del territorio,facendo sentire le popolazioni etnee non più destinatarie
Di un penalizzante sistema di vincoli ma partecipi di un bene di inestimabile valore,che potrà dare i suoi frutti solo se sarà accuratamente tutelato.

“Comitato a difesa dell’integrità del Parco dell’Etna”
13/07/2005 11:13
OFFLINE
Post: 533
Registrato il: 07/10/2004
Sesso: Maschile
Amministratore sito
Il versante Nord Etneo garantisce condizioni di neve tali da permettere e garantire la pratica dello sci per 4-5 mesi l’anno. Questa non è una invenzione. Marco, in altre occasioni, hai pubblicamente “accusato” la maggior parte dei sostenitori del terzo polo di non aver mai fatto passeggiate, escursioni etc e dunque di non conoscere il territorio in questione invito gli oppositori a far una passeggiata in inverno nelle zone interessate per verificare la veridicità delle mie affermazioni

Riguardo ad altre valutazioni di carattere economico e ambientale ritengo che il parco esista proprio per far in modo che eventuali forme di progresso e di sviluppo nascano rispettando normative precise come è giustissimo che sia (unico punto in cui mi trovo perfettamente d’accordo con gli ambientalisti) e come vuol fare il comitato promotore. La scelta della zona infatti non è casuale in quanto l’accesso avverrebbe da una di quelle sette bretelle stradali che di cui parla il documento a cui rispondo e le piste sorgerebbero in zone che a causa dell’altitudine non presentano boschi.

Le forme di turismo e di sport di cui si parla nel documento sono già oggi praticate e comunque un loro ulteriore sviluppo non richiede particolari forme di autorizzazione e dunque se fino ad oggi non si sono sviluppate indipendentemente non si comprende perché dovrebbero svilupparsi come alternativa al terzo polo che rappresenta un progetto a sè stante e dalle caratteristiche assolutamente favorevoli come il trekking, la MtB, etc. se non di più visto il maggior numero statistico di sciatori Italiani ed europei che non rimarrebbero certo indifferenti ad una località sciistica adeguatamente innevata su un vulcano a due passi dal mare.


Dario Teri – Sci alpino EtnaSci.it

 

Firma
www.EtnaSci.it - La passione per lo sci, l'Etna e il mare
16/02/2006 14:19
roberto
[Non Registrato]
non solo boschi
egregio Dario Teri, tu sai meglio di molti di noi che i boschi sull'Etna non hanno priorità di tutela rispetto al resto,per esempio certe colate o deserti o valli ecc.,tu conosci molto bene le problematiche inerenti la costruzione di un impianto di risalita, sai benissimo cosa serve e cosa succede per costruirlo e conosci bene il valore del sito che si andrebbe a deturpare, e una volta fatto non si torna indietro,ma tu la ami questa Montagna o no?quando chiudi gli occhi, vedi autostrade e autogril oppure vallate silenti bianche o nere che siano?
16/02/2006 18:50
OFFLINE
Post: 456
Registrato il: 08/01/2006
Città: MILAZZO
Età: 47
Sesso: Maschile
Re: non solo boschi
Scritto da: roberto 16/02/2006 14.19
---------------------------
> egregio Dario Teri, tu sai meglio di molti di noi
> che i boschi sull'Etna non hanno priorità di tutela
> rispetto al resto,per esempio certe colate o deserti
> o valli ecc.,tu conosci molto bene le problematiche
> inerenti la costruzione di un impianto di risalita,
> sai benissimo cosa serve e cosa succede per costruirlo
> e conosci bene il valore del sito che si andrebbe
> a deturpare, e una volta fatto non si torna indietro,ma
> tu la ami questa Montagna o no?quando chiudi gli
> occhi, vedi autostrade e autogril oppure vallate
silenti bianche o nere che siano?
---------------------------


Chiudere gli occhi e vedere autogrill e autostrade?
......Ma qui stiamo cadendo nell'assurdo!....Penso che su questo sito e specialmente su questo argomento si stiano confrontando persone mature che hanno a cuore chi in un modo chi in un altro il futuro del vulcano e penso che quando chiudono gli occhi pensando al vulcano possono solo vedere qualcosa di positivo.....e stai sicuro che anche chi come me promuove lo sviluppo vede qualcosa di positivo lontano km da quello che forse vedi tu!
Penso che i tuoi occhi chiusi vogliano vedere qualcosa che non potrà mai esistere perchè è fuori da qualunque razionalità!
Io che guardo il vulcano tutti i giorni e da dove vivo inoltre si vede proprio il versante interessato dal terzo polo;chiudo gli occhi e vedo un futuro in cui potrò salirvi da inesperto in piena sicurezza e godere del suo grande fascino....mentre faccio questo sogno da sveglio mi guardo intorno e non vedo autogrill e autostrade...ho detto sogno...no incubo...e vedo solo un trasporto a fune che mi avvicina silenziosamente alla sommità.Sogno che sia estate e vedo che sotto i piloni che feriscono il vulcano tanto quanto può fare una rosa sul marmo crescono i fiorellini tipici del vulcano e vedo saltellare qualche coniglio.Ammiro le colate e i disegni che hanno creato.Sogno che sia inverno e sotto i piloni vedo sciatori d'alpinismo che salgono lentamente e ragazzi in snow che tirano traccie in neve fresca col calendario che segna novembre.
Poi arrivo in cima.Scendo dal mio seggiolino e guardo verso valle...Secondo te nel mio sogno che vedo?....tu forse ancora le autostrade e autogrill.....Io invece intravedo vagamente le funi e i piloni e penso che sarebbe stato uno spreco non vedere il cielo da 3000 metri!
Poi i miei occhi ancora chiusi mi fanno vedere anche altre cose...Flash...come in tutti sogni....e vedo posti di lavoro,opere necessarie ma minime che rendono fruibile il vulcano a chiunque nel suo rispetto lo vuole conoscere.Vedo Guardia Parco,vedo turisti cinesi e vedo bambini con le famiglie.Ma chissa come vedo tutto questo nel più assoluto rispetto del vulcano.Inoltre quello che io sto sognando è quello che già esiste tra le vette alpine.
Ora Roberto di cuore ti dico....chi promuove lo sviluppo del vulcano,quello serio non è un terrorista!E se lo sviluppo prevedesse quello che ti fanno vedere i tuoi occhi sarei il primo a dire no.
Onestamente,penso che forse i tuoi occhi hanno solo bisogno di un buon oculista!
Non avermene ma io voglio aprire gli occhi e trovare sul vulcano quello che ho sognato!
Bye GiaNpa!
Modificato da Bigwaver 16/02/2006 18.54

 

Firma
16/02/2006 19:27
Gianpaolo
[Non Registrato]
Di chi è l'ETNA
In riferimento alle tante opinioni apparse su questo forum e sui quotidiani locali oltre che nelle numerose riunioni di comitati di pro e contro terzo polo vorrei proporre un ulteriore argomento di possibile discussione.
Hanno i cittadini del versante interessato dalle varie proposte di sviluppo turistico il diritto di "autodeterminare" il futuro del proprio territorio e quindi in ultima battuta il proprio e dei propri figli destino? o per caso l'autodeterminazione delle popolazioni locali va bene a certi ambientalisti solo quando si bloccano o si tentano di bloccare le varie opere disseminate sul territorio italiano?....(leggesi: TAV, PONTE, GIOCHI OLIMPICI E RELATIVE INFRASTRUTTURE). Io credo che inanzittutto andrebbero ascoltate le richieste delle popolazioni locali che senza ombra di dubbio vivono in una condizione di quasi totale "isolamento" economico in cui l'unica speranza delle nuove generazioni, oltre al mestiere di articolista, è quella di lasciare il proprio territorio.
Mi pare che le associazioni ambientalistiche trattino il VULCANO come un bene privato a loro esclusivo uso e consumo mentre i locali "rozzi e ignoranti" costituiscono una scomoda appendice x chi dalla città si arroga il diritto di imporre le regole di fruizione del bene ambientale.
Io credo che si stia facendo "molto rumore per nulla".....come diceva quel tale.....in quanto non esistono al momento studi e progetti sui quali discutere ma in fondo si sta solo polemizzando sulla possibilità o meno delle popolazioni di avere dei diritti su porzioni vaste e importanti dei propri territori e sulle modalità di "sfruttamento" del bene ambientale.
A voi la risposta in seguito si potrà discutere sui progetti
P.S. non vivo e non lavoro nelle aree del Nord - Ovest etneo
16/02/2006 19:49
roberto
[Non Registrato]
Re: Re: non solo boschi
Scritto da: Bigwaver 16/02/2006 18.50
-
>
>
> Chiudere gli occhi e vedere autogrill e autostrade?
> ......Ma qui stiamo cadendo nell'assurdo!....Penso che su questo sito e specialmente su questo argomento si stiano confrontando persone mature che hanno a cuore chi in un modo ch
> i in un altro il futuro del vulcano e penso che
> quando chiudono gli occhi pensando al vulcano possono
> solo vedere qualcosa di positivo.....e stai sicuro
> che anche chi come me promuove lo sviluppo vede
> qualcosa di positivo lontano km da quello che forse
> vedi tu!
> Penso che i tuoi occhi chiusi vogliano vedere qu
> alcosa che non potrà mai esistere perchè è fuori
> da qualunque razionalità!
> Io che guardo il vulcano tutti i giorni e da dov
> e vivo inoltre si vede proprio il versante interessato
> dal terzo polo;chiudo gli occhi e vedo un futuro
> in cui potrò salirvi da inesperto in piena sicurezza
> e godere del suo grande fascino....mentre faccio
> questo sogno da sveglio mi guardo intorno e non
> vedo autogrill e autostrade...ho detto sogno...no
> incubo...e vedo solo un trasporto a fune che mi
> avvicina silenziosamente alla sommità.Sogno che
> sia estate e vedo che sotto i piloni che feriscono
> il vulcano tanto quanto può fare una rosa sul marmo
> crescono i fiorellini tipici del vulcano e vedo
> saltellare qualche coniglio.Ammiro le colate e
> i disegni che hanno creato.Sogno che sia inverno
> e sotto i piloni vedo sciatori d'alpinismo che
> salgono lentamente e ragazzi in snow che tirano
> traccie in neve fresca col calendario che segna
> novembre.
> Poi arrivo in cima.Scendo dal mio seggiolino e g
> uardo verso valle...Secondo te nel mio sogno che
> vedo?....tu forse ancora le autostrade e autogrill.....Io
> invece intravedo vagamente le funi e i piloni e
> penso che sarebbe stato uno spreco non vedere il
> cielo da 3000 metri!
> Poi i miei occhi ancora chiusi mi fanno vedere a
> nche altre cose...Flash...come in tutti sogni....e
> vedo posti di lavoro,opere necessarie ma minime
> che rendono fruibile il vulcano a chiunque nel
> suo rispetto lo vuole conoscere.Vedo Guardia Parco,vedo
> turisti cinesi e vedo bambini con le famiglie.Ma
> chissa come vedo tutto questo nel più assoluto
> rispetto del vulcano.Inoltre quello che io sto
> sognando è quello che già esiste tra le vette alpine.
> Ora Roberto di cuore ti dico....chi promuove lo
> sviluppo del vulcano,quello serio non è un terrorista!E
> se lo sviluppo prevedesse quello che ti fanno vedere
> i tuoi occhi sarei il primo a dire no.
> Onestamente,penso che forse i tuoi occhi hanno s
> olo bisogno di un buon oculista!
> Non avermene ma io voglio aprire gli occhi e tro
> vare sul vulcano quello che ho sognato!
> Bye GiaNpa
> Modificato da Bigwaver 16/02/2006 18.54
---------------------------


mi hai dato dell'assurdo,dell'irrazionale, mi consigli di farmi vedere da un oculista e tra le righe vorresti lanciare qualche altro insulto, se questo è il rispetto che hai delle persone, posso immaginare come rispetteresti le cose e l'ambiente.
16/02/2006 20:02
OFFLINE
Post: 456
Registrato il: 08/01/2006
Città: MILAZZO
Età: 47
Sesso: Maschile
Re: Re: Re: non solo boschi
Scritto da: roberto 16/02/2006 19.49
---------------------------
> Scritto da: Bigwaver 16/02/2006 18.50
> -
> >
> >
> > Chiudere gli occhi e vedere autogrill e autostrade?
> > ......Ma qui stiamo cadendo nell'assurdo!....Penso che su questo sito e specialmente s
> u questo argomento si stiano confrontando persone
> mature che hanno a cuore chi in un modo ch
> > i in un altro il futuro del vulcano e penso che
> > quando chiudono gli occhi pensando al vulcano possono
> > solo vedere qualcosa di positivo.....e stai sicuro
> > che anche chi come me promuove lo sviluppo vede
> > qualcosa di positivo lontano km da quello che forse
> > vedi tu!
> > Penso che i tuoi occhi chiusi vogliano vedere qu
> > alcosa che non potrà mai esistere perchè è fuori
> > da qualunque razionalità!
> > Io che guardo il vulcano tutti i giorni e da dov
> > e vivo inoltre si vede proprio il versante interessato
> > dal terzo polo;chiudo gli occhi e vedo un futuro
> > in cui potrò salirvi da inesperto in piena sicurezza
> > e godere del suo grande fascino....mentre faccio
> > questo sogno da sveglio mi guardo intorno e non
> > vedo autogrill e autostrade...ho detto sogno...no
> > incubo...e vedo solo un trasporto a fune che mi
> > avvicina silenziosamente alla sommità.Sogno che
> > sia estate e vedo che sotto i piloni che feriscono
> > il vulcano tanto quanto può fare una rosa sul marmo
> > crescono i fiorellini tipici del vulcano e vedo
> > saltellare qualche coniglio.Ammiro le colate e
> > i disegni che hanno creato.Sogno che sia inverno
> > e sotto i piloni vedo sciatori d'alpinismo che
> > salgono lentamente e ragazzi in snow che tirano
> > traccie in neve fresca col calendario che segna
> > novembre.
> > Poi arrivo in cima.Scendo dal mio seggiolino e g
> > uardo verso valle...Secondo te nel mio sogno che
> > vedo?....tu forse ancora le autostrade e autogrill.....Io
> > invece intravedo vagamente le funi e i piloni e
> > penso che sarebbe stato uno spreco non vedere il
> > cielo da 3000 metri!
> > Poi i miei occhi ancora chiusi mi fanno vedere a
> > nche altre cose...Flash...come in tutti sogni....e
> > vedo posti di lavoro,opere necessarie ma minime
> > che rendono fruibile il vulcano a chiunque nel
> > suo rispetto lo vuole conoscere.Vedo Guardia Parco,vedo
> > turisti cinesi e vedo bambini con le famiglie.Ma
> > chissa come vedo tutto questo nel più assoluto
> > rispetto del vulcano.Inoltre quello che io sto
> > sognando è quello che già esiste tra le vette alpine.
> > Ora Roberto di cuore ti dico....chi promuove lo
> > sviluppo del vulcano,quello serio non è un terrorista!E
> > se lo sviluppo prevedesse quello che ti fanno vedere
> > i tuoi occhi sarei il primo a dire no.
> > Onestamente,penso che forse i tuoi occhi hanno s
> > olo bisogno di un buon oculista!
> > Non avermene ma io voglio aprire gli occhi e tro
> > vare sul vulcano quello che ho sognato!
> > Bye GiaNpa
> > Modificato da Bigwaver 16/02/2006 18.54
> ---------------------------
>
>
> mi hai dato dell'assurdo,dell'irrazionale, mi consigli di farmi vedere da un oculista e tra le righe vorresti lanciare qualche altro insulto, se questo è il rispetto che hai delle persone, posso immaginare come rispetteresti le cose e l'ambiente.
>
---------------------------


Insulti...mi spiace Roberto ma forse non sei proprio riuscito a entrare nello spirito del mio msg.
Come avresti dovuto intuire è solo la descrizione di un sogno e in questo era scontato che ci fosse qualche frecciatina al tuo post.
Ma visto che così non è stato fiero della mia stellina blu e dei quasi 300 post che ho scritto su questo forum nello spirito dell'amicizia e del rispetto ti chiedo scusa!
A questo punto una cortesia almeno me la devi:registrati.
Così anche tu sarai parte del gruppo e sarà più piacevole confrontarsi.
Se poi non vuoi vedere anche tu il mio sogno.....beh...io sicurmante continuero a sognare così nel più assoluto rispetto di ciò che mi circonda proprio perchè ho rispetto delle persone......


Modificato da Bigwaver 17/02/2006 8.24

 

Firma
17/02/2006 12:22
roberto
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: non solo boschi



> Insulti...mi spiace Roberto ma forse non sei proprio riuscito a entrare nello spirito del mio msg.
> Come avresti dovuto intuire è solo la descrizione di un sogno e in questo era scontato che ci fosse qualche frecciatina al tuo post.
> Ma visto che così non è stato fiero della mia stellina blu e dei quasi 300 post che ho scritto su questo forum nello spirito dell'amicizia e del rispetto ti chiedo scusa!
> A questo punto una cortesia almeno me la devi:registrati.
> Così anche tu sarai parte del gruppo e sarà più piacevole confrontarsi.
> Se poi non vuoi vedere anche tu il mio sogno.....beh...io sicurmante continuero a sognare così nel più assoluto rispetto di ciò che mi circonda proprio perchè ho rispetto delle persone......
>
>
> Modificato da Bigwaver 17/02/2006 8.24
---------------------------
ma scusami tu caro amico per la mia stupidità, grazie ancora per il fatto di avermelo fatto notare.....sono proprio uno stupido,non ho capito,non ho afferrato, beh per la registrazione la farò per rispetto del forum che ospita i miei ormai numerosi interventi,ma non mi sognerei mai di potermi confrontare con uno che ne ha quasi 300 di post, scusami ancora amico mio ma non mi sento all'altezza,continuerò a blaterare le mie povere opinioni,cercando di non offendere nessuno con la mia passione per l'Etna.
a tal proposito vorrei chiederti:hai stimato quanti posti di lavoro? quanti turisti extra sicilia? stima della durata di un impianto? costo?guadagno?valutazione scientifica di impatto ambientale sull'attuale ecosistema?per ultimo hai conoscenza di possibilità e/o proposte di sviluppo turistico senza impianto di risalita? costi-benefici? ti ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte che vorrai fornire non solo a me, ma a tutto il forum.
ps: non insultarmi,mi costringi a perder tempo per risponderti,concentriamoci sul vero argomento,ti và?
17/02/2006 12:28
OFFLINE
Post: 1.476
Registrato il: 03/02/2005
Città: CATANIA
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: www.EtNaSnOw.it
Moderatore
Re: Re: Re: Re: Re: non solo boschi
Scritto da: roberto 17/02/2006 12.22
---------------------------
>
>
>
> > Insulti...mi spiace Roberto ma forse non sei proprio riuscito
> a entrare nello spirito del mio msg.
> > Come avresti dovuto intuire è solo la descrizione d
> i un sogno e in questo era scontato che ci fosse
> qualche frecciatina al tuo post.
> > Ma visto che così non è stato fiero della mia stell
> ina blu e dei quasi 300 post che ho scritto su
> questo forum nello spirito dell'amicizia e del
> rispetto ti chiedo scusa!
> > A questo punto una cortesia almeno me la devi:registrati.
> > Così anche tu sarai parte del gruppo e sarà più piacevole con
> frontarsi.
> > Se poi non vuoi vedere anche tu il mio sogno.....beh...io
> sicurmante continuero a sognare così nel più assoluto
> rispetto di ciò che mi circonda proprio perchè
> ho rispetto delle persone......
> >
> >
> > Modificato da Bigwaver 17/02/2006 8.24
> ---------------------------
> ma scusami tu caro amico per la mia stupidità, grazie ancora per il fatto di averme
> lo fatto notare.....sono proprio uno stupido,non
> ho capito,non ho afferrato, beh per la registrazione
> la farò per rispetto del forum che ospita i miei
> ormai numerosi interventi,ma non mi sognerei mai
> di potermi confrontare con uno che ne ha quasi
> 300 di post, scusami ancora amico mio ma non mi
> sento all'altezza,continuerò a blaterare le mie
> povere opinioni,cercando di non offendere nessuno
> con la mia passione per l'Etna.
> a tal proposito vorrei chiederti:hai stimato qua
> nti posti di lavoro? quanti turisti extra sicilia?
> stima della durata di un impianto? costo?guadagno?valutazion
> e scientifica di impatto ambientale sull'attuale
> ecosistema?per ultimo hai conoscenza di possibilità
> e/o proposte di sviluppo turistico senza impianto
> di risalita? costi-benefici? ti ringrazio anticipatamente
> per le eventuali risposte che vorrai fornire non
> solo a me, ma a tutto il forum.
> ps: non insultarmi,mi costringi a perder tempo p
> er risponderti,concentriamoci sul vero argomento,ti
và?
---------------------------

ciao roberto, tu che domandi se ha fatto le stime sui guadagni, costi, lavori.. etc etc hai già per caso fatto questo controllo/calcolo delle varie voci a cui chiedi una risposta?
giusto per capire se parli per cognizione di causa o si tratta di sole supposizioni


peace and love


Andrea

 

Firma
__________________________________________________________________



17/02/2006 12:33
OFFLINE
Post: 2.545
Registrato il: 04/01/2005
Sesso: Maschile
Occupazione: Arriminatore della minnulata
Moderatore
Dai ragazzi.. ma è possibile che su st'argomento o vi alterate tutti perchè ne sapete uno più dell' altro o non si può parlare normalmente?
uno dice la sua, l'altro anche se non accenttandola ma avendo rispetto per l'opinione altrui, espone le sue opinioni e non so.. si fa un dialogo senza arrivare fino a sto punto.
io voglio il terzo polo, tu non lo vuoi.. ok, vediamo se riusciamo a trovare un punto d'incontro. i toni ragazzi, i toni.. dalle vostre discussioni, tanto non cambierà niente, non è perchè uno dice, facciamo il terzo polo, allora ve lo costruiscono.
Una delle cose più intelligenti da fare è stata quella semmai di presentare delle firme (come sta suggerendo il portale). chi vuole il terzo polo firmerà, chi non lo vuole, non firma. per il resto, sono solo confronti che si fanno, nel rispetto dell'idea altrui e della civiltà.

 

Firma
Rider ca Scoccia!

17/02/2006 12:41
roberto
[Non Registrato]
Re: re
Scritto da: Basley 17/02/2006 12.33
---------------------------
> Dai ragazzi.. ma è possibile che su st'argomento
> o vi alterate tutti perchè ne sapete uno più dell'
> altro o non si può parlare normalmente?
> uno dice la sua, l'altro anche se non accenttandola
> ma avendo rispetto per l'opinione altrui, espone
> le sue opinioni e non so.. si fa un dialogo senza
> arrivare fino a sto punto.
> io voglio il terzo polo, tu non lo vuoi.. ok, ve
> diamo se riusciamo a trovare un punto d'incontro.
> i toni ragazzi, i toni.. dalle vostre discussioni,
> tanto non cambierà niente, non è perchè uno dice,
> facciamo il terzo polo, allora ve lo costruiscono.
>
> Una delle cose più intelligenti da fare è stata
> quella semmai di presentare delle firme (come sta
> suggerendo il portale). chi vuole il terzo polo
> firmerà, chi non lo vuole, non firma. per il resto,
> sono solo confronti che si fanno, nel rispetto
dell'idea altrui e della civiltà.
---------------------------
Tu mi piaci [SM=g27811] [SM=g27828]
17/02/2006 12:52
OFFLINE
Post: 320
Registrato il: 18/01/2006
Città: LINGUAGLOSSA
Età: 47
Sesso: Femminile
Re:
Scritto da: Basley 17/02/2006 12.33
---------------------------
> Dai ragazzi.. ma è possibile che su st'argomento
> o vi alterate tutti perchè ne sapete uno più dell'
> altro o non si può parlare normalmente?
> uno dice la sua, l'altro anche se non accenttandola
> ma avendo rispetto per l'opinione altrui, espone
> le sue opinioni e non so.. si fa un dialogo senza
> arrivare fino a sto punto.
> io voglio il terzo polo, tu non lo vuoi.. ok, ve
> diamo se riusciamo a trovare un punto d'incontro.
> i toni ragazzi, i toni.. dalle vostre discussioni,
> tanto non cambierà niente, non è perchè uno dice,
> facciamo il terzo polo, allora ve lo costruiscono.
>
> Una delle cose più intelligenti da fare è stata
> quella semmai di presentare delle firme (come sta
> suggerendo il portale). chi vuole il terzo polo
> firmerà, chi non lo vuole, non firma. per il resto,
> sono solo confronti che si fanno, nel rispetto
dell'idea altrui e della civiltà.
---------------------------

Hai perfettamente ragione Bas....ma nn so xkè Roberto si ostina a fare il sapientone.....ci sono modi e modi x esporre il proprio pensiero....ma lui continua a sbagliare modi e toni....e qsto sinceramente è abbastanza fastidioso direi.....siamo qui x confrontarci e dire la propria serenamente ed anke ironizzando un po' su'....Roberto cerca di essere un po' piu' elastico e cambiare atteggiamento e modo di porti.....SBAGLIO BAS????

17/02/2006 12:57
OFFLINE
Post: 456
Registrato il: 08/01/2006
Città: MILAZZO
Età: 47
Sesso: Maschile
Re: Re: Re: Re: Re: non solo boschi
Scritto da: roberto 17/02/2006 12.22
---------------------------
>
>
>
> > Insulti...mi spiace Roberto ma forse non sei proprio riuscito
> a entrare nello spirito del mio msg.
> > Come avresti dovuto intuire è solo la descrizione d
> i un sogno e in questo era scontato che ci fosse
> qualche frecciatina al tuo post.
> > Ma visto che così non è stato fiero della mia stell
> ina blu e dei quasi 300 post che ho scritto su
> questo forum nello spirito dell'amicizia e del
> rispetto ti chiedo scusa!
> > A questo punto una cortesia almeno me la devi:registrati.
> > Così anche tu sarai parte del gruppo e sarà più piacevole con
> frontarsi.
> > Se poi non vuoi vedere anche tu il mio sogno.....beh...io
> sicurmante continuero a sognare così nel più assoluto
> rispetto di ciò che mi circonda proprio perchè
> ho rispetto delle persone......
> >
> >
> > Modificato da Bigwaver 17/02/2006 8.24
> ---------------------------
> ma scusami tu caro amico per la mia stupidità, grazie ancora per il fatto di averme
> lo fatto notare.....sono proprio uno stupido,non
> ho capito,non ho afferrato, beh per la registrazione
> la farò per rispetto del forum che ospita i miei
> ormai numerosi interventi,ma non mi sognerei mai
> di potermi confrontare con uno che ne ha quasi
> 300 di post, scusami ancora amico mio ma non mi
> sento all'altezza,continuerò a blaterare le mie
> povere opinioni,cercando di non offendere nessuno
> con la mia passione per l'Etna.
> a tal proposito vorrei chiederti:hai stimato qua
> nti posti di lavoro? quanti turisti extra sicilia?
> stima della durata di un impianto? costo?guadagno?valutazion
> e scientifica di impatto ambientale sull'attuale
> ecosistema?per ultimo hai conoscenza di possibilità
> e/o proposte di sviluppo turistico senza impianto
> di risalita? costi-benefici? ti ringrazio anticipatamente
> per le eventuali risposte che vorrai fornire non
> solo a me, ma a tutto il forum.
> ps: non insultarmi,mi costringi a perder tempo p
> er risponderti,concentriamoci sul vero argomento,ti
và?
---------------------------


Avevo inziato il mio primo post parlando di persone mature....e intendevo tutti..te compreso.Non faccio distinzioni se prima non conosco le persone e i pareri sono tutti i ben venuti.Non penso di aver offeso nessuno con un post che racconta un sogno e che fa risponde al tuo con qualche frecciatina pungente...Servono anche quelle per non cerare una discussione sterile e per far trasparire le emozioni che si hanno quando si discute un argomento..Caro roberto il vittimismo non paga....Pensi che le tue risposte sottili che lasciano intende mi creino probelmi?...No!
Vuoi parlare di terzo polo?
Fallo cerca di sostenere una discussione....Non dire a me di darti stime....chiedile a chi gli impianti già li fa girare e non lo fa per beneficienza....o se hai argomenti validi esprimili!
Non ti offendere o se ti va offenditi pure...fai tu dipende da come vuoi continuare sta discussione....e principalmente se la vuoi continuare.....

 

Firma
17/02/2006 13:01
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 17/01/2006
Città: CATANIA
Età: 41
Sesso: Maschile
La cosa che non capisco è come gli altri forumisti stabiliamo un dialogo tranne roberto...
roberto è l'unico con cui non riusciamo a confrontarci...
quindi il problema non sarà sicuramente nostro ma di chi si ostina a non voler capire (lo spero, altrimenti la situazione sarebbe grave) e questa persona, tra l'altro incoerente (ne cambia una al minuto) si chiama naturalmente roberto...
Ciao!!!
17/02/2006 13:05
roberto
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: non solo boschi
Scritto da: an3act 17/02/2006 12.28
---------------------------
> Scritto da: roberto 17/02/2006 12.22

>
> ciao roberto, tu che domandi se ha fatto le stime sui guadagni, costi, lavori.. etc etc hai già per caso fatto questo controllo/calcolo delle varie voci a cui chiedi una risposta?
> giusto per capire se parli per cognizione di causa o si tratta di sole supposizioni
>
>
> peace and love
>
>
> Andrea
---------------------------
le stanno facendo alcuni tecnici superpartes,io non ho le competenze e potrei fare solo supposizioni personali,per il giudizio tecnico c'è da aspettare un pochino,ma ti posso garantire che quello che esce fuori al momento non è piacevole al breve termine, si parla di 10-15 anni per il fattibile,ma la valutazione di impatto ambientale è tragica,quella sulla sicurezza forse peggio, comunque le mie sono domande sincere,perchè se qualcuno ha parametri di valutazione validi,vorrei conoscerli,da parte mia non esiterò ad informarvi sugli sviluppi degli studi.
17/02/2006 13:06
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 17/01/2006
Città: CATANIA
Età: 41
Sesso: Maschile
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: non solo boschi
Scritto da: roberto 17/02/2006 13.05
---------------------------
> Scritto da: an3act 17/02/2006 12.28
> ---------------------------
> > Scritto da: roberto 17/02/2006 12.22
>
> >
> > ciao roberto, tu che domandi se ha fatto le stime sui guadagni, costi, lavori.. e
> tc etc hai già per caso fatto questo controllo/calcolo
> delle varie voci a cui chiedi una risposta?
> > giusto per capire se parli per cognizione di causa
> o si tratta di sole supposizioni
> >
> >
> > peace and love
> >
> >
> > Andrea
> ---------------------------
> le stanno facendo alcuni tecnici superpartes,io non ho le competenze e potrei fare solo supposizioni personali,pe
> r il giudizio tecnico c'è da aspettare un pochino,ma
> ti posso garantire che quello che esce fuori al
> momento non è piacevole al breve termine, si parla
> di 10-15 anni per il fattibile,ma la valutazione
> di impatto ambientale è tragica,quella sulla sicurezza
> forse peggio, comunque le mie sono domande sincere,perchè
> se qualcuno ha parametri di valutazione validi,vorrei
> conoscerli,da parte mia non esiterò ad informarvi
sugli sviluppi degli studi.
---------------------------
Ma veramente eri tu che avevi degli studi di economia...
Mostrali!!!
17/02/2006 13:13
roberto
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: non solo boschi

> Ma veramente eri tu che avevi degli studi di economia...
> Mostrali!!!
>
---------------------------



dove l'ho scritto? perchè se ho scritto di averli,ho detto una castroneria, se invece ho scritto di averli visti e discussi allora ci siamo
17/02/2006 13:18
roberto
[Non Registrato]
Re: Re:


> Hai perfettamente ragione Bas....ma nn so xkè Roberto si ostina a fare il sapientone.....ci sono modi e modi x esporre il proprio pensiero....ma lui continua a sbagliare modi e toni....e qsto sinceramente è abbastanza fastidioso direi.....siamo qui
> x confrontarci e dire la propria serenamente ed
> anke ironizzando un po' su'....Roberto cerca di
> essere un po' piu' elastico e cambiare atteggiamento
> e modo di porti.....SBAGLIO BAS????
>
>
---------------------------
a quale mio post ti riferisci?
17/02/2006 13:35
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 17/01/2006
Città: CATANIA
Età: 41
Sesso: Maschile
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: non solo boschi
Scritto da: roberto 17/02/2006 13.13
---------------------------
>
> > Ma veramente eri tu che avevi degli studi di econom
> ia...
> > Mostrali!!!
> >
> ---------------------------
>
>
>
> dove l'ho scritto? perchè se ho scritto di averli,ho detto una castroneria, se invece ho
scritto di averli visti e discussi allora ci siamo
---------------------------
O se ce li hai o se li hai visti...
Enunciaci questo studio...
Forza!!!
17/02/2006 13:50
OFFLINE
Post: 2.545
Registrato il: 04/01/2005
Sesso: Maschile
Occupazione: Arriminatore della minnulata
Moderatore
Scritto da: Ect0r 17/02/2006 13.35
---------------------------
> Scritto da: roberto 17/02/2006 13.13
> ---------------------------
> >
> > > Ma veramente eri tu che avevi degli studi di econom
> > ia...
> > > Mostrali!!!
> > >
> > ---------------------------
> >
> >
> >
> > dove l'ho scritto? perchè se ho scritto di averli,ho detto una castroneria, se invece ho
> scritto di averli visti e discussi allora ci siamo
> ---------------------------
> O se ce li hai o se li hai visti...
> Enunciaci questo studio...
> Forza!!!
---------------------------

ragazzi, il discorso di armanna non vale solo per roberto. se magari invece di lanciarvi frecciatine tra di voi, magari state un attimo calmini si risolverebbe tutto.

 

Firma
Rider ca Scoccia!

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com